Ciao, Enricomaria

« Older   Newer »
  Share  
sergio62
view post Posted on 16/6/2023, 06:34 by: sergio62
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


"...Voglio raccontarvi una storia. E' una storia semplice come tante storie di pesca, una storia che inizia ben prima dell'alba a poca distanza dal fiume, un fiume che scorre tranquillo fra gli argini e gli alti pioppi della golena che ne vigilano il sonno. Il rumore del fuoristrada rompe il silenzio del piccolo parcheggio di Francolino. Io sono già fuori da qualche minuto, la solita impazienza e la solita tensione che fanno dimenticare l'afa e l'umidità insolita per quest'ora della notte. Il cane mi guarda perplesso, non gli è sfuggita la strana luce nei miei occhi, ben diversa da quella che precede un normale giorno lavorativo. Quando Enrico scende dall'auto noto con piacere la stessa luce negli occhi, una luce diversa mescolata in un caleidoscopio dall'adrenalina della pesca e le poche ore di sonno..."

Iniziava così il racconto che consegnai qualche tempo dopo alla carta stampata. Era il settembre del 2011. Conoscevo già Enricomaria, un carattere esuberante, una simpatia contaggiosa, un concentrato straripante di vero "animale" romagnolo. Mi piaceva Enricomaria, eravamo molto diversi ma quelle ore trascorsero piacevolmente fianco a fianco, parlando incessantemente mentre gli occhi passavano ritmicamente da una cima avon all'altra in attesa della mossa. Si era presentato quasi senza cibo ma con un numero imprecisato di lattine di birra, non ne riportammo nemmeno una alla macchina, risalendo non senza fatica l'argine della allora mitica spiaggia dell suore.
Ho rivisto Enricomaria in tante altre occasioni, ma quella giornata la ricordo ancora con estremo piacere, una giornata di pesca indimenticabile, e non solo per le catture, con la corrente del Po che aveva saputo, alla fine, mescolare sapientemente due pescatori così diversi.

Ciao EM77 fai buon viaggio, ovunque tu sia...

Attached Image: DSC_6148

DSC_6148

 
Top
14 replies since 15/6/2023, 17:36   590 views
  Share