Panchetto o sedia sugli scogli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2022, 13:02
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Effettivamente, pescare a canna alta senza un bu8n appoggio ti massacra la cervicale alla lunga...
a meno di pescare abbastanza sopra il livello dell'acqua.

Una soluzione c'è dai....
Comprare sedia e panchetto nuovo in base alle pescate :dev: :D
Oppure,più seriamente, prendi la sedia, e ti tieni il panchetto che hai per quelle pescate in posti più scomodi per quando ne avrai voglia
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 13:26
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Demix @ 2/5/2022, 14:02) 
Effettivamente, pescare a canna alta senza un bu8n appoggio ti massacra la cervicale alla lunga...
a meno di pescare abbastanza sopra il livello dell'acqua.

Una soluzione c'è dai....
Comprare sedia e panchetto nuovo in base alle pescate :dev: :D
Oppure,più seriamente, prendi la sedia, e ti tieni il panchetto che hai per quelle pescate in posti più scomodi per quando ne avrai voglia

Un errato appoggio dei piedi e della coscia ti spezza i reni, perché rimangono sempre in tensione per compensare lo scarico mancante sul davanti.
Altro problema ancora è la canna alta sull'orizzonte, e lì è la parte alta della schiena che lavora di concerto con i muscoli del collo.
È vero, la soluzione migliore è quella di tenere il vecchio panchetto e prendere una sedia, ma mi dispiacerebbe comprare un oggetto che poi non userei quasi mai se non adatto.
Comunque, stasera vado a vedere la sedia, ed in quel posto hanno anche il P1000 di MK4, potrò vederli a confronto e deciderò per il meglio (per me ovviamente).
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 13:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Ciao se può interessarti io possiedo una sedia del decathlon ben accessoriata,il classico paniere da gara e un p1000 con schienalino.La prima la utilizzo principalmente per le lunghe sessioni in notturna in porto dove alla comodità si somma alla protezione dal vento che per pescare a bolo preferisco posizionarmi alle spalle.Il paniere per la roubasienne e il p1000 per le occasioni in cui devo camminare molto per poi posizionarmi su posti scomodi. Da quest'anno è disponibile anche uno zaino appositamente costruito per questo panchetto da utilizzare quando c'è da fare tanta strada. Penso che a livello di praticità e comodità non ci sia paragone con nessun altra soluzione in commercio.

Qualsiasi sedia richiede molta più superfice di appoggio e se sulla superfice di un panchetto hai 20 cm di dislivello su quella di una sedia ce ne sono molti di più a patto di trovare lo scoglio di dimensioni adatte.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 13:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Gigen @ 2/5/2022, 14:39) 
Ciao se può interessarti io possiedo una sedia del decathlon ben accessoriata,il classico paniere da gara e un p1000 con schienalino.La prima la utilizzo principalmente per le lunghe sessioni in notturna in porto dove alla comodità si somma alla protezione dal vento che per pescare a bolo preferisco posizionarmi alle spalle.Il paniere per la roubasienne e il p1000 per le occasioni in cui devo camminare molto per poi posizionarmi su posti scomodi. Da quest'anno è disponibile anche uno zaino appositamente costruito per questo panchetto da utilizzare quando c'è da fare tanta strada. Penso che a livello di praticità e comodità non ci sia paragone con nessun altra soluzione in commercio.

Salve Gigen,
anche io posseggo la sedia della Decathlon, ma non l'ho nemmeno menzionata per dove vado a pesca di solito, in quanto pesa 8,5 Kg ed abbastanza macchinosa da montare con i suoi accessori, oltre gli ingombri notevoli e le regolazioni limitate.
Il P1000 è un mio candidato, magari con il poggiaschiena, sono cosciente che un buon panchetto leggero non ha rivali nel posizionamento e nel trasporto, ma io ero partito da considerazioni di "fatica di pesca", dove la sedia non la batte nessuno.
Quelle poche volte che sono andato a pesca con la sedia Decathlon, sembrava di essere nel salotto di casa, un effetto surreale, sembrava di non essere a pesca.
La S23 della Korum è davvero un invitante compromesso, è un ibrido tra l'accesoriabilità di un panchetto e la comodità di una sedia, anche il peso non è eccessivo (5,2 Kg), in quanto pesa meno del P1000 di 100 g.
L'unica difficoltà rimane l'ingombro di posizionamento e l'ingombro nel trasporto.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 14:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 2/5/2022, 14:26) 
CITAZIONE (Demix @ 2/5/2022, 14:02) 
Effettivamente, pescare a canna alta senza un bu8n appoggio ti massacra la cervicale alla lunga...
a meno di pescare abbastanza sopra il livello dell'acqua.

