Posts written by Rdanl80

view post Posted: 13/6/2021, 16:29 Canale Riolo iriconoscibile - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Ciao a tutti di tanto in tanto io ed alcuni amici andiamo a fare qualche pescata in qusto canale nei pressi di malalbergo. Questa primavera a inizio maggio ci siamo accorti che nel tratto del campo gara le sponde lato opposto alla strada erano state devastate. Però i soliti carassi carpe e breme si prendevano anche se pochi. Ritornati ora a giugno questi classici pinnuti del campo gara sembrano spariti rimangono solo pescegatti nostrani e carpe piu o meno grandi. Il carassio che costituiva il principale divertimento pare sparito. Qualche abitante dei dintorni sa in cosa consistono i lavori che stanno facendo? Oppure se c è stata qualche moria? La scomparsa dei soliti pesci mi pare coincida nettamente con i lavori in alveo.
view post Posted: 30/4/2021, 19:12 santerno 2021 - Fiumi, Torrenti e Canali
Mai stato personalmente ma credo dovresti puntare a grosse carpe o siluri in quella zona, forse qualche barbo. Il paradiso del cavedano sta piu su lungo la vallata.
view post Posted: 18/4/2021, 11:39 Bolognese mare - Attrezzature
Le colmic non le conosco , ma secondo me hai fatto il ritratto alla amorphous regoular, come alternativa.
view post Posted: 18/4/2021, 11:35 amorphous o tournament - Attrezzature
Boh sarà che io pesco ancora con 6mt vecchie almeno tra le canne potenti, che ti viene mal di schiena solo a guardarle, ma la nuova amorphous power di 6mt, mi pare piacevolissima a tenersi in mano, ci sono sei mentre di fascia media molto più stancanti ed anche meno potenti, se devo fare una critica , la canna è troppo con azione rigida e di punta, rispetto alle mie abitudini cosa che mi rende il combattimento con i fili meno grossi impegnativo, per me che sono abituato ad azioni molto più morbide e paraboliche, di contro in ferrata è velocissima.
Comunque nessuna fatica a tenerla pescando a braccio almeno la 6mt. Non posso paragonarla con canne simili della precedente serie ( ho la 6 superlight e la 5 regoular), per cui non so se rispetto a queste cada più o meno in punta. Comunque sono sempre dell idea che ognuno ha le sue preferenze, ma comunque anche queste amorphous sono delle grandi canne con delle loro caratteristiche ben precise, che possono piacere o meno ( anche a seconda delle pesche che uno fa).
view post Posted: 9/4/2021, 22:16 Antenna lunga antenna corta - Fiumi, Torrenti e Canali
Non sarei cosi sicuro della differenza di affondo dei due corpi ovvero dipende molto dal fatto che l antenna stessa abbia una portata di galleggiamento o meno( ovvero che essa sia rilevante in qualche modo).quindi in buona sostanza dipende dal modello di galleggiante io personalmente in acqua parecchio corrente l asta tendo a tenerla tutta sopra il pelo dell acqua come taratura ( ma non uso galleggiabti con astina cava).
view post Posted: 9/4/2021, 21:46 Bologna Rossa - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Invidia io finora ho rirmpito solo l armadio di cappotti pesanti.:).
view post Posted: 9/4/2021, 21:45 bologna urbe..... carpa salvacappotto - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
Al rosario qualcosa si muove. Ma pescare in lago non mi entusiasma ...gia due settimane fa nel lago piccolo lungo si muovevano carpette sui 3-4kg. Aperto solo nei weekend. Speriamo che ci facciano uscire dal comune presto basterebbe la regola di buonsenso della provincia come l anno scorso.
view post Posted: 9/4/2021, 21:34 i pescatori bravi.... - Fiumi, Torrenti e Canali
Ahimè il coronavirus in questi due anni mi ha dato una bella tagliata alle pescate tra una cosa e l altra , senza contare che non andando piu al lavoro in ufficio vicino al reno (le gioie del telelavoro) ora le occasioni sono ulteriormente diminuite. I bravi vanno spesso. Piu frequenti più sarai bravo ma per essere veramente bravi oltre alla frequenza bisogna frequentare pescatori bravi o avere quell intuito in piu che io non ho. Pazienza ci si diverte come si può ora come ora mi basterebbe poter andare a pescare dove voglio anche 1 sola volta a settimana. I bravi prendono anche nel reno dentro al comune di bologna io che sono meno bravo faccio veramente fatica ;).
view post Posted: 2/1/2021, 14:53 consigli per fissa 6mt - Attrezzature
Non ti so dire a 7 mt che la aristic l ho a 6mt ...a 6mt fissa ha un peso accettabile...secondo me puoi tirarci abbastanza in alto come finale non è una canna troppo delicata ovviamente nel limite del ragionevole.
La tubertini area pro 7400 fissa ( quella verde) è a 7mt più leggera e altrettanto potente. Sinceramente non so l artistic a 7mt a sei è sufficentemente bilanciata e leggera da poterci pescare x ore con le gambe in ammollo. Certo se prendi una delle nuove daiwa whip sara sicuro piu leggera e sottile e piacevole da tenere ma il suo sporco lavoro lo fa. Io l ho provata con massimo un 14 di terminale ma a mio parere si può salire ( un 16 lo dovrebbe reggere)anche se non ci ho mai provato. Con un 14 gia' ci tiri su pesci notevoli per una fissa.
Ho pure una fishing ferrari fissa a 5mt quello si palo per la luce adatto alla rattopesca lo uso o in inverno per la trota sotto sponda in laghetto ( per fare l asino con una fissa piu che altro) o sempre nei laghi per le carpe quando girano sottosponda li ci carichi tranquillamente fili importanti ma sono appunto pali da pomodoro non adatti a finali sottili.
ps ovviamente parlo di uso senza elastico della fissa.

