Differenza arabica magica stabilix

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2022, 19:43
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


ciao ragazzi...io l'altro giorno, nella mia prima pescata all'inglese con una canna regalatami da un signore, ho usato la colla Tubertini Stick...la confezione riporta la scritta "legante per esche".....venduta a 8€ per 500gr....
non c'è scritto ne destrina ne arabica.....
io arrivato sul posto di pesca ho setacciato i bigattini della poca segatura rimasta direttamente con la testa del guadino a maglie fitte...
dopodichè bigattini nel secchio e dopo essermi bagnato la mano e inumiditi gli stessi girandoli, li ho spolverati con la colla e mescolati smuovendo il secchio e poi con le mani come fosse pastura
dopo diversi minuti ho cominciato con le prime pallette sporcandomi le mani con della semola e devo dire che faceva già discretamente presa.....

nel corso della pescata, quando volevo fare altre pallette, dovevo per forza ribagnarmi le mani....allora sì che sentivo subito fare presa....
è normale secondo voi???

il fatto di usare la semola o qualsiasi altra farina per non appiccicarsi le mani, e poi ritrovare i residui nel secchio, comporta qualcosa secondo voi???

grazie 1000!!!
 
Top
view post Posted on 11/10/2022, 17:10
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 10/10/2022, 20:43) 
ciao ragazzi...io l'altro giorno, nella mia prima pescata all'inglese con una canna regalatami da un signore, ho usato la colla Tubertini Stick...la confezione riporta la scritta "legante per esche".....venduta a 8€ per 500gr....
non c'è scritto ne destrina ne arabica.....
io arrivato sul posto di pesca ho setacciato i bigattini della poca segatura rimasta direttamente con la testa del guadino a maglie fitte...
dopodichè bigattini nel secchio e dopo essermi bagnato la mano e inumiditi gli stessi girandoli, li ho spolverati con la colla e mescolati smuovendo il secchio e poi con le mani come fosse pastura
dopo diversi minuti ho cominciato con le prime pallette sporcandomi le mani con della semola e devo dire che faceva già discretamente presa.....

nel corso della pescata, quando volevo fare altre pallette, dovevo per forza ribagnarmi le mani....allora sì che sentivo subito fare presa....
è normale secondo voi???

il fatto di usare la semola o qualsiasi altra farina per non appiccicarsi le mani, e poi ritrovare i residui nel secchio, comporta qualcosa secondo voi???



grazie 1000!!!

Li avevi bagnati troppo
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 07:37
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 10/10/2022, 20:43) 
ciao ragazzi...io l'altro giorno, nella mia prima pescata all'inglese con una canna regalatami da un signore, ho usato la colla Tubertini Stick...la confezione riporta la scritta "legante per esche".....venduta a 8€ per 500gr....
non c'è scritto ne destrina ne arabica.....
io arrivato sul posto di pesca ho setacciato i bigattini della poca segatura rimasta direttamente con la testa del guadino a maglie fitte...
dopodichè bigattini nel secchio e dopo essermi bagnato la mano e inumiditi gli stessi girandoli, li ho spolverati con la colla e mescolati smuovendo il secchio e poi con le mani come fosse pastura
dopo diversi minuti ho cominciato con le prime pallette sporcandomi le mani con della semola e devo dire che faceva già discretamente presa.....

nel corso della pescata, quando volevo fare altre pallette, dovevo per forza ribagnarmi le mani....allora sì che sentivo subito fare presa....
è normale secondo voi???

il fatto di usare la semola o qualsiasi altra farina per non appiccicarsi le mani, e poi ritrovare i residui nel secchio, comporta qualcosa secondo voi???

grazie 1000!!!

Allora, a parte il fatto che imparerai col tempo e l’uso come fare un composto giusto, ti consiglio di prendere colle che costano meno!
16 € per un chilo di “non sai cosa” è veramente troppo! qua la magica, per esempio, si trova a 10/12€ kg, arabica pura 10€, altro consiglio è di portare con te sempre dei guanti in lattice “usa e getta” (nel cestino non in mezzo ai campi come fanno tanti mi raccomando…..) abbastanza resistenti per evitare che si rompano mentre mescoli biga e ghiaia, e terzo per evitare di incollarti le mani noi si usa la fecola di patate, sia per fare le palline di biga ma anche per asciugare le mani quando devi far scorrere la roubasienne.
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 08:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