Una soluzione c'è dai....
Comprare sedia e panchetto nuovo in base alle pescate :dev: :D
Oppure,più seriamente, prendi la sedia, e ti tieni il panchetto che hai per quelle pescate in posti più scomodi per quando ne avrai voglia

Un errato appoggio dei piedi e della coscia ti spezza i reni, perché rimangono sempre in tensione per compensare lo scarico mancante sul davanti.
Altro problema ancora è la canna alta sull'orizzonte, e lì è la parte alta della schiena che lavora di concerto con i muscoli del collo.
È vero, la soluzione migliore è quella di tenere il vecchio panchetto e prendere una sedia, ma mi dispiacerebbe comprare un oggetto che poi non userei quasi mai se non adatto.
Comunque, stasera vado a vedere la sedia, ed in quel posto hanno anche il P1000 di MK4, potrò vederli a confronto e deciderò per il meglio (per me ovviamente).

Eh sì,
Altra cosa importante,che spesso vedo trascurare ai pescatori marini, è la messa in bolla della seduta, che se non fatta bene ti porta a compensare con il busto, che su pescate lunghe fa saltare fuori i fastidi.
Io cerco di farlo ogni volta al meglio che posso, ma ad occhio, non sempre riesce al meglio...
Infatti la prossima cosa che devo acquistare sono due livelle da posizionare sul panchetto.
Lo dico già da un Pò...ma ancora non le ho comprate :rolleyes:

Cmq non vorrei ricordare male, ma il 1000 pesa più di 5,2 kg.
Se non ricordo male siamo sui 7.
L'ho pesato anni fa...quindi non ricordo bene.
C'è da dire che ho i reggicanna con i bracci regolabili, e forse pesano un Pò di più.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 14:32
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Demix @ 2/5/2022, 15:24) 
CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 2/5/2022, 14:26) 
Un errato appoggio dei piedi e della coscia ti spezza i reni, perché rimangono sempre in tensione per compensare lo scarico mancante sul davanti.
Altro problema ancora è la canna alta sull'orizzonte, e lì è la parte alta della schiena che lavora di concerto con i muscoli del collo.
È vero, la soluzione migliore è quella di tenere il vecchio panchetto e prendere una sedia, ma mi dispiacerebbe comprare un oggetto che poi non userei quasi mai se non adatto.
Comunque, stasera vado a vedere la sedia, ed in quel posto hanno anche il P1000 di MK4, potrò vederli a confronto e deciderò per il meglio (per me ovviamente).

Eh sì,
Altra cosa importante,che spesso vedo trascurare ai pescatori marini, è la messa in bolla della seduta, che se non fatta bene ti porta a compensare con il busto, che su pescate lunghe fa saltare fuori i fastidi.
Io cerco di farlo ogni volta al meglio che posso, ma ad occhio, non sempre riesce al meglio...
Infatti la prossima cosa che devo acquistare sono due livelle da posizionare sul panchetto.
Lo dico già da un Pò...ma ancora non le ho comprate :rolleyes:

Cmq non vorrei ricordare male, ma il 1000 pesa più di 5,2 kg.
Se non ricordo male siamo sui 7.
L'ho pesato anni fa...quindi non ricordo bene.
C'è da dire che ho i reggicanna con i bracci regolabili, e forse pesano un Pò di più.

