Martina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2024, 22:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Felice quel giorno non c'era nessuna canna.

Conosco le Martina di nome da tre anni, un mio amico ogni volta che ci sentivamo mi decantava le Martina, per lui erano le uniche canne degne di attenzioni, salvo poi scoprire recentemente che lui ha solo ed esclusivamente Daiwa... ma questa è un'altra storia.

Per lavoro giro mezza italia se non di più e mi ero ripromesso che prima o poi sarei andato a vedere queste martina, ma per vari probleimi di impegni avevo rimandato.
Quel giorno un cliente ha annullato l'appuntamento, avevo un buco di circa tre oreb e mi dico ora cado a vedere queste martina , guardo sul navigatore e sono un bel po di km ma non mi andava di stare fermo tutto quel tempo e parto, arrivato a destinazione non riuscivo a trovarlo, il navigatore sembrava impazzito, mi ha riportato tre volte nello steso punto ma non vedevo questo negozio, al terzo giro stavo per andarmene quando con la coda dell'occhio in un'angolo di una piccola piazzetta vedo l'insegna Cilrod.
Parcheggio e scendo, il negozio aveva 2 stanze, la prima vuota, c'era un imbianchino al lavoro, la seconda due ragazze in una stanza con una scivania con pc e una grossa scatola in legno con canne alla rinfusa, da un'occhiata veloce erano canne usate di molti colori e lunghezze.
Una ragazza si avvicina e dopo il classico saluto mi dice cosa le serve?
io rispondo vorrei vedere le canne martina.
lei ma lei è un rappresentante o un negoziante?
io no sono un privato che vorrebbe acquistare delle canne.
lei non abbiamo canne martina disponibili le trova sui social, e mi passa un biglietto da visita.
io come possiamo fare per vederle?
lei luigi non c'è le può vedere sui social e indica il biglietto che avevo in mano.
io è possibile prendere un appuntamento?
lei luigi è molto impegnato ma può contattarlo sui social, poi abbiamo anche una nuova canna la gold.
io che caratteristiche ha questa gold?
lei la può vedere sui social e indica di nuovo il biglietto da visita.
io la ringrazio per la gentilezza "sporgendo il biglietto da visita che avevo in mano" e per le informazioni.
lei fa un sorriso raggiante come se avesse superato un esame.
io vado via
Molti dicono luigi è una persona seria, io non lo conosco e non posso ne smentire ne confermare, prendo per buono quello che affermano, ma che luigi sia una persona seria non vuol dire nulla, non mi devo sposare con lui.
A me interessa che l'azienda e il prodotto siano seri.
Per l'azienda lungi da me affermare che non siano seri, ma improvvisati e male organizzati si.
Non so quella ragazza a che titolo stia li dentro, ma un dipendente o collaboratore rappresenta l'azienda, e se un'azienda non ha personale qualificato per me non è un'azienda degna di nota.
Per le canne che siano serie o meno non posso esprimermi in quanto non le ho nemmeno viste.
Molti dicono che siano belle, ma belle dove? Belle nella Grafica o serigrafia, belle nel maneggiarlee usarle o belle nella Pesca con il pesce in canna?
La bellezza serigrafica serve per prendere pescatori, le altre per prendere pesci, a me interessano le altre che poi una canna sia racchia da vedere non fa testo.
Di queste canne non si sa nulla, le poche informazioni che ci sono sono state rilasciate da loro, si sa che sono in carbonio Toray lo stesso delle falcon, si sa che luigi ha fatto vari test con i prototipi, dietro non c'è nessun progetto di un ingenere, non si sa dove sono prodotte.

