Posts written by Artisticando

view post Posted: 23/1/2021, 22:24 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (CrazyMullet @ 23/1/2021, 21:34) 
CITAZIONE (Artisticando @ 23/1/2021, 19:50) 
L'ho anche specificato...ma li leggete i commenti..oppure no...
Cosa significa dire se tu avessi fiumi con profondità di 5 /6 metri....se ho detto quello che ho detto è perchè non ho quegli spot...mi sembra ovvio...

I commenti li leggo bene (purtroppo); lo so che hai specificato ma era un’affermazione, la tua, abbastanza retorica, proprio per quello che dici.
CITAZIONE (Artisticando @ 23/1/2021, 19:50) 
Comunque guarda non ti devi sentire in obbligo sempre di rispondere a tutti e su tutto...ogni tanto sorvolaci sulle cose. Specialmente quando sei fuori strada. magari rileggi quello che è stato detto nella sua complessità prima di sparare a zero!

Potresti prendere spunto da quello che tu stesso dici e magari non intervenire nemmeno tu; vuoi che rispolveriamo tutte le discussioni degli ultimi tre mesi per vedere chi è intervenuto più volte “tanto per”?
Io ho fatto una considerazione più generale, ti sei aggrappato a una piccola frase del discorso.
CITAZIONE (Artisticando @ 23/1/2021, 19:50) 
Ma che cazzo di discorsi fai te!!!

Attento, Artista. Rileggiamo insieme i tuoi? Forse cambieresti idea e non serve usare certe parole per esprimere il proprio pensiero.

Ma te credi che ho bisogno del tuo benestare per comprare le canne che preferisco???

Puoi rivangare tutto quello che vuoi ma sinceramente non ti conviene a te ... fidati....

Ho detto che per me quelle sono le mie misure preferite anche in base agli spot che io frequento! stop!!...hai da ridire qualcosa su questo??


La prossima volta che andrò a comprare una canna se vuoi ti chiedo il permesso e magari anche se ti va bene il colore e la serigrafia .

OK?
view post Posted: 23/1/2021, 19:50 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (CrazyMullet @ 23/1/2021, 18:34) 
CITAZIONE (Artisticando @ 23/1/2021, 12:58) 
Le bolo per me hanno due misure 5 e 6 Stop!

Capisco però chi necessita di misure più lunghe per determinati pesche ...ma non è il mi caso questo e soprattutto ancor di più la mia volontà.

Affermazione che lascia il tempo che trova. Se i tuoi fiumi fossero profondi, cinque e sei metri non le considereresti nemmeno; mi sembra normale.

Ad ogni modo a cinque e sei metri sono capaci tutti a far belle canne e difatti quasi tutte lo sono, da quelle che costano €100 a quelle che costano €300; le canne dove davvero si vede e si sente la differenza sono le sette e le otto metri.
Senza considerare che una sette metri, rispetto a una cinque metri, costa decisamente di più (quindi siete avvantaggiati praticamente sotto ogni punto di vista, dal prezzo alla bellezza dell’attrezzo).

Di conseguenza, a volte sorrido quando penso che c’è chi si fa un po’ troppe seghe mentali per una cinque metri; pensa se si parlasse di sette o otto metri! :roflmao:

Ma che cazzo di discorsi fai te!!!

L'ho anche specificato...ma li leggete i commenti..oppure no...

Ho detto che chi ha esigenze specifiche è giusto che scelga in base a quelle...

Cosa significa dire se tu avessi fiumi con profondità di 5 /6 metri....se ho detto quello che ho detto è perchè non ho quegli spot...mi sembra ovvio...

Comunque guarda non ti devi sentire in obbligo sempre di rispondere a tutti e su tutto...ogni tanto sorvolaci sulle cose. Specialmente quando sei fuori strada. magari rileggi quello che è stato detto nella sua complessità prima di sparare a zero!
view post Posted: 23/1/2021, 12:58 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Demix @ 23/1/2021, 11:59) 
No, perche non pesco spesso in foce.
E se mi capita di pescare su fondali importanti vado di scorrevole.
Le bolo fino ad 8 metri ok...poi non mi piacciono più perché diventano impegnative e poco piacevoli.
6 e 7 metri sono le mie preferite

Le bolo per me hanno due misure 5 e 6 Stop!

La 6 però per me è il top...su una decina di canne 8 sono a 6 metri e due a 5.

