Nodo per finali sottili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2023, 16:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Personalmente a me non piacciono gli ami a occhiello nelle misure piccole, in passato ho provato i 229 della Tubertini ma non mi hanno fatto impazzire, anche perché le misure sono un po' maggiorate e devi prendere una taglia in meno rispetto a quella che ti serve.

Resto sempre fedele agli ami a paletta, anche se più difficili da legare. In particolare sono fissato coi B900 di Colmic ma soprattutto da eBay ho acquistato tanto tempo fa questi ami, marcati Au Lion d'Or, vengono venduti in confezioni da ben 100 pezzi e ne fanno (a quanto pare) diversi modelli. Io in particolare sto usando questi e ne sono innamoratissimo :love: IMG_20231006_173035

IMG_20231006_173051
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 16:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 6/10/2023, 17:36) 
Personalmente a me non piacciono gli ami a occhiello nelle misure piccole, in passato ho provato i 229 della Tubertini ma non mi hanno fatto impazzire, anche perché le misure sono un po' maggiorate e devi prendere una taglia in meno rispetto a quella che ti serve.

Resto sempre fedele agli ami a paletta, anche se più difficili da legare. In particolare sono fissato coi B900 di Colmic ma soprattutto da eBay ho acquistato tanto tempo fa questi ami, marcati Au Lion d'Or, vengono venduti in confezioni da ben 100 pezzi e ne fanno (a quanto pare) diversi modelli. Io in particolare sto usando questi e ne sono innamoratissimo :love: (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13705371/...1006_173035.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13705371/...1006_173051.jpg)

Mio modesto parere tutti gli ami di forma crystal hanno un qualcosa in più rispetto agli altri.
 
Top
view post Posted on 6/10/2023, 19:55
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 6/10/2023, 09:39) 
Ciao Simone, ho fatto nuove prove "a secco" e non mi sono convinto su quale sia la parte giusta per infilare i capi liberi nell'asola che si forma dopo il nodo semplice fatto col filo doppiato. Tu da quale parte infili i capi? O forse è indifferente? A me pare che sia meglio non ripassare da dietro, in nodo forse si chiude meglio. Non so se mi sono fatto capire!

Ciao Tommaso, onestamente non mi sono mai posto il problema perché l'ho fatto sempre passare da davanti.
Credo che così venga tutto più lineare.
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 07:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Dsdr @ 6/10/2023, 17:42) 
CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 6/10/2023, 17:36) 
Personalmente a me non piacciono gli ami a occhiello nelle misure piccole, in passato ho provato i 229 della Tubertini ma non mi hanno fatto impazzire, anche perché le misure sono un po' maggiorate e devi prendere una taglia in meno rispetto a quella che ti serve.

Resto sempre fedele agli ami a paletta, anche se più difficili da legare. In particolare sono fissato coi B900 di Colmic ma soprattutto da eBay ho acquistato tanto tempo fa questi ami, marcati Au Lion d'Or, vengono venduti in confezioni da ben 100 pezzi e ne fanno (a quanto pare) diversi modelli. Io in particolare sto usando questi e ne sono innamoratissimo :love: (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13705371/...1006_173035.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13705371/...1006_173051.jpg)

Mio modesto parere tutti gli ami di forma crystal hanno un qualcosa in più rispetto agli altri.

di ami a occhiello ne ho comprati a migliaia e di tutti i tipi, i 229 tubertini si aprono ma anche gli altri non mi hanno convinto, la maggior parte si spunta facilmente e scoppia i bigattini, sembra che non riescano a tenere il filo come i paletta oppure sono 2 acciai differenti.
Negli ami a occhiello è difficile trovarne uno piccolo e leggero per la pesca con un solo bigattino, ho provato anche gli ami da mosca tiemco e altre marche, ma hanno fili troppo grossi e si spuntano facilmente come gli altri.
Alla fine sono ritornato ai paletta e per il mare i migliori sono proprio i classici crystal, i paletta hanno una marcia in più.
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 07:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (Nobur @ 7/10/2023, 08:23) 

di ami a occhiello ne ho comprati a migliaia e di tutti i tipi, i 229 tubertini si aprono ma anche gli altri non mi hanno convinto, la maggior parte si spunta facilmente e scoppia i bigattini, sembra che non riescano a tenere il filo come i paletta oppure sono 2 acciai differenti.
Negli ami a occhiello è difficile trovarne uno piccolo e leggero per la pesca con un solo bigattino, ho provato anche gli ami da mosca tiemco e altre amrche, ma hanno fili troppo grossi e si spuntano facilmente come gli altri.
Alla fine sono ritornato ai paletta e per il mare i migliori sono proprio i classici crystal, i paletta hanno una marcia in più.

