Posts written by Rdanl80

view post Posted: 9/11/2020, 21:47 Fipsas chiarimenti su pesca sportiva decreto 3 Novembre - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Sono chiarimenti che la fipsas fa per i propri tesserati e in fondo ci sta pure scritto a chiare lettere che ordinanze regionali e comunali lo possono sorpassare.
Ora a prescindere dalla scarsa considerazione che ho della fipsas personalmente, mi pare che i chiarimenti siano da un punto di vista giurido fondati non mi pare di cogliere nulla in contrasto con il nuovo dpcm ne una volontà di legiferare sostiruendosi al governo. Credo pure che se hanno pubblicato questo documento non se lo siano inventato la notte magari dopo una cattiva digestione , ma che una telefonata o due ai vari ministeri le abbiano fatte. Durante lo scorso lockdown almeno hanno aspettato di essere sicuri di ciò che dicevano prima di divulgarlo sul loro sito ufficiale. Ripeto sono il meno adatto a fare da avvocato ad una società che non gode da parte mia di una ottima stima, ma da qui a dire che si inventino le cose o facciano interpretazioni sbagliate.... In lombardia a quanto so è la regione che ha sospeso al momento la caccia e la pesca cosa che non è detto facciano in automatico anche le altre regioni "rosse".
view post Posted: 8/11/2020, 13:29 Fipsas chiarimenti su pesca sportiva decreto 3 Novembre - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Ecco www.fipsas.it/news/4553-dpcm-del-3...CeW0Ng.facebook qui alcuni chiarimenti della fipsas su quando è lecito pescare secondo le norme del nuovo dpcm.
view post Posted: 5/11/2020, 13:31 innesco bigattini - Esche e Pasturazione
Eppure prendevano...visto fare a mio zio e mio padre io stesso fino ai primi anni 90 facevo così. Poi si cambia. Ora uso il vecchio sistema solo in canale per pesce appoggiate al fondo o quando necessito di un innesco multiplo ( sempre solitamente andando sul fondo) però veniva usato anche un bigatto a coprire l amo ( lasciando la punta scoperta) e funzionava. Sinceramente mi pare che ora funzioni meno o si sono evoluti i pesci o è cambiata la pesca o tutte e due le cose ;).
QUOTE (Artisticando @ 5/11/2020, 13:16) 
QUOTE (Rdanl80 @ 5/11/2020, 13:03) 
Ovvio che pescando con bigattino la presentazione dell esca è la naturalezza dei sui movimenti sono la carta vincente. Proprio a causa delle dimensioni e peso del bigattino. Il filo sottile rende tutto più naturale è più morbido. Non credo che il nascondere l amo o meno faccia così differenza. I vecchi dicevano guai a mostrare l amo scoperto e pescavano sempre nascondendo completamente l amo dentro al bigatto ( al limite facendo anche inneschi doppi) oggi si tende a lasciare l amo bello scoperto e i pesci abboccano ugualmente. Ovvio gli ami devono essere ragionevolmente adatti alla dimensione di ciò che inneschiamo.

Giusto Demix :bye1: !!! se vedessero l'amo non si spiegherebbe neppure la pesca con inneschi hair rig (cavedano compreso)...magari l'amo lo vedono pure ma non lo reputano un pericolo.
Mai innescato un bigattino nel gambo dell'amo e mai lo farò...secondo me è non solo un biga a cui neghi la sua mobilità ma ha anche l'effetto di non fa esegire una non efficace penetrazione nella bocca del pesce, perchè fa da cuscinetto tra punta amo e bocca:bye1: :ok:
view post Posted: 5/11/2020, 13:03 innesco bigattini - Esche e Pasturazione
Ovvio che pescando con bigattino la presentazione dell esca è la naturalezza dei sui movimenti sono la carta vincente. Proprio a causa delle dimensioni e peso del bigattino. Il filo sottile rende tutto più naturale è più morbido. Non credo che il nascondere l amo o meno faccia così differenza. I vecchi dicevano guai a mostrare l amo scoperto e pescavano sempre nascondendo completamente l amo dentro al bigatto ( al limite facendo anche inneschi doppi) oggi si tende a lasciare l amo bello scoperto e i pesci abboccano ugualmente. Ovvio gli ami devono essere ragionevolmente adatti alla dimensione di ciò che inneschiamo.
view post Posted: 1/11/2020, 10:41 Recensione ultimi mulinelli - Attrezzature
Guarda
Mi sono avvicinato alla trout area come tecnica passatempo per quando i fiumi sono impraticabili.
E ti posso dire con certezza che a spinning l'antiritorno non viene usato. Almeno nella trout area mai visto . Oltretutto è una tecnica in cui vengono usate frizioni lasche e viene girata la manovella di recupero del filo mentre la frizione slitta ( la frizione viene sempre fatta slittare con il pesce in canna) e le parrucche non si formano sul tracciato per questo, al più si formano se uno recupera sempre esche molto leggere che fanno poco attrito in acqua senza ricordarsi di tanto in tanto di tenere il tracciato in tensione durante il recupero ( o di fare un paio di lanci con esche che facciano maggiore attrito). Questo perché in tal modo può darsi che le spire di tracciato non vengano strette bene e siano lasche in bobina andando poi ad accavallarsi e generando le parrucche.
Facendo anche pochissima pesca al bass mai ho sentito l esigenza di usare l antiritorno o l ho visto fare da altri più bravi di me.
Per cui probabile che a spinning l antiritorno venga usato molto raramente ammesso che venga usato...non vedo peraltro il nesso antiritorno-parrucche nel tracciato.

Ps il filo sotto la bobina mai capitato a spinning...solo occasionalmente a bolognese.

