Posts written by Artisticando

view post Posted: 21/2/2021, 17:01 SONDARE LA PROFONDITA' CON LA BOLO - Passata
CITAZIONE (Marcoarsan @ 21/2/2021, 15:38) 
Artista prendi il corpo di un galleggiante da 15 grammi sfila L antenna e la deriva e fai un taglio con un cutter sino al centro del corpo e infila in questo taglio la deriva del galleggiante della lenza che stai utilizzando. Prendi la sonda che vuoi ma che non scarrocci in base alla corrente dello spot e lancia il tutto sulla linea di pesca. Avrai tutto il tempo per capire la reale profondità. Per fiumi di grande portata ( adda sile Ticino po ) sarà meglio usare due corpi galleggianti per arrivare ad un minimo di 25/30 grammi di portata

Marco avevo letto di questo sistema tempo fa...ma anon capisco a cosa serva inserire la bozza sulla deriva ...secondo me (magari dico una stupidaggine) così facendo aumenta solo la superficie di impatto della corrente peggiorando la situazione :dunno:

Ma evidentemente deve essere un sistema collaudato dalle vostre parti...

Ma a questo punto mi domando a cosa serve la bozza che incastri sulla deriva? ....forse per mantenerlo più a galla e darti il tempo di leggere meglio la profondità?
view post Posted: 21/2/2021, 10:33 SONDARE LA PROFONDITA' CON LA BOLO - Passata
Ultimamente(si fa per dire non so da quanti mesi non pesco maledetto covid!) sto adottando per sondare fuori punta un sistema particolare.

Prima di tutto faccio una piombatura che tara solo 80 per cento del tappo. Poi pinzo sull'amo o subito sopra del piombo tenero fino a quando rimane sopra livello dell'acqua solo un cm poco più di asta. In questo caso la sonda non porta sotto il tappo.

Poi inizio a fare passate aumentando fondo fino a quando non vedo che il tappo sparisce lungo la linea di passata, questo significa che l'attrito di dragaggio del fondo fa affondare il tappo...segno che sono a buon punto...qualche regolazione e il gioco è fatto.

Con questo sistema ho riscontrato alcuni vantaggi(che non sto qui ad elencare) ripsetto al tradizionale sistema di sondaggio classico con sonde sui 20/25 grammi.

Con acqua lenta/ferma invece (sembra paradossale) ma preferisco il sistema classico. Quando il tappo corre in corrente usando la sonda classica il tempo di lettura è molto limitato...parliamo di una frazione di secondo poco più...è vero che la verticalità della sonda pesante è più precisa, ma una volta che il flusso di corrente impatta sul tappo questo poco dopo si inabissa...

Con l'altro sistema usando questa "Mini Sonda" con criterio(dunque importante calcolare la staratura iniziale del tappo e il peso aggiuntivo sull'amo, cercare cioè di non essere in balia del flusso, cosa possibile ovviamente fino ad un certo punto, ma i fiumi che frequento me lo consentono spesso) spesso mi sono trovato meglio perchè riesco a sondare meglio l'intera linea di passata molto più facilmente...alternativa con la sonda classica sondare in più punti spostandoci di alcuni metri...

Capita anche che usando sonde importanti spesso si tende a sondare più lontano di quanto poi non arriviamo con il lancio o con la pasturazione(conviene sempre vedere in questo caso prima di sondare la nostra portata di lancio senza sonda)

Pescando gambe in acqua inoltre con acqua alla vita anche lanciare sonde di 20/25 grammi diventa cosa non proprio agevole . perchè il lancio deve essere sempre fatto sottomano, ma l'acqua alta alla vita è spesso di impiccio, infatti spesso conviene lanciare con un sottomano laterale.

Con la mini sonda(non come chiamarla) invece il lancio può essere effettuato in maniera classica anche con acqua all' ombelico .

I piombi teneri da inglese che si aprono con le unghie in questo caso li trovo molto validi.

