Daiwa Tournament Plume oppure All round advanced

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2008, 21:26

Junior Member

Group:
utente
Posts:
10
Location:
Forlì

Status:


Per prima ciao a tutti gli utenti del forum e un grazie per gli ottimi consigli che date! e un pò che vi seguo dietro le quinte ma adesso mi servirebbe un vostro consiglio :D vorrei acquistare una canna come da titolo, la scelta è daiwa tournament plume oppure la daiwa all round advanced sempre 6 metri ,vi dico che pesco dalla scogliera e all interno dei porti a Bari sopratutto spigola e orate con filo in bobina 14-16 e finali dal 0,08-0,14 quindi sono indeciso su quale canna puntare so che la all round advanced pesa già montata 210 grammi non so quanto pesa montata la plume con 2 anelli in vetta e 2 in sottovetta? a parte il peso mi piacerebbe sapere che tipo d'azione hanno, qualcuno di voi mi puo aiutare? il prezzo che trovo dalle mie parti sono: la plume 300 euro già montata e la all round 180 euro ma non vorrei scegliere solo per il prezzo.

Grazie anticipatamente
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 09:51
Avatar

Studente fuori corso all'Università della passata

Group:
Member
Posts:
12,225
Location:
In fondo al mar..

Status:


Ciao Elfiera. personalmente non possiedo nessuna delle due canne che hai nominato però posso dirti che sono due canne di livello molto diverso: la plume è un top di gamma mentre la All round advanced è una canna appartenente alla gamma media o medio/alta di daiwa. La plume ce l'hanno diversi amici del forum e ne parlano tutti molto bene, come di una canna dotata di grande sensibilità in punta ma in grado di tirare fuori gli artigli quando il pesce è di taglia, certamente una canna in grado di pescare bene con finali dallo 0,07 allo 0,12. Ho sentito che mario Molinari la usa fino allo 0,16....qualcosa sulla robustezza della plume te lo potrà dire Rumagnulaz che ci ha preso dei barbi bellissimi.
L'altra canna non l'ho mai vista, so che Francesco l'ha palpata in fiera e non ne ha avuto una gran impressione, anzi ne ha parlato come di una canna piuttosto sbilanciata.
Però costa anche la metà dell'altra...vedi tu come le senti in mano, quanto ci devi pescare e così via anche se io sono dell'idea che una canna buona la paghi una volta sola, una mediocre continui a pagarla un pò tutte le volte che peschi perchè non sei soddisfatto.
Per quel che riguarda il peso son certo che i 210 grammi della All round si riferiscono alla canna nuda, al momento la plume è certamente la bolognese più leggera del catalogo, 165 grammi nuda se non sbaglio
300 euro per la plume montata mi pare un prezzo piuttosto buono, ma non mettere 2 scorrevoli nel sottovette, piuttosto 2 nella vetta, 1 nel sottovetta e forse uno nel terzo pezzo anche se personalmente non penso che serva, ma questo te lo può dire solo chi la usa ( io ho la F1 Bolo All round che è piuttosto morbida di punta e su quella non serve lo scorrevole sul terzo, a mio giudizio)
Un'altra canna che secondo me sarebbe molto indicata nel tuo caso poterbbe essere la AW-V
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2008, 15:48
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


Ciao, io ho La Plume 5mt e sono strafelice...anzi di più, ma non trovo un termine adatto a descriverla... :D ...ne sono sempre più innamorato.
Ti riassumo in breve le mie sensazioni.
Secondo me rende al massimo con terminali dallo 0,06 allo 0,12 (ci peschi anche con lo 0,14 ma con un pò più di garbo). Incoscientemente ho forzato la canna un paio di volte (in fiume ti trovi in certe situazioni in cui in pesce cerca di intanarsi o punta ostacoli) con lo 0,12 diretto...la canna continuava a piegarsi sempre più, la curvatura non finiva mai e ogni volta che il pesce puntava era ancora più piegata...credevo di romperla e invece ha una riserva di forza mostruosa.
E' una canna pronta in ferrata che perdona però molto sugli strappi di terminali sottili.
Come ben sai, è leggerissima e praticamente peschi ore e ore senza accorgertene....secondo me la canna è così pronta in ferrata anche per la sua leggerezza.
Se dovessi prendermi una seconda 6 metri opterei per la plume....senza nessun dubbio.
 
