Miglior metodo per preparare le lenze pronte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2023, 16:22
Avatar

Pescadoret

Group:
utente
Posts:
5,164
Location:
dalle rive del Piave

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 26/10/2023, 12:09) 
Areo! Professional! :clap1:

Areo purtroppo l'età obbliga ad avere un approccio più studiato
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 13:27

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Lappo2008 @ 25/10/2023, 19:53) 
Io ho preso una semplice tavola di compensato da 2 mt di lunghezza. La largezza è 10 cm e ho messo 10 chiodini a distanza di 1 cm per eseguire le varie spallinate e tenere in tensione il filo (una sorta di travometro).
Per le spallinate più corte ho fatto dei buchi dove inserire il chiodino a lunghezza 1m e 1.50 mt.
Ho fatto i segni della posizione dei pallini in modo da essere preciso e replicare la spallinata.
Per agevolare il lavoro ho preso un pallino del 2 e l’ho marrellato sulla tavola in maniera che facesse “la conca” che mi aiuta a mantenere in posizione il pallino.
Posiziono pallini, stendo il filo sopra, stringo e il gioco è fatto.
In genere uso anche io un 18 a meno di spallinate particolari in cui so che userò terminali molto fini e quindi fare troppa differenza 0.18/0.08 non mi piace.
Io uso sgancio rapido sulla lenza madre, micro asola nella parte superiore della spallinata e di nuovo sgancio rapido misura 22 in basso sulla spallinata che mi servirà per collegare il terminale di nuovo con micro asola.
In genere uso galleggianti piombati e le mie spallinate per quanto diverse sono da 1 grammo o da 0.75 grammi che in genere calibro al 80% e al 90%.
Tanto lavoro ma poi in pesca sono sereno e rotture, parrucche o cambi di condizione non mi spaventano.

Ma che spettacolo!!!! :clap1: :clap1: :clap1:
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 20:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (Lappo2008 @ 25/10/2023, 18:53) 
Io ho preso una semplice tavola di compensato da 2 mt di lunghezza. La largezza è 10 cm e ho messo 10 chiodini a distanza di 1 cm per eseguire le varie spallinate e tenere in tensione il filo (una sorta di travometro).
Per le spallinate più corte ho fatto dei buchi dove inserire il chiodino a lunghezza 1m e 1.50 mt.
Ho fatto i segni della posizione dei pallini in modo da essere preciso e replicare la spallinata.
Per agevolare il lavoro ho preso un pallino del 2 e l’ho marrellato sulla tavola in maniera che facesse “la conca” che mi aiuta a mantenere in posizione il pallino.
Posiziono pallini, stendo il filo sopra, stringo e il gioco è fatto.
In genere uso anche io un 18 a meno di spallinate particolari in cui so che userò terminali molto fini e quindi fare troppa differenza 0.18/0.08 non mi piace.
Io uso sgancio rapido sulla lenza madre, micro asola nella parte superiore della spallinata e di nuovo sgancio rapido misura 22 in basso sulla spallinata che mi servirà per collegare il terminale di nuovo con micro asola.
In genere uso galleggianti piombati e le mie spallinate per quanto diverse sono da 1 grammo o da 0.75 grammi che in genere calibro al 80% e al 90%.
Tanto lavoro ma poi in pesca sono sereno e rotture, parrucche o cambi di condizione non mi spaventano.

Grande! Non mi è chiaro tuttavia il metodo per tenere in tensione il filo. Se non chiedo troppo, è possibile avere delle foto di tutto il sistema? Te ne sarei infinitamente grato :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 05:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Da una parte della lenza hai già la cappiola e quindi non è un problema inserirla direttamente nel chiodino.
Il problema è dall’altra parte dove hai lo sgancio radido.
La cosa più semplice era mettere la cappiola anche dall’altra parte, mi avrebbe semplificato la vita.
Sulla tavola avrei bloccavo l’asola sopra e sotto con il chiodino e il terminale loop to loop e con ferretto Stonfo.
Volendo usare lo sgancio rapido, ho fatto una cappiola più grande da mettere sullo sgancio radido e che inserisco nel chiodino.
Uso il loop tier e la faccio di 7mm quella che uso solo per mettere il filo in tensione sulla tavola, mentre tutte le altre sono 3mm.
Può sembrare complesso ma una volta che lo metti in pratica non lo è.
Fatta un poco di scorta, se non ingarbugli o rompi sei apposto per un po’ di tempo. In genere, con una decina di spallinate ci faccio tutta la stagione.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 20:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


io utilizzo questo e mi trovo bene
www.youtube.com/watch?v=vZkR4w6AUmY
 
Top
19 replies since 17/10/2023, 20:56   1020 views
  Share