Miglior metodo per preparare le lenze pronte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 20:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Buonasera a tutti, dato che non ho una manualità eccelsa nella preparazione delle lenze sul luogo di pesca, come tanti altri, ho deciso da qualche anno di preparare comodamente le varie geometrie delle lenze a casa: le avvolgo sulle classiche ruzzole di spugna, divise per peso, lunghezza e numero di pallini.
Vorrei dunque scambiare qualche parere in merito, su quello che ritenete sia il metodo migliore per preparare le suddette, mi spiego meglio. Creo le mie lenze su uno spezzone di filo dove applico la spallinata, con a monte un'asola molto piccola che si collegherà alla lenza madre con una micro girella a sgancio rapido, e a valle un no nodo, ma so che alcuni invece sono soliti preparare la lenza su uno spezzone molto più lungo, basandosi ipoteticamente sul fondale che andranno ad affrontare (esempio un fondale di 3 metri, preparano la lunghezza della spallinata in base alle necessità ma il tutto su uno spezzone di almeno 4 metri, che collegano alla madre del mulinello coi vari nodi di sorta).

Finora non ho mai trovato una strada effettivamente "mia" nella creazione delle lenze: a volte usavo chiudere la lenza in alto con una girella e sotto il no nodo, altre volte con la girella in basso e l'asola in alto, altre ancora con un'asola su e una giù... insomma, a vostro giudizio quale ritenete sia il metodo migliore? Poi, chiedendo al buon Crazy Mullet che ringrazio ancora per le varie delucidazioni, ho voluto provare a creare qualche lenza con un filo più spesso di quello che uso nel mulinello per diminuire il rischio di garbugli, (solitamente ho in bobina uno 0,14), utilizzando ora uno 0,18 circa, mentre prima usavo lo stesso uno 0,14, e devo dire che il risultato finale non è affatto male... credevo di non riuscire a stringere pallini troppo piccoli ma mi sbagliavo. Voi cosa ne pensate di questo metodo?
Infine, in ultimo ma non per importanza, ho acquistato una pinzetta della Cresta, appositamente studiata per fissare e togliere i pallini dal filo, ho sempre usato i denti per stringerli ma molte volte esageravo o non li stringevo abbastanza, e in caso di necessità non potevo mai farli scorrere. Il problema è che non ho dimestichezza nell'uso della pinza, siccome ho problemi nel tenere la lenza in tensione nella spaccatura del pallino per poi fissarli, avete qualche trucchetto da suggerire anche in questo caso? Grazie mille di cuore a tutti :D
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 06:22
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,649
Location:
Forlì-Cesena


Status:


Ciao! Io faccio esattamente come te, mi preparo solo la spallinata con asola sia sopra che sotto. La spallinata poi la collego alla menza madre tramite una girella con microaggangio mentre il finale lo collego asola/asola. Anche io la spallinata la faccio con dello 0.18 per evitare garbugli :I:
Con questo sistema mi trovo molto bene.

Marco
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 07:38
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (MARCO_90 @ 19/10/2023, 07:22) 
Ciao! Io faccio esattamente come te, mi preparo solo la spallinata con asola sia sopra che sotto. La spallinata poi la collego alla menza madre tramite una girella con microaggangio mentre il finale lo collego asola/asola. Anche io la spallinata la faccio con dello 0.18 per evitare garbugli :I:
Con questo sistema mi trovo molto bene.