Top
Evans_84
view post Posted on 28/9/2008, 18:34




Premetto che (purtroppo) per ora non ho esperienza con le canne Daiwa..però ti posso dare un consiglio in generale...non conviene prendere canne troppo leggere per l'uso in mare e ti spego subito il perchè..anche io pesco in mare e spessisimo in porto..si va a all'alba o al tramonto...e sopratutto all'alba nei porti c'è sempre un pò di vento...in porto la maggior parte delle volte si è costretti a pescare con la pennetta all'inglese (per la cronaca le Drennan sono le migliori a mio parere), con conseguente lancio...si che le Daiwa so le Daiwa, però lanciare quando c'è vento non è mai consigliato, sopratutto se la canna è sottile e leggera...altrimenti crack :wacko: ... parecchi miei amici che pescano in mare hanno optato per la F1 power o la Aw V come diceva scubazoo...io prenderei una di queste due...in porto e cmq in mare non sai mai che bestia si può agganciare...stamattina io ero andato in foce a spinning e avevo portato la cannetta e il mulinello leggero...ero con un Walking the Dog, quando ad un certo punto si sono letteralmente aperte le acque e un serra di almeno 3-4 kg si è fiondato sull'artificiale con attacco in superfice da spettacolo... :clap2: :clap2: ..purtroppo però l'ho tenuto in canna solo 10-15 secondi..poi lo slamato :rant:... e mi aveva preso già 30 mt di trecciato...non tiuscivo a contenerlo...se avessi portato l'attrezzature più pesante sarebbe satat una brutta giornata per quel serra :matrix:
 
Top
francesco85
view post Posted on 28/9/2008, 20:47




ciao elfiera!!!!! innanzitutto lasciami dire che son dei begli interrogativi questi qui....... :lol: :lol: :wub: :wub: :wub: ;) :B):

a parte le battute, quoto quanto scritto da cristian ( scubazoo) e quanto detto da cristian ( rumagnulaz).
la advanced allround l'ho provata in fiera.......personalmente la ritengo quasi un aborto, come canna..... ( la giudica male anche carmiluca, che se ne intende.....quindi non sono il solo :P :D :D :D ). credo dipenda molto anche dall'anellatura all'inglese con scorrevoli in tutte le sezioni che va inevitabilmente a scapito della bilanciatura.....

ti dico che la 6 metri dava l'idea di pesare tranquillamente quasi quanto una 7 metri azione 5....tanto per farti un'idea.....posando quella e tenendo in mano l'aw-v o la plume o la f1bolo allround sembra proprio di avere in mano due cose completamente diverse: un trabiccolo ed una signora canna...... :lol: :lol: ;)

secondo me, per pescare dall'8 al 16 hai bisogno di una canna piuttosto allround......ed allora secondo me una buona scelta potrebbe essere rappresentata dalla aw-v, che è una delle canne più poliedriche in commercio, oppure la f1 allround che pare morbidina, ma in realtà nasconde una potenza insospettata ed ha una curva che non s'impensierisce più di tanto nemmeno con un 14.....

però, per la pesca in mare dalla scogliera, secondo me, un'aw-v può rivelarsi meglio dell'f1.....in quanto possiede una forza che l'altra non ha, utile per giostrare le forti prede marine......e se poi tu volessi usarla con finali anche dell'ordine del 18 lo puoi fare tranquillamente, basta essere "ragionevoli" durante il recupero e non si corrono rischi......

buona sceltaaaaaaaaaaaaa!!!!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 21:04
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Ciao Elfiera

L'interrogativo che poni può avere molteplici risposte che vanno al di fuori delle canne che citi.

