CITAZIONE (RaiS® @ 25/11/2020, 18:41)
Assolutamente non esiste, ma seguendo il tuo ragionamento dovrebbe teoricamente avere più "danni" il piede dei mulinelli di Federico, convieni?
Io propendo per esperienza pregressa mia ed altrui
, a problemi legati all umidità ( nebbia salina) che rimane in certi punti e che genera ( o contribuisce in modo preponderante) al problema.
Se trovo le foto del mio Certate ti faccio vedere.
Riguardo al rotante 7HT mag il mio che non è stato mai portato a mare ma usato solo sul prato, non presenta vesciche e distaccamento della vernice.
Chi lo usa a mare ( malgrado tutte le attenzioni) soffre di questo problema.
Ed è una cosa che visti i prezzi in ballo fa girare un po' le balle...
In un certo senso io ho "risolto" prendendo solo modelli con corpo in materiale composito, perché col metallo se la verniciatura non è più che ben fatta, questi sono i risultati.
Ma a questo punto meglio anodizzare!
Rais, capiamoci, non voglio difendere daiwa...qui si sta chiacchierando semplicemente sul problema.
La scarsa adesione può dipendere da vari motivi, non sappiamo il tipo di verniciatura usata, ne il pre trattamento che usano sul metallo.
Ma se c'è un problema, basta soffiarci con l'aria compressa , o provare con le unghie che si sfoglia troppo facilmente.
Se fosse blistering,qualche avvisaglia la da, e potrei capire se fosse presente anche nelle altre parti del mulo...invece, guarda caso,e sempre sul piede, neanche nella zona adiacente(parliamo di un pezzo piccolo)
Risalire alle cause di qualche problema a volte è difficile anche per chi vernicia, quindi figuriamoci a capire il problema da una foto, non sapendo nient'altro.
Dalla foto vedo solo una sbeccatura, nella parte più sollecitata e delicata del mulo, stop.
Le cose sono 3:
1-Il mulo ha preso qualche botta di troppo, è stata stressata la zona, o quello che vuoi( ma se gabriele ha detto di no, escludiamolo)
2- qualcosa è andato storto nella vernciatura(può capitare)
3- non c'è nessun problema alla verniciatura, e quella è la sua naturale resistenza, e quindi non ci si può fare nulla anche facendosi cambiare il mulo, perché è questione di tempo, che probabilmente si ripresenta il problema.
A questo punto, se la cosa è così fastidiosa, proverei a sentire daiwa....se le verniciature sono più delicate, si fa sostituire il mulo, si vende, e ci si mette una pietra sopra con quel marchio(Ma poi non è detto che non possa capitare con altri)
L'anodizzazione la preferirei.
Ma neanche quella è esente al 100% da problemi...
È sempre più tenace di una verniciatura, ma nei punti di contatto anche quella si rovina con il tempo, solo che in modo diverso, e non in maniera così antiestetica.
Invece di sbeccarsi, si consuma come una abrasione, ma il metallo ti salta fuori comunque.
Infatti, per farti un esempio, se prendi i manubri è i reggisella delle bici,che vengono serrati, quelli in alluminio sono sono tutti anodizzati per la maggiorparte, neanche verniciati a polvere.
Quelli in carbonio, per ovvi motivi , sono fatti a spruzzo.
Ma con il tempo, non c'è verniciatura che tenga, nella zona dell'attacco si rovinano.
Poi sai...riguardo al mulo, ogni azienda su fa i proprio conti in tasca, e quindi sceglie la finitura che più gli aggrada
Detto questo, anche io preferisco quelli in composito...avranno qualche torsione e tutte le sventure di questo mondo,ok...ma tanto non ci prendo tonni