Canne fisse odierne, Aggiornamento canne fisse in commercio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2022, 20:45
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Dopo l ultima pescata mi è balenata l idea di provare a pescare con una fissa (non so se 6 o 7 metri sia la misura migliore per me). Ciò per me vuol dire tornare praticamente all infanzia, visto che sono penso più di 20 anni che pesco con la bolognese abbandonando le fisse che forse ancora ho nel garage di mio padre. In estate quando cala la taglia ma aumentano le catture, si fa un pesciotto a passata e la fissa potrebbe essere quello che ci vuole. Mi domandavo se le case siano andate abbastanza avanti con le canne fisse come progetti visto che sicuramente da me sono praticamente in disuso, i pochi pescatori che vedo hanno tutti la bolognese. Ho dato un occhiata ai cataloghi e comunque le top di gamma costano non poco, mi orienterei più su un usato se lo trovo senza dare un rene perché è una pesca che non penso di fare più di tanto. Finali dal 0,10-0,16 la classica all round.
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 16:24
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


L'Artista ha una 7 da farti provare, così puoi darti un'idea
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 7/8/2022, 21:45) 
Dopo l ultima pescata mi è balenata l idea di provare a pescare con una fissa (non so se 6 o 7 metri sia la misura migliore per me). Ciò per me vuol dire tornare praticamente all infanzia, visto che sono penso più di 20 anni che pesco con la bolognese abbandonando le fisse che forse ancora ho nel garage di mio padre. In estate quando cala la taglia ma aumentano le catture, si fa un pesciotto a passata e la fissa potrebbe essere quello che ci vuole. Mi domandavo se le case siano andate abbastanza avanti con le canne fisse come progetti visto che sicuramente da me sono praticamente in disuso, i pochi pescatori che vedo hanno tutti la bolognese. Ho dato un occhiata ai cataloghi e comunque le top di gamma costano non poco, mi orienterei più su un usato se lo trovo senza dare un rene perché è una pesca che non penso di fare più di tanto. Finali dal 0,10-0,16 la classica all round.

Quando lo dicevo io.....

In estate da noi altri ( e da noi altri a differenza di tanti altri fenomeni Siffrediani suona sempre a morto su questo aspetto del pescino ...ricorda la grande verità TBNPB!!!!! ) quando arriva il pescino l'unica cosa è cambiare canna per divertirsi con quello che offre il mercato.
La canna fissa diventa il top!!

Ora rispondendo all'amico Danilo dico che con il cazzo che a Ulde gli presto una canna!!!...Ulde mi ha detto sempre che di canne ne ho troppe e che lui con le sue tre o quattro canne è a posto per tutta la vita...quindi adesso se vuole la fissa ....se la compra maremma diavola :lol: :lol: :lol: :roflmao: :whistling2:

Peccato che Ulde ultimamente si sia trasformato anche lui in un "Fighista" :whistling2: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 20:45
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Beh dai più che pescino diciamo pesci da fissa perché io sabato di alborelle non ne ho prese. La fissa è la canna con cui ho iniziato a pescare a 5-6 anni e ci ho pescato per vari anni per poi abbandonarla del tutto a favore della bolognese. A casa di mio padre ho ancora le vecchie silstar, carson e altra roba di poco conto. Se il progresso è andato avanti probabilmente con una fissa di ora (vecchia maniera senza elastico) ti diverti molto di più perché di sicuro sarà molto più prestante e leggera (penso). Ho visto un po i cataloghi ma secondo me sono canne che comprano più in pochi e anche sui cataloghi ricoprono un piccolissimo spazio. Però magari se trovo un usato top potrei valutarlo.....di canne è vero come bolognesi ne ho 4 mi bastano e avanzano perché poi tanto non ho tempo di andare per girarle tutte e pesco sempre con quelle, con il feeder lo stesso, con la fissa o riesumo roba dal garage da antiquariato o spendo 100 euro.
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 21:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 8/8/2022, 21:45) 
Beh dai più che pescino diciamo pesci da fissa perché io sabato di alborelle non ne ho prese. La fissa è la canna con cui ho iniziato a pescare a 5-6 anni e ci ho pescato per vari anni per poi abbandonarla del tutto a favore della bolognese. A casa di mio padre ho ancora le vecchie silstar, carson e altra roba di poco conto. Se il progresso è andato avanti probabilmente con una fissa di ora (vecchia maniera senza elastico) ti diverti molto di più perché di sicuro sarà molto più prestante e leggera (penso). Ho visto un po i cataloghi ma secondo me sono canne che comprano più in pochi e anche sui cataloghi ricoprono un piccolissimo spazio. Però magari se trovo un usato top potrei valutarlo.....di canne è vero come bolognesi ne ho 4 mi bastano e avanzano perché poi tanto non ho tempo di andare per girarle tutte e pesco sempre con quelle, con il feeder lo stesso, con la fissa o riesumo roba dal garage da antiquariato o spendo 100 euro.