Il mio panchetto quasi non sta in piedi da solo, figurati se non lo metto in bolla...
Il catalogo di MK4 dice che il P1000 pesa 5,3 Kg e ad occhio ci credo (ovviamente senza nessun accessorio).
Oggi mentre scrivevo sul forum, mi ha risposto un signore che vendeva su internet un P1000 nuovo a 100 Euro, gli avevo detto che ero interessato ma non mi aveva più risposto, oggi mi ha ricontattato...
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 19:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Bene, sono andato a vedere dal vero la sedia Korum S23 normale e la De luxe...
Inutile dire che sono sedie eccellenti come costruzione e materiali, ma lo sapevamo già.
La mia valutazione era sulla S23 "normale" che ho potuto provare sedendomici sopra, chiudere per valutarne il trasporto, ed infine valutare l'ingombro a terra.
La seduta è comodissima, un qualsiasi panchetto non ci si avvicina nemmeno a quel livello di comodità, mentre il trasporto è un pò scomodo, non è stata pensata per essere trasportata a mano su lunghi tragitti.
Il peso è irrilevante per quello che offre la sedia, pesa meno di un qualsiasi panchetto, ma si trasporta peggio.
Quello che invece mi ha convinto che non potrò usarla nei posti dove vado a pescare è l'impronta a terra, che vista dal vero rende molto meglio di qualsiasi misura, sugli scogli è improponibile.
Credo che la comprerò lo stesso per andarci a pescare in posti un pochino più accessibili, ma sulla scogliera che frequento ci vuole un panchetto con tanto di mal di schiena.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 19:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Concordo pienamente inoltre il tipo di seduta con la schiena eretta che si effettua sui panchetti nel malaugurato caso si perda stabilità ci dà qualche possibilità di ritrovare equilibrio o comunque di contenere i danni se ti scivola una sedia mentre te ne stai completamente rilassato con tutti i muscoli scarichi fai sicuramente una brutta fine

Questa secondo me è la vera discriminante di cui bisogna tenere conto...gli scogli sono duri🤣
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 21:14
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 2/5/2022, 15:32) 
CITAZIONE (Demix @ 2/5/2022, 15:24) 
Eh sì,
Altra cosa importante,che spesso vedo trascurare ai pescatori marini, è la messa in bolla della seduta, che se non fatta bene ti porta a compensare con il busto, che su pescate lunghe fa saltare fuori i fastidi.
Io cerco di farlo ogni volta al meglio che posso, ma ad occhio, non sempre riesce al meglio...
Infatti la prossima cosa che devo acquistare sono due livelle da posizionare sul panchetto.
Lo dico già da un Pò...ma ancora non le ho comprate :rolleyes:

Cmq non vorrei ricordare male, ma il 1000 pesa più di 5,2 kg.
Se non ricordo male siamo sui 7.
L'ho pesato anni fa...quindi non ricordo bene.
C'è da dire che ho i reggicanna con i bracci regolabili, e forse pesano un Pò di più.

Il mio panchetto quasi non sta in piedi da solo, figurati se non lo metto in bolla...
Il catalogo di MK4 dice che il P1000 pesa 5,3 Kg e ad occhio ci credo (ovviamente senza nessun accessorio).
Oggi mentre scrivevo sul forum, mi ha risposto un signore che vendeva su internet un P1000 nuovo a 100 Euro, gli avevo detto che ero interessato ma non mi aveva più risposto, oggi mi ha ricontattato...

Certo,Non lo metto in dubbio che tu lo faccia.
a volte vedo gente piazzata con i panchetti tutti storti..
Era solo per dire, che sui panchetti sprovvisti di bolla, non è così scontato farlo, perché non si ha un riferimento visivo valido sugli scogli, magari in pendenza.
Su pescate di una giornata, una piccola inclinazione laterale mi ha portato qualche volta fastidio in zona lombare, per questo dicevo.

Anzi, credo che Mk4 dovrebbe farli uscire di serie con le bolle applicate per bene..
Gli avrei pagato volentieri un sovrapprezzo per questo.
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 21:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


Le bolle sul p1000 non ci sono ma si possono acquistare da loro poi avvitare sul panchetto io ho fatto così
 
Top
view post Posted on 2/5/2022, 21:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (Demix @ 2/5/2022, 22:14) 
CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 2/5/2022, 15:32) 
Il mio panchetto quasi non sta in piedi da solo, figurati se non lo metto in bolla...
Il catalogo di MK4 dice che il P1000 pesa 5,3 Kg e ad occhio ci credo (ovviamente senza nessun accessorio).
Oggi mentre scrivevo sul forum, mi ha risposto un signore che vendeva su internet un P1000 nuovo a 100 Euro, gli avevo detto che ero interessato ma non mi aveva più risposto, oggi mi ha ricontattato...

