Feeder in mare primo approccio, Inesperienza totale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2022, 21:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Mezzorata @ 10/3/2022, 09:45) 
CITAZIONE
Per il mulinello per ora riciclo qualche 4000 che uso sull'inglese, imbobinato con il 20 affondante...dovrebbe andare bene credo.
Proprio per provare e non spendere.
L'unico dubbio è sulla clip.Quelle shimano sapete come sono..
Invece per il feeder si parla di clip tonda.
È così essenziale la tonda?
Con le altre c'è rischio di rompere il filo?

Per quanto riguarda la clip il consiglio che ti do è di non clippare il filo in maniera diretta......prendi uno spezzone di elastico da roubasienne da 1,2 lo fai passare sotto al filo e clippi l'elastico ....in caso di partenza violenta l'elastico si rompe e lascia libero il filo...( testato con carpe e affini) poi un bel pennarello per marcare il filo avalle della clip e sei a posto ....se sclippi hai il riferimento esatto per rimettere il pezzetto di elastico :)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13553218/CLIP.jpg)

Avevo visto questo sistema:

Però non so come funziona nel lancio, e se frena l'uscita delle spire.
Quello tuo forse l'ho capito.
La foto che hai postato rappresenta l'elastico rotto dopo una partenza violenta?
Praticamente accavalli l'elastico al filo e fissi i due capi sulla clip?
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 09:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Demix @ 10/3/2022, 21:25) 
Chiaro,
Un lancio ogni ora, praticamente si pastura pochissimo.
Immagino ti riferisci a periodi di scarsa attività

Se decidi di pescare così devi integrare a fionda (o con canna da spod).
E' simil carpfishing, fai un bel fondo, lanci e lasci giù.

Nei giusti contesti è una cosa che ha senso.
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 09:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


CITAZIONE (Mezzorata @ 10/3/2022, 09:45) 
Però non so come funziona nel lancio, e se frena l'uscita delle spire.
Quello tuo forse l'ho capito.
La foto che hai postato rappresenta l'elastico rotto dopo una partenza violenta?
Praticamente accavalli l'elastico al filo e fissi i due capi sulla clip?

La foto postata rappresenta il filo clippato... e hai capito benissimo, accavalli lo spezzone di elastico sul filo e fermi i due capi sotto la clip, tagli le eccedenze dei due baffi e il gioco è fatto, l'altro sistema non l'ho mai usato, trovo questo semplice ed efficace e non influisce minimamente sull'imbobinamento del mulo :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 12:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 11/3/2022, 09:03) 
CITAZIONE (Demix @ 10/3/2022, 21:25) 
Chiaro,
Un lancio ogni ora, praticamente si pastura pochissimo.
Immagino ti riferisci a periodi di scarsa attività

Se decidi di pescare così devi integrare a fionda (o con canna da spod).
E' simil carpfishing, fai un bel fondo, lanci e lasci giù.

Nei giusti contesti è una cosa che ha senso.

Si molto simile.
Suppongo dia soddisfazioni per quanto riguarda la taglia però

CITAZIONE (Mezzorata @ 11/3/2022, 09:45) 
CITAZIONE (Mezzorata @ 10/3/2022, 09:45) 
Però non so come funziona nel lancio, e se frena l'uscita delle spire.
Quello tuo forse l'ho capito.
La foto che hai postato rappresenta l'elastico rotto dopo una partenza violenta?
Praticamente accavalli l'elastico al filo e fissi i due capi sulla clip?

