Nuova Daiwa tournament dal Giappone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2023, 22:02
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
678
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marco Lucchetti @ 1/12/2023, 10:46) 
Ho letto con la dovuta attenzione il susseguirsi di post su questa canna.
Ci sono opinioni diverse e pareri contrastanti, come è giusto che sia.
Io personalmente, però, non ho capito un aspetto che secondo me è fondamentale e che nessuno ha spiegato: perchè queste bolognesi costano così tanto?
Da un punto di vista realizzativo quali elementi tecnologici fanno la differenza?
Se prima non arriviamo a chiarire questo aspetto, secondo me, non riusciamo a tirare fuori da questa discussione nulla di realmente costruttivo.
Tralasciando gli aspetti puramente soggettivi ed emozionali (che io per primo conosco bene), sarebbe molto utile, ad esempio, effettuare un paragone tra le attuali Amorphous od, ancora meglio, tra le Tournament "normali" e queste saette divine per capire dove stanno i valori aggiunti.
O forse mi sbaglio?

Ciao Marco,

se pensi che le roubaisienne a listino costano svariate migliaia di euro, diciamo che il prezzo, come tante altre cose purtroppo, è allineato ai prodotti di altissima fascia

sinceramente non so se tutto questo è doviuto ad effettivi costi elevati oppure a politiche commerciali

fatto sta che non è un prodotto per tutti!

ciao
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 00:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Io per questa canna passo..
Aspetto la prossima che avrà luci a led, wifi e sensore di abboccata tramite bluetooth e forse forse caffè espresso compreso
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 07:25

Junior Member

Group:
utente
Posts:
53

Status:


Purtroppo potrebbe verificarsi un rimbalzo dei prezzi, d’altronde se ci sono persone che spendono 1000 euro per una bolognese i 500-600 che si spendono per una top comincerebbero ad essere pochi per le aziende….
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 11:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Io ribadisco il concetto già espresso, facendo nomi e cognomi: :alienff:
Falcon
Contessa Light
Contessa Medium
Hercules
tutte 6 Mt..
Pesco sicuramente bene e con i 1000 ci salta fuori anche un bel Mulo da abbinarci! :yes:
Poi se è collezionismo, entriamo in un'altra sfera... :dunno:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 19:02
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 2/12/2023, 18:29) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 2/12/2023, 18:09) 
CITAZIONE (bolo1981 @ 1/12/2023, 21:52) 
ciao danilo perche la reggi cosi in alto che tira di punta anche questa?? :D :D :D

La stavo provando sottobraccio, è, comunque, una 7 metri, ma non penso tiri in punta più di altre, anzi, forse meno

Pensavo fosse una 6 metri... sembra decisamente sottile 🤔

Effettivamente è sottile'

CITAZIONE (RaiS® @ 2/12/2023, 19:13) 
CITAZIONE (Francesco8309 @ 2/12/2023, 18:56) 
Rais perché altrimenti sé tutto và bene siamo rovinati!!!

Stavo riflettendo su questo aspetto:

Quante canne ci sono sul mercato con belle azioni, leggere, sottili, bilanciate...etc?
Questa canna cosa dovrebbe proporci come plus?
Una resistenza fuori dal comune tale da poter frustare 1 grammo contro vento senza pietà o alzare prede di un certo peso senza spezzarsi?
Nel mio parco canne trovo tutto quello che mi serve, forse la sola resistenza a situazioni limite potrebbe suscitarmi interesse.
Non sto volutamente toccando l'aspetto collezionistico o quello estetico.

Simone, è, a mio parere, una regular, quindi fino allo 0,16 dovresti andare tranquillo, non penso sia una canna da sollevamento pesi (un 16 tiene, in medio, 2 kg, se non ricordo male); per quanto riguarda il lacio scarico non so, ma le ultime Daiwa lanciano tranquillamente anche 0,10 g, questa dovrei provarla, per dirtelo, ma a meno che non me la faccia provare qualcuno, non te lo saprò mai dire, a meno che non diminuiscano i prezzi

CITAZIONE (Zio tom 71 @ 2/12/2023, 19:30) 
CITAZIONE (RaiS® @ 2/12/2023, 19:13) 
Stavo riflettendo su questo aspetto:

Quante canne ci sono sul mercato con belle azioni, leggere, sottili, bilanciate...etc?
Questa canna cosa dovrebbe proporci come plus?
Una resistenza fuori dal comune tale da poter frustare 1 grammo contro vento senza pietà o alzare prede di un certo peso senza spezzarsi?
Nel mio parco canne trovo tutto quello che mi serve, forse la sola resistenza a situazioni limite potrebbe suscitarmi interesse.
Non sto volutamente toccando l'aspetto collezionistico o quello estetico.

Credo conti parecchio l'aspetto collezionistico
Per fortuna non lo sono mai stato!

