Posts written by IsaccoRONCO

view post Posted: 15/5/2021, 21:04 Amorphous Extreme 2021 - Attrezzature
Buona sera a tutti, qualcuno sa spiegarmi le differenze tra questa canna (che non ho ancora visto) e la versione precedente che possiedo? Grazie!
view post Posted: 1/1/2021, 22:36 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
CITAZIONE (Pomy @ 1/1/2021, 22:15) 
grazie Zio tom 71, io sto cercando qualcuno che mi monti a regola d'arte la canna ma che me la venda pure.
Questo Marco Mutti di cui mi dici è pure un rivenditore Daiwa e può vendermi anche la canna?
Quando ho dei problemi alle canne ho l'abitudine di portarle a riparare dove le ho comprate.
Ma sulle canne di alta gamma vendute nude da montare non ho esperienza, fin ora ne ho fatta solo una di cui, come hai letto, non sono rimasto soddisfatto.
Magari sbaglio io e la prassi da seguire è quella di comprare la canna nuda da qualsiasi negoziante e poi portarla a montare da una persona di fiducia?
E poi se devi fare riparazioni alla canna come fai? la devi portare a due persone diverse? a chi te l'ha venduta per procurare il pezzo originale e a chi la montata per sistemarla?
Per questo, ignorantemente, cerco qualche rivenditore Daiwa da cui acquistare la canna e che nello stesso tempo sia capace di fornirmela montata a regola d'arte.

Sono due cose che non vanno di pari passo. Nel senso che la casa madre/rivenditore ufficiale risponde per il grezzo, altra cosa è il montaggio. Come ti hanno suggerito i commercianti che hanno capito che le due cose non sono sempre prescindibili al fine della vendita si appoggiano a montatori seri e professionali e prendi due piccioni con una fava...ma non è la regola!
view post Posted: 9/12/2020, 14:37 Segnalatore per bolognese - Attrezzature
CITAZIONE (dirac77 @ 9/12/2020, 08:52) 
CITAZIONE (Artisticando @ 8/12/2020, 23:01) 
Infatti con hair rig come ho detto 100 volte non fa danni..ma qui si parlava di legare l'amo direttamente al trecciato senza hair rig!!!...e per quanto ci si voglia ostinare a dire che non fa danni...i danni li fa ...eccome se li fa :no: !!!!!!

Si, ma Isacco ha riscontrato problemi anche con hair rig.
La mia esperienza in tal senso è diversa.

Esatto. A me è capitato anche con l'hair rig. Se la carpa aspira forte e l'amo penetra non sul labbro ma all'interno dell'apparato boccale, con un'amo "piccolo" può succedere che il tracciato entri a contatto con i lati della bocca e a quel punto taglia.
Ora non voglio entrare in questioni tecniche sul perché succede, ma secondo me ci si può fare poco. Nella stessa pescata, con lo stesso terminale ovviamente, può succedere di avere una penetrazione da manuale così come invece averla più in profondità. Dipende molto da come aspira il pesce e dalla forma dell'amo. Sempre secondo me ..
view post Posted: 8/12/2020, 20:24 Segnalatore per bolognese - Attrezzature
CITAZIONE (SuperAle19 @ 5/12/2020, 18:29) 
Tieniti pure le tue idee...ma in tutti gli anni in cui ho fatto finali in treccia non ho MAI e dico MAI trovato una bocca rovinata da suddetto filo...senza contare che per i montaggi in cui la treccia ha un senso, vedi hair rig et similia, il pesce non ingoia praticamente mai (anzi mai se il rig è fatto a dovere...). E dietro ciò vi sono ragioni TECNICHE.

Io non sono proprio d'accordo su tutto. Il tracciato in forte tensione taglia parecchio, e taglia anche le bocche dei pesci. Quando peschi a carp fishing con presentazioni piccole perché magari il posto è pressato e allami un carpone non è per niente raro trovare qualche centimetro a lato della bocca tagliato, specialmente se parte di lato. Per questo esistono i trecciati rivestiti per i terminali e per lo stesso motivo molti laghi dedicati non vogliono terminali in trecciato.
Io stesso ho smesso di usare il tracciato per questo motivo, utilizzo solo rivestiti o fluorocarbon
view post Posted: 2/12/2020, 23:06 mulinelli daiwa - Attrezzature
CITAZIONE (Gabriele Lenzi @ 2/12/2020, 20:00) 
Buonasera a tutti, oggi un ragazzo ha riportato in negozio un certate identico al mio col medesimo problema

Non gli è venuto verniciato proprio bene quel lotto di mulinelli!
view post Posted: 27/11/2020, 13:49 mulinelli daiwa - Attrezzature
Io di verniciatura qualcosa capisco, essendo il mio lavoro. Vi garantisco che verniciare leghe diverse con la stessa vernice richiede accorgimenti diversi. Vernici più performanti (spesso più "sottili") possono essere più fragili. Penso che valga un po' come per le bolognesi: se il progetto è "tirato" all'estremo, spesso è più fragile.

