Martina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2023, 15:23
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
23

Status:


CITAZIONE (Demix @ 6/4/2023, 15:38)
CITAZIONE (TIZIANO DINI1 @ 6/4/2023, 15:22) 
Insomma, nessuno che parla delle Martina, chi le ha può gentilmente fare una piccola recensione magari confrontandola con le altre più usate come Shimano Aspire, Daiwa Amorphous, Shimano Super ultegra, Daiwa AGS, Colmic, Tubertini, Italica, Maver, Trabucco e altre che adesso non mi vengono in mente.

Tiziano, se vai su FB, c'è un gruppo di cilrod, dove puoi vedere foto, e magari commenti/paragoni di chi le ha.(questo se non hai modo di toccare con mano)
Oppure, vai sul profilo di Fabio(Bosco) dove ci sono video della power in piega in varie occasioni, sia con pesci di mare che dolce....almeno valuti.
Da quel poco che so, è una bella canna.

Poi sai,c'è chi da daiwa(visto che parli di daiwisti) è passato alle Martina e non tornerebbe indietro...
E chi, viceversa dice il contrario.
Queste cose poi si sa come sono... e a volte si dicono solo per una questione di simpatia/legame verso un determinato marchio...

Trovare qui un utente che possiede o ha provato tutte le canne in commercio che hai menzionato la vedo un Pò dura....

Ok, grazie mille Demix :thumbup: :clap1:
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 15:39
Avatar

SARAGO DENTI-GIALLI-MUSSELCRACKER

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
...dove ancora si sente l'odore del libeccio....

Status:


canna provata un pomeriggio nella versione medium, costruita peraltro con carbonio di modulo inferiore alle altre top di gamma e basta leggere il data sheet sul sito di Torayca.

Per me un gradino (o due) sotto alle top di gamma Daiwa, Tubertini e Colmic. Italica non l'ho provata.

Canna pompatissima su social network venduta ad un prezzo troppo alto secondo me.

Questo è il mio giudizio, onestamente anche ponderato un po' .......dopo aver pescato con un centinaio di bolognesi diverse.

Poi basta bendare un pescatore , mettergli in mano 10 canne da pesca diverse con pesi variabili nell'ordine dei 40 gr e li sfido a riconoscerle.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 16:00
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


Ho provato le Medium a 6 e 7 metri e le ho trovate ottime, la Light, prima serie, solo a 7 e, secondo me, è poco light perché, sempre per me, le light devono gestire uno 0,08 senza difficoltà; la Power non l'ho nemmeno vista. Se non esistesse Daiwa, probabilmente, la mia scelta sarebbe Cilrod, ma... Daiwa c'è
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 19:41
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
255

Status:


CITAZIONE (TIZIANO DINI1 @ 6/4/2023, 13:56) 
Lo sò che è carbonio Toray Made in Japan, ma almeno CILROD è italianissimo, fa delle bellissime rilegature, per me sono bellissime canne

Ce ne sono tanti ragazzi bravissimi che mon tano canne japponesi per tutti !
Che differenza c'è?
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Italcanna e Artico mi pare producano in Italia con tanto di fabbrica.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 20:29
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 6/4/2023, 16:01) 
CITAZIONE (Gianki61 @ 6/4/2023, 15:14) 
No, almeno per la Cina tu non sarai mai padrone di una azienda, ma socio! E te lo dice uno che in Cina c’è andato per lavoro.

Questa distinzione tra socio e padrone è piuttosto sottile ma eventualmente varrebbe per tutti i marchi blasonati europei e americani di qualsiasi settore

Siamo ot, comunque…
Tu se vai in Cina non puoi acquistare un’azienda, non sarai mai proprietario di un capannone, vai la, vedi alcune aziende dove potresti produrre i tuoi articoli, e diventi socio, loro ti mettono a disposizione manodopera e struttura, tu dai loro il layout, mandi in loco per il tempo necessario personale per istruire il personale e stop, più o meno funziona così. Questo è quello che mi avevano detto la, se adesso le cose sono cambiate bene, ma sinceramente non credo…
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 20:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Al di là di tutto, la canna andrebbe quantomeno sbacchettata, prima di comprarla; parlo in generale, marchio e preferenze a parte. L’attrezzo dovrebbe essere il prolungamento del nostro braccio; comprandolo “al buio”, per quante opinioni e recensioni si possano leggere, si corre un grosso rischio.