Non diciamo eresie da noi le alborelle te le ritrovi anche nei waders ...purtroppo è una piaga ..evidente sotto gli occhi di tutti...quando l'uomo del nord venne a trovarci rimase basito...dicendo con testuali parole ...Voi siete messi molto molto molto molto male!!!! ripeto TBNPB!!!!!!!!!!!
E fine dei discorsi!
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 22:01
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


Fa come ti pare, io ero a Pontenuovo poco sotto la superstrada passata 1 metro d acqua corrente perfetta da passata, ho girato anche un po di posti ho fatto tutti cavedani da 20-25 cm e barbi da 25 a 40 cm. Roba che ci avrei riempito una nassa, non hanno mai mai mai smesso di mangiare e ne prendevo ogni passata uno. Poi è logico che tutto il fiume non è uguale ma io l alborella sempre evitata, va molto a zone.
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 22:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Ora come ora quasi tutte le aziende hanno a catalogo buone canne fisse a prezzi onesti; se non vuoi andare sul top di gamma (io ho le Amorphous Megatop Whip e sono molto molto molto belle), guarda la fascia media di Trabucco e Colmic. Ho un paio di fisse, per così dire, “da battaglia” delle suddette aziende e non sono affatto male (pagate tipo 70€ la 6mt e 100€ la 7mt).
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 22:35
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 8/8/2022, 23:30) 
Ora come ora quasi tutte le aziende hanno a catalogo buone canne fisse a prezzi onesti; se non vuoi andare sul top di gamma (io ho le Amorphous Megatop Whip e sono molto molto molto belle), guarda la fascia media di Trabucco e Colmic. Ho un paio di fisse, per così dire, “da battaglia” delle suddette aziende e non sono affatto male (pagate tipo 70€ la 6mt e 100€ la 7mt).

Ma la fascia media su che peso si aggirano? Forse conviene una top usata? Non vorrei magari prendere una 7 pesante che poi non utilizzo (già successo con la bolognese perché purtroppo pesco solo a braccio).
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 22:39
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Io non guardo mai il peso di una canna, preferisco le sensazioni che mi da, quindi su questo non saprei dirti, ma basta aprire un catalogo per scoprirlo; certamente una canna di fascia media sarà più pesante e più larga di diametro di una di fascia alta; questo mi pare scontato, oltre al fatto che di certo anche se usata non ti costa €100.

Se riuscissi a trovare una top di gamma usata a un prezzo onesto, certamente sarebbe la cosa migliore.
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 17:13
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,519
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 8/8/2022, 23:35) 
CITAZIONE (CrazyMullet @ 8/8/2022, 23:30) 
Ora come ora quasi tutte le aziende hanno a catalogo buone canne fisse a prezzi onesti; se non vuoi andare sul top di gamma (io ho le Amorphous Megatop Whip e sono molto molto molto belle), guarda la fascia media di Trabucco e Colmic. Ho un paio di fisse, per così dire, “da battaglia” delle suddette aziende e non sono affatto male (pagate tipo 70€ la 6mt e 100€ la 7mt).

Ma la fascia media su che peso si aggirano? Forse conviene una top usata? Non vorrei magari prendere una 7 pesante che poi non utilizzo (già successo con la bolognese perché purtroppo pesco solo a braccio).

Botte piena e moglie ubriaca :dunno:

Una canna che tiene lo 0,16 deve essere, per forza, più pesante di una che tiene lo 0,12, è per questo che ti ho detto di chiedere all'Artista, che, anche se ti ha risposto picche, sono certo che in privato di farà provare anche i cuori. Calcola che una 7, non è mai 7 metri, come la 6 non è 6 metri. Se la usi sottobraccio, non essendo vincolato dalla placca, finirai sempre per mandarla sempre più dietro, di conseguenza la accorcerai ancora di più :wink3:
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 19:20
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 9/8/2022, 18:13) 
CITAZIONE (Ulde @ 8/8/2022, 23:35) 
Ma la fascia media su che peso si aggirano? Forse conviene una top usata? Non vorrei magari prendere una 7 pesante che poi non utilizzo (già successo con la bolognese perché purtroppo pesco solo a braccio).

