Posts written by Rdanl80

view post Posted: 9/9/2020, 23:15 Megamulta - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Diciamo che una multa ci sta ma 1200 piu sequestro mi sembra francamente esagerata visto anche quello che si vede continuamente in giro....ben piu grave.
view post Posted: 7/9/2020, 19:28 Terminali da collegare al farretto stonfo - Attrezzature
Io invece che sono brocco miope e con le dita grosse come salsicce i terminali me li lego a casa per ami dal 16 in giù. Li porto con me nel giubbotto multitasche che coi piedi a mollo fa le veci della cassetta. Lego tutto su cartoncini identici a quelli degli ami gia legati che si trovano ancora in qualche negozio legati dal titolare ( di fatto ne compro un po' di nuovi ogni due o tre anni proprio in uno di questi negozi).
Dato che ho la mania di aver tutto già pronto porto un sacco di tipi diversi di terminali nel limite del ragionevole. Ovvero una decina di cartoncini che piu o meno possono coprire tutto. Nei cartoncini il finale lo tengo lungo anche 80 90cm (per certi tipi di amo che so poter usare anche con finali molto lunghi) che accorciarlo faccio sempre in tempo.
Odio dover perdere tempo in pesca e legare un 25 con uno 08 gia a casa con il legaami mi richiede tempo.Figurarsi coi piedi a mollo sul fiume mentre reggo la canna sotto al braccio.
Anche le spallinate le preparo prima almeno per quelle piu complicate (leggasi con piombini piccoli o tanti piombini) avvolte in ruzzole di eva. Dentro una scatola durano anni.
view post Posted: 2/9/2020, 12:57 Waders, quali prendere? - Attrezzature
Credo che se li usi per la passata e non a spinning dove ti devi spostare in luoghi dove non hai da fare tanta strada magari impervia quelli decathlon possano andare piu che bene.
view post Posted: 2/9/2020, 12:31 Waders, quali prendere? - Attrezzature
Se vuoi pescare d inverno il neoprene conviene. Con i traspiranti rischi di avere una esperienza gelida in alcuni periodi.
Sul fatto di spendere grosse cifre e essere a posto per 3 4 anni o prenderli economici e cambiarli ci sono diverse scuole di pensiero. Se come me ci vai poco d inverno ( e magari non macini km) a mio parere tanto vale spendere poco. Se fai tanta strada dentro il fiume o li usi molto allora magari ne vale la pena spendere tanto su marche superaffidabili ( comunque se vai sul filo spinato si buca qualsiasi wader).
Le scarpe qualora non prendi i wader con stivale incorporato devi necessariamente prendere quelle apposta. Normali scarponi da tracking ti marcirebbero.
view post Posted: 28/8/2020, 19:52 cdr, oggi vince lui - Fiumi, Torrenti e Canali
L unico modo in briglia x fare arrivare i bigatti sul fondo è incollarli preferibilmente con del ghiaino e fare delle belle palle. Non perché ci sia corrente ma perché devi andare giù subito e magari evitare che un cavedanosauro ti mangi la pallina intera....
Altrimenti palla di pastura se si vogliono catturare barbi. Ora come ora altrimenti caccia al cavedano a vista con lo 0.10 o 0.05 e se non c è vento e si ha una buona visuale su cio che avviene sotto oppure anche pesca a galla solo in condizioni di scarsa luce/ombra.
Sono stronzissimi i cavedani coi livelli attuali se lanci un pugno di bigatti solo quello con l amo arriva a fondo :)
view post Posted: 15/8/2020, 21:30 shimano bolo 2020 - Attrezzature
Io che sono uno che non ha soldi da spendere in azzardi ho preso la vecchia propower ma forse se avessi avuto 2 lire in più avrei puntato su questa scommessa...