E anche se ne dovessi prendere altre ancora al 95 per cento la mia scelta sicuro ricadrebbe sulle 6 metri senza ombra di dubbio il restante 5 per cento sulle 5 metri.

Capisco però chi necessita di misure più lunghe per determinati pesche ...ma non è il mi caso questo e soprattutto ancor di più la mia volontà.

Per me la bolo deve essere un piacere sennò che piacere è ??? :lol: ....come diceva il Grande Nino Manfredi ;) ;)

Ma ripeto ognuno ha le sue esigenze ed è giusto che ragioni in base anche a queste.
view post Posted: 23/1/2021, 11:12 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Demix @ 23/1/2021, 11:01) 
CITAZIONE (Artisticando @ 22/1/2021, 19:52) 
P.s Un mio amico una volta pescò a rouba anche dagli scogli...se trovi gli scogli giusti tutto è fattibile.

Si, a rouba poi Voglio vedere quando cominciano a mangiare occhiatine e lecciotte varie...
Roba da esaurimento nervoso.... :wacko:

Quel giorno mangiavano solo orate...comunque anche io non faccio quella pesca, pescare con un palo della luce elasticizzato non mi è mai piaciuto :dunno:
view post Posted: 23/1/2021, 10:39 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Francesco8309 @ 23/1/2021, 10:36) 
Probabilmente non hai letto tutta la discussione..non ho mai parlato di praticarla all'imbocco delle foce.. questo è un pensiero che hai fatto tu!!!se avessi voluto provare all'imbocco delle foci non avrei proprio aperto questa discussione

Ho visto che si parlava della pesca alla foce del Tevere per questo ho detto questo...certo in scogliera non necessiti di queste zavorre
view post Posted: 23/1/2021, 10:29 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Francesco8309 @ 23/1/2021, 10:24) 
Artisticando non credo proprio servano 25 g....nella mia cassetta i galleggianti partono da 0,50 a 5grammi..credo uno di 5grammi ,due di 4grammi...il resto a scendere..e anche a mare mosso difficilmente uso galleggianti superiori ai 2,5 grammi...se dovessi pescare con galleggianti di 25 grammi mi darei alla pesca a fondo..non dimenticare che parlavo di bolognese lunga in presenza di condizioni idonee!!!

E non pesco in correntoni.. questo è certo..

La pesca che viene effettuata con bolo lunghe all'imbococco delle foci per restare inchiodato, stai tranquillo che i 25 grammi sono all'ordine del giorno...anzi spesso sono anche pochi.

Comunque mi fa piacere che non necessiti di certe zavorre.
view post Posted: 23/1/2021, 10:24 Futura canna - Attrezzature
CITAZIONE (aspireax @ 23/1/2021, 09:41) 
Qui da noi anche il carp phishing va molto, da un lato i negozianti debbono pure tirararci fuori un utile, e per loro

fare magazzino per un tipo di pesca che ha pochi seguaci è un costo, considerando il fatto che ogni anno escono prodotti nuovi e se non li vendi ti rimangono sul groppone 😅. Anche io sono costretto a comprare e farmi legare le canne fuori regione 🤷‍♂️

Ognuno poi è giusto faccia come vuole per tirare l'acqua al suo mulino...ma entro un certo limite.

In Toscana e non solo per esempio negozi che trattano tutte le discipline a prescindere...ce ne stanno a bizzeffe ...

Altra cosa che voglio aggiungere visto che in umbria i negozi sono molto di nicchia...e specializzati solamente in poche discipline si dovrebbe suppore che ci fosse almeno per quel poco che si tratta un certo livello di competenza...Ma non è assolutamente così...l'incompetenza che ho riscontrato è a dir poco imbarazzante per non dire vergognosa...per non parlare di legatori che no so come fanno a non vergognarsi a definirisi tali...

Non faccio nomi dei negozi(specialmente uno!!! ) in questione perchè ci penserà il tempo a evidenziare il tutto...nonostante devo ammettere che però hanno una certa arte nel far passare la loro incompetenza totale in professionalità. Se poi a questo aggiungi anche una pennellata di ipocrisia e di ruffianaggine ecco che il quadro è fatto.
view post Posted: 23/1/2021, 10:02 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Francesco8309 @ 23/1/2021, 09:50) 
Si si artisticando conosco questo tipo di pesca..l ho anche praticata qualche volta... ma anche se catturate non la amo questa pesca ibrida.... mentre un giorno proverò quella che ho posto nella discussione all'inizio perché anche se con canna lunga e galleggiante bloccato si parla comunque di bolognese pura...

