CITAZIONE (Massimo Zelli @ 15/3/2010, 09:20)
ciao
La frizione di un full controll non è nulla di eccezionale in termini di fluidità.
L'unico vantaggio è che di solito la si tiene molto aperta perchè poi si recupera la regolazione con la levetta.
Su questo Ing. Zelli potremmo aprire una diatriba protaibile per dei cicli lunari...
La metodologia
di uso che consigli è quella giusta, ma sulla fluidità, proprio perchè regolata non da scatti ma dalla pressione variabile dell'indice su di un pacchetto di spessori (tramite cavetto) io non ho trovato finora niente di avvicinabile!
Si ferra bloccando "istintivamente" la leva quando si rilascia la pressione si ha frizione "quasi" completamente libera, il "quasi" dipende dal fatto che comunque è buona norma precaricarla leggermente, la bobina che scorre troppo a vuoto può essere causa di "parrucche" specie se troppo carica.
Dopo le prime partenze rabbiose di un grosso pesce, premendo la leva lo si può recuperare senza slittamenti, non si deve andare a "nazzicare" MAI per togliere o dare più taratura con la seconda mano intorno al mulinello, ne sopra ne sotto...
Si può in tempo reale bloccarne completamente lo slittamento per fermare i tentativi di un pesce che punta un'ostacolo...
Per me non c'è Shimano o Daiwa che tenga nemmeno quelli con le levette aggiuntive a pretarare a fasce il carico di slittamento.
Solo e PURTROPPO fa CACARE meccanicamente, IN TUTTO IL RESTO!!
L'unico consiglio che mi sento di dare a chi come me non se ne vuol separare (anche se pesco pure con vecchi Shimano e altri pure io) è di fare incetta di pezzi o vecchi mulinelli completi.
Al momento io ne ho 4 funzionanti e una montagna di pezzi rotti
Forse sono andato un pò O.T.
Un'ultima considerazione per Max, se non lo fanno già...fatti passare da Daiwa una percentuale sulle vendite delle Aw-v.... canne magnifiche sicuramente ma con un "censore" che ne ha sicuramente permesso "un'anomala" distribuzione....hai fatto "impestare" mezza ITALIA di verdone!