Quoto in tutto e per tutto. Dopo qualche pesciolino dalla bocca dura come saragotti perdono subito il filo, pensavo fosse solo una mia impressione.
Se posso consigliare a te ma non solo, ci sono questi ami della Cilrod, hanno l'occhiello fuori asse come i Tiemco o i Daiichi, non so quanta differenza di spessore ci sia tra questi modelli ma di sicuro li proverò a breve. Le misure arrivano fino alla 26.
Screenshot_2023-10-07-08-29-38-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 07:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Amorphous Whisker @ 7/10/2023, 08:30) 
CITAZIONE (Nobur @ 7/10/2023, 08:23) 

di ami a occhiello ne ho comprati a migliaia e di tutti i tipi, i 229 tubertini si aprono ma anche gli altri non mi hanno convinto, la maggior parte si spunta facilmente e scoppia i bigattini, sembra che non riescano a tenere il filo come i paletta oppure sono 2 acciai differenti.
Negli ami a occhiello è difficile trovarne uno piccolo e leggero per la pesca con un solo bigattino, ho provato anche gli ami da mosca tiemco e altre amrche, ma hanno fili troppo grossi e si spuntano facilmente come gli altri.
Alla fine sono ritornato ai paletta e per il mare i migliori sono proprio i classici crystal, i paletta hanno una marcia in più.

Quoto in tutto e per tutto. Dopo qualche pesciolino dalla bocca dura come saragotti perdono subito il filo, pensavo fosse solo una mia impressione.
Se posso consigliare a te ma non solo, ci sono questi ami della Cilrod, hanno l'occhiello fuori asse come i Tiemco o i Daiichi, non so quanta differenza di spessore ci sia tra questi modelli ma di sicuro li proverò a breve. Le misure arrivano fino alla 26.
Screenshot_2023-10-07-08-29-38-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12

gli ami a occhiello perdono prima il filo (una mia opinione è che per via della realizzazione dell''occhiello devono usare acciai a meno tenore di carbonio), i paletta a differenza sono molto più affilati e resistenti, alla fine e con varie catture anche i paletta perdono il filo ma durano molto di più e si trovano in tutte le misure.
Per gli ami a occhiello il nodo migliore è il KLK ma presenta lo svantaggio di ritrovarsi con un amo disassato.
Poi tutto dipende da dove e che pesci si pescano.
Per pesci grufolatori tipo carpe e barbi che hanno bocche carnose anche un amo piccolo e a filo grosso va bene, per pesci predatori tipo spigole e persici reali che hanno una bocca più grande e fragile servono ami più affilati e con la gola più larga per prendere più tessuto altrimenti si slamano.
Con gli ami da mosca ho avuto molte slamate sulle spigole, per le spigole serve un amo a filo più sottile affliato e di forma crystal che deve prendere più ciccia, inoltre deve essere legato in asse, un amo disassato o di forma grub tende a cucire i tessuti della bocca ma prende meno ciccia e con bocche fragili è facile slamare.
In acque interne i pesci sono molti e slamare qualcuno di più non incide tanto, ma in mare cambia tutto, già far abboccare un pesce è complicato e poi perderlo per una slamatura fa rabbia.
Ad ogni esca la sua dimensione dell'amo, ad ogni pesce la sua forma dell'amo, un amo che funziona a barbi non è detto che poi va bene per unas spigola come anche il contrario

Gli ami che hai postato non sono male ma mi ricordano molto quelli da mosca, ultimamente utilizzo i Tuberti TL1 del 16 e 18 e li trovo eccezionali
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 08:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Dimenticavo Tubertini ha fatto anche una serie ad occhiello i TL9 come forma sono simili ai TL1 ma hanno un filo poco più sottile per le spigole possono andare ma con saraghi e orate sono a rischio.
La seri TL1 e TL 9 hanno la stessa forma e dimensioni dei Gamakatsu 1GP, solo che nei Gama 1GP si trova anche il numero 20 assente nei tubetini, i TL 1 hanno il filo dello stesso spessore dei Gama 1GP mentre come ho già detto i TL9 hanno un filo più sottile.
I tubertini a differenza dei Gama hanno un rivestimento in teflon che li aiuta molto a non far scoppiare i biga e sono di colore nero.