Bolognese pura mmm insomma...si e no...

Se per stare bloccato hai bisogno di sfere da 25 grammi anche li il piacere di sentire il pesce in canna(e non il piombo) è molto al limite...parere personale ovviamente.
:bye1:
view post Posted: 23/1/2021, 09:19 Futura canna - Attrezzature
CITAZIONE (aspireax @ 23/1/2021, 09:07) 
CITAZIONE (Artisticando @ 22/1/2021, 09:16) 
Questa discussione sta diventando bella lunga (siamo già a 11 pagine mi sembra)...e qualcuno potrebbe anche storcere il naso.

Il problema però e la vergogna più grande è solo da attribuire all'imbarazzante mancanza di negozi presenti nella regione Umbria.(come in altre)

Sicuramente ci sono altre regione nell'italico stivale che si ritrovano con queste problematiche e cercare quindi informazioni su un attrezzo che si vuole comprare diventa impresa titanica.

Questo per dire che c'è chi ha la fortuna di toccare con mano e chi invece si deve attaccare al cazzo!!

La rete è sicuramente un aiuto per chi non ha vicino a se negozi degni di essere definiti tali.

Ma comprare a scatola chiusa è sempre un terno all'otto, ecco perchè si giustifica il protrarsi di questa discussione.

A U G U R I

:censored:

In Umbria i due più grossi negozi, puntano sugli agonisti, quindi pesca con Roubasienne, Federico, ed ora spinning che va per la maggiore, la pesca a bolognese sta praticamente sparendo.

Il primo giorno che arrivai in umbria e andai in negozio di pesca per chiedere ami ad occhiello del numero 24 mi guardarono con occhi stralunati pensando che venissi da un altro pianeta...e capii subito che sarebbe stata una grande rogna reperire molto di quello che mi serviva.

Quindi il più della spesa la faccio fuori regione oppure in rete...

Comunque questo non significa che non rimanga una Vergogna!!! :censored: :nono2:
view post Posted: 23/1/2021, 09:11 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Francesco8309 @ 23/1/2021, 08:28) 
L importante è che ci siamo capiti....anche se pescacolpo lo aveva chiamato pasturello non avevo mai pensato al galleggiante pasturatore , visto che non avrebbe senso in relazione a cosa si stava parlando...ma chiarire è sempre un bene... anche per gli altri che leggono..

Nel mondo della pesca basta guardare canne mulinelli e quant'altro ci sono molti nomi uguali ma milioni di codici che poi fanno la differenza...e fare confusione è un secondo..per cui sempre meglio essere fiscali in queste circostanze.

Comunque per la cronaca quella pesca viene fatta (quella col galleggiante e il pasturatore) con pasturatori neutri (non pasturelli) a cui puoi aggiungere del piombo o dentro oppure sotto di esso...poi ci sono anche pasturatori già prepiombati...è una tecnica che viene usata in alti fondali...la forza di questa tecnica è che avrai una pasturazione mirata sul tuo amo..anche perchè il pasturatore sarà sopra di esso di circa 120 - 150 cm (lunghezza terminale),

Non è la classica pesca a bolo e può piacere o meno, ma ti assicuro che è molto catturante ;)

Ovviamente per questa pesca ci vogliono canne appropriate...al peso della piombatura va aggiunto anche il peso del pasturatore pieno di biga...

Il tappo scorrevole non dico è d'obbligo, ma aiuta molto :b:

-
view post Posted: 22/1/2021, 23:42 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Pescacolpo @ 22/1/2021, 23:31) 
@Artisticando il pasturello è in line. Su profondità importanti non ha senso usare il galleggiante stonfo con pasturatore a meno che non si cercano occhiate o spigole con lenze libere tipo 2 pallini del 10 e microgirella con terminale oltre il metro. Li fa la Vincent I pasturelli in line buoni ma ci sono di diverse case :)

I pasturatori che si mettono in lenza però non si chiamano pasturelli...non è per essere pignolo...ma è sempre bene specificare. :bye1:
view post Posted: 22/1/2021, 22:58 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Pescacolpo @ 22/1/2021, 22:22) 
CITAZIONE (Artisticando @ 22/1/2021, 19:52) 
Tempo fa passando a fiumicino vidi che molti pescavano con la cosidetta inglesona...cioè gallo sopra e pasturatore sotto(che rimane sospeso) e poi ovviamente il finale.