Ciao scusa criss a quanto hai trovato la amorphous power e in che negozio(se era nuova)?
Che shimano anellata a sei metri si trova a meno di 350 euri la medium che è comunque piuttosto heavy a vedere il line raring anche a meno...
Mi interessa perche mi servirebbe una canna come la amorphous power e anche se ingolosito dal nuovo modello se trovo il vecchio a molto meno schifo non fa.
view post Posted: 15/8/2020, 16:17 shimano bolo 2020 - Attrezzature
Ok ma offrono la cima in garanzia io non lo farei se bon fossi sicuro di avere un certo tipo di affidabilità...per come sono costruite certe canne che non hanno mulla di estremo ne particolari rigidità difficilmente si sfasciano a ripetizione...progetti magari nuovi e ultraleggeri è obiettivamente più facile ci siano problemi..poi se uno è un po' maldestro riesce a rompere qualsiasi cosa..non credo per quello che vedo dalle caratteistiche di questa canna che sia un progetto estremmo con poco materiale o diametri particolarmente sottili...sinceramente l unico fattore che può avere al suo arco potrebbe essere appunto l affidabilità e una azione particolare ( da verificare). Io cosi a senzazione questa non la riterrei una canna tra le fragili per come è proprio pensata cosi come tante altre canne. Cosi come per le amorphous vecchie o le luvias o una level classic della tubertini...poi tutto può essere eh ma è difficile poi dimostrarlo a meno di cose clamorose e visto che qualche canna rotta capita in tutti i modelli. Si veda il caso r18 e daiwa air...che di suo comunque sono canne che proprio per la loro tipologia sono più delicate magari se usate da mani un po' più sgarbate. Queste mi sembrano averne di materiale....poi magari è una impressione sbagiata mia...


QUOTE (sandro-mi @ 15/8/2020, 13:39) 
QUOTE (Rdanl80 @ 14/8/2020, 22:12) 
Pare comunque che alla shimano puntino molto sul fattore affidabilità visti anche i video promozionali in cui sollevavano una bottiglia piena d acqua e tentavano di farla scoppiare frustandola in modo orribile...se ci aggiungiamo la garanzia su vetta e sottovetta secondo me o alla shimano hanno preso un grosso abbaglio o l affidabilità non dovrebbe essere un problema enorme...indipendentemente da quanto bella o brutta sia l azione della canna.

Per l'affidabilità si potrà parlare con cognizione di causa solo fra un annetto di utilizzo da tanti pescatori
I video diffusi per propaganda dalle case lasciano il tempo che trovano
Magari ( e accade realmente più spesso di quanto non si creda ) vengono rotte 10 canne per arrivare alla undicesima che non si spacca e con cui poi girano il video
view post Posted: 15/8/2020, 12:40 shimano bolo 2020 - Attrezzature
È un discorso che vale x qualsiasi canna....ma difficilmente tutti aspettano 2 o 3 anni per vedere l affidabilità ammesso che poi sia veramente possibile determinarla( sul forum se ne è parlato al voltastomaco per alcuni modelli anche di daiwa....).

QUOTE (Rod77 @ 15/8/2020, 05:26) 
QUOTE (Rdanl80 @ 14/8/2020, 22:12) 
Pare comunque che alla shimano puntino molto sul fattore affidabilità visti anche i video promozionali in cui sollevavano una bottiglia piena d acqua e tentavano di farla scoppiare frustandola in modo orribile...se ci aggiungiamo la garanzia su vetta e sottovetta secondo me o alla shimano hanno preso un grosso abbaglio o l affidabilità non dovrebbe essere un problema enorme...indipendentemente da quanto bella o brutta sia l azione della canna.

ma almeno vediamo col passare del tempo che succede.non credi?
view post Posted: 14/8/2020, 21:12 shimano bolo 2020 - Attrezzature
Pare comunque che alla shimano puntino molto sul fattore affidabilità visti anche i video promozionali in cui sollevavano una bottiglia piena d acqua e tentavano di farla scoppiare frustandola in modo orribile...se ci aggiungiamo la garanzia su vetta e sottovetta secondo me o alla shimano hanno preso un grosso abbaglio o l affidabilità non dovrebbe essere un problema enorme...indipendentemente da quanto bella o brutta sia l azione della canna.
view post Posted: 9/8/2020, 22:56 Bolognese: Quale e Perchè - Attrezzature
QUOTE (michy1976 @ 8/8/2020, 11:48) 
QUOTE (Kodiak2 @ 20/3/2020, 10:15) 
Concordo su fishing Ferrari e lineaeffe: canne di fascia economica ma, per quanto concerne la mia esperienza, funzionali e indistruttibili.

avevo preso per mio figlio una lieaeffe, canne che vanno bene per pescare le sardine, ma quando vai a tirare pesci seri fanno croc.