Marco

Grazie mille, ti sembreranno domande assurde, ma quando devi fissare i pallini ti affidi ai denti o usi una pinza? Io ho voluto provare con una pinzetta, sono molto più rapido nello stringerli ma a volte non li pinzo bene e se ne saltano, altre volte li pinzo troppo e non riesco a farli scorrere... Oltretutto se non tengo la lenza ben tesa mi cadono i pallini dalle dita ;_;
Hai qualche metodo per facilitare le cose? :D
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 07:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Io eseguo le spallinate sempre sul luogo (voi siete bravissimi e pescate prima! :yes: ), ma se non dai un minimo di tensione al filo i pallini non li chiuderai mai (o quasi) con precisione incorrendo appunto nei problemi che riscontri. :yes:
Io sfrutto il filo passato nella canna, tu invece devi trovare il modo per fermare lo spezzone di filo in maniera di riuscire a dare un po' di tensione allo stesso, altrimenti (come già detto) i problemi... :dunno:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 10:10
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Qualche spallinata la preparo a casa anche io ma solo quelle più complicate che al mare (dove pesco io) non è detto che siano le migliori. Io metto una micro girella per il collegamento alla lenza madre, per il collegamento del finale asola, no nodo, sgancio rapido, micro girella a seconda. Comunque le faccio sempre in modo da completare la taratura sul posto a seconda di come trovo la situazione. Sulla misura del filo secondo me dipende dal tipo di lenza; avendo uno 0,14 in bobina uno 0,18 può andare per lenze corte e piuttosto pesanti, per lenze più lunghe e leggere ne fa cambiare troppo il funzionamento in pesca. Io comunque con lo 0,14 in bobina non vado oltre lo 0,16, in genere uso lo stesso diametro.
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 10:30
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


IMG20231019113259

IMG20231019113311


IMG20231019113313



salve , per applicare i pallini sul filo è necessario che quest'ultimo sia in tensione , per far questo basta applicare un peso ad una estremità o agganciarlo ad un elastico e tendete quel tanto che basta .

sul discorso pinza non ho mai preso in considerazione l'uso dei denti , oltre a ingrassare il dentista il piombo è cancerogeno ......................vedete voi

ultimo ma non meno importante ti suggerisco l'uso di una lente con braccio estensibile , ormai le trovi a prezzi umani . unica nota negativa è che poi non ne potrai fare + a meno !!!

Edited by Omino - 19/10/2023, 11:51
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 11:18
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,649
Location:
Forlì-Cesena


Status:


Anche io uso le pinze e il pallini riesco a metterli abbastanza facilmente tenendo il filo nelle mani ma non uso pallini troppo piccoli :D

Marco
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 12:26

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io da anni pesco al 90% con un solo pallino, se pesco a galla con uno 0,10 di galleggiante metto un pallino da 004, con 0,30 metto un pallino da 25. con 0,50 uno 0,40.
sopra non pesco quasi mai ma salvo casi strani metto un bulk di 2-3 pallini alla peggio. e adesso con pinze e occhiali potrei fare spallinate lunghe e sottili, ma dove pesco io rende forse di più la semplicità del pallino o due. ovvio la pesca è più difficile perchè o tocchi (e ti attacchi) o non tocchi. ma mi piace così :P

ovvio non uso girelle o ferretti, ho provato gli sganci rapidi ma troppe volte mi hanno tradito
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 06:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Un mio caro amico esperto di pesca a bolo mi dice che nella gran parte dei casi si puo' usare la vecchia e cara torpille e aggiungere quindi pochi pallini.Questo appunto per chi ha poca dimestichezza.Io ho provato per sfizio a fare alcune spallinate con l' aiuto di una lente con appoggio.Si trovano a pochi euro dai cinesi.Avendo poca manualita' non ho usato i pallini piu' piccoli,spezzone di filo dello 0,16 e mi sono trovato bene appoggiando il pallino su un panno,poi mettendo il filo nella spaccatura e chiudendo con una pinzetta con becchi corti e piatti.Microaggancio Tubertini in alto e sotto asola o ferretto.Ci sono ancora tanti espertissimi di pesca a bolo che potrebbero intervenire se leggono e darti tanti utili consigli.
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 10:30

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


la pesca che faccio io è a torpille, solo che con galleggianti piccoli si fa prima con un pallino.
io in pesca non uso la lente (ovvio) ma un paio di occhiali da 5 euro un po supegraduati e la pinzetta per spallinare se proprio devo. per fortuna ho ancora tanti pallini vecchi ma superteneri