Ora facendo due conti

Martina Gold nuda 7 mt 470
montaggio sic K 140
Totale 610 + spedizione

R18 Titanium nuda 7 mt 479
montata Fuji 80
totale 559 + spedizione

La r18 gia montata dalla casa con anelli K si trova normalmente da 540 a 570
girando bene anche a meno

Quindi dai costi si evince la la R18 Titanium è un gradino sotto la martina :o:

Ragazzi liberatevi immediatamente di quelle cannacce delle R18, posso occuparmi per lo smaltimento :thumbup:
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 09:45
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Leggendo queste pagine mi pare che il senso sia che queste canne ( le Martina ) non si riesce a vederle in negozio e quindi vanno acquistate fidandosi solo dei social o del "passaparola"
Credo di aver capito che sono semiartigianali e cmq con produzione ridotta
Sbaglio ?
La descrizione dell "sede" è piuttosto sconcertante :D
Personalmente, a prescindere dalla marca, io prima di comperare una canna la devo almeno vedere e "sbacchettare" in negozio
Ovviamente solo sbacchettandola non si può avere una valutazione certa delle prestazioni, ma almeno la bilanciatura e reattività sono palpabili e c'è anche il fattore del "sentirsela in mano che impressioni lascia".
Poi aggiungo: una canna così poco "visibile" coi pezzi di ricambio (sempre sperando che non servano ma è bene cautelarsi prima) come è messa ?
Che tempi ci sono per avere i ricambi ?
Che garanzia ha la canna ?
Chiedo perchè sono dati che mi par di non aver trovato da nessuna parte
Per una canna costosa è bene avere tutte le carte in mano prima di spendere
Sia ben chiaro, il mio non è un discorso nè pro nè contro.
E' solo un discorso di prudenza prima di cacciare diversi centoni
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 10:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 20/2/2024, 09:45) 
Leggendo queste pagine mi pare che il senso sia che queste canne ( le Martina ) non si riesce a vederle in negozio e quindi vanno acquistate fidandosi solo dei social o del "passaparola"
Credo di aver capito che sono semiartigianali e cmq con produzione ridotta
Sbaglio ?
Personalmente, a prescindere dalla marca, io prima di comperare una canna la devo almeno vedere e "sbacchettare" in negozio
Ovviamente solo sbacchettandola non si può avere una valutazione certa delle prestazioni, ma almeno la bilanciatura e reattività sono palpabili e c'è anche il fattore del "sentirsela in mano che impressioni lascia".
Poi aggiungo: una canna così poco "visibile" coi pezzi di ricambio (sempre sperando che non servano ma è bene cautelarsi prima) come è messa ?
Che tempi ci sono per avere i ricambi ?
Che garanzia ha la canna ?
Chiedo perchè sono dati che mi par di non aver trovato da nessuna parte
Per una canna costosa è bene avere tutte le carte in mano prima di spendere
Sia ben chiaro, il mio non è un discorso nè pro nè contro.
E' solo un discorso di prudenza prima di cacciare diversi centoni

Esattamente quello che penso io.
Diciamoci la verità, la pesca tira fuori il bambino che c'è in noi, non abbiamo bisogno di tutta l'attrezzatura che abbiamo, spesso ci autoindottiamo una necessità inesistente e quello che doveva essere uno sfizio diventa indinspensabile, ci serve una sorta di autogratificazione e compriamo nuovi giocattoli.
Ma nell'acquisto subentra anche la nostra parte razionale, prima di acquistare valutiamo anche la possibilità di rivenderle se non ci piacciono.
Ora la domanda sorge spontanea, le martina si riescono a rivendere?

CITAZIONE (sandro-mi @ 20/2/2024, 09:45) 
Credo di aver capito che sono semiartigianali e cmq con produzione ridotta
Sbaglio ?

Quello che pensavo anche io, mi aspettavo di trovare un laboratorio pieno di grezzi di canne da tagliare e assemblare, attrezzature per il montaggio ecc...
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 10:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Provincia di Avellino

Status:


Nobur scusami, ma io non ho mai asserito che la Martina sia la miglior canna in commercio e non ho mai definito la R18 (che presumo sia la tua preferita) una cannaccia, posizionandola un gradino sotto alla Martina... quello che ha fatto classifiche e paragoni senza nemmeno aver mai visto la canna sei tu.