È una colla che tende a seccare molto, oltretutto per fare un incollato ‘da fiume’ ne serve molta. Va benissimo per gli incollati da inserire nei feeder in compenso.
Ma per essere usata a bolo IMO non va bene, o meglio, si trovano sicuramente prodotti più adatti.
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 10:03
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 10/10/2022, 20:43) 
ciao ragazzi...io l'altro giorno, nella mia prima pescata all'inglese con una canna regalatami da un signore, ho usato la colla Tubertini Stick...la confezione riporta la scritta "legante per esche".....venduta a 8€ per 500gr....
non c'è scritto ne destrina ne arabica.....
io arrivato sul posto di pesca ho setacciato i bigattini della poca segatura rimasta direttamente con la testa del guadino a maglie fitte...
dopodichè bigattini nel secchio e dopo essermi bagnato la mano e inumiditi gli stessi girandoli, li ho spolverati con la colla e mescolati smuovendo il secchio e poi con le mani come fosse pastura
dopo diversi minuti ho cominciato con le prime pallette sporcandomi le mani con della semola e devo dire che faceva già discretamente presa.....

nel corso della pescata, quando volevo fare altre pallette, dovevo per forza ribagnarmi le mani....allora sì che sentivo subito fare presa....
è normale secondo voi???

il fatto di usare la semola o qualsiasi altra farina per non appiccicarsi le mani, e poi ritrovare i residui nel secchio, comporta qualcosa secondo voi???

grazie 1000!!!

Ciao Luca, per prima cosa son contento che ti stia divertendo con l’inglese. :D

Arrivando al dunque, se la sensazione era che all’inizio il composto facesse discretamente presa e poi sempre meno, semplicemente nel corso della pescata l’incollato si è seccato. Difatti, da quello che racconti, è bastata poi un po’ d’acqua per riportare il bigattino al giusto grado di umidità per far funzionare di nuovo il composto; unica cosa, più volte ritocchi con sola acqua, più la colla avrà un effetto a brevissimo termine, per poi non legare più (rischi di bagnare troppo il bigattino o, in giornate calde/ventose, di far seccare nuovamente il composto).
Di conseguenza, la cosa migliore da fare è ritoccarlo sia a livello di umidità che di colla. Sono tutte operazioni da fare con estrema calma, senza eccedere; meglio farlo per gradi, a piccole dosi.
Comunque, se non usi la ghiaia, l’operazione dovrebbe essere abbastanza semplice, perché non devi inumidire pure il quarzo, ecc.

Per fare incollati modulabili con più facilità, io mi sono trovato bene con la Dry Gum della Hydra; all’interno del pacchetto di colla c’è anche un piccolo dosatore e puoi seguire le indicazioni presenti sul retro del pacchetto stesso per incollare i bigatti.

Questo perché ci sono colle e colle, ognuna è adatta a uno scopo specifico. Se devi fare incollati a spaccare, meglio usare la magica per dire o la DryGum (che si avvicina a una magica) o lo stabilix puro (il costo però lievita in quest’ultimo caso); viceversa, se devi fare incollati più tenaci, meglio usare arabica e destrina.

L’importante è sapere il tipo di colla che si sta usando, perché ce ne sono certe che, per ottenere un determinato tipo di composto, sono poco adatte allo scopo e quindi impieghi più tempo e fatica, quando basterebbe cambiare tipologia di colla.

PS vedrai che col tempo non avrai più bisogno della semola o di altre farine; l’incollato verrà pulito. ;)
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 13:26
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/10/2022, 18:10) 
Li avevi bagnati troppo

mah, sinceramente mi ero bagnato pochissimo la mano, e poi ho proceduto a mescolare i soli bigattini per inumidirli!

