Lenza con piombo in deriva a bolognese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2021, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Lo schema della lenza di Marco:

P.s da aggiungere quello del fissaggio dei tappi.

Screenshot-20211221-190535-Whats-App

Screenshot-20211221-190604-Whats-App

Screenshot-20211221-190626-Whats-App
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Grazie a tutti e 2! :clap1:
 
Top
solobolo
view post Posted on 21/12/2021, 21:12




Questo è l'articolo di Mario Molinari
Tratto da un Pesca In del 2003
Parliamo di 18 anni fa.....ma se ci fossero problemi di copyright è già stabilito che il responsabile che ne rispoderà direttamente è Rais.....è stato lui a insistere perchè fosse messo....io mi dissocio e declino ogni responsabilità :lol: :lol:

Io per ora torno a legare gli amini del 26 al Riverge dello 0,071 :lol:



2_123_8



5_56_5



7_7 8_3



1_94_7






 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 22:37
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


Grazie a entrambi, tutto molto interessante 👍👍👍
 
Top
solobolo
view post Posted on 21/12/2021, 23:57




CITAZIONE (RaiS® @ 21/12/2021, 22:37) 
Grazie a entrambi, tutto molto interessante 👍👍👍

Ah guarda per quanto mi riguarda io non c'entro propio nulla, non devi ringraziare me ma il Mito, indiscutibilmente per tutti il padre della pesca sportiva italiana.

Io in realtà ho fatto questo solo perchè ho una mente fortemente instabile e contorta :lol:
Lascia che ti spieghi :lol:
Se per ipotesi (molto remota :D ) io conoscessi un modo per fare una barcata di pesce di sicuro non lo direi a nessuno.
Questo perchè?
E' ovvio.
Perchè così facendo tutti tenderebbero ad usare quel metodo e il pesce a lungo andare si insospettirebbe e si vizierebbe, rendendo piano piano nel corso degli anni il metodo sempre meno efficace e costringendoti a spingerti sempre un passettino più in la, regalando di fatto terreno agli altri pescatori e al pesce stesso....ti leveresti da solo il pane di bocca :lol: :lol: :lol:
Per fare un esempio pratico, il viziarsi del pesce è un concetto reale, motivo per quale agli inizi degli anni 90 in mare si pescavano le palamite a drifting con lo 0,70 diretto di terminale e oggi c'è gente che arriva a doverle pescarle con il 20.

Tornando al nostro caso specifico,con questa mossa, questo è quello che di fatto succederà a Marcoarsan:
adesso tutti in massa a provare queste lenze in Adda e in Muzza, il pesce si noierà (prevedo nel giro di pochi mesi :D ), addio barbi xxl e Marcoarsan bollerà sempre meno e sarà costretto a scendere allo 0,10....poi allo 0.08....poi allo 0,07 e così via....ami sempre più piccoli....sempre più slamate e spaccate ecc...ecc... :lol:
E mentre lui pescherà a 30 metri in un canale largo 40, ci sarà qualcuno (meglio se sarà un suo amico che tenderà a prenderlo anche in giro per questo :lol: ) che si posizionerà dalla parte opposta mettendosi a valle quel tanto che basta per disturbarlo appena e sfruttare la sua scia di pasturazione e pescando più corto andrà molto più a segno di lui.

Questa è la vera poesia della pesca sportiva.....altro che albe e tramonti :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 01:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
398

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 21/12/2021, 12:51) 
Sarebbe interessante vedere uno schema di questa lenza.

Eh sì volevo farla anche io questa richiesta....
Un caro saluto.
Carlo.
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 07:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Grazie Marco e Franco per lo schema della lenza e per l’articolo!

Molto interessante, anche se non mi è chiara una cosa: nello specifico, nello schema di Marco (per galleggianti più leggeri) correggetemi se sbaglio, l’amo è legato utilizzando il nodo palomar e sul baffo di eccedenza si mette la biglia; se così fosse, tutto chiaro, mentre non mi è chiaro quello che dice Molinari sulla costruzione della lenza, specie sul metodo di connessione.
Non ho capito come deve essere realizzato il cortissimo terminale che deve essere legato alla lenza madre formando un “cappio a stringere” (specie perché si tratta di un terminale che risulta attaccato alla lenza madre, quindi perché non farlo direttamente come dice Marco?).
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 09:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 21/12/2021, 23:57) 
CITAZIONE (RaiS® @ 21/12/2021, 22:37) 
Grazie a entrambi, tutto molto interessante 👍👍👍

Ah guarda per quanto mi riguarda io non c'entro propio nulla, non devi ringraziare me ma il Mito, indiscutibilmente per tutti il padre della pesca sportiva italiana.