La foto postata rappresenta il filo clippato... e hai capito benissimo, accavalli lo spezzone di elastico sul filo e fermi i due capi sotto la clip, tagli le eccedenze dei due baffi e il gioco è fatto, l'altro sistema non l'ho mai usato, trovo questo semplice ed efficace e non influisce minimamente sull'imbobinamento del mulo :)

Ho guardato meglio la foto,capito...essendo poco nitida mi ha confuso.
Il tuo sistema, a pelle, mi sembra migliore.
Lo proverò.
Non ho mai usato clip,neanche con l'inglese...probabilmente è difficile pescarci.
Una cosa, l'elastico deve essere pieno?
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 12:34

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Penso che il feeder sia una tecnica molto diversa dalla classica pesca a fondo. Con il feeder io lancio il pasturatore carico in un punto e rilancio sempre nello stesso punto allo scopo di creare un letto di pastura che attragga il pesce portandolo in frenesia alimentare e quindi ad abboccare alla mia esca. Con la pesca a fondo, lancio e spero che un pesce passi da quelle parti e decida di dare un morso alla mia esca. La classica canna della speranza che uso a surf: un grosso innesco voluminoso e succulento che se va bene(ma quando mai) prendo il pesce della vita.
Con il feeder recupero al massimo ogni cinque minuti, altrimenti il letto di pastura o la colonna che ho creato si disperde e con lei il pesce. Anche la scarsa precisione nel lancio può essere controproducente perchè disperde l'eventuale pesce presente, per questo si clippa il filo o lo si segna. Se io lancio e poi penso di pasturare a fionda, non sto pescando a feeder, faccio un altro tipo di pesca che può magari anche essere più produttiva, ma anche no. Credo che in sostanza una tecnica di pesca vada applicata fino in fondo con delle "regole" ben precise e chiare. Spesso capita di pasticciare quando abbiamo poca fiducia in una tecnica per poi concludere dopo un paio di pescate concluse male, che quella tecnica non ci piace o non è produttiva mentre invece stavamo pescando male. Credo che nel bagaglio di ogni pescatore ci debbano essere il maggior numero di tecniche possibile e applicate bene perchè le condizioni meteo marine o il tipo di pesce che ci interessa richiedono flessibilità e adattamento. La bolognese, l'inglese, feeder, surf, spinning......non esiste una tecnica migliore, esiste la tecnica che ci assomiglia di più e quella in cui riponiamo maggiore fiducia. Un po come succede per il monofilo o gli ami: non esiste il migliore, ma esiste quello che conosciamo meglio e di cui abbiamo imparato pregi e difetti.In fondo è una passione, non andiamo a timbrare il cartellino e non prendiamo pesce per mostrarlo su instagram agli amici che rosicano(non tutti, almeno)
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 12:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


CITAZIONE (Mezzorata @ 10/3/2022, 09:45) 
Ho guardato meglio la foto,capito...essendo poco nitida mi ha confuso.
Il tuo sistema, a pelle, mi sembra migliore.
Lo proverò.
Non ho mai usato clip,neanche con l'inglese...probabilmente è difficile pescarci.
Una cosa, l'elastico deve essere pieno?

Si, elastico pieno da 1,2 lo trovi facilmente, provo a ri-mettere la foto senza ridurre le dimensioni così si vede meglio.
Non è assolutamente difficile pescarci, te ne accorgerai appena provi, l'importante è che ti crei anche un riferimento sul filo col pennarello o marker che dir si voglia perchè se un pescione ti sclippa sai dove posizionare il nuovo spezzone di elastico.....all'inizio ero titubante, avevo paura che con partenze robuste non sclippasse a dovere, mi sono ricreduto piacevolmente in pesca.....non ho mai avuto problemi.
CLIP_0
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 13:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Il fatto è che sono abituato ormai,quando pesco a distanza, a lanciare qualche metro dopo, e recuperare fino al s3gno sul filo, non uso neanche nodino....e rallentare la lenza sfiorando il filo per una entrata corretta.
Cosa non sempre fattibile a feeder mi sa...a meno di non fare blocchi di cemento sul pasturatore.(Ho già fatto qualche prova con i pasturatori per portarmi avanti e capire come lavorano i prodotti :D )
Quel gesto di portare indietro la canna prima dell'entrata non so se mi verrà immediato.
Però il tuo sistema dovrebbe anche ammortizzare un pò entrate in pesca brusche.
Vabbè...dovro abituarmi.
Grazie a tutti cmq, vi aggiorno.