Se riesco faccio qualche foto

:)
view post Posted: 19/2/2021, 21:37 Una foto da condividere - Fotografia e dintorni
CITAZIONE (Gianki61 @ 19/2/2021, 18:40) 
CITAZIONE (Artisticando @ 19/2/2021, 18:08) 
Senti chi parla ...uno dei tanti che campa a biscotti :whistling2: :roflmao:

No, è uno che fa guadagnare la fabbrica di biscotti........ :roflmao:

Gianki si pensa uguale su tutto.!!..se tu eri una bella fia ti sposavo :wub: :clap2:
view post Posted: 19/2/2021, 18:08 Una foto da condividere - Fotografia e dintorni
CITAZIONE (Danilo-59 @ 19/2/2021, 17:20) 
CITAZIONE (Artisticando @ 18/2/2021, 18:37) 
Il mio tesss OROOOO!!!

il-signore-anelli-chi-gollum-grigio-v18-43248

Che gusti :whistling2:

Senti chi parla ...uno dei tanti che campa a biscotti :whistling2: :roflmao:
view post Posted: 17/2/2021, 16:19 lenze sovratarate - Passata
CITAZIONE (Pescacolpo @ 8/2/2021, 12:23) 
CITAZIONE (Artisticando @ 7/2/2021, 23:32) 
Grazie per la spiegazione :clap1:

Come ho detto era la prima volta che facevo una lenza sovratarata è stato più un esperimento che altro. Avevo un tappo di 3 grammi e in lenza avevo circa 4 grammi e mezzo. Comunque mi è piaciuto il modo di procedere del tappo sempre in trattenuta, sicuramente esperimento che rifarò. Mi da l'idea però che se il piombo draga sul fondo il tappo tenderebbe a maggior ragione ad affondare(così a sentimento)

Inoltre a me da sempre l'impressione( questo con qualsiasi lenza) che se il piombo draga sul fondo durante la passata il nostro terminale non si stenderà mai in avanti, ma rimarrà sempre dietro la piombatura.
Faccio fatica ad immaginare il terminale steso a valle che precede una piombatura che draga sul fondo.

Concordo con Ulde.
Le variabili sono tante
A dragare sul fondo, secondo me, bisogna fare in modo che i pallini in appoggio devono avere dimensioni consone ovvero devono essere piccoli. Se si usa una goccia ad antenna cava (che dentro è vuota) , vista la forma grassa del galleggiante, l attrito in corrente (va ovviamente usato con più piombi a tarare solo se si vuole più stabilità in corrente più forte rispetto al peso del tappo) sarà maggiore quindi difficilmente il tappo tende ad affondare se lo si guida a mestiere. Inoltre se l eccesso del peso va a dragare viene escluso dalla taratura del galleggiante che grazie all attrito della sua forma (a goccia grassa) presenterà una certa stabilità (in alcuni casi l antenna tende ad immergersi qualche millimetro in più). Lieve trattenuta a dragare e il tappo va sempre bene. Trattenuta esasperata, se sovrapiombato bene cioè che il corpo non fuoriesce e se si appoggia il necessario, la parte del finale passa in modalità trattenuta con l esca in avanti piuttosto che indietro a dragare.
Con la carota è impescabile, mentre con la carota a spalle larghe(pera rovesciata)puoi tranquillamente dragare con i pallini piccoli senza sovrapiombare che il tappo non affonda ed al contempo, in trattenuta, pescare con l invito cioè con l esca che fluttua in avanti.
La pera rovesciata però non va sovratarata sennò tende ad affondare se si esagera
Ci sono circostanze in cui la pesca a dragare rende soprattutto in caso di forti turbolenze o forti correnti, ovvero condizioni in cui i pesci tendono a riposarsi sul fondo piuttosto che nuotare inutilmente contro corrente e sprecare energie. Rende anche in base al pesce che si vuole insidiare... A volte, spigole e cavedani che sono soliti mangiare su terminali fluttuanti, mangiano anche a terra poiché cercano esca stabile (questo bisogna capirlo da noi ovviamente)... Solo coi cavedani bisogna stare attenti alla mangiata che coi goccia a volta non si vede bene soprattutto in inverno. Ci sono anche pesci che vengono attratti dal rumore dei pallini che dragano la sabbia, la ghiaia, le alghe ( si avvicinano anche per curiosità e vedere cosa fa casino sul fondo) ecc ecc... È vero che è il terminale che segue i piombi a terra ma per il pesce che vuole mangiare l esca si troverà sempre di faccia... Sia se attacca dal davanti, sia di lato, sia se la rincorre da dietro...
Insomma l importante è provarci

Non capisco questo passaggio...

L'eccesso di piombo non è specifico secondo me, ogni piombo sia in alto o in basso è in eccesso..
La cosa che conta è riuscire a capire quando tratteniamo in base a corrente fondo lenza ecc...come si disporrà la lenza..