Io in realtà ho fatto questo solo perchè ho una mente fortemente instabile e contorta :lol:
Lascia che ti spieghi :lol:
Se per ipotesi (molto remota :D ) io conoscessi un modo per fare una barcata di pesce di sicuro non lo direi a nessuno.
Questo perchè?
E' ovvio.
Perchè così facendo tutti tenderebbero ad usare quel metodo e il pesce a lungo andare si insospettirebbe e si vizierebbe, rendendo piano piano nel corso degli anni il metodo sempre meno efficace e costringendoti a spingerti sempre un passettino più in la, regalando di fatto terreno agli altri pescatori e al pesce stesso....ti leveresti da solo il pane di bocca :lol: :lol: :lol:
Per fare un esempio pratico, il viziarsi del pesce è un concetto reale, motivo per quale agli inizi degli anni 90 in mare si pescavano le palamite a drifting con lo 0,70 diretto di terminale e oggi c'è gente che arriva a doverle pescarle con il 20.

Tornando al nostro caso specifico,con questa mossa, questo è quello che di fatto succederà a Marcoarsan:
adesso tutti in massa a provare queste lenze in Adda e in Muzza, il pesce si noierà (prevedo nel giro di pochi mesi :D ), addio barbi xxl e Marcoarsan bollerà sempre meno e sarà costretto a scendere allo 0,10....poi allo 0.08....poi allo 0,07 e così via....ami sempre più piccoli....sempre più slamate e spaccate ecc...ecc... :lol:
E mentre lui pescherà a 30 metri in un canale largo 40, ci sarà qualcuno (meglio se sarà un suo amico che tenderà a prenderlo anche in giro per questo :lol: ) che si posizionerà dalla parte opposta mettendosi a valle quel tanto che basta per disturbarlo appena e sfruttare la sua scia di pasturazione e pescando più corto andrà molto più a segno di lui.

Questa è la vera poesia della pesca sportiva.....altro che albe e tramonti :lol: :lol:

Minchia che previsione, non è che per caso al posto della pelle hai delle piume nere e un bel becco giallo al posto delle labbra? :roflmao: :laugh1: :crazy.gif:

CITAZIONE (CrazyMullet @ 22/12/2021, 07:07) 
Grazie Marco e Franco per lo schema della lenza e per l’articolo!

Molto interessante, anche se non mi è chiara una cosa: nello specifico, nello schema di Marco (per galleggianti più leggeri) correggetemi se sbaglio, l’amo è legato utilizzando il nodo palomar e sul baffo di eccedenza si mette la biglia; se così fosse, tutto chiaro, mentre non mi è chiaro quello che dice Molinari sulla costruzione della lenza, specie sul metodo di connessione.
Non ho capito come deve essere realizzato il cortissimo terminale che deve essere legato alla lenza madre formando un “cappio a stringere” (specie perché si tratta di un terminale che risulta attaccato alla lenza madre, quindi perché non farlo direttamente come dice Marco?).

To do un interpretazione malevola ma prometto di informarmi dal diretto interessato quanto prima. Forse al tempo nei listini fassa( esclusivista gamakatsu) non erano presenti ami ad occhiello di piccole dimensioni, e comunque la tradizione lombarda per le camolere prevedeva di legare gli ami ad un micro bracciolo. Per la pesca in mare , vista la dentatura dei pesci no fare il bracciolo comporterebbe il risciò di vedersi portar via tutta la lenza
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 09:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Venerdì scorso ero a lavello, prima volta in assoluto, ma ero curioso di vedere questo posto. C'erano tre pescatori due a passata e uno a Feeder. Quelli a passata erano entrambi con questa impostazione di lenza. Siccome non avevo nulla da fare sono stato lì un po' per studiare il posto e ogni tanto sbirciavo come stava andando la pescata. Io sono stato in zona fino alle 12 ma non mi sembra che nessuno dei tre abbia preso nulla. Comunque per i passatisti tanto di cappello, si sono fatti tutta la mattina in acqua con gli wader. Io in inverno non ci penso nemmeno, piuttosto cambio posto e rischio di non prendere nulla 😂
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 10:25
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 22/12/2021, 07:07) 
Grazie Marco e Franco per lo schema della lenza e per l’articolo!