Lineaeffe e fishing Ferrari non sono proprio la stessa cosa e poi dipende da che lineaeffe prendi...comunque avendo un modulo in genere basso ( si parla di fascia straeconomica) mi pare strano che si sia rotta...tipo una toro o una atomica air fishing Ferrari ( che posseggo) ci tiri su pesci anche più grandi di 10 kg e light hanno solo la winner... per cui non so che dirti..artistic e standard non le rompi manco con le mazzate...magari l azione e i pesi sono criticabili (e su questa fascia di prezzo tocca accontentarsi ) ma il fatto che siano affidabili direi proprio di no. Non per usi normali o anche pesanti umanamente gestibili dal tipo di bolognese più facile rompere una top di gamma che una bolognese di basso livello...poi il piacere di pesca è un altro discorso.

Probabilmente si trattava di un esemplare difettoso...capita ai migliori figuriamoci in questa fascia.
view post Posted: 30/7/2020, 11:04 Alto Reno R.I.P - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
È un casino pensa che alcuni sono anche andati su a provare a chiedere di effettuare almeno qualche recupero di pesce invano.cioe gli hanno proprio impedito di effettuare recuperi che sarebbero stati magari una goccia nel mare ma meglio di niente. Pare da fonti affidabili che le guardie ecologiche pur presenti non siano intervenute. Comunque è un danno Enorme. Credo che se non si procede con ripopolamenti massicci di cavedani e altri pesci autoctoni quella parte di fiume non si riprendera mai più ( o in tempi piu che biblici)
view post Posted: 30/7/2020, 09:04 Alto Reno R.I.P - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Ciao, scrivo per farvi partecipi del disastro avvenuto in alto reno lo scorso fine settimana. L invaso di Pavana è stato svuotato e una massa di fango si è riversata nel reno uccidendo tutto il pesce a causa della carenza di ossigeno cosi provocata fin oltre porretta. La no kill di Porretta è di fatto morta ( qualche pesce si è salvato nel rio che confluisce in centro, Rio maggiore credo). Migliaia di pesci agonizzanti nel fango. Il fango ha provocato danni fino almeno a riola dove entra l altro limentra proveniente da suviana. Tutto il pesce nell invaso di pavana è morto e nessun recupero è stato fatto nonostante le proposte di alcune societa di pesca locali e anche non. Sicuramente la vita nel fiume è stata azzerata fino alla confluenza del silla e gravi danni da li a riola. Una grande tristezza con la certezza che i colpevoli se la caveranno con poco.
view post Posted: 12/7/2020, 21:42 Canna per iniziare - Ledgering
Ho anche io una excess feeder ( non mi ricordo la grammatura ma a memoria attorno agli 80-90g) canne oneste e molto economiche potrebbero andare bene anche loro per quello che vuoi fare la next sono migliori a mio avviso ( e con azione parabolica guduriosa per me) ma ovviamente hanno un costo decisamente superiore.
Anche con la excess non mi ricordo di aver mai avuto problemi sia a far carassi in canale con un 16 di terminale che carpe in lago. ( a memoria a cavedani e barbi non l ho mai usata).
Costano poco ma la qualita è superiore alle caperlan ....
view post Posted: 12/7/2020, 13:19 Canna per iniziare - Ledgering
Guarda in casa tubertini i modelli next feeder sono abbastanza economici ci sono di diverse geammature a seconda delle tue esigenze.se vuoi fare un po tutto piglia qualcosa attorno ai 50_60g ...non sarai al top in nulla ma te la puoi cavare ovunque. Sicuro non hanno problemi con carpe in lago over 10kg ( testate personalmente al rosario con carpa a specchi di 11kg).
Il mulo x carpe piu è grosso e buono meglio è se vai a cavedani anche un 3000 va bene.
view post Posted: 11/7/2020, 17:45 Pesca Bologna e in provincia - Fiumi, Torrenti e Canali
Member

Il Reno direi....via tripoli o verso il lido.Pero' se riesci ad andare sopra sasso è meglio anche se in questo periodo funestato da pescetti e bagnanti.
A casalecchio io punterei alla carpa.
574 replies since 24/11/2017