Ma sono intervenuto perché mi ha colpito un'altra cosa: due anni fa ho riscontrato lo stesso problema su 3 canne tournament basiar da carp fishing, si spellava la resina dal fusto!! Mai successo prima neanche con canne da 50€...
La risposta di Daiwa poi è stata ridicola, del tipo: dopo 3 giorni di pioggia, con canne sempre sul pod a prenderla, può succedere!
Ho lasciato perdere solo perché il negoziante se l'è riprese e mi ha fatto un buono...
Ergo di Daiwa ora ho solo bolognesi, con cui non ho mai riscontrato anomalie
view post Posted: 26/11/2020, 21:07 Faq Governo Dpcm 3 novembre 2020 - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (sana pazienza @ 26/11/2020, 20:22) 
CITAZIONE (sandro-mi @ 26/11/2020, 19:41) 
comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità.

Credo che in quel "comprovati" sia difficile far passare la pesca come lavoro salute o necessità.....
Io sono in zona rossa e soffro per non poter pescare, ma sta di fatto che almeno a me il divieto pare molto chiaro
Se anche volessi andare non starei tranquillo nel timore di controlli che sicuramente sarebbero a rischio visto quanto scritto sopra
Non me ne viene nemmeno voglia in questa situazione
Per me pescare significa avere la mente sgombra e vivere la giornata tranquillo, senza retropensieri "negativi" come sarebbe questo del controllo
Cmq ognuno ha una sua percezione e capisco benissimo ( anche se non condivido )chi è disposto a rischiare

Sono nella tua situazione però quel "comprovati" si riferisce agli sconfinamenti tra un Comune ed un altro. Il fatto che si possa pescare nel proprio Comune anche in zona rossa, per come è scritto, "pare" chiaro. A me poco interessa comunque

Esatto. In zona rossa si può pescare, limitatamente al proprio comune di residenza
view post Posted: 24/11/2020, 18:12 Faq Governo Dpcm 3 novembre 2020 - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
CITAZIONE (Gianki61 @ 24/11/2020, 16:34) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 24/11/2020, 16:25) 
Deve cambiare qui www.governo.it/it/articolo/domande-...erno/15638#zone

Per il momento in Zona Rossa è così, quindi non si può

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11553472/...1124_162140.jpg)

No Danilo, è cambiato, quello dovrebbe essere aggiornato!

❌ARRIVATO IL CHIARIMENTO DAL DIPARTIMENTO DELLO SPORT DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI❌
🔴PESCA SPORTIVA CONSENTITA NEL COMUNE DI RESIDENZA NELLE ZONE ROSSE.
🟠PESCA SPORTIVA CONSENTITA NEL COMUNE DI RESIDENZA NELLE ZONE ARANCIONI E FUORI DAL COMUNE DI RESIDENZA SE NON PRATICABILE NEL PROPRIO COMUNE.

📣 Ecco la NOTA UFFICIALE, inviata dal dott. Giuseppe Pierro, Capo del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito alla possibilità di praticare la pesca sportiva nelle differenti zone d’Italia.
Sull’equivoco generato dalla presenza di due differenti risposte alle Faq presenti nei due siti istituzionali (del Dipartimento per lo sport e del Governo), l’interpretazione corretta e quindi quella da tenere in considerazione , come anticipato da FIPSAS e FIOPS nei giorni scorsi, è quella del Dipartimento per lo sport consultabile al seguente link: 👇👇👇
www.sport.governo.it/it/emergenza-c...-novembre-2020/

🔴 Nelle zone rosse si può quindi praticare la pesca sportiva rimanendo nel comune di residenza (muniti di autocertificazione) al pari delle altre attività sportive consentite.

🟠 Nelle zone arancioni si può praticare la pesca sportiva nel comune di residenza ( senza autocertificazione) e fuori dal comune di residenza se l’attività non è praticabile nel proprio comune (con autocertificazione).

➡️ Nell’attesa che la Faq presente sul sito del Governo venga modificata, questa mattina la Fipsas e Fiops hanno scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte invitandolo ad accelerare l’iter della modifica della faq errata sul sito del Governo.

➡️ Fipsas e Fiops hanno, inoltre, preso contatti con il Ministero dell’Interno e con la direzione generale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera per sollecitare che non vi siano, da parte delle strutture locali delle forze dell’ordine, diversità di interpretazione.

📌🕖 Domani sera, alle ore 19, sarà organizzata un diretta sulle pagine della Fiops e della Fipsas con il presidente Fipsas Ugo Claudio Matteoli e con il direttore Fiops e collaboratore Fipsas Francesco Ruscelli per fare chiarezza in base ai recenti aggiornamenti.

CITAZIONE (IsaccoRONCO @ 24/11/2020, 15:40) 
Ok...ma io che sono in zona arancione posso spostarmi anche attraversando più comuni per andare a pescare in mare per esempio?

Questo non credo per quanto riguarda la pesca con le canne, rimane sempre “il posto più vicino al tuo comune di residenza”
La cosa cambia per la pesca in apnea!

