Canne fisse odierne, Aggiornamento canne fisse in commercio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2022, 22:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Demix @ 15/8/2022, 22:45) 
Da come le avete descritte, immagino siano un fac-simile delle vecchie fisse in vetroresina, no?

Cmq a 9 metri non la prenderei..ma una 6/7 per cazzeggio, se son carine si.
Il "problema" delle fisse, e che hanno poco mercato, anche nell'usato.
Trovare qualche buona occasione a 9 non è semplice, ci vuole pazienza.
Andare sul nuovo non ne vale la pena per qualche pescata all'anno.

Peggio di quelle in vetroresina; ripeto, pare di avere in mano una canna moscia, che cade in punta, dondolona, lenta nella ferrata, estremamente parabolica e quindi pesante. Ci lamentiamo di quelle odierne e ci facciamo parecchie seghe mentali; se avrete l’opportunità di tenere in mano una di ste canne cinesi, ritratterete le varie critiche alle canne moderne e butterete in cassonetto quelle cinesi. :D

Si salvano per me le misure corte, tipo 4 e 5mt; la 6mt è al limite e già la 7mt è da lasciare ai cinesi, oltre i 7mt è da pazzi furiosi proprio. :lol:
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Fatte apposta per me allora :roflmao:
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 22:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Per canne fisse da 9-10-11mt, bisogna andare sull’usato, cercando quelle più “rinomate”, dalle Daiwa 1030 che purtroppo hanno prezzi un po’ alti (ma qualche occasione si trova, vedi la AW1000 da 9mt che ho preso e anche la 1030 da 11mt presa usata a un prezzo nel complesso abbordabile), alle vecchie Shimano, Maver, Faps, ecc. Basta avere un po’ di pazienza e dare un’occhiata ai vari mercatini sui social e su Subito; io ho fatto così e nel giro di un mesetto ho trovato tutto quello che mi serviva.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 15/8/2022, 23:16) 
Fatte apposta per me allora :roflmao:

Certo, abituato come sei (come me) alle Amorphous Megatop Whip, quelle cinesi non le prenderesti nemmeno in mano. :roflmao:
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 23:19
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 15/8/2022, 23:20) 
Per canne fisse da 9-10-11mt, bisogna andare sull’usato, cercando quelle più “rinomate”, dalle Daiwa 1030 che purtroppo hanno prezzi un po’ alti (ma qualche occasione si trova, vedi la AW1000 da 9mt che ho preso e anche la 1030 da 11mt presa usata a un prezzo nel complesso abbordabile), alle vecchie Shimano, Maver, Faps, ecc. Basta avere un po’ di pazienza e dare un’occhiata ai vari mercatini sui social e su Subito; io ho fatto così e nel giro di un mesetto ho trovato tutto quello che mi serviva.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 15/8/2022, 23:16) 
Fatte apposta per me allora :roflmao:

Certo, abituato come sei (come me) alle Amorphous Megatop Whip, quelle cinesi non le prenderesti nemmeno in mano. :roflmao:

È anche normale che sia così, non si pretende che una canna da 20 euro per di più mi è sembrato di capire fatta x un altro tipo di pesca sia migliore di una che costa 10 volte tanto. In tutte le tecniche è così, come prendere una bolognese lineaeffe da 30 euro e una daiwa da 400....ci mancherebbe che non ci fossero differenze.
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 05:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 16/8/2022, 00:19) 
È anche normale che sia così, non si pretende che una canna da 20 euro per di più mi è sembrato di capire fatta x un altro tipo di pesca sia migliore di una che costa 10 volte tanto. In tutte le tecniche è così, come prendere una bolognese lineaeffe da 30 euro e una daiwa da 400....ci mancherebbe che non ci fossero differenze.

Non è questione di prezzo, non lo dico per fare quello che usa solo top di gamma (cosa per altro non vera) o che professa l’uso solo di canne top di gamma; è questione di tipologia di canna e te ne renderai conto, quando ti arriverà. Non è comprare una canna economica al posto di una canna costosa, è comprare una canna che non serve pressoché a nulla se non ad aprirla, rendersi conto che è na ciofeca, farsi na risata e richiuderla (e, se proprio ci tieni, a usarla).