CITAZIONE (Gianki61 @ 12/10/2022, 08:37) 
Allora, a parte il fatto che imparerai col tempo e l’uso come fare un composto giusto, ti consiglio di prendere colle che costano meno!
16 € per un chilo di “non sai cosa” è veramente troppo! qua la magica, per esempio, si trova a 10/12€ kg, arabica pura 10€, altro consiglio è di portare con te sempre dei guanti in lattice “usa e getta” (nel cestino non in mezzo ai campi come fanno tanti mi raccomando…..) abbastanza resistenti per evitare che si rompano mentre mescoli biga e ghiaia, e terzo per evitare di incollarti le mani noi si usa la fecola di patate, sia per fare le palline di biga ma anche per asciugare le mani quando devi far scorrere la roubasienne.

ciao Gianki!! riguardo il prezzo non so che dirti...non mi ha fregato perchè era il prezzo esposto....per curiosità ho visto in un altro negozio la colla ignesti in barattolo.......200gr per 3,90€!!! quindi ancora più costosa....però almeno questa si sa che è destrina!
probabilmente sono prodotti che non si usano molto dalle mie parti, nemmeno in fiume o lago....e i prezzi sono più alti booooh
non sento l'esigenza dei guanti, ma in ogni caso tranquillo....per i mozziconi di sigaretta uso una confezione di latta di caramelle pur di non buttarle a terra!

CITAZIONE (SuperAle19 @ 12/10/2022, 09:00) 
È una colla che tende a seccare molto, oltretutto per fare un incollato ‘da fiume’ ne serve molta. Va benissimo per gli incollati da inserire nei feeder in compenso.
Ma per essere usata a bolo IMO non va bene, o meglio, si trovano sicuramente prodotti più adatti.

quindi la conosci la tubertini?
hai colle da consigliare?

CITAZIONE (CrazyMullet @ 12/10/2022, 11:03) 
Ciao Luca, per prima cosa son contento che ti stia divertendo con l’inglese. :D

Arrivando al dunque, se la sensazione era che all’inizio il composto facesse discretamente presa e poi sempre meno, semplicemente nel corso della pescata l’incollato si è seccato. Difatti, da quello che racconti, è bastata poi un po’ d’acqua per riportare il bigattino al giusto grado di umidità per far funzionare di nuovo il composto; unica cosa, più volte ritocchi con sola acqua, più la colla avrà un effetto a brevissimo termine, per poi non legare più (rischi di bagnare troppo il bigattino o, in giornate calde/ventose, di far seccare nuovamente il composto).
Di conseguenza, la cosa migliore da fare è ritoccarlo sia a livello di umidità che di colla. Sono tutte operazioni da fare con estrema calma, senza eccedere; meglio farlo per gradi, a piccole dosi.
Comunque, se non usi la ghiaia, l’operazione dovrebbe essere abbastanza semplice, perché non devi inumidire pure il quarzo, ecc.

Per fare incollati modulabili con più facilità, io mi sono trovato bene con la Dry Gum della Hydra; all’interno del pacchetto di colla c’è anche un piccolo dosatore e puoi seguire le indicazioni presenti sul retro del pacchetto stesso per incollare i bigatti.

Questo perché ci sono colle e colle, ognuna è adatta a uno scopo specifico. Se devi fare incollati a spaccare, meglio usare la magica per dire o la DryGum (che si avvicina a una magica) o lo stabilix puro (il costo però lievita in quest’ultimo caso); viceversa, se devi fare incollati più tenaci, meglio usare arabica e destrina.

L’importante è sapere il tipo di colla che si sta usando, perché ce ne sono certe che, per ottenere un determinato tipo di composto, sono poco adatte allo scopo e quindi impieghi più tempo e fatica, quando basterebbe cambiare tipologia di colla.

PS vedrai che col tempo non avrai più bisogno della semola o di altre farine; l’incollato verrà pulito. ;)

ciao Fedee!!! si forse l'errore è stato quello di non correggere con altra colla, ma avevo paura di esagerare e di rovinare tutti i bigattini....
la drygum purtroppo dalle mie parti non credo si trovi e online sappiamo dove reperirla.....ma con le spedizioni, ordinando solo quella, c'è poca convenienza....però bella l'idea del misurino!!!

intanto grazie 1000 a tutti quanti!
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 16:20
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 13/10/2022, 14:26) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 11/10/2022, 18:10) 
Li avevi bagnati troppo

mah, sinceramente mi ero bagnato pochissimo la mano, e poi ho proceduto a mescolare i soli bigattini per inumidirli!

Luca, posso assicurarti e viperblackangel può confermarlo, che alcune volte non serve bagnarli, soprattutto se si usa il ghiaino lavato
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Danilo la colla in questione la conosco, non li aveva bagnati troppo, il contrario…è una colla strana che secca moltissimo, e lascia un incollato che lavora molto velocemente. Come ho detto, per me ottima a feeder, a bolo utile solo in condizioni particolari.
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 17:11
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 13/10/2022, 19:47) 
Danilo la colla in questione la conosco, non li aveva bagnati troppo, il contrario…è una colla strana che secca moltissimo, e lascia un incollato che lavora molto velocemente. Come ho detto, per me ottima a feeder, a bolo utile solo in condizioni particolari.