QUesto anche perchè+ il paragone tra le 2 canne che nomini non si pone.

LA plume è una super canna....l'altra se proprio uno deve.... ci pesca.

una cosa che non mi stancherò mai di dire è che le daiwa sono DAIWA quando stanno in determinate fascie di prezzo, il resto delle canne daiwa hanno soltanto il nome.

Nella fattispecie scegli le tue canne bolognesi tra le F1 e tra le Amorphous Whisker , sono ottime anche le team daiwa sensitive tip.

La plume è una canna di grande sensibilità e velocità, la leggerezza e la sua azione rotonda sono i punti di forza.

Per una pesca "maschia" come quella che descrivi la plume sarebbe sicuramente un godimento e non pongo nemmeno una riserva sull'affidabilità della canna.

Io quella canna nella sua versione precedente che era la F1V e che non era rinforzata come l'attuale, ho visto tirarci nei denti con un filo del 16 su barbi da oltre un Kg...e la canna ha tenuto.

I miei dubi si sollevano sul controllo della preda, secondo me dovresti prendere qualcosa con un azione più ferma che quando decidi di girare la testa al pesce può permetterti di farlo senza troppe flessioni.

Io utilizzo due canne di cui sono soddisfatto, la F1 PWR e la AW V, la F1 è molto bella ed ottimamente bilanciata fino a 7 metri, la 8 tira un pochino in punta.

La AW è più larga di base e fino a 7 metri ha una bilanciatura similare ma a 8 metri è superiore.

LA Aw ha un azione globalmente rigida rapida ammolto progressiva, la F1 è molto ferma sul fusto ed ha una punta appena più sensibile infatti la canna ha tutt'un altro modo di lavorare, è più di punta.


A te la scelta ora ma secondo me è meglio che guardi sulle ultime due.

Il loro costo è per la F1 circa come la plume, mentre per la AW 30-40 euro in meno.

CIao
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 23:51
Avatar

A.S.D. Azzurra

Group:
Member
Posts:
7,596
Location:
Forlì

Status:


Io ho la Aw-v 6 m, quella verde per chiarezza, ma secondo me per il tipo di pesca che vuoi fare e per i pesci che vai ad insidiare piu' che una Plume o una Aw-v, penso che andrebbe meglio una Aw-vpt (la rossa). Lo pensava anche il proprietario precedente della mia canna, visto che l'ha cambiata dopo due battute in mare... ;)
J.
 
Top
francesco85
view post Posted on 29/9/2008, 00:02




john è vero, però lui aveva chiesto una canna da utilizzarsi con 0.08- 0.16.....la aw-pt è una canna che dà il meglio di sè con finali oltre lo 0.16.....quindi sarebbe una canna perfetta per pesche "da duri" , ma per ad esempio la caccia alla spigola con finali ultrasottili e galleggianti leggeri non la vedo indicata......poi bohhh......

 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 00:16
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (John_OA @ 29/9/2008, 00:51)
Io ho la Aw-v 6 m, quella verde per chiarezza, ma secondo me per il tipo di pesca che vuoi fare e per i pesci che vai ad insidiare piu' che una Plume o una Aw-v, penso che andrebbe meglio una Aw-vpt (la rossa). Lo pensava anche il proprietario precedente della mia canna, visto che l'ha cambiata dopo due battute in mare... ;)
J.