I collezionisti non sono pescatori, magari lo erano, ma, secondo me, le canne vanno usate
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 19:16
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Io l'avevo provata alla presentazione a maggio dal Branda.
Gran bell'attrezzo ma non ci vedo assolutamente un costo quasi doppio rispetto ad es. ad una Amorphous.
Per me ci gioca tantissimo ( troppo) la storia del made in Japan.
Forse decenni fa era un vero motivo di gap fra le canne, quando "da noi" non c'era nessuno valido ed in Cina facevano canne mediocri
Ora ad es. in Cina se paghi bene il progetto ti fanno canne superlative senza niente da invidiare al made in Japan.
Come i mulinelli, ormai marche superblasonate li fanno fare in Taiwan, Vietnam ecc ecc
Non sono meno belli di quelli datti a casa loro, semplicemente la manodopera costa meno e quindi i profitti sono più alti
Li fanno lì, poi li vendono qui come se li avesse prodotti l'artigiano sotto casa !!!
Quanto all'azione qui da me coi fiumi ed i pesci che ci sono adesso ora è pressochè inutile
Fosse uscita 15/20 anni fa coi pighi.cavedani,savette,barbi nostrani .... pesci che quando facevano un kg e mezzo era festa, allora sarebbe stata una top per eccellenza.
Ora coi barbi,carpe,aspi ecc da svariati kg che sono diventati la regola sono soldi buttati
Con una bolognese "cattiva" da 400 € ( che è già più che bella ) peschi meglio e con più soddisfazione
Con la made in Japan se agganci un barbo da 2 kg ci metti 20 minuti per levarlo, mentre con la canna adeguata in 10 lo tiri fuori e non lo fai schiattare di fatica
Forse in certi ambiti tipo Appennino o fiumetti avrebbe grosse carte da giocare, anche se credo che anche in tali ambienti sia ben più produttiva ( come pesca ) una Amorphous
Però rimane il fattore collezionismo, l'ostentazione del "io ce l'ho", il marchio che da tanti viene idolatrato a prescindere da cosa propone......
Quindi un conto è il discorso se è davvero utile, altro conto quanto scritto sopra
Tecnicamente cmq non ho personalmento visto cose tali da giustificare un prezzo folle come questo
In punta tira nè più nè meno che come le Amorphous
Fin che non inventeranno materiali realmente nuovi ( ad es. si parla di grafene ma non so quali sarebbero i requisiti ) rimane la fisica a comandare
Quindi un cono tanto più è lungo e sottile alla base tanto più inevitabilmente rimane sbilanciato verso l'apice
Questa è la mia personalissima opinione
Cmq chi la prende se è contento fa solo bene; parliamo di divertimento quindi un conto sono i ragionamenti tecnici e la domanda se la qualità/prezzo sia valida, altro conto il piacere personale
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 18:38
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,517
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 3/12/2023, 19:16) 
( ad es. si parla di grafene ma non so quali sarebbero i requisiti )

Il grafene serve per i vaccini, quindi niente canne al grafene :roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 19:00
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,467
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 4/12/2023, 18:38) 
CITAZIONE (sandro-mi @ 3/12/2023, 19:16) 
( ad es. si parla di grafene ma non so quali sarebbero i requisiti )

Il grafene serve per i vaccini, quindi niente canne al grafene :roflmao: :roflmao: :roflmao:

:clap1: :clap1: :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 19:51
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 4/12/2023, 18:38) 
CITAZIONE (sandro-mi @ 3/12/2023, 19:16) 
( ad es. si parla di grafene ma non so quali sarebbero i requisiti )

Il grafene serve per i vaccini, quindi niente canne al grafene :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Quindi se per errore smontando la canna mi infilo il vettino nel gnao, è come se mi fossi vaccinato ?
Accidenti ecco perche costa così tanto !!!
Geniale !!!
Peschi e ti vaccini in un colpo solo
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 21:25
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,467
Location:
Littoria

Status:


L'angolazione magari è infelice, ma esteticamente mi pare bruttina..
Foto presa da un gruppo pubblico di Facebook.

Screenshot_20231204-211551_Facebook

La canna viene pure sbacchettata... mi pare abbia la cimetta stile vecchia Amorphous regular...
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 21:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


[QUOTE=Matteo B.,1/12/2023, 22:39 ?t=79657770&st=60#entry668845305]
Portata a casa oggi nell'attesa di decidere le legature. A mio parere è veramente una canna sopra le righe,

Per curiosità quanto pesa nuda?6 o 7 metri?
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 21:59

Junior Member

Group:
utente
Posts:
49

Status:


Ciao. Per ora sono arrivate le 7 metri. Nuda pesa 235 g.
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 22:17

Junior Member

Group:
utente
Posts:
49

Status:


Ciao Rais, La foto non rende proprio la reale bellezza grafica dell'attrezzo (anche se i gusti sono soggettivi). Ieri ho fatto un po di confronti con la vecchia Amorphous e le AGS... avendo a disposizione gli scorrevoli del vettino della AGS ti posso dire che il primo si trova con quello dato in dotazione alla Japan, mentre il secondo no... proprio per una differenza di diametro verificata anche con il calibro. La geometria dell'intera canna mi sembra completamente diversa... anche il tessuto del carbonio sugli innesti è diverso come la finitura della resina su questi. Comunque il vero banco prova sarà in pesca...
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 22:21
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (Matteo B. @ 4/12/2023, 21:59) 
Ciao. Per ora sono arrivate le 7 metri. Nuda pesa 235 g.

Thanks...
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 20:09
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Qualche anno fà(un bel po'),preso da furore piscatorio spendereccio monomarca,come tutte le mie bolognesi ,mi sono accattato nuova, questo giocattolino made in japan,in negozio mi aveva effettivamente molto impressionato,per diametro leggerezza e non ultima la serigrafia.
In pesca però me la sono goduta poco,buona per la pesca invernale al pesce bianco anche di buona taglia,andava letteralmente in sofferenza quando c'era da fermare il pezzo grosso,tempi di recupero infiniti e timore di sbriciolarla mi hanno convinto a venderla.
La nuova made in japan di quest'anno mi ha ricordato quella vecchia,per i pesci che abbiamo /avevamo ,canna inutile,seppure molto bella da vedere,altrettanto costosa,perchè se non ricordo male,al negozio di Ferrara ho lasciato quasi 550 euro,per i primi anni 2000 erano tanti .


P1030189
tournament%20italy%20v70%2025
 
Top
118 replies since 28/4/2023, 20:07   17638 views
  Share