Questa pesca però deve essere fatta con cognizione di causa ...perchè il pasturatore se non della giusta zavorra rispetto alla corrente dello spot fa più danni che vantaggi...perchè la corrente facendo presa sulla sua superficie impattandola in taluni casi peggiora solo le cose.

P.s Un mio amico una volta pescò a rouba anche dagli scogli...se trovi gli scogli giusti tutto è fattibile.

Col pasturello ci pesco col 3+2 ma quei 2 grammi di galleggiante li piombo solo con 0,40 di piombo poiché al resto ci pensa il pasturello che per la cronaca è quello libero senza piombi a filo passante. Il pasturello pesa ed essendo forato in acqua influenza ben poco poiché una volta svuotato si riempie d acqua. Finale lungo ed un po' di pazienza si pesca alla grande. È ovvio che se si pretende di stare sul fondo a mare agitato la cosa inizia a diventare altamente complessa ma questo anche con 15g o più di piombo. In prossimità del fondo la corrente incide molto poco e qualora si dovesse pescare sotto l influsso della corrente con il pasturello i bigattini che cascano saranno sempre in scia col terminale.
A mare superati i 4/5 metri i bigattini non scendono. È una pesca che a me non piace ma che risulta però micidiale se si conoscono bene gli spot che uno frequenta.
È micidiale anche la pesca che vorrebbe fare Francesco che presumo voglia fare con la vela. A me non piace ma per le orate e I saraghi è micidiale.
Per la cronaca, da giovane mi sono immerso per capire, obbiettivamente, alcune cose

Il pasturello se non sbaglio è il galleggiante con pasturatore incorporato che si usa per la pesca a galla, che non ha niente a che rivedere con la pesca che si fa con galleggiante e pasturatore definita inglesona
view post Posted: 22/1/2021, 22:53 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Francesco8309 @ 22/1/2021, 21:06) 
Artisticando sicuramente i pescatori con la "P" maiuscola sono altro....provare..sbagliare... provare ancora... fa'parte di crescita...sai quante volte cambiare una disposizione di pallini anche di soli 0,75 grammi è stato risolutivo di una pescata?!?!?non c è nulla di scontato...si parte da una base...ma restare fermi alla sola base non è quasi mai risolutivo...e se mi sono iscritto al forum non è per trovare soluzioni (preferisco far funzionare il mio intelletto..la mia creatività),ma per condividere questa passione con chi comprende cosa vuol dire star lì per ore con una canna tra le mani..

La pensiamo uguale ;)
view post Posted: 22/1/2021, 20:52 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Francesco8309 @ 22/1/2021, 20:44) 
Artisticando tutto giusto ciò che dici..ma come per ogni cosa ci sono pro e contro.. bisogna sempre e comunque cercare di capire qual è il giusto compromesso

Certo Francesco è proprio quello il bello...anzi aggiungo se riesci ad arrivarci sa solo è ancora più appagante perchè questo ti fa crescere sotto tutti i punti di vista...

La pesca è un arte bisogna spaziare sperimentare osare creare....i paletti mentali, lo stabilito..il prefissato...meglio lasciarli alle pecore bipedi con la canna in mano..i "Pescatori" con la P maiuscola sono altro...per fortuna... ;)
view post Posted: 22/1/2021, 19:52 Bolognese con canne lunghe al mare - Parliamo di Mare
CITAZIONE (Pescacolpo @ 22/1/2021, 17:03) 
Basta usare il pasturello e si risolvono tutti i problemi di precisione sulla pasturazione ed altro

Tempo fa passando a fiumicino vidi che molti pescavano con la cosidetta inglesona...cioè gallo sopra e pasturatore sotto(che rimane sospeso) e poi ovviamente il finale.

Questa pesca però deve essere fatta con cognizione di causa ...perchè il pasturatore se non della giusta zavorra rispetto alla corrente dello spot fa più danni che vantaggi...perchè la corrente facendo presa sulla sua superficie impattandola in taluni casi peggiora solo le cose.

P.s Un mio amico una volta pescò a rouba anche dagli scogli...se trovi gli scogli giusti tutto è fattibile.
2815 replies since 10/3/2013