Io partirei da qui, visto che le canne di CilRod si possono vedere in sparuti punti vendita in giro per l’Italia o in mano a relativamente poche persone (tanto per dire, in Veneto dalle mie parti non c’è nessun negozio che le ha e tantomeno gente che le usa, che io sappia).
Come faccio a capire se la canna è fatta per me, se non la posso vedere e sbacchettare nemmeno facendo 200km di strada in macchina (perché nessuno ce l’ha)?
Per quanto uno possa dire “è una light”, “è una medium”, “è una power”, ogni canna ha la sua azione, la sua curva, la sua potenza, ecc.

Tralascio ciò che ho sentito dire da più di qualcuno su alcuni fatti riguardanti le canne in oggetto, dico solo che non sono in pochi ad avermi detto che le canne in questione non sono così “speciali” come vengono descritte (spesso troppo morbide ed accondiscendenti a livello di azione; relata refero). C’è anche chi si trova bene, ci mancherebbe, ma la questione è come al solito molto soggettiva.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 20:55
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Buonasera a tutti.
Intervengo, certamente non perché ritenga di possedere verità assolute, ma per dare la mia opinione da possessore attualmente di 21 bolognesi (e forse una cinquantina nella mia vita).
Ho tra le altre le Cilrod Martina Light 6 e 7 metri e Medium 6,7,8 metri della prima e della successiva versione, insieme alle Martina Power. Concentrandomi su quest'ultima posso dire che La Martina Power è fantastica. Più bilanciata della medium e con una forza invidiabile pur non essendo un palo. È enormemente più sottile, leggera e bilanciata dell'ultima Daiwa Amorphous Power che invece è sbilanciata. E più leggera, pronta e bilanciata della vecchia Amorphous Pro Power che pure invece ho apprezzato molto di più della nuova sorellina.
La Martina Power nella misura di 6 e soprattutto 7 metri (cosa non così facile) é più progressiva e pastosa nell'aziobne in combattimento col pesce rispetto a questa seconda.
Se parliamo della 9 metri, vi assicuro che in rapporto alle competitor sul mercato è una poesia...

È importante provare con mano e farsi una propria idea col pesce prima di sparare giudizi, come è giusto che sia. Per cui invito gli scettici a provare.
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 21:20
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
500
Location:
Roma

Status:


Non conosco la canna, però non credo che le rilegature glamour possano incidere sulle performance di una canna, o più in generale sulla qualità progettuale e/o sulla qualità dei mayeriali. in generale preferisco marchi che abbiano un processo produttivo che parte dalla progettazione ed arriva alla realizzazione, per una 7mt che nuda viene venduta a 350€ mi aspetterei abbastanza e l'hype da social network non mi convince. Di italiano su questa canna credo vi sia solo l'importazione ed il branding, di processo produttivo penso, ma forse mi sbaglio, credo vi sia molto poco
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 21:42
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (raymondk @ 6/4/2023, 22:20) 
Non conosco la canna, però non credo che le rilegature glamour possano incidere sulle performance di una canna, o più in generale sulla qualità progettuale e/o sulla qualità dei mayeriali. in generale preferisco marchi che abbiano un processo produttivo che parte dalla progettazione ed arriva alla realizzazione, per una 7mt che nuda viene venduta a 350€ mi aspetterei abbastanza e l'hype da social network non mi convince. Di italiano su questa canna credo vi sia solo l'importazione ed il branding, di processo produttivo penso, ma forse mi sbaglio, credo vi sia molto poco