Non conosco la colla che ha usato, ma se bisogna cospargersi le mani con qualcosa, che sia acqua o farina, solitamente è perché ci si incolla le mani e quando ti restano i bigattini incollati alle mani è perché sono troppo umidi
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 22:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Il suo problema era che si seccava…con l’umido della mano bagnata formava la palla.
Fidati
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 14:41
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


eccomi scusate se vi rispondo solo ora!

Danilo-59 ... ciao!! nono niente ghiaino!! i bigattini erano stati comprati la mattina e messi in due sacche diverse (Così se facevo un disastro usavo gli altri)...quindi credo si siano già asciugati fino a che non sono stati messi nel secchio!
riguardo la farina che ho usato per sporcarmi le mani, l'ho letto un pò ovunque che si usa soprattutto la fecola per non sporcare canne, mulinelli e quant'altro, e devo dire che funziona! tu non usi nulla??

SuperAle19 esatto, si secca molto velocemente, già fare due palle a distanza di 15 minuti dovevo ribagnarmi le mani!
forse mi sono espresso male, ma quando andavo a rifare la palla il potere legante era praticamente sparito....quindi mi ribagnavo pochissimo la mano o addirittura le sole dita, rimpastavo il tutto, mi pulivo e asciugavo le mani e poi con le mani infarinate riformavo le palline....
ormai ce l'ho e dovrò pur usarla, diciamo che almeno questa caratteristica della colla l'ho capita e so come procedere....una volta finita, vedrò di procurarmene un'altra!
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 18:56
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 15/10/2022, 15:41) 
eccomi scusate se vi rispondo solo ora!

Danilo-59 ... ciao!! nono niente ghiaino!! i bigattini erano stati comprati la mattina e messi in due sacche diverse (Così se facevo un disastro usavo gli altri)...quindi credo si siano già asciugati fino a che non sono stati messi nel secchio!
riguardo la farina che ho usato per sporcarmi le mani, l'ho letto un pò ovunque che si usa soprattutto la fecola per non sporcare canne, mulinelli e quant'altro, e devo dire che funziona! tu non usi nulla??

No, non uso niente
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 23:33
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


L'arabica per me vale tutti i soldi che costa!
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 08:29

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,273
Location:
MILANO

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 13/10/2022, 17:20) 
CITAZIONE (Luca-Krst @ 13/10/2022, 14:26) 
mah, sinceramente mi ero bagnato pochissimo la mano, e poi ho proceduto a mescolare i soli bigattini per inumidirli!

Luca, posso assicurarti e viperblackangel può confermarlo, che alcune volte non serve bagnarli, soprattutto se si usa il ghiaino lavato

Confermo, ma tutto dipende anche dalle situazioni i climatiche che ci sono.
A volte li inumidisci a volte no ma sono ben poche quelle volte.
Gianluca
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 09:07
Avatar

ho una bassa tolleranza......

Group:
utente
Posts:
5,720
Location:
ferrara

Status:


Per come la penso io non esiste la colla definitiva,incollo spesso i bigattini per il pellet feeder ma anche a parte un kiletto addizionato a quarzite.
Frequento diversi negozi e compro la colla dove capita,trabucco,tubertini Pan e compani,Zombini,Maver e colmic quelle che ricordo,non ci sono segreti solo particolari attenzioni a:

Bigattini puliti e quarzite senza polvere

bagnare bigattini o mix biga quarzite con molta parsimonia,solo con la mano umida,basta che il bigattino sia appena lucido e la quarzite diventa più scura,che prende bene il collante.

Aggiungere spolverando e nel contempo agitando il contenitore(meglio se con un secchio) per distribuire al meglio la colla
ASPETTARE qualche minuto e se viene la crosta superficiale la ribalto e spolvero ancora.
Aspetto e valuto provando a fare palline
Non usando roubaisienne non ho necessità di pulirmi benissimo le mani,uso spesso un guanto di lattice.

Edited by rikkiB - 25/11/2022, 20:05
 
Top
29 replies since 5/10/2022, 10:35   1399 views
  Share