P.s.
Per caricare le foto, invece di ridurle e perdere in definizione io faccio uno screenshot alla foto.
Non perde quasi nulla in definizione e il file risulta velocissimo da caricare e leggero.
Almeno...sul mio telefono.
Altri non so.
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 11/3/2022, 12:34) 
Penso che il feeder sia una tecnica molto diversa dalla classica pesca a fondo. Con il feeder io lancio il pasturatore carico in un punto e rilancio sempre nello stesso punto allo scopo di creare un letto di pastura che attragga il pesce portandolo in frenesia alimentare e quindi ad abboccare alla mia esca. Con la pesca a fondo, lancio e spero che un pesce passi da quelle parti e decida di dare un morso alla mia esca. La classica canna della speranza che uso a surf: un grosso innesco voluminoso e succulento che se va bene(ma quando mai) prendo il pesce della vita.
Con il feeder recupero al massimo ogni cinque minuti, altrimenti il letto di pastura o la colonna che ho creato si disperde e con lei il pesce. Anche la scarsa precisione nel lancio può essere controproducente perchè disperde l'eventuale pesce presente, per questo si clippa il filo o lo si segna. Se io lancio e poi penso di pasturare a fionda, non sto pescando a feeder, faccio un altro tipo di pesca che può magari anche essere più produttiva, ma anche no. Credo che in sostanza una tecnica di pesca vada applicata fino in fondo con delle "regole" ben precise e chiare. Spesso capita di pasticciare quando abbiamo poca fiducia in una tecnica per poi concludere dopo un paio di pescate concluse male, che quella tecnica non ci piace o non è produttiva mentre invece stavamo pescando male. Credo che nel bagaglio di ogni pescatore ci debbano essere il maggior numero di tecniche possibile e applicate bene perchè le condizioni meteo marine o il tipo di pesce che ci interessa richiedono flessibilità e adattamento. La bolognese, l'inglese, feeder, surf, spinning......non esiste una tecnica migliore, esiste la tecnica che ci assomiglia di più e quella in cui riponiamo maggiore fiducia. Un po come succede per il monofilo o gli ami: non esiste il migliore, ma esiste quello che conosciamo meglio e di cui abbiamo imparato pregi e difetti.In fondo è una passione, non andiamo a timbrare il cartellino e non prendiamo pesce per mostrarlo su instagram agli amici che rosicano(non tutti, almeno)

Enrico,
Hai centrato il punto...tutte le tecniche sono valide,e adatte a determinate condizioni. Poi se ne scegliamo una invece di un'altra è perché deve piacere prima di tutto, indipendentemente dalle potenzialità.
Le pesche a fondo le ho sempre viste come tu hai descritto, e poco coinvolgenti personalmente.
Con questo non voglio dire che sono banali e non tecniche...il surf come tu sai ad esempio richiede molta conoscenza della spiaggia, e tanta capacità nelle tecniche di lancio, sicuramente affascinante...
Inoltre, prendere pesci modesti, come spesso accade, con certa attrezzatura e poco appagante secondo me...con pescioni la cosa cambia, ma sappiamo che non sempre è così.
Il feeder tra tutte quelle a fondo, mi sembra quella più divertente, fatta almeno negli ambienti idonei.
Sui fondali ad alto rischio incaglio non so se rimango della stessa idea...lo scoprirò X)

P.s.
Su alcuni video inglesi di feeder ho visto che hanno tante fionde al seguito.
Mi domandavo appunto perché, visto che ci sono i pasturatori per fare il fondo.
Un motivo ci sarà.
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 19:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Demix @ 11/3/2022, 14:12) 
[…]
P.s.
Su alcuni video inglesi di feeder ho visto che hanno tante fionde al seguito.
Mi domandavo appunto perché, visto che ci sono i pasturatori per fare il fondo.
Un motivo ci sarà.

In gara sono vincolati ad usare solo pasturatori, per questioni di regolamento.
Fuori gara usano quello che paga di più o è più comodo.

