Feeder in mare primo approccio, Inesperienza totale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2022, 12:17
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Per i pasturatori, documentandomi più o meno ho capito quale prendere.
Apparentemente sembrano simili, ma poi hanno particolarità che variano il modo di rilasciare la pastura.
Utilissimi i video di depascalis a riguardo, dove fa una panoramica delle varie tipologie.
Magari all'inizio mi concentro su quelli più essenziali.
Ho scaricato il pdf anche dell'evoluzione che dicevi...più in là lo guardo meglio,e parto per ora dalle basi.
Sembra interessante cmq.

Non ho capito invece, perché usi il trave in stile surf.
Ti prepari già i pasturatori con trave per averli pronti?
 
Top
view post Posted on 7/3/2022, 15:03

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Preparo il trave con il moschettone e lo sgancio rapido solo per rapidità nel tornare in pesca dopo uno strappo o un cambio di strategia. Pesco spesso su scogliere naturali e mi piace cercare nuovi posti o spot poco frequentati per il fondo impervio e capita sovente di lasciare il pasturatore e la montatura sul fondo. Oppure decido che vale la pena di tentare un nuovo approccio, rovesciando la montatura In più se mi capita di pescare la notte, infilare perline e quant'altro è complicato. Uso i portalenze della preston e ho a disposizione una serie di travi gia pronti e finali divisi per lunghezza, diametro, tipo di monofilo e ami. Un tempo pensavo che pescare a surf, volesse dire allestire una bancarella sulla spiaggia. Pescare a feeder è peggio: devi allestire una bancarella in bilico su uno scoglio e lottare con passerotti affamati, vespe e ondate anomale e mi piace pure parecchio
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 11:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Capito Enrico, inoltre viene più semplice sostituire il vettino ,se serve....senza dover rifare tutto
Cmq non ti credere, anche pescando a bolo si può allestire una bancarella sullo scoglio. X)

@Labrofish.
Per dovere di cronaca:
Mi ero messo alla ricerca della tubertini,...spulciando on line, mi sono imbattuto in una discussione..
Tubertini dice che si può usare trecciato senza problemi, ma con i pac bay forse è meglio evitare.
Vabbè, non è un dramma.
(Tra l'altro il proprietario dice di non aver mai usato tracciato...mah)
Screenshot-20220306-225053-Facebook
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 15:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Ho controllato ora i miei vettini, in particolare quello che uso di più: perfetto, come nuovo. Quindi non lo so, pezzi difettosi ci stanno sempre .. poi tieni di conto che sono anelli ultracollaudati vengono montati su moltissime tipologie di canne, anche bolognesi, le fly incredibile…
Dalla casa vengono dati come idonei all’uso del trecciato, io però non l’ho mai usato.

Edited by Labrofish - 8/3/2022, 15:34
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 13:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


Sto seguendo il post ....non sono intervenuto perchè quando pesco a feeder in porto, mi comporto come se se pescassi in dolce, non c'è molta differenza. Uso le stesse canne e montature....discorso differente è da spiaggia ma qui non praticando, non sono in grado di commentare
Per quanto riguarda il trecciato non ne faccio uso, per dove pesco io è inutile, ma se uno ne dovesse fare un uso frequente , quello che farei io a prescindere dalla tipologia di anelli montati sulla canna è sostituire l'apicale nel caso che non sia in SIC. Su questo anello si concentra maggiormente lo sfregamento, avere un ottima pietra sull'apicale per me è importante....è una mia fissa...non so se giusta o sbagliata :woot:
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 13:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Ragazzi il trecciato non rovina gli anelli…almeno non pescando a feeder…
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 16:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (Labrofish @ 8/3/2022, 15:07) 
Ho controllato ora i miei vettini, in particolare quello che uso di più: perfetto, come nuovo. Quindi non lo so, pezzi difettosi ci stanno sempre .. poi tieni di conto che sono anelli ultracollaudati vengono montati su moltissime tipologie di canne, anche bolognesi, le fly incredibile…
Dalla casa vengono dati come idonei all’uso del trecciato, io però non l’ho mai usato.

Si, l'ho postata proprio perché avevi detto che non lo avevi mai usato.
Vero , sulle bolo vengono montati dalle varie aziende, ma li difficilmente si usano trecciati.
On3stamente non credo di usarlo neanche io perché non sono un amante delle trecce.. ma non si sa mai.