Avrei intenzione di provare queste lenze sovratarate anche a cavedani oltre che a barbi...sperando di ritornare a pesca quanto prima >_<
view post Posted: 15/2/2021, 09:22 Canna allround per TUTTO - il Bar dello Sport
:wub:
CITAZIONE (Gianki61 @ 6/2/2021, 09:04) 
CITAZIONE (rikkiB @ 5/2/2021, 10:21) 
Noi ci scherziamo ,ma i pesci mica guardano la canna :D

Ssssssst non fare la spia!
Lo sai che c’è gente convinta che se non hai “quella” canna non prendi niente!!
:roflmao:

:wub: :wub:
Gianki acqua in bocca mi raccomando , rischi il linciaggio :laugh1: :thumbup:
view post Posted: 8/2/2021, 15:55 lenze sovratarate - Passata
Tutto giusto quello che dite....e sono d'accordo con voi..

Il galleggiante ci manda molte informazioni per chi lo sa leggere ovviamente.

Certo però una volta sarebbe bello vedere veramente cosa succede la sotto con l'ausilio di una telecamera...sarebbe interessante vedere il comportamento della nostra lenza nelle varie fasi della passata. ;)

Tutto giusto quello che dite....e sono d'accordo con voi..

Il galleggiante ci manda molte informazioni per chi lo sa leggere ovviamente.

Certo però una volta sarebbe bello vedere veramente cosa succede la sotto con l'ausilio di una telecamera...sarebbe interessante vedere il comportamento della nostra lenza nelle varie fasi della passata. ;)

P.s Mario si sente che hai tanta esperienza di prove fatte sul campo :ok:
view post Posted: 7/2/2021, 23:56 lenze sovratarate - Passata
[QUOTE=Ulde,7/2/2021, 23:44 ?t=53999379&st=45#entry647495622]
CITAZIONE (Artisticando @ 7/2/2021, 23:32) 
Grazie per la spiegazione :clap1:

Come ho detto era la prima volta che facevo una lenza sovratarata è stato più un esperimento che altro. Avevo un tappo di 3 grammi e in lenza avevo circa 4 grammi e mezzo. Comunque mi è piaciuto il modo di procedere del tappo sempre in trattenuta, sicuramente esperimento che rifarò. Mi da l'idea però che se il piombo draga sul fondo il tappo tenderebbe a maggior ragione ad affondare(così a sentimento)

Inoltre a me da sempre l'impressione( questo con qualsiasi lenza) che se il piombo draga sul fondo durante la passata il nostro terminale non si stenderà mai in avanti, ma rimarrà sempre dietro la piombatura.
Faccio fatica ad immaginare il terminale steso a valle che precede una piombatura che draga sul fondo.

Se sovratari e trattieni secondo me è normale che in dragata ti rimane dietro, la pesca è quella. Se non sovratari e trattieni anche li è da vedere quanto fondo dai e quindi se hai terminale che draga. Alla fine lo scegli tu come va l esca rispetto al galleggiante e non è detto che anche una pesca al contrario non renda meglio.
[/QUOTE

Non ci siamo.

Io parlo in generale...con qualsiasi lenza ...se il piombo draga in terra faccio fatica a immaginare un terminale steso in avanti.

Ora se il piombo che draga è poco rispetto alla corrente, allora può anche essere....ma se il piombo che draga è eccessivo rispetto alla corrente(e ricordiamo che la corrente di fondale è semrpe inferiore) il terminale secondo me non precede ma segue la piombatura.

Comunque la pesca al rovescio non la digerisco (anche se rende in taluni casi)...se devo rallentare preferisco di gran lunga questo approccio anche se come ho detto non l'ho mai fatto prima
view post Posted: 7/2/2021, 23:32 lenze sovratarate - Passata
CITAZIONE (Pescacolpo @ 7/2/2021, 21:23) 
Ed hai preso pesce?
Quanto era il piombato?
Se stavi tutto appoggiato e tieni la lenza non succede niente
Io coi tappi piccoli con antenna cava li piombo più del dovuto di max 10% in caso di corrente importante e tappi grossi invece mi spingo al 15 max 20%.
Ovviamente deve esserci corrente e faccio in modo che il piombo in più corrisponda ai pallini della parte di lenza che draga il fondo.
Se aggiungo ad es 0,75 faccio in modo che gli ultimi pallini il cui peso sia più o meno 0,50 - 0,75 vadano a dragare a terra.
Con il piombato cambia anche la trattenuta... Non ho mai provato ma tieni presente che la forza impressa in trattenuta viene anche assorbita dal piombo nel galleggiante.
Forse eri un bel po' appoggiato perciò non ti affondava. Se hai preso hai fatto bene :)

