Le sorelline cattive., Giornata tra pesci e nuova attrezzatura...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2009, 20:15
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


In quasi tutte le passioni, e nella vita di tutti i giorni, capita spesso che quando si ha il classico "giocattolino nuovo", si sia impazienti di usarlo.
Credo che sarete tutti concordi se affermo che le canne da pesca non sfuggono a questa regola, e, come ogni pescatore attento e che butta sempre volentieri un occhio alle attrezzature, dopo essere andato in settimana a ritirare dal negozio le mie due nuove bambine, non ho resistito al richiamo di una pescata in lago, per testarle subito.
La carpa è chiusa per frega, per evitare spiacevoli inconvenienti opto per un lago a pagamento, nella speranza di fare qualche bell'incontro con qualche storione, ma, soprattutto, per provare a testare per bene le nuove arrivate.
Le probabilità di catturare carpe sono alte, ma anche in questo periodo di frega, prestando attenzione, il maltrattamento si può ridurre al minimo. E poi, forse in maniera presuntuosa, spesso mi capita di dire tra me e me: "...magari i pesci fossero tutti così fortunati da essere presi da gente come me... :D "

La mattinata scivola via veloce con qualche piccolo preparativo, ecco qui le mie due belve, appena tirate fuori dal fodero.

image

Daiwa Amorphous Whisker Bolo Power, 5 e 6 metri.
Era da tempo che volevo integrare nella mia attrezzatura due bolognesi potenti ma allo stesso tempo leggere, per poter fare caccia grossa in laghetto. Me ne ero innamorato all'ultima fiera di Bologna, in Febbraio, soprattutto della 5 metri.
Ordinatele dal mio negoziante di fiducia, le ho fatte anellare sic ponte basso e placca Fuji. Ponte basso perchè queste canne saranno destinate esclusivamente alla pesca della carpa in laghetto con fili dell'ordine dello 0.14 e 0.16
Montaggio eseguito alla perfezione, l'unica differenza sta nella placca portamulinello, che per un immediato riconoscimento all'atto dell'apertura del fodero, nella 5 metri è rossonera :rant: (anzichè tutta nera come nella 6), e leggermente più arretrata (3 cm) per ovvie ragioni di bilaciamento.

image

Per il momento, queste due canne condivideranno i mulinelli con delle Hulk che ho già da diversi anni, degli Exage 3000. Per l'occasione, imbobino un paio di bobine con un nuovo nylon della Ignesti che non conosco e che decido di provare dietro consiglio del negoziante. La particolarità di questo filo è che, essendo trattato con teflon, al tatto sembra quasi oleoso, il che mi fa pensare che si presti particolarmente bene ai nodi; tirandolo, non fa riccioli e non sembra avere memoria. Non eccessiva l'elasticità.

image

Terminati i preparativi, sono pronto per partire, e fatta mente locale su tutti i laghi a pagamento che conosco, decido di sconfinare in territorio marchigiano, individuando nella mia meta di oggi, il minore tra tutti i mali, il "meno peggio" tra tutti i laghi a pagamento.
Arrivato sul posto, scarico la macchina, ed inizio i preparativi.
Si inizia con la 6 metri; galleggiante da 0.50 perfettamente tarato, attacco diretto e amo del 14, forgiato e senza ardiglione. Le prime mangiate non tardano ad arrivare; allamo il primo pesce...e sento subito che è qualcosa di bellino. La frizione canta e cede filo, la AW ha una piega bellissima
Scusate la foto STORTA :lol: :lol:

image

Dopo qualche minuto, viene a guadino una carpetta di circa tre chili e mezzo (oggi per l'occasione ho portato la bilancia :D :D ). Una difesa straordinaria per un pesce di questa taglia, tanto che all'inizio, prima di vederla, l'avevo decisamente sovrastimata.

image

Slamatura, veloce foto di rito, ed in men che non si dica il pesce è di nuovo in acqua.
Si ricomincia. Altro giro, altro regalo. Sto pescando con la pasta aromatizzata al formaggio....cosa si cattura con la pasta???? Un Black Bass, no??? :lol: :lol: :lol:
Quando lo vedo arrivare a galla quasi non posso crederci :o:

image

La situazione sembra degenerare: in una mezz'oretta, catturo una sfilza di Bass tutti di taglia medio/piccola, TUTTI CON LA PASTA :o: :o: :o: :roflmao: :roflmao:
Arriva anche qualche Stirped.