Molto interessante, anche se non mi è chiara una cosa: nello specifico, nello schema di Marco (per galleggianti più leggeri) correggetemi se sbaglio, l’amo è legato utilizzando il nodo palomar e sul baffo di eccedenza si mette la biglia; se così fosse, tutto chiaro, mentre non mi è chiaro quello che dice Molinari sulla costruzione della lenza, specie sul metodo di connessione.
Non ho capito come deve essere realizzato il cortissimo terminale che deve essere legato alla lenza madre formando un “cappio a stringere” (specie perché si tratta di un terminale che risulta attaccato alla lenza madre, quindi perché non farlo direttamente come dice Marco?).

Qui ti aiuto io Fede
A suo tempo ho pescato in Adda con la lenza a 3 ami, sempre solo in inverno quando in altri modi facevi molta molta fatica
Piombo finale ( sfera o torpille) e 3 ami del 16 legati su cortissimi braccioli a 30/40 cm uno dall'altro, in modo da esplorare diverso strati di acqua,diciamo circa 1,2 max 2 mt fra il bracciolo più basso ( a una spanna dal piombo finale ) e quello più alto
Piombatura sostenuta perchè la lenza deve viaggiare in acqua perfettamente verticale coi braccioli perfettamente perpendicolari a questa
Per intenderci lenza/bracciolo formano un agolo di 90°
I braccioli li fai legando l'amo a uno spezzone di nylon robusto ( almeno 016-018) in modo che non flettano e rimangano perpendicolari alla lenza madre ( almeno 020 )
La lunghezza del bracciolo per poter rimanere perpendicolare senza afflosciarsi deve essere non oltre 3-4 cm
Galleggianti mai meno di 12/15 gr e pastura a incollato e ghiaia per forza con fionda viste le distanze di pesca ( anche a centro Adda )
Parrà ridicolo che pesci come i cavedani ( allora c'erano ) li prendevi così mentre con 008 e amo del 22 ne facevi la metà
All'estremità del bracciolo da mettere in lenza fai 2 o 3 nodini su se stesso in modo da ottenere un "fermo" una volta inserito nel nodo a strozzo della lenza madre
Il nodo in realtà non è un nodo ma un cappio fatto sulla lenza madre che, una volta inserito il bracciolo, si stringe fino a fermarlo
Così faccendo se rompi un bracciolo ( su pesce, incaglio, amo rovinato ecc ecc ) basta tirare il baffetto per sfilare il pezzetto di bracciolo dalla lenza madre
Poi ci rimetti il nuovo bracciolo allo stesso modo
Per intenderci è esattamente il sistema usato mer montare le camolere
La lenza madre deve essere almeno 020 ma anche 025 proprio perchè deve "accettare" il possibile cambio e ricambio multiplo di braccioli senza deteriorarsi
E' una lenza molto catturante e per un po l'ho usata con molto successo
Poi però, passata l'euforia della novità, non mi è più piaciuta e sono tornato alla classica
Per i miei gusti era una pesca troppo pesante e grossolana e, francamente, coi 3 ami mi pareva anche poco sportiva
In questo invece Marcoarsan, usando un solo amo, è migliore e più sportivo
Però qui andiamo sulle preferenze personali dove ognuno ha il suo target
Sta di fatto che l'ho abbandonata, complice anche che di fatto i "nostri" pesci sono praticamente semispariti

PS: nessuno ha mai realmente capito perchè pesci sospettosi come il cavedano mangiassero su 3 cm di bracciolo dello 018 sbattendo praticamente il muso sulla trave dello 025.....però così è ( anzi ...era :cry: )
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 11:31
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
767
Location:
Marche

Status:


Scusa Sandro non ho capito come si collegano i mini braccioli. Alla fine del bracciolo fai 2 o 3 nodini che fungono da fermo ma poi come li blocchi sul trave?
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 11:45
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (gnaghy @ 22/12/2021, 11:31) 
Scusa Sandro non ho capito come si collegano i mini braccioli. Alla fine del bracciolo fai 2 o 3 nodini che fungono da fermo ma poi come li blocchi sul trave?