Entrando nel merito, la Martina viene venduta come made in Japan (se poi non ti fidi è un problema tuo) e mi pare ovvio che la sua progettazione, così come per tutte le canne, sia stata affidata ad un ingegnere.
Del resto non mi pare che gli altri marchi, insieme alla canna, rilascino anche certificazione a firma dell'ingegnere che l'ha progettata ed un attestato di provenienza per dimostrare che le canne siano effettivamente prodotte dove dicono.
Tornando al negozio ed alle stanze vuote... evidentemente erano vuote perchè hai avuto la sfortuna di passare proprio quando stavano facendo lavori di ristrutturazione (tu stesso hai scritto che c'era un imbianchino) ed il negozio era stato sgomberato e momentaneamente chiuso al pubblico .
Guarda caso, dopo tre anni che conosci la Martina perchè decantata da un tuo amico che però possiede solo Daiwa, sei passato giusto quel giorno ed hai scoperto che "Cilrod fa solo social ed in sede non ha nulla da mostrare" .... ovviamente non sei tenuto a giustificarti o dare spiegazioni a sostegno (magari è vero ed è semplicemente destino che tu non debba vedere la Martina), però ritengo le tue affermazioni alquanto esagerate, oltre che non veritiere, soprattutto quando metti in discussione la serietà dell'azienda e la qualità del prodotto solo perchè non hai trovato merce in loco, causa lavori in corso, quando hai deciso di passare in negozio.

Quindi perdonami se te lo dico, ma hai scritto cose inesatte.... in quel negozio (situato ad un indirizzo che fa impazzire i navigatori e visibile solo con la coda dell'occhio), sin dal primo giorno ed ormai da tre anni, ci sono sempre stati tutti i modelli e tutte le misure della Martina.

Se poi a te non interessano e le ritieni non all'altezza perchè preferisci la r18 (o canne di altri marchi) posso comprenderlo, ognuno ha le sue preferenze ed è libero di scegliere e spendere i propri soldi come meglio crede ... ma questo è un discorso ben diverso.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 11:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (Felice_78 @ 20/2/2024, 10:51) 
Nobur scusami, ma io non ho mai asserito che la Martina sia la miglior canna in commercio e non ho mai definito la R18 (che presumo sia la tua preferita) una cannaccia, posizionandola un gradino sotto alla Martina... quello che ha fatto classifiche e paragoni senza nemmeno aver mai visto la canna sei tu.

Entrando nel merito, la Martina viene venduta come made in Japan (se poi non ti fidi è un problema tuo) e mi pare ovvio che la sua progettazione, così come per tutte le canne, sia stata affidata ad un ingegnere.
Del resto non mi pare che gli altri marchi, insieme alla canna, rilascino anche certificazione a firma dell'ingegnere che l'ha progettata ed un attestato di provenienza per dimostrare che le canne siano effettivamente prodotte dove dicono.
Tornando al negozio ed alle stanze vuote... evidentemente erano vuote perchè hai avuto la sfortuna di passare proprio quando stavano facendo lavori di ristrutturazione (tu stesso hai scritto che c'era un imbianchino) ed il negozio era stato sgomberato e momentaneamente chiuso al pubblico .
Guarda caso, dopo tre anni che conosci la Martina perchè decantata da un tuo amico che però possiede solo Daiwa, sei passato giusto quel giorno ed hai scoperto che "Cilrod fa solo social ed in sede non ha nulla da mostrare" .... ovviamente non sei tenuto a giustificarti o dare spiegazioni a sostegno (magari è vero ed è semplicemente destino che tu non debba vedere la Martina), però ritengo le tue affermazioni alquanto esagerate, oltre che non veritiere, soprattutto quando metti in discussione la serietà dell'azienda e la qualità del prodotto solo perchè non hai trovato merce in loco, causa lavori in corso, quando hai deciso di passare in negozio.

Quindi perdonami se te lo dico, ma hai scritto cose inesatte.... in quel negozio (situato ad un indirizzo che fa impazzire i navigatori e visibile solo con la coda dell'occhio), sin dal primo giorno ed ormai da tre anni, ci sono sempre stati tutti i modelli e tutte le misure della Martina.

Se poi a te non interessano e le ritieni non all'altezza perchè preferisci la r18 (o canne di altri marchi) posso comprenderlo, ognuno ha le sue preferenze ed è libero di scegliere e spendere i propri soldi come meglio crede ... ma questo è un discorso ben diverso.