Il processo produttivo sul 99% delle canne è ormai in Cina!
Il bello è che le paghi TUTTE come se fossero state prodotte in Italia/Uk/Japan ecc ecc.
I veri pesci (boccaloni) siamo noi pescatori…
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 22:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Si parla di processo produttivo, di carboni e di sede produzione come fossero cose conosciute o quotidiane per tutti.
Dopo aver visto il processo di produzione dai fogli di prepreg alla cottura (ad esempio in Veret in Toscana)... e dopo aver provato, rotto, recensito, riprovato e ri-rotto sempre in pesca prototipi su prototipi di pezzi per reinviarli in fase di progettazione fino a che il risultato finale non fosse quello desiderato insieme a Luigi Ciliberti, vi posso dire che proprio quest'ultima fase di prova e modellamento dal prototipo alla canna finita è l'unico che permette al Pescatore di produrre una canna PER IL PESCATORE. E non la cottura su mandrino in territorio italiano o nel proprio "forno di casa".
Provate. Testate con mano. Può piacere o non piacere, ma l'unica cosa seria è valutare da sé, non sulla base della fedeltà a un brand oppure sul personale gusto estetico...
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 23:31
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
500
Location:
Roma

Status:


Non mi occupo di carbonio e/o di mandrini quindi lascio lo spazio ai tecnici .. dico solo che sia che vi sia fedeltà al brand, sia che ci sia un coinvolgimento personale nella messa sul mercato di un prodotto, il rischio di valutazioni "partigiane" non è dissimile.
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 00:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Mai dato né tantomeno ricevuto un euro da Luigi. Interessi diretti non ne ho e lo testimonia il fatto che non c'è un post su Facebook (nome e cognome sono pubblici) con canna e pesce per descrivere mirabolanti azioni e qualità della canna e fare marketing da cui non ne ricaverei nulla, ma solo per ringraziare dopo il ritiro di canne pagate come tutti.
Amici da una vita e solo il piacere di aver pescato e provato assieme diverse cose. Attualmente abito da un po' a 900Km di distanza e purtroppo quel piacere di provare prototipi non serigrafati e brandizzati per dare una recensione/parere per sviluppare l'attrezzo sarà molto più difficile.
Il mio era un invito a provare appunto, anche da parte degli scettici, sostenuto come detto da più di uno in questa Discussione del Forum dal fatto che le canne Martina sono "pompate" (cosa che io traduco con "postate e decritte da tanti pescatori") sui social.
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 07:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Bergamo

Status:


Ognuno può preferire un attrezzo ad un altro io nel mio piccolo posso dire visto che di Martina ne ho in mano dalla light alla medium e power di tutte le misure che sono canne eccezionali specialmente le ultime di 2 anni ad oggi avendo anche tutte le top di gamma ad oggi nel fodero entrano solo Martina … X farne una valutazione vera e propria va testata ma non un ora di pesca X che hai me non capiresti le potenzialità di queste canne … poi ripeto ogni uno a la libertà di espressione su qualsiasi canna io non disprezzo nulla ma dico solo che il lavoro di Ciliberti Luigi non va sottovalutato… provare X credere …
 
Top
view post Posted on 7/4/2023, 11:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Provincia di Avellino

Status:


Sono possessore sia di bolo Daiwa (amorphous regular e power, entrambe vecchio modello nella misura 7 metri), sia di bolo Martina (medium 7 e 8 metri e una power 7 metri) che uso, tutte, per la pesca in foce o in mare (ormai pesco raramente in fiume). Per me le Martina sono canne che rispecchiano fedelmente il range di potenza dichiarato, bilanciatissime seppur con diametro ridotto e molto ferme (in gergo piscatorio una spada). Con il pesce in canna ha un'azione prettamente di punta, ma con prede di peso flettono anche i pezzi inferiori e stanca il pesce praticamente da sola ... caratteristica che ho riscontrato sia nella medium che nella power.
Ormai uso le medium da un paio d'anni (la power è uscita dopo, quindi l'ho usata meno) e le ritengo bellissime canne che reggono tranquillamente il confronto con le top di gamma dei marchi "blasonati". Per quanto mi riguarda valuto ben spesi i soldi pagati (per restare in tema, tanti quanti per l'acquisto di uma daiwa top di gamma).
 
Top
120 replies since 6/4/2023, 07:18   17000 views
  Share