Posts written by Massi.

view post Posted: 17/4/2013, 12:08 Consiglio Mulinello - Attrezzature
Daiwa pro match 3012 a circa 130 euro se vuoi un mulinello buono e abbastanza leggero, altrimenti se vuoi spendere poco vai su Alcedo aluspin 4500 hs, leggerissimo ed affidabile.
A mio modestissimo parere
Massi
view post Posted: 12/4/2013, 15:40 Datemi una mano a scegliere una canna - Attrezzature
CITAZIONE (Rumagnulaz @ 9/4/2013, 16:57) 
6 metri per 0.10 - 0.12 : colmic xxt 180; Pro strong; la canna perfetta per forzare quei finali però già ce l'hai....arancio

D' accordissimo ! Arancio
view post Posted: 26/3/2013, 20:00 CERCASI pareri seri su utilizzo bolognese Daiwa - Attrezzature
CITAZIONE (spigolaccio @ 26/3/2013, 19:11) 
CITAZIONE (Pio. @ 26/3/2013, 13:13) 
CITAZIONE
possessore di tutte le bolo da te citate.... mi sento in disaccordo col parere che hai nei confronti della tx blu. le spigole e i saraghi te li aggalla dopo poche testate(con spigole di un chilo col 10 le tiri su dopo 2 minuti ).

Premesso che spesso ognuno di noi è condizionato dalle proprie impressioni soggettive in base anche al modo in cui pesca, una spigola di 1 Kg. sai benissimo che puo' essere poca o tanta roba a seconda di tante varianti quali lo spot innanzitutto, il sesso ed il periodo in cui la si cattura. Riguardo ai saraghi, quasi non mi esprimo. Troppo palese lo squilibrio a favore di questi. Salvo per alcuni rari spot dove ho visto venir sù saraghi big da oltre 1 Kg. quasi come tirar fuori una busta dall'acqua. Ma quelle sono eccezioni. Se poi parliamo addirittura di scogliere naturali con mare grosso ed onda di risacca con fondo di 6/7 m. anche tirar fuori una spigoletta da 350 gr. diventa un bel grattacapo. Cmq. parere personalissimo, con la X Rossa ma anche con la Blu sarei davvero curioso di vedere salpare con lo 0,10 in 2 minuti, ma anche in mezz'ora un bel pesce che ti punta gli scogli :hmm:
CITAZIONE
per quanto riguarda pro power e x arancio sono in disaccordo anche sul parere che hai espresso su queste canne... col terminale del 10 e del 12 non permettono di fare quello che può la blu, con le canne appena citate per aggallare un pesce di buone dimensioni ci vuole più molto manico... a differenza della blu non perdonano nessun sbaglio con quel terminale...

:doh: E chi ha mai parlato di 0,10 per una Power o X Arancio...?
Si parlava di terminali in un range dallo 0,12 al 15/16, quindi, stando nel mezzo, diciamo in media fra il 13 ed il 14, scendendo raramente forse allo 0,10. In quell'ottica, vedevo bene la Power e l'arancione e al limite una Pro Strong per eccessi verso il basso (0,10)

da come parli presumo che la blu non hai avuto modo di provarla... sulla rossa ti do ragione per me è una molla... la blu è un altra storia. la tua curiosità di vedere aggallato un pesce importante in pochi minuti si trasformerà in stupore :fishing_h4h.gif: comunque mi sono permesso di consigliare la blu anche perchè con tappi di poco peso permette di effettuare lanci decenti dalla scogliera... se i range di terminali sono 12 - 15 allora è bene che prenda o la x arancione o la pro power... differiscono di poco

Ragazzi,
ho fatto bene ad iscrivermi a questo forum! Meglio tardi che mai...
Caro Spigolaccio, come ho detto prima ho deciso x la Pro Power ma hai messo in me una curiosita' enorme..... :huh: :huh:
Appena arriva e appena avro' qualche ora tutte per me (che succede molto raramente) la provero' e vedro se fara' al caso mio, comunque con la tua recensione mi sa' che la prox canna sara' proprio la blu'! A meno che Daiwa non crei nel frattempo qualcosa di nuovo, ma nn penso.
Grazie ancora
Massi
view post Posted: 26/3/2013, 14:27 CERCASI pareri seri su utilizzo bolognese Daiwa - Attrezzature
Il mio modesto parere:
- ho il piacere di possedere la Tournament verde HH di 7mt e con finali dello 0,15 in su' tira su' qualsiaiasi cosa ( nel mio caso orate sul kg che e' un piacere
- ho la Tournament arancione H di 6mt e ci pesco con finali dallo 0,12 allo 0,15 e per quei pochi pesci che ci ho preso finora devo dire che ha un azione stupenda, stanca il pesce in un attimo e ammortizza relativamente bene le fughe e rimane comunque rigida da impedire di intanarsi
- posseggo una Flag 7mt e ci ho sempre pescato dallo 0,10 allo 0,13 e devo dire che, nonostante la vendero' per poter pagare in parte la Power che ho appena ordinato, e' meravigliosamente maneggevole come una 6mt solo che per gli spot che frequento abitualmente e' troppo morbida con certi pesci allamati e 'piega' troppo' non riuscendo a mantenerli alti...
E' per questo che mi sono affidato alla Power che nn vedo l' ora di provare...
Speriamo sia il mix che cerco! :cry:
Maasi
view post Posted: 25/3/2013, 14:13 CERCASI pareri seri su utilizzo bolognese Daiwa - Attrezzature
CITAZIONE (verba @ 25/3/2013, 02:06) 
CITAZIONE (Mister Barbus @ 24/3/2013, 18:26) 
Scusami ma non dovrebbe essere la x blu ad essere più morbida della serie e poi dopo viene la rossa? Perchè non mi tornano i conti....... -_- :huh:

Lo conferma anche il catalogo nuovo daiwa 2013:

www.fassa.it/cataloghi/2013/Daiwa_c...html#/28/zoomed

Entrambe sono orientate per finali sottili ma hanno azioni diverse.
La rossa è più parabolica e più lenta nelle ferrate ma una volta agganciato il pesce si può anche mettere nel poggiacanna e aspettare, fà tutto da sola e più sono grossi più si piega e diventa cattiva, è veramente difficile rompere o slamare il pesce, solo che ha bisogno di spazi più ampi, in un portro profondo e libero da ostacoli è micidiale, ma in ambienti con ostacoli paga molto lo scotto.
Grazie Verba,
preciso e gentilissimo!!
La blu ha vetta e sottovetta identiche alla rossa ma dal terzo pezzo a scendere la sua azione cambia, sembra una tnt pro strong lite, è più veloce nelle ferrate e lancia meglio le grammature leggere ma nel recupero di grosse prede resta ferma in altro e non asseconda come la rossa le sfuriate del pesce, regge bene i finali sottili ma bisogna prestare più attenzione rispetto alla rossa.
Rispetto alla rossa permette di forzare leggermente di più il recupero ma la differenza è minima, anche la blu alla fine non permette di girare la testa o inchiodare una fuga.

Per massi.
Le x sia blu che rossa sono delle specialistiche, non si possono considerare canne allronder, vanno benissimo per alcune tecniche e spot ma malissimo per altre, non sono canne per andare a orate o saraghi con mare formato o dalle scogliere.
Io al tuo posto prenderei una tnt pro strong o in alternativa AW-W e tnt x arancione, se invece cambi casa ti consiglio la colmic fiume XXT 180 , ha un'azione tonda tipo la x rossa ma ha molta pià energia nel tirare.

in pratica se volessimo fare una lista a salire per azione sarebbe questa:

tnt x rossa /tnt x blu
colmic fiume 180 /tnt pro strong
tnt pro power /aw-w
tnt x arancione / colmic fiume xxt 250


Ragazzi,
ho deciso! Stamani sono andato ad ordinare la Tournament pro bolo power...
Penso sia la scelta migliore x l' utilizzo che devo fare considerando che ho una verdona HH da 7mt e volevo una canna con un azione meno stromg ma sempre tosta.
Comunque poi vi diro'..
Grazie a tutti deli vostri preziosi consigli!
Alla prox discussione
Massi
view post Posted: 24/3/2013, 21:07 CERCASI pareri seri su utilizzo bolognese Daiwa - Attrezzature
CITAZIONE (ZEROSEIDIRETTO @ 24/3/2013, 20:14) 
la tournament x blu da felice possessore ha un'azione come la tournament probolostrong (possiedo anche questa),e' piu' morbida e perdona su finali molto sottili rispetto alla tournament x rossa che ha un'azione piu' tonda e progressiva da subito :D

Ciao Zerosei,
ma sarebbe la seaspecial??
view post Posted: 24/3/2013, 16:44 CERCASI pareri seri su utilizzo bolognese Daiwa - Attrezzature
CITAZIONE (Lore 66 @ 24/3/2013, 12:11) 
Quoto i consigli di Darma...poi quella Flag 7 mt se non ti garba la piglio io ;) devo passare a breve dalle tue parti :yes:

Ciao Lore,
seguiro' i consigli di Darma. :thumbup:
Per la Flag, se la vuoi prima che la dia indietro al Baffone ok... Avra' pescato 15 volte.. :o:
Massi
view post Posted: 23/3/2013, 21:45 CERCASI pareri seri su utilizzo bolognese Daiwa - Attrezzature
CITAZIONE (darmas67 @ 23/3/2013, 21:33) 
Se ho capito bene vorresti pescare con una canna tosta,ma impiegare terminali sottili.
Dal mio punto di vista potrei consigliarti Tournamet Pro Strong; Tournament Pro Power e Tournament X Arancione. Tutte e tre,chi più e chi meno, hanno la grazia per gestire terminali sottili e allo stesso tempo hanno abbastanza muscoli per contrastare pesci combattivi.Tanto dipende anche dalla mano del pescatore. La Pro Strong la uso da oltre due anni e ti assicuro che non ha paura di pesci ,anche in mare, che superano i 2 kg e ti permette la pesca con fili molto sottili. I terminali che mi permetto vanno dallo 0,07 al 0,14
La Pro Power è più tosta e più cattiva. Con terminali dello 0,08 occorre una mano mooolto buona,ma personalmente l'ho usata parecchio con terminali del 10 e li gestisce benissimo grazie alla sua curva progressiva. Se lanci lungo questa fa al caso tuo,io l'ho presa per questo tipo di pesca.
La Tournament X Arancio è ancora più tosta e pastosa delle altre due,io la uso per i pescioni di oltre 5 - 6 kg,ha un fusto potente e parabolico con una curva progressiva e generosa;ma riesce a stancare un pescione di quel peso in ben poco tempo. L'ho usata spesso con finali del 12 ma con attenzione si riesce a gestire anche un 10 grazie alla sua vetta molto elastica,ma non sarebbe adatta al 10.Tutte e tre hanno un bilanciamento ottimo,il fusto potente,la vetta reattiva ed elastica,una leggerezza eccezzionale.La X essendo più robusta è anche un tantino più pesante ma rimane una canna che si tiene in mano benissimo per tutto il turno di pesca. L'ultima parola sulla scelta rimane la tua in quanto i tuoi gusti in merito alle proprietà delle varie canne devono soddisfare le tue attese. Buona Scelta e Auguri

Grazie Darma67,
veramente chiara la tua spiegazione.
Considerando che nello spot dove la usero' devo lanciare a non meno di una 15ina di mt con galleggianti di grammatura compresa tra i 2 ed i 5 gr sto' convincendomi di optare sulla pro power.
X adesso grazie ancora
Massi
view post Posted: 23/3/2013, 21:10 CERCASI pareri seri su utilizzo bolognese Daiwa - Attrezzature
Grazie ragazzi dei vs consigli!
Come terminali scendo al max allo 0,12 e salgo al max ad uno 0,15 con il tipo di canna che cerco..
Effettivamente sono molto indeciso tra l' arancio (posseggo la 6 e la trovo fantastica) ed anche tra la tournament pro bolo power, infatti gradirei sapere proprio le differenze di azioni tra le due.
Considerando che le mie preferenze sono le canne con azioni di punta e siccome non le regalno ste canne non vorrei trovarmi con il pesce in canna ed avere l' azione della Flag...
Massi
view post Posted: 23/3/2013, 17:26 CERCASI pareri seri su utilizzo bolognese Daiwa - Attrezzature
Ciao ragazzi,
ho letto molto attentamente le vostre opinioni sul tema bolognesi, in psrticolare quelle di Massimiliano Zelli, ed essendo possessore di Daiwa:
- Tournament x HH (verde) 7mt
- Tournament x allrounder (arancio) 6mt
- Bolo 7120 (vecchiotta ma...) 6mt

adesso vorrei sostituire la Maver Flag 7mt acquistata nell estate scorsa per passare ad un altra Daiwa 7 mt per pescare dalla scogliera su un fondale di 5 mt prevalentemente spigole ed orate.
Quello che vorrei sapere (sarei grato a Massimiliano, che stimo molto anche se non ci conosciamo, se volesse partecipare ai consigli) e' se la canna ideale potrebbe essere la Tournament pro bolo power...
Tenendo in considerazione che la mia HH la uso da luglio in poi alle orate con il granchio o alla ricerca della taglia xl delle orate e vorrei una canna Daiwa piu' tosta della Flag.
Ho sentito con mano la PRO POWER e mi sembra ideale..
Cosigli x cortesia..
Ringrazio anticipatamente Massimo
view post Posted: 23/3/2013, 17:11 Ciao a tutti !!! - Presentazioni. Obbligatorio presentarsi prima di scrivere nelle altre sezioni. Indicare nome, età e residenza.
Ciao a tutti, sono Massimo da Marina di Massa (MS), ho 40 anni. Appena iscritto al forum ma pescatore da quando avevo 8 anni... Massimo :fish_h4h:

Edited by Massi. - 29/3/2013, 13:27
4529 replies since 23/3/2013