Certo,Non lo metto in dubbio che tu lo faccia.
a volte vedo gente piazzata con i panchetti tutti storti..
Era solo per dire, che sui panchetti sprovvisti di bolla, non è così scontato farlo, perché non si ha un riferimento visivo valido sugli scogli, magari in pendenza.
Su pescate di una giornata, una piccola inclinazione laterale mi ha portato qualche volta fastidio in zona lombare, per questo dicevo.

Anzi, credo che Mk4 dovrebbe farli uscire di serie con le bolle applicate per bene..
Gli avrei pagato volentieri un sovrapprezzo per questo.

Se vogliamo dirla tutta, MK4 poteva dotare il suo sgabello "agile" P1000 di una maniglia per il trasporto, mi pare assurdo il fatto che per trasportarlo si debba indossare esclusivamente una scomoda cinghia, senza contare che non è possibile nemmeno afferrarlo in qualche modo se non dalla cinghia.
Le bolle di livellazione sono il minimo sindacale ed hanno un costo irrisorio, sono mancanze incomprensibili.

Aggiungo e rincaro la dose, e questo vale per tutti i produttori di sedie e panchetti regolabili...
Se fai un oggetto che può essere regolato per compensare dislivelli e piani accidentati, come fai a non mettere un riferimento del piano?
Essendo un tecnico, certe cose non le giustifico, perché mi aspetto che siano progettate da tecnici.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 07:29

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Sicuramente i tecnici che progettano i panchetti prevedono la presenza e la disposizione di una bolla come di tanti altri accessori, ma perchè non sfruttare la possibilità di venderti qualcosa in after market. Ti forniscono un prodotto base ad un costo accessibile e con un peso che un pescatore "costretto" a camminare per raggiungere lo spot, ritiene accettabile. Poi ti accorgi che ti serve una bolla o due, un feeder arm, un piatto non ce lo metti? E un cassetto? Già perchè il vano sottoseduta non basta e poi ti devi alzare tutte le volte e via aggiungendo Alla fine ti ritrovi a portare il triplo del peso previsto e ad aver speso il triplo rispetto alla cifra iniziale. Mi domando come sia possibile pagare un panchetto 150 euro e un piatto 100 euro.
A parte tutto, la scelta tra panchetto e sedia sottolinea mal di schiena, dolori lombari e cervicali. Quando avevo vent'anni mi sedevo su uno scoglio e dopo otto ore ero più agile e scattante di prima. Sono costretto ad ammettere che i vent'anni son passati da un pezzo e panchetto o sedia, se parto con un dolorino torno con tre e allora scelgo cosa portare in base allo spot e se per i dolori ci sono le pasticche, per la mia felicità c'è una canna da pesca protesa verso il blu
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 07:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


le bolle, se andate su amzon, le trovate a 2 €/pz. Poi le attaccate con del biadesivo e siete a posto.

PS: è importante che il panchetto sia in bolla; se è inclinato di lato, anche di poco, dopo qualche ora diventa una tortura.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 08:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 3/5/2022, 08:29) 
Sicuramente i tecnici che progettano i panchetti prevedono la presenza e la disposizione di una bolla come di tanti altri accessori, ma perchè non sfruttare la possibilità di venderti qualcosa in after market. Ti forniscono un prodotto base ad un costo accessibile e con un peso che un pescatore "costretto" a camminare per raggiungere lo spot, ritiene accettabile. Poi ti accorgi che ti serve una bolla o due, un feeder arm, un piatto non ce lo metti? E un cassetto? Già perchè il vano sottoseduta non basta e poi ti devi alzare tutte le volte e via aggiungendo Alla fine ti ritrovi a portare il triplo del peso previsto e ad aver speso il triplo rispetto alla cifra iniziale. Mi domando come sia possibile pagare un panchetto 150 euro e un piatto 100 euro.
A parte tutto, la scelta tra panchetto e sedia sottolinea mal di schiena, dolori lombari e cervicali. Quando avevo vent'anni mi sedevo su uno scoglio e dopo otto ore ero più agile e scattante di prima. Sono costretto ad ammettere che i vent'anni son passati da un pezzo e panchetto o sedia, se parto con un dolorino torno con tre e allora scelgo cosa portare in base allo spot e se per i dolori ci sono le pasticche, per la mia felicità c'è una canna da pesca protesa verso il blu