CITAZIONE (Mezzorata @ 9/3/2022, 13:13) 
Sto seguendo il post ....non sono intervenuto perchè quando pesco a feeder in porto, mi comporto come se se pescassi in dolce, non c'è molta differenza. Uso le stesse canne e montature....discorso differente è da spiaggia ma qui non praticando, non sono in grado di commentare
Per quanto riguarda il trecciato non ne faccio uso, per dove pesco io è inutile, ma se uno ne dovesse fare un uso frequente , quello che farei io a prescindere dalla tipologia di anelli montati sulla canna è sostituire l'apicale nel caso che non sia in SIC. Su questo anello si concentra maggiormente lo sfregamento, avere un ottima pietra sull'apicale per me è importante....è una mia fissa...non so se giusta o sbagliata :woot:

L'apicale in sic ci starebbe tutto in effetti.
Poi io di vettini non ci capisco nulla, non so se fattibile per vari motivi...ma credo di sì.
Cmq il proprietario diceva di aver rovinato anche l'anello del sottovetta...
Ok che è sempre metallo, e forse più tenero di una pietra sic...che diavolo ha usato non lo so!!
Può darsi abbia usato il maxima testa rossa, il famoso filo che tagliava il rocchetto di platica X)

CITAZIONE (SuperAle19 @ 9/3/2022, 13:51) 
Ragazzi il trecciato non rovina gli anelli…almeno non pescando a feeder…

Io non sono un utilizzatore abituale, lo uso solo a spinning, e quello che uso è molto morbido..e con quello non credo di fare danni.
Ma ne ho visti alcuni di amici che sono ruvidi e rigidi( non so che marca)
Il dubbio mi è venuto vedendo un video di presentazione di canne da feeder della colmic..dove specificavano per gli anelli di non avere nessun problema con i trecciati.
Per specificarlo, forse con alcuni tipi avranno riscontrato problemi...Non saprei
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 18:26
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Anche power pro e spiderwire sono utilizzatissime ma estremamente ruvide ed irregolari, ma con gli anelli di adesso non c’è problema in nessun caso.
Io le uso sia a spinning che a feeder e non ho mai avuto problemi, nemmeno con trecciati del decathlon da quattro soldi e anelli di canne da 50 €.
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 23:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Secondo me conviene che ti procuri un attrezzo versatile e relativamente economico...
...e che passi, da subito, dalla teoria alla pratica.

Se guardi nei vari cataloghi trovi sicuramente una canna di potenza media (80-100g di casting massimo), con 2-3 cimini adeguati, spendendo meno di 100 euro. Il mulinello non occorre che lo prendi nuovo, un qualsiasi 4000-6000, per iniziare, va più che bene.

Man mano che peschi ti rendi conto delle varie dinamiche e, al limite, prendi qualcosa di più specifico per i tuoi spot.

Tanto guarda... è pur sempre pesca a fondo... perciò se non ti è mai piaciuta, dubito ti possa piacere usando un pasturatore invece di un piombo... Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma sulla riva ne ho trovati tanti che, dopo l’iniziale entusiasmo, e dopo un investimento di centinaia di euro... han lasciato perdere e son tornati alla pesca che facevano prima.
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 07:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 9/3/2022, 18:26) 
Anche power pro e spiderwire sono utilizzatissime ma estremamente ruvide ed irregolari, ma con gli anelli di adesso non c’è problema in nessun caso.
Io le uso sia a spinning che a feeder e non ho mai avuto problemi, nemmeno con trecciati del decathlon da quattro soldi e anelli di canne da 50 €.

Sulle tue spinning e feeder usi i pac del caso?
Perché io mi riferisco solo a questi.
Con gli anelli con pietra di oggi, anche i modelli più scarsi, effettivamente non credo ci siano problemi...Non sono quelli in simil plastica di una volta
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 07:52
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Ho un amico che ha proprio la tubertini dea feeder con i pac bay e non ha nessun problema :b:
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 08:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 9/3/2022, 23:01) 
Secondo me conviene che ti procuri un attrezzo versatile e relativamente economico...
...e che passi, da subito, dalla teoria alla pratica.

Se guardi nei vari cataloghi trovi sicuramente una canna di potenza media (80-100g di casting massimo), con 2-3 cimini adeguati, spendendo meno di 100 euro. Il mulinello non occorre che lo prendi nuovo, un qualsiasi 4000-6000, per iniziare, va più che bene.

Man mano che peschi ti rendi conto delle varie dinamiche e, al limite, prendi qualcosa di più specifico per i tuoi spot.

Tanto guarda... è pur sempre pesca a fondo... perciò se non ti è mai piaciuta, dubito ti possa piacere usando un pasturatore invece di un piombo... Non per smorzare il tuo entusiasmo, ma sulla riva ne ho trovati tanti che, dopo l’iniziale entusiasmo, e dopo un investimento di centinaia di euro... han lasciato perdere e son tornati alla pesca che facevano prima.

Si,Ho già preso un Po di pasturatori preston di vario tipo per iniziare..
Per La canna, mi ero deciso per questa tubertini perché (come conferma anche labrofish), dai video, mi sembra un pizzico più di punta, che dovrebbe essere meglio, perché anche pescando in porto,con canne così corte, ho scogliera artificiale sotto...raramente banchine piatte.
Solo che ho fatto qualche telefonata ma non la sto trovando..altrimenti l'avrei già presa.
Se non la trovo punto ad altro.
Sicuramente ci saranno tante valide alternative, ma non le conosco...il mercato offre anche troppo.