QUOTE (Artisticando @ 2/1/2021, 13:14) 
QUOTE (Rdanl80 @ 2/1/2021, 12:23) 
Sul bisenzio con cavedani di dimensioni generalmente modeste una fissa 6 mt secondo me è perfetta.visto anche che il fiume non è particolarmente largo. Io ho due sette metri della tubertini ( level 7400 e 5600 se non ricordo male comunque una è bianca con righe verdi e l altra azzurra ) e una artistic della linea effe a 6 mt. Le tubertini sono canne toste ma ci fai tranquillamente carpe di piccole dimensioni con finali dall 8 al 10 la artistic della lineaeffe è un po piu sgarbata ma uno 0.9 lo riesci ad usare pure li. Tutte fisse economiche ...con lo 0.8 puoi pure usarle ma se ti abbocca un cavedano un po' piu grande della taglia media del bisenzio ve la giocate al limite :) ( che è poi il bello della fissa).

In questi giorni avevo guardato su internet la Artistic che mi attirava molto anche per via del nome ahah :whistling2:
Solo a titolo informativo con che finale riesci a salire con quella canna a 7 mt?
view post Posted: 2/1/2021, 12:23 consigli per fissa 6mt - Attrezzature
Sul bisenzio con cavedani di dimensioni generalmente modeste una fissa 6 mt secondo me è perfetta.visto anche che il fiume non è particolarmente largo. Io ho due sette metri della tubertini ( level 7400 e 5600 se non ricordo male comunque una è bianca con righe verdi e l altra azzurra ) e una artistic della linea effe a 6 mt. Le tubertini sono canne toste ma ci fai tranquillamente carpe di piccole dimensioni con finali dall 8 al 10 la artistic della lineaeffe è un po piu sgarbata ma uno 0.9 lo riesci ad usare pure li. Tutte fisse economiche ...con lo 0.8 puoi pure usarle ma se ti abbocca un cavedano un po' piu grande della taglia media del bisenzio ve la giocate al limite :) ( che è poi il bello della fissa).
view post Posted: 23/12/2020, 18:18 SERENE FESTIVITA' - Auguri!
Tanti auguri a tutti e speriamo in un 2021 migliore di quest'anno. :fishing_h4h.gif:
view post Posted: 23/12/2020, 16:25 Treccia sottile ed imparruccamenti - Attrezzature
Per me fai prima e meglio a prendere un mulinello più piccolo che imbobini bene. Tieni conto che poi con l anello grande hai il problema al secondo anello ...dovresti fare una scalata diversa per essere precisi a quel punto meglio usare la canna con i mulinelli piu piccoli per cui è pensata magari con un mulinellino discreto che oggi come oggi non ci si svena neanche troppo per trovarli shimano daiwa o altro che sia.
view post Posted: 14/12/2020, 13:06 Nuovi Mulini Nomura - Attrezzature
Anche si io ci pesco bene anche a bolognese e problemi non ne ho....poi ognuno la vede come gli pare...se poi parliamo dello spinnig direi problemi non ci sono ... Nello spinning per i nomura presentati attendo il parere di come funzionano con treccia sottile ad 8 capi. Visto il prezzo e conoscendo un po' la qualità prezzo di nomura mi aspetto imbobinino bene e si possano ben gestire i trecciati sottili cosi come avviene in casa daiwa... A pari prezzo ci sono mulinelli nomura un po piu economici ottimi col nilon o trecce non troppo sottili, ma che danno problemi con trecce sottili per light spinning: spero/ credo non sia il caso di questi ma bisogna provarli.