Grazie per la spiegazione :clap1:

Come ho detto era la prima volta che facevo una lenza sovratarata è stato più un esperimento che altro. Avevo un tappo di 3 grammi e in lenza avevo circa 4 grammi e mezzo. Comunque mi è piaciuto il modo di procedere del tappo sempre in trattenuta, sicuramente esperimento che rifarò. Mi da l'idea però che se il piombo draga sul fondo il tappo tenderebbe a maggior ragione ad affondare(così a sentimento)

Inoltre a me da sempre l'impressione( questo con qualsiasi lenza) che se il piombo draga sul fondo durante la passata il nostro terminale non si stenderà mai in avanti, ma rimarrà sempre dietro la piombatura.
Faccio fatica ad immaginare il terminale steso a valle che precede una piombatura che draga sul fondo.
view post Posted: 7/2/2021, 21:20 lenze sovratarate - Passata
CITAZIONE (lorenzo mora @ 7/2/2021, 20:39) 
CITAZIONE (Artisticando @ 7/2/2021, 18:49) 
Ieri ho provato per la prima volta una lenza sovratarata, Stavo pescando con un piombatino. Non ho notato controindicazioni il fatto di abbinare una lenza sovratarata con un piombatino. Cosa ne pensate?

Il piombato e la lenza sovratarata sono l'esatto opposto, cioè servono a fare cose che sono l'una il contrario dell'altra. Il piombato si usa per pescare lontano con una lenza leggera, la sovrataratura serve per pescare più lento rispetto alla velocità della corrente e per farlo si utilizza una lenza più pesante del normale

Stavo pescando con il piombatino(io lo uso spesso) in maniera classica...poi ho cambiato e ho aggiunto piombo in lenza in eccesso sovratarando il tappo di 3 grammi...e non ho riscontrato problematiche
view post Posted: 7/2/2021, 18:49 lenze sovratarate - Passata
Ieri ho provato per la prima volta una lenza sovratarata, Stavo pescando con un piombatino. Non ho notato controindicazioni il fatto di abbinare una lenza sovratarata con un piombatino. Cosa ne pensate?
view post Posted: 3/2/2021, 08:42 Un chiodo fisso - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
[/QUOTE]
Come rendere MEMORABILE uno scritto già di per sé molto bello
[/QUOTE]
Si e No....

Io sono Toscano e come indole la Burla fa parte del nostro Dna ed è sempre ben accetta, ma ad onor del vero per una volta che avevo scritto qualcosa un pelo meno banale del solito speravo che almeno inizialmente la discussione avesse preso un'altra piega..e invece subito ha preso direzione Topa :doh:

Ma Ripeto... va bene lo stesso.

:bye1:
view post Posted: 2/2/2021, 17:50 Un chiodo fisso - Report, Racconti e Appuntamenti di Pesca
CITAZIONE (Marcoarsan @ 2/2/2021, 12:39) 
CITAZIONE (rikkiB @ 2/2/2021, 12:22) 
Belle riflessioni Stefano,siamo nati nudi in una grotta e per mangiare siamo diventati cacciatori e pescatori,dovesse esserci una apocalisse che costringesse l'uomo a procacciarsi il cibo in natura,noi non moriremmo di fame :fishing_h4h.gif:

Beh su questo farei una riflessione: finiti i pesci , finiti gli animali ci toccherebbe tornare cannibali . Pensate a quelli a cui toccherebbe mangiarsi Danilo :laugh1:

Marco non capisco come mai tutto questo accanimento per il Buon Danilo.... :lol:

Sappiate che la mattina mentre tutti voi fate colazione e siete li intenti ad inzuppare la Brioche nella tazza di latte, il Buon Danilo è lì che inzuppa qualcos'altro sul Permaflex...vero Dami?? :whistling2: :clap1: :prega:

CITAZIONE (rikkiB @ 2/2/2021, 12:22) 
Belle riflessioni Stefano,siamo nati nudi in una grotta e per mangiare siamo diventati cacciatori e pescatori,dovesse esserci una apocalisse che costringesse l'uomo a procacciarsi il cibo in natura,noi non moriremmo di fame :fishing_h4h.gif:

Ciao Grande Rikki :thumbup: ...ho pensato molto spesso a questa cosa anche io...oggi il catch and release è piuttosto diffuso per fortuna. Ma in situazioni estreme il nostro "saper pescare" potrebbe tornarci molto utile rispetto a chi invece mai si è cimentato nella Pesca.

:bye1:
2815 replies since 10/3/2013