Per il mulinello per ora riciclo qualche 4000 che uso sull'inglese, imbobinato con il 20 affondante...dovrebbe andare bene credo.
Proprio per provare e non spendere.
L'unico dubbio è sulla clip.Quelle shimano sapete come sono..
Invece per il feeder si parla di clip tonda.
È così essenziale la tonda?
Con le altre c'è rischio di rompere il filo?

Non smorzi l'entusiasmo cmq.
Hai ragione quando dici di non spendere e provare prima.
Infatti sto cercando di "limitare i danni " il più possibile...prendendo però qualche cannetta discreta già in partenza, almeno questo.
Se non mi piace, ci perdo poco e si rivende facilmente male che va...se mi piace la continuo ad usare senza doverne prendere magari un altra.
La pesca a fondo non mi ha mai preso perché solitamente è troppo statica, e mi annoia.
L'ho sempre fatta, quelle volte, assieme ad altre pesche. Nel senso che mentre pesco a galleggiante ne piazzo una a fondo con qualche bell'innesco, che tanto non richiede impegno o molta attenzione.
Anche la pesca a galleggiante, in acqua ferma, se il tappo non va giù diventa noiosa, almeno per me.
Perché è come guardare un vettino immobile di una canna.
mentre pesco devo avere qualcosa da fare, che sia una passata,un lancio, un cambio assetto etc...anche se non prendo pesce.
Il feeder rispetto ad altre pesche a fondo, correggimi se sbaglio, mi sembra un pizzico "meno Di attesa".
Poi chiaramente tutte le pesche quando si prende assumono un altro aspetto.

CITAZIONE (SuperAle19 @ 10/3/2022, 07:52) 
Ho un amico che ha proprio la tubertini dea feeder con i pac bay e non ha nessun problema :b:

Ottimo :b:

Edited by Demix - 10/3/2022, 08:47
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 09:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Demix @ 10/3/2022, 08:31) 
[...]
Il feeder rispetto ad altre pesche a fondo, correggimi se sbaglio, mi sembra un pizzico "meno Di attesa".
Poi chiaramente tutte le pesche quando si prende assumono un altro aspetto.
[...]

...si fa quello che richiede la situazione, può essere una pesca piuttosto dinamica (un lancio ogni 5') o estremamente statica (un lancio ogni 90').

ES:
Se peschi con un pasturatore piccolo, in corrente, la macchia di pastura si disperde in 5-10', quindi ti conviene rilanciare.
Se peschi in un posto dove passano in continuazione detriti, puoi tranquillamente concludere che dopo 5-10' qualcosa si è attaccato all'amo, quindi ti conviene rilanciare.
.....
Se pechi in acqua ferma, usando inneschi voluminosi e duraturi (o a method), può aver senso lasciare giù, anche più di un'ora.
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 09:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


CITAZIONE
Per il mulinello per ora riciclo qualche 4000 che uso sull'inglese, imbobinato con il 20 affondante...dovrebbe andare bene credo.
Proprio per provare e non spendere.
L'unico dubbio è sulla clip.Quelle shimano sapete come sono..
Invece per il feeder si parla di clip tonda.
È così essenziale la tonda?
Con le altre c'è rischio di rompere il filo?

Per quanto riguarda la clip il consiglio che ti do è di non clippare il filo in maniera diretta......prendi uno spezzone di elastico da roubasienne da 1,2 lo fai passare sotto al filo e clippi l'elastico ....in caso di partenza violenta l'elastico si rompe e lascia libero il filo...( testato con carpe e affini) poi un bel pennarello per marcare il filo avalle della clip e sei a posto ....se sclippi hai il riferimento esatto per rimettere il pezzetto di elastico :)

CLIP
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 10/3/2022, 09:22) 
CITAZIONE (Demix @ 10/3/2022, 08:31) 
[...]
Il feeder rispetto ad altre pesche a fondo, correggimi se sbaglio, mi sembra un pizzico "meno Di attesa".
Poi chiaramente tutte le pesche quando si prende assumono un altro aspetto.
[...]

...si fa quello che richiede la situazione, può essere una pesca piuttosto dinamica (un lancio ogni 5') o estremamente statica (un lancio ogni 90').

ES:
Se peschi con un pasturatore piccolo, in corrente, la macchia di pastura si disperde in 5-10', quindi ti conviene rilanciare.
Se peschi in un posto dove passano in continuazione detriti, puoi tranquillamente concludere che dopo 5-10' qualcosa si è attaccato all'amo, quindi ti conviene rilanciare.
.....
Se pechi in acqua ferma, usando inneschi voluminosi e duraturi (o a method), può aver senso lasciare giù, anche più di un'ora.

Chiaro,
Un lancio ogni ora, praticamente si pastura pochissimo.
Immagino ti riferisci a periodi di scarsa attività
 
Top
168 replies since 24/2/2022, 12:34   8336 views
  Share