QUOTE (Artisticando @ 12/12/2020, 10:31) 
QUOTE (Rdanl80 @ 12/12/2020, 08:50) 
Io di nomura ho l isei alla fine non mi posso lamentare. Concordo pure io che con 50/ settanta euro specie daiwa ma pure shimano fanno mulinellini piu che buoni per la bolognese dove detto tra noi il mulinello conta relativamente pure se vai a cavedani con lo 0.07 ( e ci sono andato con mulinellacci economici degli anni 80 che rispetto alla produzione attuale....).
Ora su questi nomura nella recensione del buon flavio manca l indicazione dell imbobinamento( che mi ha detto nei commenti riporterà) se adeguato anche per trecce sottili penso che un muletto per la trout area me lo prenderei volentieri specie quando c è da salire di esca sconfinando nel light spinning con canne un pelo più potenti ( ovvero in talune situazioni magari in laghi grandi o dove devi tirar fuori spoon da 4 -5gr).
Diversamente a parità di prezzo compri un ninja lt o un legalis lt e sei a posto.
I nomura vanno piu che bene nelle fasce economiche se si vuole unmulinellino onesto da bolognese questi costano un po di piu e bisogna confrontarli con quello che danno shimano e daiwa a pari prezzo.

ANCHE NO!!!
view post Posted: 12/12/2020, 08:50 Nuovi Mulini Nomura - Attrezzature
Io di nomura ho l isei alla fine non mi posso lamentare. Concordo pure io che con 50/ settanta euro specie daiwa ma pure shimano fanno mulinellini piu che buoni per la bolognese dove detto tra noi il mulinello conta relativamente pure se vai a cavedani con lo 0.07 ( e ci sono andato con mulinellacci economici degli anni 80 che rispetto alla produzione attuale....).
Ora su questi nomura nella recensione del buon flavio manca l indicazione dell imbobinamento( che mi ha detto nei commenti riporterà) se adeguato anche per trecce sottili penso che un muletto per la trout area me lo prenderei volentieri specie quando c è da salire di esca sconfinando nel light spinning con canne un pelo più potenti ( ovvero in talune situazioni magari in laghi grandi o dove devi tirar fuori spoon da 4 -5gr).
Diversamente a parità di prezzo compri un ninja lt o un legalis lt e sei a posto.
I nomura vanno piu che bene nelle fasce economiche se si vuole unmulinellino onesto da bolognese questi costano un po di piu e bisogna confrontarli con quello che danno shimano e daiwa a pari prezzo.
view post Posted: 10/12/2020, 13:12 Treccia sottile ed imparruccamenti - Attrezzature
Se usi le bombarde dubito che il problema sia la tensione sul filo per un eccessiva leggerezza di quello che lanci probabilmente il tuo mulinello non imbobina adeguatamente potresti avere il cuscinetto che non gira bene. Di solito per mulinelli un po scarsi meglio un 4 capi anche un filo più grossino che un 8 capi sottile x evitare parrucche. Ma come diceva crazy mullet con 50 euri gia te la cavi con un mulinello decente se ci inbobini uno 0.10 o uno 0.8 non dovresti aver problemi tipo con un ninja o un sahara. Se vuoi imbobinamenti belli con trecce sottili a 8 capi vai su un legalis o superiore o un equivalente shimano ( dal nasci in su) e non ci pensi più.
574 replies since 24/11/2017