Edited by sipadan_ - 20/10/2023, 17:28
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 16:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Grazie a tutti, qui si parla di spallinate indirizzate alla pesca alla spigola e co., quindi ho necessità di una lenza morbida ma che al tempo stesso garantisca un briciolo di lanciabilità, questo perché di solito pesco sempre dal pomeriggio al buio inoltrato, e dopo qualche ora di buio si alza SEMPRE un fastidioso vento freddo che proviene dalle colline, quando riesco cerco di mettermelo alle spalle ma il più delle volte sono costretto a tenermelo di faccia o al meglio di lato, e oltretutto si porta dietro una fastidiosa umidità che attacca il filo alla canna e mi impedisce il lancio.

Domanda importante, che filo utilizzate per preparare le lenze? Avete qualcosa che privilegiate per determinate caratteristiche? Io ho usato con soddisfazione l'X5000 di Colmic ma non ha un prezzo proprio economico... :wacko:
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 07:55
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Io uso Il P Line Extrusion in bobina e anche per lo spezzone con la spallinata.Questo su consiglio di Crazy Mullet.Poi per il finale uso il fluorocarbon Trabucco xps ultra fc403.
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 08:25

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


io non amo, come detto, il fluorocarbon a passata e inglese . lo trovo troppo rigido.
in altre pesche (per es quando ho provato a feeder) è comodissimo, a spinning quasi indispensabile
ma dipende sempre da dove peschi, io quando riuscivo a pescare spesso in fiume non sapevo rinunciare alla comodità di ami già montati e ho trovato in questo caso il fc sempre peggiore. sarò stato sfortunato o avrò insistito poco
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 18:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Io ho preso una semplice tavola di compensato da 2 mt di lunghezza. La largezza è 10 cm e ho messo 10 chiodini a distanza di 1 cm per eseguire le varie spallinate e tenere in tensione il filo (una sorta di travometro).
Per le spallinate più corte ho fatto dei buchi dove inserire il chiodino a lunghezza 1m e 1.50 mt.
Ho fatto i segni della posizione dei pallini in modo da essere preciso e replicare la spallinata.
Per agevolare il lavoro ho preso un pallino del 2 e l’ho marrellato sulla tavola in maniera che facesse “la conca” che mi aiuta a mantenere in posizione il pallino.
Posiziono pallini, stendo il filo sopra, stringo e il gioco è fatto.
In genere uso anche io un 18 a meno di spallinate particolari in cui so che userò terminali molto fini e quindi fare troppa differenza 0.18/0.08 non mi piace.
Io uso sgancio rapido sulla lenza madre, micro asola nella parte superiore della spallinata e di nuovo sgancio rapido misura 22 in basso sulla spallinata che mi servirà per collegare il terminale di nuovo con micro asola.
In genere uso galleggianti piombati e le mie spallinate per quanto diverse sono da 1 grammo o da 0.75 grammi che in genere calibro al 80% e al 90%.
Tanto lavoro ma poi in pesca sono sereno e rotture, parrucche o cambi di condizione non mi spaventano.
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 11:09
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


CITAZIONE (Omino @ 19/10/2023, 11:30) 
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7168482/I...31019113259.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7168482/I...31019113311.jpg)


(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7168482/I...31019113313.jpg)



salve , per applicare i pallini sul filo è necessario che quest'ultimo sia in tensione , per far questo basta applicare un peso ad una estremità o agganciarlo ad un elastico e tendete quel tanto che basta .

sul discorso pinza non ho mai preso in considerazione l'uso dei denti , oltre a ingrassare il dentista il piombo è cancerogeno ......................vedete voi

ultimo ma non meno importante ti suggerisco l'uso di una lente con braccio estensibile , ormai le trovi a prezzi umani . unica nota negativa è che poi non ne potrai fare + a meno !!!

Areo! Professional! :clap1:
 
Contacts  Top
19 replies since 17/10/2023, 20:56   1034 views
  Share