Sul trave si formano delle asole scorrevoli (che poi si strozzano tirando i 2 lati )
Praticamente si forma un 8 sulla trave, ci si infila il bracciolo.
Poi si tirano le estremità dell'otto e così facendo il bracciolo resta "incastrato" e bloccato dai suoi stessi nodini sovrapposti dell'estremità, che fanno la"pallina" sufficiente per non farlo uscire dallo strozzo
Praticamebte se guardi in piano hai da un lato "la pallina" del bracciolo, in mezzo la lenza madre con il nodo a 8 che lo accoglie, all'altro lato l'amo del bracciolo.
Se rompi il nodo dell'amo ti rimane il bracciolino fissato solo dalla parte della pallina.
Tiri il baffetto rimasto dalla pallina e il bracciolo lo sfili dall'otto stretto della linea madre che a questo punto si disfa ( il nodo a 8 ) e riforma la linea diritta come dall'inizio
Per questo meglio usare una linea dello 022 - 025. dopo alcuni cambi di braccioli rischieresti di snervare la lenza
Per diminuire questo rischio cmq è consigliabile rifare il nuovo nodo ad 8 a c.ca un cm dal precedente, così da lavorare su filo integro
A questo punto rifai un bracciolo, rifai un 8 sulla lenza madre, nell'asolina dell'otto ancora aperta infili il bracciolino, strozzi l'otto ed il bracciolino rimane imprigionato, fermato dal poter uscire per merito della "pallina" da un lato e dall'amo dall'altro
Ovviamente quando lo strozzi nell'asola madre, rimane fermo e non scorre
l

Edited by sandro-mi - 22/12/2021, 11:50
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 11:49
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


La stessa lenza si può utilizzare in acque ferme, tappi da 8/10 gr e lenza da 3 a 5 ami. L'ideale è avere un fondale sui 4/5 metri....si sfionda bigatto sul tappo come se non ci fosse un domani.
Ho voluto provare più di qualche anno fa questa lenza su due specchi d'acqua molto difficili con l'obiettivo di fregare cavedani over size. Lago di Fiastra e lago del Turano.
In entrambe i posti ho catturato cavedani da incubo, rispetto alla pescata classica a bolo con finali dello 0,08 e amini del 24...26 niente a che vedere.....differenze abissali, sia a Fiastra che al Turano ho catturato cavedani over kilo e over due da far rizzare il pelo....cosa che a bolo raramente mi è capitata.
Montavo i tubertini serie 7 del 15 su uno spezzone di un cm di 0,24 esattamente come descritto da Sandro
Io una spiegazione me la sono data....non so se è corretta. La differenza la fa il modo in cui si posiziona l'esca.....perfettamente ortogonale al trave....confondendosi perfettamente con i bigatti in calata, spesso le abboccate erano delle sonore starate e non affondate, come se il pesce attaccasse dal basso verso l'alto seguendo l'arrivo delle larve fiondate....tipicamente le catture erano sugli ami più alti....il 4° ed 5°.
Tutto questo risale al 1992 circa.....mi sono sempre ripromesso di provarla in porto.....ma non l'ho mai fatto.....forse un giorno..... :)
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 11:53
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
767
Location:
Marche

Status:


A livello teorico mi è tutto chiaro solo come fai l'asola della madre non ho capito. l'otto come lo fai.
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 12:04
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


CITAZIONE (gnaghy @ 22/12/2021, 11:53)
A livello teorico mi è tutto chiaro solo come fai l'asola della madre non ho capito. l'otto come lo fai.

Non è gran che il disegno ....fatto al volo :D

Immagine_nodo
 
Top
69 replies since 17/12/2021, 12:12   2848 views
  Share