Buongiorno,
purtroppo i posti per andare a pescare al mare in modo comodo sono stati ridotti a zero, in estate poi... sottozero.
I porti sono chiusi ai pescatori, e sarebbero infrastrutture comode per molte persone, ovviamente regolamentandone il comportamento, sanzionando i cialtroni.
Non esistono (in estate) spiagge riservate ai pescatori, ci sono spiagge per i cani, per i nudisti, per i vari compartimenti dello Stato, per gli stabilimenti privati, e pochissime spiagge "libere" dove sono in vigore una serie di divieti, per non parlare dei parcheggi in qualsiasi località marina che oramai costano come una cena al ristorante.
Tutto questo ci costringe ad andare a pescare in posti improbabili, perché non credo che se si potesse scegliere tra un posto comodo ed una diga foranea fatta di tripodi, si scelga la seconda perché si ama l'avventura e lo stare scomodi.
La nostra passione di stare all'aria aperta ed avere il contatto con la natura, ci spinge ad accettare tanti compromessi, troppi, ma ci scivoliamo dentro piano piano, e non ci accorgiamo più che ci ostinaimo a fare ciò che è oggettivamente difficile.
Quanti anziani o persone con problemi fisici, ma penso anche ai bambini, trarrebbero beneficio dal poter pescare in posti comodi, accessoriati e pensati per far star bene le persone, perché non dovremmo mai dimenticare che il contatto con la natura è la medicina più potente per la salute psichica e fisica.
Tutto questo fa lievitare i costi delle attrezzature, perché si devono realizzare oggetti per assolvere funzioni complesse se non improbabili, come quella di doversi sedere su pietre altamente irregolari rischiando la pelle in caso di caduta.
Quanto costerebbe nel corso della costruzione di una diga foranea fare avamposti per i pescatori o persone che vogliono stare ad osservare il mare?
In altri Paesi queste cose si fanno, quando si realizza un'opera pubblica si pensa alla massima fruizione secondaria, non solo alla funzione primaria che deve svolgere.
La motivazione che si accampa ogni volta è lo scarico delle responsabilità, che è una fandonia totale.
Nel contempo, si permette lo sfruttamento del mare in modo criminale da improbabili "pescatori professionisti", che l'unica professione che esercitano, è quella di distruggere in modo sistematico l'ecosistema marino che non ha alcuna possibilità di difendersi.
Questo realistico sfogo, serve a far capire che i nostri quesiti e la ricerca di soluzioni, spesso hanno origini a monte e noi siamo in fondo alla valle.
Abbiamo parlato del mare, ma credo che in acque interne i problemi siano pressochè gli stessi anche se originati da fattori diversi.
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 08:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 3/5/2022, 08:29) 
Sicuramente i tecnici che progettano i panchetti prevedono la presenza e la disposizione di una bolla come di tanti altri accessori, ma perchè non sfruttare la possibilità di venderti qualcosa in after market. Ti forniscono un prodotto base ad un costo accessibile e con un peso che un pescatore "costretto" a camminare per raggiungere lo spot, ritiene accettabile. Poi ti accorgi che ti serve una bolla o due, un feeder arm, un piatto non ce lo metti? E un cassetto? Già perchè il vano sottoseduta non basta e poi ti devi alzare tutte le volte e via aggiungendo Alla fine ti ritrovi a portare il triplo del peso previsto e ad aver speso il triplo rispetto alla cifra iniziale. Mi domando come sia possibile pagare un panchetto 150 euro e un piatto 100 euro.
A parte tutto, la scelta tra panchetto e sedia sottolinea mal di schiena, dolori lombari e cervicali. Quando avevo vent'anni mi sedevo su uno scoglio e dopo otto ore ero più agile e scattante di prima. Sono costretto ad ammettere che i vent'anni son passati da un pezzo e panchetto o sedia, se parto con un dolorino torno con tre e allora scelgo cosa portare in base allo spot e se per i dolori ci sono le pasticche, per la mia felicità c'è una canna da pesca protesa verso il blu

Enrico, 100 euro,il piatto, quando va bene...
Ci sono piatti che superano il prezzo del panchetto stesso.

Edited by Demix - 3/5/2022, 10:16
 
Top
42 replies since 2/5/2022, 08:13   1737 views
  Share