Primo punto non ho fatto nessun asseririmento nei tuoi confronti, non ti conosco e non so che canne hai.
La nota che relativa al tipo che decantava la martina è di una persona che non è iscritta a questo forum, ma forse li legge.
Ho avuto sfortuna quel giorno? Propabile.
Forse se avessi trovato le canne mi sarebbero piaciute e le avrei comprate.
Ero indeciso fra le R18 e vedere queste martina, ma uscito da li l'idecisione è passata ed ho preso le R18 e dopo averle provate non le cambierei con nessuna canna.
Su un passaggio hai ragione, è destino che io non debba avere mai martina. Ma auguro sinceramente a Cilrod di vendere tantissime canne.
Poi ognuno è libero di prendere quello che vuole e spendere dove vuole
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 12:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Provincia di Avellino

Status:


Nobur a parer mio la rivendibilità non è indice di qualità di un prodotto.
Quindi il dubbio amletico che ti poni (se è rivendibile) è irrilevante ai fini di una valutazione qualitativa della Martina e di qualsiasi altra canna.

Solo a titolo informativo e per fugare ogni dubbio:

non è affatto vero che le canne non sono in negozio, in tre anni non mi è mai capitato.
Ogni volta che ci sono stato ho sempre avuto la possibilità di visionare tutti i modelli in produzione (al massimo erano tutte già prenotate e, quindi, non acquistabili).
Quando ho avuto bisogno di ricambi li ho sempre trovati immediatamente disponibili e le canne che ho acquistato avevano tutte regolare garanzia rilasciata dal venditore.
La prima volta che ci sono andato il mio navigatore non è impazzito e non ho dovuto sforzare la coda dell'occhio per vedere il negozio.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 22:19
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,468
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Felice_78 @ 20/2/2024, 10:51) 
Entrando nel merito, la Martina viene venduta come made in Japan (se poi non ti fidi è un problema tuo)

Ma perché pensi che qualcuno ci creda?
Al più è il carbonio di provenienza giapponese.
 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 22:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


@Felice 78
Può darsi che il mio navigatore cinese non sia preciso e mi ha fatto fare i giri, ma comunque via roma è una strada stretta ed a senso unico e per chi non è del posto è difficile vedere l'insegna del negozio.

Mi sembra di capire che tu hai tutte le canne martina.
sulle martina volevo chiederti:
Quali canne hai rotto?
Che pezzi si sono rotti?
In che circostanza si sono rotti?
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 09:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Provincia di Avellino

Status:


Nobur non le ho tutte e per il momento non ho mai avuto rotture.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 09:43
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Felice_78 @ 22/2/2024, 09:39) 
Nobur non le ho tutte e per il momento non ho mai avuto rotture.

Allora perchè hai preso i ricambi ? :hmm: :hmm: '

CITAZIONE (Felice_78 @ 20/2/2024, 12:06) 
Quando ho avuto bisogno di ricambi li ho sempre trovati immediatamente disponibili
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 19:34

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Provincia di Avellino

Status:


Non ho detto di aver preso i ricambi, ho solo specificato che ne ha sempre disponibili al negozio.

Sandro perdonami, hai ragione.... ho scritto una sciocchezza io.
Fino ad ora non ho mai avuto rotture per fortuna, ma so con certezza che li ha disponibili in negozio perchè me li fece vedere quando gli chiesi dei ricambi in caso di eventuali rotture.
Chiedo scusa
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 16:46
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,707
Location:
Cremona

Status:


Sicuramente sono stato uno dei primi del forum ad aver utilizzato la Martina medium 6 metri, quello che poi è stato catalogato come marchettaro anche se le ho sempre pagate all’ordine ( non a rate o regalate per intenderci).

Il primo ( e unico ) report sul forum è mio perché volevo evidenziare una canna diversa, personalizzabile in tutto, e sinceramente mi piaceva questa novità….

L’ho comprata ad occhi chiusi, per me era “Roba da Bluesman “… e non rinnego che i video di Silvio Fattori in rete non abbiano fatto la differenza…

Anche se le nuove produzioni non le ho provate … alla fine negli ultimi 4 anni ho pescato solo con 5-6-7- e 8 metri Martina bolo prima edizione….