Per non far scoppiare i bigattini l'ideale sarebbero ami senza ardiglione, ma se si pesca appoggiati a terra e con un solo bigattino qelli senza ardiglione non vanno bene, l'alternativa è ami con microardiglione.
Meglio evitare gli ami con ardiglione pronunciato
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 10:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Io utilizzo questi e mi trovo molto bene

Attached Image: IMG_4930

IMG_4930

 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 10:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Dsdr @ 7/10/2023, 11:43) 
Io utilizzo questi e mi trovo molto bene

Gli ami drennan sono ottimi, io ho preso i barbless che uso quando pesco non appoggiato al fondo
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 10:55

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


Ormai sono 8 anni che utilizzo i vincent serie 70
Solo gioie!
Dopo un po' di utilizzo si spuntano leggermente ma continuano a bucare molto bene
Per il mio modo di pescare hanno un rapporto ottimo tra spessore e resistenza all'apertura
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 11:09

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 7/10/2023, 11:55) 
Ormai sono 8 anni che utilizzo i vincent serie 70
Solo gioie!
Dopo un po' di utilizzo si spuntano leggermente ma continuano a bucare molto bene
Per il mio modo di pescare hanno un rapporto ottimo tra spessore e resistenza all'apertura

non li conoscevo
hanno anche il 20
il 18 a che misura corrisponde rispetto ad gama 1gp o altri ami più conosciuti?
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 11:50

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (Nobur @ 7/10/2023, 12:09) 
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 7/10/2023, 11:55) 
Ormai sono 8 anni che utilizzo i vincent serie 70
Solo gioie!
Dopo un po' di utilizzo si spuntano leggermente ma continuano a bucare molto bene
Per il mio modo di pescare hanno un rapporto ottimo tra spessore e resistenza all'apertura

non li conoscevo
hanno anche il 20
il 18 a che misura corrisponde rispetto ad gama 1gp o altri ami più conosciuti?

Tieni conto che il 18 e' un 17 circa quindi sempre una mezza misura piu' grande secondo il mio occhio
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 16:34
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 6/10/2023, 20:55) 
CITAZIONE (sana pazienza @ 6/10/2023, 09:39) 
Ciao Simone, ho fatto nuove prove "a secco" e non mi sono convinto su quale sia la parte giusta per infilare i capi liberi nell'asola che si forma dopo il nodo semplice fatto col filo doppiato. Tu da quale parte infili i capi? O forse è indifferente? A me pare che sia meglio non ripassare da dietro, in nodo forse si chiude meglio. Non so se mi sono fatto capire!

Ciao Tommaso, onestamente non mi sono mai posto il problema perché l'ho fatto sempre passare da davanti.
Credo che così venga tutto più lineare.

:b:
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 08:58

Member

Group:
utente
Posts:
685
Location:
Bologna

Status:


anche io scrissi tanto tempo fa che notavo una più facile spuntatura degli ami a occhiello barbless. mi spiegarono che essendo per lo più a filo tondo si poteva fare una punta più lunga e affilata (con pregi di pungere e possibilità più che di spuntarsi di micropiegarsi) un mio ex collega li importava da fabbriche dell'est europeo ma la qualità non era costante.non è diventato ricco
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 18:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 8/10/2023, 09:58) 
anche io scrissi tanto tempo fa che notavo una più facile spuntatura degli ami a occhiello barbless. mi spiegarono che essendo per lo più a filo tondo si poteva fare una punta più lunga e affilata (con pregi di pungere e possibilità più che di spuntarsi di micropiegarsi) un mio ex collega li importava da fabbriche dell'est europeo ma la qualità non era costante.non è diventato ricco

secondo me è l'acciao, per poter girare il filo del microcchielo scelgono un acciao con tenore più basso di carbonio.
vedi i famigerati 229 tubertini nelle misure piccole fanno schifo dal 14 a scendere sono ami eccezionali.
per lo stesso motivo molti produttori di ami ad occhiello non fanno le misure piccole.
per esemio gli aberdein dal 10 a salire sono ami affilattissimi e che tengono bene.
per i paletta il problema non si pone e possono usare acciai migliori
 
Top
45 replies since 2/10/2023, 07:59   1575 views
  Share