image

Dato che conosco molto poco le abitudini dello Striped, sono non poco sorpreso quando ne allamo qualcuno tra un Black e l'altro. Mangiano in calata, con una voracità impressionante; negli istanti successivi alla ferrata, sfogano una potenza inaudita, con puntate verso il largo mostruose...per poi venire a galla all'improvviso, e farsi recuperare stile "sacchetto della spazzatura".
Dato che oggi mi voglio sbizzarrire anche con la bilancia, li peso tutti...la media si aggira sui 7/8 etti.
Poi, così come incredibilmente sono arrivati a mangiare i Bass, altrettanto incredibilmente smettono, ed il galleggiante passa una ventina di minuti nell'immobilità più totale. Questa calma apparente è strana, là sotto cè qualcosa di strano....è cambitato qualcosa...
Tiro sù la canna, rifaccio una nuova pallina di pasta sull'amo, e ne lancio qualcun'altra in acqua.
Pochi minuti e....ZAC!!!!...allamo qualcos'altro di bello, che si difende con tutte le sue forze, ma oggi anch'io sono in forma :P :P ...e la mia nuova bambina fa la sua parte in maniera egregia.
Ecco il risultato.

image

Attorno ai 4 chili, esemplare non bellissimo: ha le pinne un po' rovinate. Secondo i pareri di un paio di ragazzi (cordialissimi ;) ) che hanno assistito alla cattura, si potrebbe trattare del fatto che sfrega sul fondale, che in questo lago è sassoso...
Poi, rimessomi in pesca, sbaglio un paio di ferrate; nella seconda, creo un groviglio spaventoso sul cimino...e, dato che si rende necessario un colpo di forbici, decido di passare alla 5 metri.

Ricalco la lenza che avevo sulla 6, dato che sta funzionando alla grande. Continuo a pescare anche nello stesso punto. L'unica differenza è che con la 6 pescavo esattamente sotto la punta della canna, con la 5 ho un po' di filo steso....
E continua la rumba...

image

image

Poco più di 4 chili.
Ricomincia anche qualche Bass, ma proprio alla fine, arriva la "best" di giornata, attorno ai 6 chili:

image

Ormai stanco (più che altro perchè ormai non ho più il fisico... :lol: :lol: ), data l'ora, e dato che tra chiusura attrezzatura e ritorno a casa ci vorranno tre quarti d'ora, smetto.
Appagato dalla pescata, anche se non nel più "nobile" tra i posti, appagato dalle mie due nuove asce, già penso alla prossima pescata...e siccome credo che sarà difficile aspettare fino al 30 Giugno, mi sa tanto che potrei bissare la giornata... :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: ...chissà...

Ciao ragazzi, alla prossima ;) ;) :ok: :ok:

P.S. tutti i pesci sono stati pesati dentro la testa del guadino. Nei pesi dichiarati per ogni pesce, non sono stato preciso perchè misuravo con la digitale e poi consideravo un paio di etti in meno...





 
Top
view post Posted on 30/5/2009, 20:22
Avatar

Regina degli Straken,Ard Rhys del Terzo Consiglio dei Druidi, Druido Supremo della Fortezza di Paranor

Group:
Member
Posts:
5,994
Location:
Lontana nel Tempo,ma Bolognese

Status:


Direi che le hai sverginate con ottimi risultati. :clap1: :clap1: :clap1: :thumbup: :thumbup:
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2009, 20:34

IL PRESIDENTE PENSIONATO A TEMPO PIENO IN CERCA DEL BIG

Group:
utente
Posts:
6,464
Location:
Bolognese trasferito a Imola

Status:


Complimenti Luca hai sverginato LE SORELLINE nel migliore dei modi seppur in un lago a pagamento ma i :fish_h4h: bisogna tirarli fuori anche da lì :clap1: :clap1: :clap1: :bye1: :bye1:
 
Top
ilrepescatore
view post Posted on 30/5/2009, 21:01




COMPLIMENTI, Luca: 1° per le due sorelline ''giocattolino'' :) , hanno una piega bellissima,...vedrai che con quelle ti toglierai delle belle soddisfazioni.. ;)

2° per come le hai fatte anellare: vai con Sic e placca Fuji che non sbagli :thumbup: :thumbup:

3° per i bellissimi pesci levati, seppur sia un laghetto a pago, una carpa di 6 kg. e uno storione di 4 bisogna pur sempre portarli a guadino... :thumbup:

:clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: GRANDE !!!!!! :clap1: :clap1: :clap1: :clap1: :clap1:



rivedendo le foto, e' un lago a pago,...ma il posto e' bellissimo,,....quasi - quasi la prossima, volta che vai, mi lascio tentare ,.se passi parola... :)
 
Top
triumphista
view post Posted on 31/5/2009, 09:36




Alla faccia delle canne, complimenti? Negoziante di fiducia sarebbe?