Nel mio piccolo ho agganciato di tutto, dai cavedani nei canali con poco spazio per farli stancare ai barbi dell’inferno dell’Adda dove hanno un autostrada per portarti a spasso.

Non ho mai rotto una Martina… e vi devo dire che ne hanno viste di cotte e di crude…. Avrò avuto culo sicuramente….

Come detto da Gianki mi ero ripromesso di non scrivere più….. però sinceramente leggendo mi sembra che un utilizzatore di queste canne sia messo sotto processo, spulciando addirittura quello che dice fra un post e l’altro, sentendosi poi in dovere di scusarsi perché ha visto i ricambi disponibili ma non li ha comprati… Manco fossimo in un aula di tribunale…


Secondo me sarebbe molto meglio senza fronzoli dire che Ciliberti e le sue Martina mi stanno sui coglioni e non comprerei mai una di queste canne anche se me le regalassero.

Vi farebbe molto più onore … fidatevi.
…Assolutamente senza nessun rancore…

Edited by bluesboyking - 23/2/2024, 17:12
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 19:00

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


Personalmente non credo si tratti di antipatia
Per lo meno io nn conosco Luigi quindi perché mai dovrebbe starmi antipatico
Semmai dalle risposte a mio avviso traspare un non condividere il modo di vendere queste canne
Io nn ho mai visto un negozio che ne avesse una in esposizione , quindi distribuzione ai negozianti inesistente , unico modo per provarle comprarle on line oppure abitare nelle vicinanze del suo negozio dando per buono quel che dice Felice che le ha sempre trovate.
Mi lascia perplesso il fatto che le commesse abbiano indicato a Nobur come unica via per vederle l' acquisto on line e non si siamo premurate di avvisarlo che se passava in un altro momento le avrebbe tastate.
Detto ciò tanto di cappello per quello che e' riuscito a creare Ciliberti
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 19:05
Avatar

Acqua?No grazie..ci fanno l'amore i pesci.

Group:
utente
Posts:
2,707
Location:
Cremona

Status:


CITAZIONE (Zio tom 71 @ 23/2/2024, 19:00) 
Personalmente non credo si tratti di antipatia
Per lo meno io nn conosco Luigi quindi perché mai dovrebbe starmi antipatico
Semmai dalle risposte a mio avviso traspare un non condividere il modo di vendere queste canne
Io nn ho mai visto un negozio che ne avesse una in esposizione , quindi distribuzione ai negozianti inesistente , unico modo per provarle comprarle on line oppure abitare nelle vicinanze del suo negozio dando per buono quel che dice Felice che le ha sempre trovate.
Mi lascia perplesso il fatto che le commesse abbiano indicato a Nobur come unica via per vederle l' acquisto on line e non si siamo premurate di avvisarlo che se passava in un altro momento le avrebbe tastate.
Detto ciò tanto di cappello per quello che e' riuscito a creare Ciliberti

I primi modelli erano visibili e sbacchettabili da Togni qui al nord.
 
Top
view post Posted on 23/2/2024, 19:11

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,007

Status:


CITAZIONE (bluesboyking @ 23/2/2024, 19:05) 
CITAZIONE (Zio tom 71 @ 23/2/2024, 19:00) 
Personalmente non credo si tratti di antipatia
Per lo meno io nn conosco Luigi quindi perché mai dovrebbe starmi antipatico
Semmai dalle risposte a mio avviso traspare un non condividere il modo di vendere queste canne
Io nn ho mai visto un negozio che ne avesse una in esposizione , quindi distribuzione ai negozianti inesistente , unico modo per provarle comprarle on line oppure abitare nelle vicinanze del suo negozio dando per buono quel che dice Felice che le ha sempre trovate.
Mi lascia perplesso il fatto che le commesse abbiano indicato a Nobur come unica via per vederle l' acquisto on line e non si siamo premurate di avvisarlo che se passava in un altro momento le avrebbe tastate.
Detto ciò tanto di cappello per quello che e' riuscito a creare Ciliberti

I primi modelli erano visibili e sbacchettabili da Togni qui al nord.

Ah non sapevo co sono stato varie volte ma nn le ho mai viste
 
Top
120 replies since 6/4/2023, 07:18   17126 views
  Share