Il mio consiglio, dunque, è quello di indirizzarsi sulle italiche fisse, se si ha la voglia di avere e usare una canna fissa, perché quelle cinesi non sono vere canne fisse. Ripeto, canne fisse nuove o usate a prezzi più che onesti ce ne sono e non poche.
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 08:56

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


fidati.. a 5 metri sono accettabili. i cinesi hanno 3 tipologie, quelle in genere lunghe morbidissime che devono pesare un debito, le fisse fino ai 5 metri che uso io per la tenkara e le tenkara "vere" che costano un po di più ma arrivano a 3.90. anche io non prenderei una fissa da 7 metri in cina, forse da 6 può andare.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 15/8/2022, 23:01) 
CITAZIONE (Demix @ 15/8/2022, 22:45) 
Da come le avete descritte, immagino siano un fac-simile delle vecchie fisse in vetroresina, no?

Cmq a 9 metri non la prenderei..ma una 6/7 per cazzeggio, se son carine si.
Il "problema" delle fisse, e che hanno poco mercato, anche nell'usato.
Trovare qualche buona occasione a 9 non è semplice, ci vuole pazienza.
Andare sul nuovo non ne vale la pena per qualche pescata all'anno.

Hai centrato il problema. Io troverò un usato si ma 6-7 metri non di più...prima o poi capiterà, intanto vado con questa e se non è buona ci pianto i pomodori o ci batto le noci.

O un manico di guadino.. ma se sono troppo mollaccione, neanche per quello vanno bene.
Cmq, neanche io avrei necessità di una 9...è solo per poggiare la lenza qualche metro più in fuori
(Parlo di pesca al cefalo in mare)

CITAZIONE (CrazyMullet @ 15/8/2022, 23:15) 
CITAZIONE (Demix @ 15/8/2022, 22:45) 
Da come le avete descritte, immagino siano un fac-simile delle vecchie fisse in vetroresina, no?

Cmq a 9 metri non la prenderei..ma una 6/7 per cazzeggio, se son carine si.
Il "problema" delle fisse, e che hanno poco mercato, anche nell'usato.
Trovare qualche buona occasione a 9 non è semplice, ci vuole pazienza.
Andare sul nuovo non ne vale la pena per qualche pescata all'anno.

Peggio di quelle in vetroresina; ripeto, pare di avere in mano una canna moscia, che cade in punta, dondolona, lenta nella ferrata, estremamente parabolica e quindi pesante. Ci lamentiamo di quelle odierne e ci facciamo parecchie seghe mentali; se avrete l’opportunità di tenere in mano una di ste canne cinesi, ritratterete le varie critiche alle canne moderne e butterete in cassonetto quelle cinesi. :D

Si salvano per me le misure corte, tipo 4 e 5mt; la 6mt è al limite e già la 7mt è da lasciare ai cinesi, oltre i 7mt è da pazzi furiosi proprio. :lol:

Capito..proprio come qualche vecchia fissa che ho:D

Cmq tempo fa avevo visto su un mercatino un tizio che vendeva la serie delle 1030 praticamente immacolate...ma in effetti costavano(la 9 mi sembra sulle 250/300 se non ricordo male)
Quella che hai trovato, già è più fattibile, e mi sembra un buon acquisto
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Le vecchie Daiwa hanno prezzi spropositati a volte ma più per colpa di chi le vende; ho preso la 11mt della 1030 a 200€, messa benissimo, quindi il prezzo che dici è assurdo, ma senza fretta si riesce a trovare qualche buona occasione. Ovviamente come dicevo non ci sono solo le Daiwa, ci sono vecchie belle canne di altri marchi che usavano molto i garisti (quando ancora si facevano gare a canna fissa, sigh) che costano sui 150€ (parlo di 9mt) e che vanno benissimo. Poi, se mi parli di pesca al cefalo con la fissa, vado in frenesia. :lol:

CITAZIONE (sipadan @ 16/8/2022, 09:56) 
fidati.. a 5 metri sono accettabili

Appunto, 5mt e non di più (forse si salva qualche 6mt come dicevo); in questo caso si parla di canne dai 7mt a salire e quindi quelle cinesi sono da lasciare ai cinesi.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 13:34
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 14/8/2022, 18:54) 
CITAZIONE (barbus1 @ 14/8/2022, 18:03) 
Odio moderare le discussioni, quindi vi prego di chiuderla qui, interrompendo immediatamente i botta e risposta e lo scambio di "cortesie".
Grazie!