Ok, però il ragazzo cerca una canna che possa andar bene anche con terminali 0.08, e la AW VPT non è sicuramente adatta a fili sottili.
Io sono d'accordo con Massimo nel consigliare AW V e F1 Bolo Power.
Io ho la AW VPT, la Plume, la F1 rossa, e credo che proprio quest'ultima sia la canna più adatta per soddisfare le esigenze di Elfiera.
In alternativa andrei sulla AW V, senza trascurare un pensierino anche alla Team Daiwa Italy Advanced Power (TD-IT VAP), quella con la serigrafia verde.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2008, 07:14
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Quoto
Fra le canne nominate la Plume la escluderei ( ce l'ho, è bella tosta, ma per il mare non mi fiderei troppo.....)
Piuttosto la F1 Bolo Power ( la Rossa ) la vedo bene o la AW V......
La F1 Rossa ce l'ho ( 5 e 7 mt ) ed è una gran canna che in acqua dolce non ha paura quasi di nulla
Meno morbida di Plume e Allround e con grinta da vendere......ma se usata con garbo regge benissimo anche finali sottili
Marco a CDR usava la mia F1 Rossa con lo 0,08 e andava benissimo
Per la AW V sento solo pareri unanimemente favorevoli, quindi....
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 12:56
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


Io la F1 l'ho presa a 5 a 6 ed a 7 perchè mi trovo bene anche con lo 0.06 (ma meglio con lo 0.08 e 10).

Ma lei sta benissimo pure con un 18.

E' davvero una super canna.

Per me è la più F1 tra le F1 come grinta carattere e reattività.



 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 13:10

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Proprio ieri guardavo l'azione della AW-V di Cangio, è una canna molto rigida, con dei barbi da 3-4 etti non si piegava nemmeno, io non la vedo come una canna allround, ma da pesce medio grosso, una canna "da barbo" in tutto e per tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2008, 13:52
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,447
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (giorg70 @ 29/9/2008, 14:10)
Proprio ieri guardavo l'azione della AW-V di Cangio, è una canna molto rigida, con dei barbi da 3-4 etti non si piegava nemmeno, io non la vedo come una canna allround, ma da pesce medio grosso, una canna "da barbo" in tutto e per tutto.

Vorrei fare una puntualizzazione a proposito di questa tua valutazione: oggi come oggi, disponendo di monofili straordinari (uno 0,08 porta un chilo) che reggono trazioni una volta impensabili, per definire una canna "all round" mi sembra che sia più corretto pensare un po' di più alla parte alta del range, cioè alla tenuta con fili robusti.
Abbinando un uso appropriato della frizione alla tenuta di un buon 0,08 si può benissimo sopperire alla mancanza di elasticità della canna, mentre ci si avvantaggia nel senso della robustezza generale.
Insomma, io non sono tanto sicuro che si possa definire "all round" una canna che gestisce bene uno 0,07 e poi diventa inutilizzabile con uno 0,14.
Secondo me la AW-V è una VERA all round, e sicuramente una delle poche in circolazione oltre alla F1 rossa e alla F1 Bolo Strong (quella verde, ormai fuori catalogo)...
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2008, 14:15
Avatar

"Nonno Bidente"

Group:
Administrator
Posts:
11,735
Location:
San Martino in Strada - Forlì -

Status:


CITAZIONE (giorg70 @ 29/9/2008, 14:10)
Proprio ieri guardavo l'azione della AW-V di Cangio, è una canna molto rigida, con dei barbi da 3-4 etti non si piegava nemmeno, io non la vedo come una canna allround, ma da pesce medio grosso, una canna "da barbo" in tutto e per tutto.

...Giuliano, con cavedani e barbi da kg devi vedere come piega!!!...secondo me è molto progressiva...con pesci da 3- 5 etti lavora molto di punta...con pesce da kg comincia a piegare e piegare...e più sali di peso più piega...con lo 0,08 ci pesco benissimo, se fosse stata rigida come dici tu non credo sarebbe stato possibile.
 
Top
view post Posted on 29/9/2008, 14:47

In costante ricerca del big!

Group:
utente
Posts:
8,299
Location:
Cesena

Status:


Si vede che quella di Cangio è truccata! :D
 
Web  Top
58 replies since 27/9/2008, 21:26   6254 views
  Share