QUOTE (RaiS® @ 31/10/2020, 21:45) 
A quelli che pensano non serva l'antiritorno nello spinning auguro di fare una bella parrucca col trecciato che ti blocca il rotore.
Così capiranno.

QUOTE (sandro-mi @ 31/10/2020, 18:55) 
Scorrevoli e leggeri ?
ma se risparmieranno sì e no 15grammi....
e poi che c'entra l'antiritorno con la scorrevolezza ?
Quella è la medesima, che si tenga il rotore bloccato o libero
La scorrevolezza dipende dall'ingranaggeria, dai cuscinetti e dalla stabilità del blocco di ingranaggi nella cassa del mulinello
Io penso che sia stato fatto più per un motivo economico,

Sandro non sono d'accordo, fossero anche 20 g quando vedi i dati di targa alletta più un mulinello da 200 g o da 180 g ?
Anche per la scorrevolezza, un conto è che il pignone debba girare (anche) in un cuscinetto a rulli, un altro è girare in uno a sfere.
view post Posted: 30/10/2020, 10:19 Santerno crowdfunding - Passata
Donate gente donate è per una buona causa. Aiutiamo il Santerno a rimanere un fiume meraviglioso e a migliorare se possibile.
view post Posted: 15/10/2020, 22:44 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
Piuttosto possessori della nuova amorphous power nella misura di 6 e 7 mt ce ne sono nel forum? Opinioni dopo la prova in pesca? ( si parla molto di piu del modello regoular che del power).
view post Posted: 15/10/2020, 22:41 Daiwa air z bolo - Attrezzature
Ricorda molto il piombo che si faceva mettere nel tappo di vecchie canne che cadevano in punta x bilanciarle se ho visto bene ci sono 3 cilindri di pesi dentro il tappo incastrabili l un con l altro dal peso di 25 gr l uno...

Non mi convince molto...nel senso ovviamente aiuta il bilanciamento ma almeno sulle vecchie fisse su cui l ho visto fare il pimbo non ti fa miracoli..

QUOTE (RaiS® @ 15/10/2020, 19:20) 
QUOTE (Demix @ 15/10/2020, 15:02) 
Dal video pubblicitario sulla pagina UK avevo visto questa cosa...
Ma di cosa si tratta?

Intendi questo?

www.youtube.com/watch?v=SoLHVSzBktw

Dove il tizio fa lisci su lisci...😂
view post Posted: 15/10/2020, 22:19 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
Semplicemente difendere l idifendibile: se uno chiede il limite massimo di una canna come la superligth qual è su un forum si suppone lo faccia per avere un opinione sull uso in pesca normale dell attrezzo non per uno stress test. Cosi come chiedere il cast di una canna da feedeer se ci sta scritto max 80 gr magari con garbo e culo ce ne lancio pure 150 ma se esagero le possibilità che si rompa sono elevate .
Scusa eh ma uno che compra canne per spaccarle usandole come non deve quando ci sono canne piu adatte e non se ne fa un problema non è la normalità. Poi se uno è ricco le puo pure comprare e spezzarle saltandoci sopra se vuole ma diventa un ricco eccentrico.
Poi se vogliamo fare chiacchiere da bar ci sono altre sezioni nel forum. Sarebbe saggio non mandare in vacca questo thread se possibile .
view post Posted: 15/10/2020, 13:24 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
Urca diciamo comunque che x quelle pesche li magari sono piu adatte altre soluzioni...

QUOTE (Marcoarsan @ 15/10/2020, 08:03) 
QUOTE (IsaccoRONCO @ 14/10/2020, 12:32) 
Il limite in alto della super light secondo voi possessori qual è?

Io sono arrivato a finali del 18 per barbi da oltre 2kg in forti correnti. Canna infinita.
view post Posted: 14/10/2020, 20:58 Daiwa air z bolo - Attrezzature
Vorrei mai fosse una cosa solo x il mercato inglese . anelli ags...casting non precisato ...aviable now ( devo dire che sti inglesi sono un po' avari di informazioni...prezzo 475 sterline la sei metri che al cambio attuale fa circa 525 euri. D:
Il cast dove lo hai letto?
Attendiamo eventuali delucidazioni da chi in daiwa ci lavora....
view post Posted: 14/10/2020, 20:35 Passata con l'orsetto... - Passata
Si ma mezzo kilo di orsetto lo paghi quasi come un mulinello di fascia mediobassa mi sa :D
Credo stia sui 5 -6euro all etto.

QUOTE (Danilo-59 @ 14/10/2020, 20:28) 
QUOTE (Gianki61 @ 13/10/2020, 22:37) 
Ma Danilo, mi meraviglio di te! L’orsetto lo usi solo in pesca, per pasturare usi i cagnotti normali....... :laugh1:
Comunque molto redditizio anche a peschiera, ma l’ho usato solo in estate, gli scardoloni ne sono golosi!

Prova a metterlo nella pastura a Peschiera e non usare neanche un bigattino, te ne serve, almeno, mezzo chilo, poi fammi sapere

Ps. in questo periodo, meglio i caster
view post Posted: 14/10/2020, 20:32 Sondare con galleggiante all inglese - Canna da riva
Bella e veloce l idea del piombo immagino di quelli grossi tipo AA etc sull amo mi sa che la prossima volta che devo sondare a 30 mt di distanza la provo.
view post Posted: 14/10/2020, 12:42 Sondare con galleggiante all inglese - Canna da riva
Immagino che in presenza di onde anche fossero alte solo 10 cm...ovviamente essere tarati a bolla col fondo è molto relativo in quanto un minimo verrà tirato in giu o in su il galleggiante.
574 replies since 24/11/2017