Botte piena e moglie ubriaca :dunno:

Una canna che tiene lo 0,16 deve essere, per forza, più pesante di una che tiene lo 0,12, è per questo che ti ho detto di chiedere all'Artista, che, anche se ti ha risposto picche, sono certo che in privato di farà provare anche i cuori. Calcola che una 7, non è mai 7 metri, come la 6 non è 6 metri. Se la usi sottobraccio, non essendo vincolato dalla placca, finirai sempre per mandarla sempre più dietro, di conseguenza la accorcerai ancora di più :wink3:

È quella la mia paura....pesa la accorci e alla fine ti attacchi. Comunque ho visto ci sono 7 metri molto leggere, sui 250 grammi o addirittura meno, però per la mia pesca penso che almeno uno 0,15 deve reggere considerati i terminali che uso a bolognese e a fissa sarei ancora più limitato.
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 19:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Io ti posso far provare anche la 7 ma credo che sia pesante per i tuoi gusti e soprattutto per il tuo sistema di tenere la canna.
Comunque per come la vedo io sarebbe buona norma sapere pescare sia a braccio che in appoggio.
:whistling2:
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 21:18
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 9/8/2022, 20:58) 
Io ti posso far provare anche la 7 ma credo che sia pesante per i tuoi gusti e soprattutto per il tuo sistema di tenere la canna.
Comunque per come la vedo io sarebbe buona norma sapere pescare sia a braccio che in appoggio.
:whistling2:

Con la fissa non devi gestire il mulinello e probabilmente pescare in appoggio ti ci viene quasi naturale. Con le bolognesi se non hai la placca altezza giusta in appoggio potrebbe diventare molto scomodo.
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 05:37
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


[QUOTE=Ulde,9/8/2022, 22:18 ?t=79237356&st=0#entry659532343]
CITAZIONE (Artisticando @ 9/8/2022, 20:58) 
Io ti posso far provare anche la 7 ma credo che sia pesante per i tuoi gusti e soprattutto per il tuo sistema di tenere la canna.
Comunque per come la vedo io sarebbe buona norma sapere pescare sia a braccio che in appoggio.
:whistling2:

Con la fissa non devi gestire il mulinello e probabilmente pescare in appoggio ti ci viene quasi naturale. Con le bolognesi se non hai la placca altezza giusta in appoggio potrebbe diventare molto scomodo.
[/Q

L'altezza della placca non è il problema perchè te la fai mettere all'altezza voluta...come ho fatto io mille volte...il vero problema è "la rinuncia"...come fanno tanti io non riesco quindi non ci provo nemmmeno...lo spirito rinunciatario è una delle cose peggiori in assoluto....
Se non ti viene alla prima ci riprovi...se non ti viene alla 30 volta ci riprovi ancora....alla fine riesci non c'è verso....poi uno può decidere come si trova meglio e fare di conseguenza..l'importante è saper farlo per la completezza della maturazione del pescatore, alla fine il non voler fare quella cosa deve essere una scelta di preferenza e non una mancanza tecnica.

Amen :clap1: :clap1: :clap1: :prega:
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 07:44
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


[QUOTE=Artisticando,10/8/2022, 06:37 ?t=79237356#entry659535283]
CITAZIONE (Ulde @ 9/8/2022, 22:18) 
CITAZIONE (Artisticando @ 9/8/2022, 20:58) 
Io ti posso far provare anche la 7 ma credo che sia pesante per i tuoi gusti e soprattutto per il tuo sistema di tenere la canna.
Comunque per come la vedo io sarebbe buona norma sapere pescare sia a braccio che in appoggio.
:whistling2:

Con la fissa non devi gestire il mulinello e probabilmente pescare in appoggio ti ci viene quasi naturale. Con le bolognesi se non hai la placca altezza giusta in appoggio potrebbe diventare molto scomodo.
[/Q

L'altezza della placca non è il problema perchè te la fai mettere all'altezza voluta...come ho fatto io mille volte...il vero problema è "la rinuncia"...come fanno tanti io non riesco quindi non ci provo nemmmeno...lo spirito rinunciatario è una delle cose peggiori in assoluto....
Se non ti viene alla prima ci riprovi...se non ti viene alla 30 volta ci riprovi ancora....alla fine riesci non c'è verso....poi uno può decidere come si trova meglio e fare di conseguenza..l'importante è saper farlo per la completezza della maturazione del pescatore, alla fine il non voler fare quella cosa deve essere una scelta di preferenza e non una mancanza tecnica.

Amen :clap1: :clap1: :clap1: :prega:

La rinuncia c è perché praticamente (e lo sai bene) al Tevere e nei nostri fiumi una 7 metri non ti serve a una mazza (infatti pure tu non ci peschi), quindi non serve saper pescare in 1000 modi per me quando peschi da 40 anni con uno (è lo stesso discorso di usare il mulinello in 10 modi diversi quando alla fine ne usi uno e basta e non hai problemi). Sarebbe più logico allargare i propri orizzonti con altre tecniche....quella la vedo come una vera maturazione del pescatore. Purtroppo però io non ho tempo ne per fare le prove che dici te ne per fare quello che dico io perché se va bene riesco a pescare solo qualche ora a settimana.
 
Top
112 replies since 7/8/2022, 20:45   5381 views
  Share