Giardino roccioso???
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 09:40
Avatar

Molestatore saltuario di Cavedani

Group:
Member
Posts:
5,103
Location:
Maremmano di origine, Romagnolo di adozione, Umbro-Marchigiano nel cuore. Poi abito a Piacenza....

Status:


Ma quel lago, per caso, è dalle parti di Scheggia?
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 10:20
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (triumphista @ 31/5/2009, 10:36)
Alla faccia delle canne, complimenti? Negoziante di fiducia sarebbe?

Giardino roccioso???

CITAZIONE (alvelas @ 31/5/2009, 10:40)
Ma quel lago, per caso, è dalle parti di Scheggia?

Per Filippo:
1) Grazie
2) Scarpellini, a Savignano
3) Sì

Per Alberto:
Scheggia non so dove sia :lol: :lol: .....il lago è vicino a Novafeltria (PS)


 
Top
MichaelRimini
view post Posted on 31/5/2009, 11:43




Brev!!!
Bel posto...e bella pescata!!!
e anche la pescata del ponte è saltata...maledetta pioggia!!! :rant:

 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 11:58
Avatar

Nel dubbio ..... Ferra !

Group:
utente
Posts:
1,618
Location:
furlè

Status:


Bella pescata! :fishing1.gif: :fishing_h4h.gif:
Quel lago a pagamento è molto molto bello e pescoso.
Di che lago si tratta? :sad2:
 
Top
triumphista
view post Posted on 31/5/2009, 14:08




CITAZIONE (Luca1973 @ 31/5/2009, 11:20)
CITAZIONE (triumphista @ 31/5/2009, 10:36)
Alla faccia delle canne, complimenti? Negoziante di fiducia sarebbe?

Giardino roccioso???

CITAZIONE (alvelas @ 31/5/2009, 10:40)
Ma quel lago, per caso, è dalle parti di Scheggia?

Per Filippo:
1) Grazie
2) Scarpellini, a Savignano
3) Sì

Per Alberto:
Scheggia non so dove sia :lol: :lol: .....il lago è vicino a Novafeltria (PS)

Mi ha sempre ispirato ma non ci sono mai andato....buono a sapersi. Magari quando vai fammi un fischio che ci organizziamo...
Complimenti ancora per gli acquisti e per la pescata.
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 17:48
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


Hai comprato due belle bambine e le hai battezzate a dovere, con una gran bella pescata. :D

La 6 mt ce l'ho anch'io e ne sono molto soddisfatto.

La scorsa estate, con quella, presi una carpa di fiume di 4,5 kg (mi sembra, ma non ricordo bene :lol: ) con lo 0,22 e la frizione chiusa, e la canna resse benissimo lo sforzo.

Complimenti, bell'acquisto! ;)
 
Web  Top
triumphista
view post Posted on 31/5/2009, 19:41




Al giardino quali sono le esche migliori che tu sappia?
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 20:55
Avatar

Abitudinario, scansafatiche

Group:
utente
Posts:
2,424
Location:
Santarcangelo di Romagna

Status:


CITAZIONE (triumphista @ 31/5/2009, 20:41)
Al giardino quali sono le esche migliori che tu sappia?

Sinceramente non mi sono nemmeno posto troppo il problema.
Come la quasi totalità dei laghi a pagamento dalle nostre parti, abbondano carpe, amur e storioni...quindi sono andato quasi a botta sicura con un sacchetto di pasta al formaggio ed uno di pellets, ma quest'ultimo non l'ho nemmeno usato....

I boccaloni e i persici spigola presi con la pasta sono stati una sorpresa anche per me.. :lol: :lol:
 
Top
luckart
view post Posted on 31/5/2009, 22:14




una "doppia sverginata" coi fiocchi direi.........complimentissimi per le belle e varie catture......

p.s. lo Stripped bass è stupendo :woot: come tutti gli altri pesci del resto :ok: ;) :B): :clap1:
 
Top
Faggio4president
view post Posted on 31/5/2009, 23:27




..da PAURAAAAAAAAAAA!!!!! :prega: :prega: :prega:
..siccome ti conosco sò che ogni cattura è data da una scrupolosità spaventosa, ma un bel va a de vie el cùl non te lo toglie nessuno! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: BUSUNAZZZZZ!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
p.s. presto però....bass!!!! :wub: :D
 
Top
28 replies since 30/5/2009, 20:15   1474 views
  Share