Esatto, anch'io facevo riferimento a questa pagina. Il problema è interpretare:"...e fuori dal comune di residenza".
Io per non saper né leggere né scrivere sto a casa, ma mi sarei aspettato più chiarezza in senso restrittivo: qui non fa riferimento né all'impianto (specchio d'acqua pescabile) più vicino, né a limitazioni sullo spostamento.

Per assurdo se io pescassi solo in mare, magari per una società, e volessi "allenarmi" pescando al mare, farei fatica a dire che è vietato leggendo sopra...
view post Posted: 24/11/2020, 15:40 Faq Governo Dpcm 3 novembre 2020 - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
Ok...ma io che sono in zona arancione posso spostarmi anche attraversando più comuni per andare a pescare in mare per esempio?
view post Posted: 24/11/2020, 10:07 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
CITAZIONE (Weber @ 24/11/2020, 00:58) 
Ho provato diversi giorni in pesca la versione nuova regular 7 metri in mare e mi ha solo convinto in affidabilità e basta.
da possessore di tournament f1 versione bolo classic e bolo strong noto che a distanza di parecchi anni le vecchie daiwa che io amo erano piu sottili veloci ferme e ancora oggi sono ricercatissime e in mano mi sembrano piu evolute che ci posso fare :D
Poi per caso al mare incontro un amico che mi fa provare una r18 medium ed e stato amore a prima vista ma per me hanno dei prezzi un po fuori mercato

Più ferme???e addirittura più sottili..?
view post Posted: 19/11/2020, 18:07 Faq Governo Dpcm 3 novembre 2020 - Leggi, Ambiente e Ittiofauna
A me la polizia locale ha detto che se nel mio comune di residenza (zona arancione) non c'è uno specchio d'acqua pescabile posso recarmi nel comune adiacente per praticare pesca sportiva, ma non oltre il comune confinante a quello di residenza

Quindi di fatto vale la stessa regola che per gli altri sport, secondo loro
view post Posted: 7/11/2020, 22:10 Asola sull'amo - Nodi da Pesca
CITAZIONE (Artisticando @ 7/11/2020, 17:37) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 7/11/2020, 16:23) 
Per quale motivo dovrebbe avere più tenuta?

Non lo so danilo è una cosa che lessi un po di tempo fa...

Aggiungo anche che un pescatore mi disse pure che lo stesso nodo ad otto fatto per fermare una brillatura ha meno tenuta di un nodo ad otto fatto per formare una semplice asola. :dunno:

Per quanto riguarda la tenuta, se l'asola è più piccola o più grande, è la medesima...come dice Danilo cambia solo il tempo che ci mette a raggiungere l'allungamento massimo. Per l'asola sull'amo a me hanno sempre insegnato che deve essere lunga circa la metà dell'amo, questo per evitare che lo stesso ci si possa rigirare dentro pur mantenendo la massima mobilità possibile
view post Posted: 7/11/2020, 22:04 Storie di pesca - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (dirac77 @ 7/11/2020, 14:55) 
CITAZIONE (Sandromare @ 7/11/2020, 14:25) 
le carpe di fiume :love:..
bravissimo Alessandro!!!!

Grazie Sandro.
Almeno la testa del guadino si è sacrificata per una giusta causa :D

Evidentemente fai tutto benissimo e i pesci rispondo!

Ti mancano solo un guadino serio e un materassino
view post Posted: 5/11/2020, 17:04 Mulinelli penn - Attrezzature
Ciao, utilizzo i Clash in mare a spinning quindi in taglie non adatte alla bolognese. All'inizio sono un po' più pastosi degli Shimano e la frizione in carbotex finché non si scalda tende un po' a impuntarsi e perciò va settata un po' più morbida. Dopo qualche lancio probabilmente il grasso si fluidifica e girano meglio. Stesso discorso per la frizione, dopo qualche pesce degno di nota i dischi in carbotex probabilmente lavorano meglio...
Per il resto vale tutto quanto detto da Federico.
Non li consiglierei per pesche di fino al cavedano ma già se peschi con coreano, gambero, granchio e li sceglierei a occhi chiusi. In tre anni di utilizzo neanche un filo di ossido, ovviamente sciacquati dopo ogni uscita, ma solo sciacquati
view post Posted: 26/10/2020, 13:26 AMORPHOUS 2020 - Attrezzature
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 26/10/2020, 13:20) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 26/10/2020, 12:49) 
In verità Peppe, se leggi bene quanto scritto da Marco, vedi anche che parla di 1,5 metri d'acqua.

Una lenza stesa in meno di 2 metri da 1,5 grammi un buon lanciatore la spara anche oltre 25 m.

Con lo 0.25 in bobina?
Allora sono un sega io! :wacko:

Ecco... anch'io li faccio, ma con un 16. Il 25 è tanta roba da fare uscire con 1,5gr soprattutto se non è nuovo, Imbonato bene e di ottima qualità (quindi non un 26 abbondante)...
361 replies since 26/8/2014