Giusto :b:

CITAZIONE (Ulde @ 14/8/2022, 18:11) 
CITAZIONE (sipadan @ 14/8/2022, 17:51) 
se sono proposte come canna da tenkara le più morbide sono le 5:5, poi le 6:4, poi le 7:3 già rigide e qualche 8:2
è l'unico criterio "cinese"
io ne ho 4 o 5 con gli amici e quelle come la tua sono abbastanza veloci (7:3) ma il valore te lo sto dando io
quelle verdi e rosse sono più morbide (5:5-6:4)
non abbiamo ancora rotto il cimino
avendo un cimino morbidissimo e sottilissimo non sono velocissime ma molto divertenti
per dire trote da 2 kg in laghetto col 20-22 in genere non rompono, salvo partano verso il largo dritte

poi crescendo il prezzo ci sono pure canna da tenkara "vera" sui 34-40 euro e più in su sempre più leggere (di molto) e fragili e corte (diciamo sotto i 4 metri)

Quando le ho viste c erano talmente tanti tipi che si faticava stargli dietro. C erano pure quelle verdi, quelle rosse, bianche, azzurre, nere......purtroppo senza provarle è un po un problema. Le misure sono le loro, io ho preso una 6,4, ero indeciso su una 7,2 ma ho pensato che forse era ancora più una banana. Quando arriverà (spero integra) tra un mesetto vi aggiornerò ;)

Tra un mesetto me la farai provare.... come con la Vision... :lol:

Anche tre o quattro
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 14:45
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 18/8/2022, 14:34) 
CITAZIONE (Artisticando @ 14/8/2022, 18:54) 
Tra un mesetto me la farai provare.... come con la Vision... :lol:

Anche tre o quattro

No dovrebbe essere già arrivata in Italia....probabilmente entro agosto arriverà.

La previsione mi sembra era entro i primi giorni di settembre.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 17:33
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Se dicono primi di settembre vuol dire primi di novembre generalmente :roflmao:
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 17:54

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


in estate arriva prima la roba di solito, se vede che non fanno festa in cina!
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 09:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 17/8/2022, 16:16) 
Le vecchie Daiwa hanno prezzi spropositati a volte ma più per colpa di chi le vende; ho preso la 11mt della 1030 a 200€, messa benissimo, quindi il prezzo che dici è assurdo, ma senza fretta si riesce a trovare qualche buona occasione. Ovviamente come dicevo non ci sono solo le Daiwa, ci sono vecchie belle canne di altri marchi che usavano molto i garisti (quando ancora si facevano gare a canna fissa, sigh) che costano sui 150€ (parlo di 9mt) e che vanno benissimo. Poi, se mi parli di pesca al cefalo con la fissa, vado in frenesia. :lol:

CITAZIONE (sipadan @ 16/8/2022, 09:56) 
fidati.. a 5 metri sono accettabili

Appunto, 5mt e non di più (forse si salva qualche 6mt come dicevo); in questo caso si parla di canne dai 7mt a salire e quindi quelle cinesi sono da lasciare ai cinesi.

Mi sa che hai ragione,Forse 300 era la 11..
Ma per la 9 comunque ne voleva più di 200.
E garantiva che era tutta originale, cosa non da poco per un amante(Non è il mio caso) che ricerca quella specifica canna...qualche soldo in più lo spende magari senza farsi problemi.
Forse per questo il prezzo più alto, oltre al fatto di non avere un graffio.
Io alla fine la userei per quella pesca solo quando mi viene qualche "attacco di nostalgia"...perché alla fine a bolo ci si diverte cmq.

Cercavo qualche vecchia fissa shimano delle serie storiche.
Ma non capitano facilmente queste.
Personalmente, ne ho viste pochissime sui mercatini.
 
Top
view post Posted on 19/8/2022, 17:54
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 18/8/2022, 15:45) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 18/8/2022, 14:34) 
Anche tre o quattro

No dovrebbe essere già arrivata in Italia....probabilmente entro agosto arriverà.

La previsione mi sembra era entro i primi giorni di settembre.

Ottimo, così ce la farai vedere in piega
 
Top
view post Posted on 21/8/2022, 17:01

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


piega bene, forse si trovano ancora dei miei video con la 450 a trotoni!!!!
 
Top
112 replies since 7/8/2022, 20:45   5381 views
  Share