Personalmente ce l’ho sempre dietro, se penso possa essere di qualche utilità la uso, altrimenti mi arrangio in altri modi. Di opzioni ce ne sono parecchie...
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 22:19
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Mezzorata @ 10/3/2022, 09:45) 
CITAZIONE
Per il mulinello per ora riciclo qualche 4000 che uso sull'inglese, imbobinato con il 20 affondante...dovrebbe andare bene credo.
Proprio per provare e non spendere.
L'unico dubbio è sulla clip.Quelle shimano sapete come sono..
Invece per il feeder si parla di clip tonda.
È così essenziale la tonda?
Con le altre c'è rischio di rompere il filo?

Per quanto riguarda la clip il consiglio che ti do è di non clippare il filo in maniera diretta......prendi uno spezzone di elastico da roubasienne da 1,2 lo fai passare sotto al filo e clippi l'elastico ....in caso di partenza violenta l'elastico si rompe e lascia libero il filo...( testato con carpe e affini) poi un bel pennarello per marcare il filo avalle della clip e sei a posto ....se sclippi hai il riferimento esatto per rimettere il pezzetto di elastico :)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13553218/CLIP.jpg)

Bel sistema 👍👍👍
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 08:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Mezzorata @ 11/3/2022, 12:49) 
CITAZIONE (Mezzorata @ 10/3/2022, 09:45) 
Ho guardato meglio la foto,capito...essendo poco nitida mi ha confuso.
Il tuo sistema, a pelle, mi sembra migliore.
Lo proverò.
Non ho mai usato clip,neanche con l'inglese...probabilmente è difficile pescarci.
Una cosa, l'elastico deve essere pieno?

Si, elastico pieno da 1,2 lo trovi facilmente, provo a ri-mettere la foto senza ridurre le dimensioni così si vede meglio.
Non è assolutamente difficile pescarci, te ne accorgerai appena provi, l'importante è che ti crei anche un riferimento sul filo col pennarello o marker che dir si voglia perchè se un pescione ti sclippa sai dove posizionare il nuovo spezzone di elastico.....all'inizio ero titubante, avevo paura che con partenze robuste non sclippasse a dovere, mi sono ricreduto piacevolmente in pesca.....non ho mai avuto problemi.
CLIP_0

Bel sistema davvero, grazie!
 
Top
view post Posted on 12/3/2022, 12:29

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Quel gesto di riportare la canna indietro prima che il pasturatore tocchi l'acqua ti serve per rallentare la corsa e distendere il finale. Non è un gesto che viene spontaneo nell'immediato, ma vedrai che dopo poche pescate ti verrà naturale. Lo uso anche con l'inglese sempre per lo stesso motivo.
Ho sempre clippato il filo nel mulinello. Sempre con il timore che potesse lesionarsi o che un pescione mi strappasse tutto perchè non è facilissimo sganciare il monofilo dalla clip in pieno "combattimento". La soluzione dell' elastico elimina i due problemi. Grazie per averla condivisa
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 09:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


Davo per scontato che si conoscesse questo piccolo artificio dell'elastico.....mi fa piacere che sia stato utile :D
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 21:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


dirac77
Sicuramente per pescare vicino con la fionda si fa prima a fare il fondo...
Se poi a livello "strategico" ci sono altri motivi non so.

enrico.c
Proverò,
Ho già preso tutto, canna pasturatori etc..
Spero di provare quanto prima.
Purtroppo il tempo per xazzeggiare con la pesca ultimamente è sempre meno.

Edited by Demix - 14/3/2022, 22:09
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 22:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Demix @ 14/3/2022, 21:46) 
dirac77
Sicuramente per pescare vicino con la fionda si fa prima a fare il fondo...
Se poi a livello "strategico" ci sono altri motivi non so.

[…]

Per come la vedo io non ci sono regole a cui attenersi strettamente.
Uno ha un’idea in testa e utilizza gli strumenti che ritiene più adatti per realizzarla.
Tutto qua.
 
Top
168 replies since 24/2/2022, 12:34   8337 views
  Share