Lenza con piombo in deriva a bolognese

« Older   Newer »
  Share  
solobolo
view post Posted on 19/12/2021, 02:15




CITAZIONE (Marcoarsan @ 17/12/2021, 09:11) 
Non ci penso nemmeno a montare un galleggiante da 6/8 grammi. Io uso un galleggiante da 15 grammi tarato giusto con una sfera che sfiora il fondo e un finale da 40/50/60 cm in derivata fermato sopra la sfera a a10/15/20 cm. In questo modo con una leggerissima “ guidata” arriva sempre prima L esca senza mai staccarsi dal fondo rispetto al resto della lenza. Con una lenza tradizionale il sistema pescante si presenta in maniera completamente opposta.

Praticamente, misure a parte, considerando la cosa solo da un punto di vista schematico, se non ho capito male è concepito strutturalmente come una sorta di long arm da surf, con un piombo in coda e un finale tipo bracciolo posto sopra al piombo in deriva.

Se possibile domandare, avrei però un paio di dubbi
Chiedo da profano del sistema
Solo per curiosità, perchè non penso di dovermi trovare ad usare qualcosa di questo tipo

Usare una lenza fatta in quel modo per pescare a passata in una corrente del genere, oltretutto leggo, in qualche caso, anche lanciata e controllata a trenta metri non ti crea mai qualche problema di garbugli, sostanzialmente del filo che tende ad attorcigliarsi sulla deriva, specie nella due versioni più lunghe -finale da 50 cm con deriva da 15cm- finale da 60cm con deriva da 20cm?

Secondo dubbio che si collega di fatto alla domanda sopra: come attacchi il finale messo sopra al piombo, alla madre?

Grazie
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 17:02
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


Non si ingarbuglia MAI. Metto un piombo del 5 e stringo una cappietta lungo la lenza madre a monte del Piombino naturalmente ben stretto. Usando lenze madri del 23/25 la cappietta anche forzando sul pallino non danneggia mai il filo sottostante . Non uso brillature o girelle. Sempre lanciata oltre i 25/30 metri
 
Top
Cobra 2
view post Posted on 19/12/2021, 18:07




Esatto anche a Calolziocorte e tutti i fiumi terrentizioni 🤝


Marcoarsan sempre cose giuste e oneste, io sono del tuo parere🤝.
Piacere o meno è un altra solfa,ma come dici tu e io ti posso garantire a dispetto dei "puristi" che ci ho preso anche altri pesci e non per caso,(quando al toffo è al molinazzo c'erano),la imparai li da un vecchio della zona con i capelli ricci.
Cmq, e da un po che dico che sta roba è da fare in certe zone di peschiera ma nessuno mi crede.... Amen


Ho il sentore che tu sia un bel volpone, bravo 🤝
 
Top
solobolo
view post Posted on 19/12/2021, 21:35




CITAZIONE (Marcoarsan @ 19/12/2021, 17:02) 
Non si ingarbuglia MAI. Metto un piombo del 5 e stringo una cappietta lungo la lenza madre a monte del Piombino naturalmente ben stretto. Usando lenze madri del 23/25 la cappietta anche forzando sul pallino non danneggia mai il filo sottostante . Non uso brillature o girelle. Sempre lanciata oltre i 25/30 metri

Quindi semplicemente, accoppi un asolina alla madre e fai passare l'amo tipo come connettere una lenza alla vetta di una canna fissa con il setino, dove il nodino di fermo corrisponde al pallino.
Giusto?
O fai propio un nodo scorsoio che si chiude?

Non me l'aspettavo.
Pensavo usassi qualche accrocchio, girelle, connettori ecc.
Non hai paura che il pallino sotto forte trazione scorra? Io con quei fili e quelle trazioni non starei tranquillo :lol:
Probabilmente anche il diametro sostenuto del filo con la sua naturale rigidità aiuta a non ingarbugliare
Trovo molto logico invece usare un amo grosso e un innesco a fiocco pesante perchè con un amo più piccolo e un innesco leggero c'è il rischio che il finale svolazzi troppo e/o perda troppo contatto con il fondo.

Siceramente per me è abbastanza una novità.
Ho cominciato a leggere riviste di pesca da quando avevo 9 anni nell' '87 partendo però da alcune della metà degli anni '70 dove c'erano le foto in bianco e nero e dove quei riquadri (i box o le pillole tecniche come diremmo oggi :D ) parlavano di come innescare le budellina di pollo, come fare il mazzo della mazzacchera o dove conservare i formicoloni .....però da allora al primo decennio dei 2000 o mi è passata o non mi ricordo di aver mai trovato qualcosa del genere :D
La lenza che fa vedere Teodoro è un po' diversa....ha la girella bloccata tra i pallini la e la deriva è più minimale come lunghezza, si vede che sono pochissimi cm....non 10 o 15

E' una lenza che per me personalmente non sarebbe facile da usare, perchè come concetto deve pescare quasi da sola, ma devi essere molto bravo a trovare il fondo da dare alla lenza in modo perfetto e ti devi fidare ciecamente del lavoro che fa la lenza stessa perchè in teoria non avrai mai la percezione concreta che la tua esca stia toccando il fondo nella maniera corretta come invece accade con una lenza classica.
Pescare a trenta metri poi, solo come idea, già mi darebbe fastidio con una lenza normale, figuriamoci con questa :lol:
Sara "grezza" come idea ma non mi sembra scontato saperla sfruttare

Oramai che ci siamo ultima domanda:
su che profondità la usi solitamente e con quale grammatura minima? (ha senso sotto i 10-15 grammi?)
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 19:07
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (Marcoarsan @ 19/12/2021, 17:02) 
Non si ingarbuglia MAI. Metto un piombo del 5 e stringo una cappietta lungo la lenza madre a monte del Piombino naturalmente ben stretto. Usando lenze madri del 23/25 la cappietta anche forzando sul pallino non danneggia mai il filo sottostante . Non uso brillature o girelle. Sempre lanciata oltre i 25/30 metri

Ti capita di abbinarla anche ad un pasturatore ( pasturello) in linea?
Se ci sono rispondono anche i cavedani a questa configurazione?
Chiedo per provarla a spigole in un certo posto in certe condizioni 😎
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 21:27
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Cobra 2 @ 19/12/2021, 18:07) 
Esatto anche a Calolziocorte e tutti i fiumi terrentizioni 🤝


Marcoarsan sempre cose giuste e oneste, io sono del tuo parere🤝.
Piacere o meno è un altra solfa,ma come dici tu e io ti posso garantire a dispetto dei "puristi" che ci ho preso anche altri pesci e non per caso,(quando al toffo è al molinazzo c'erano),la imparai li da un vecchio della zona con i capelli ricci.
Cmq, e da un po che dico che sta roba è da fare in certe zone di peschiera ma nessuno mi crede.... Amen


Ho il sentore che tu sia un bel volpone, bravo 🤝

A peschiera in acqua ferma o quasi ne uso una similare da 6/8 grammi con un amo solo del16/18 e filo del 14 solita distanza 25/30 metri bachi in fionda e gambe in spalla 2/3 mangiate ogni 30/40 di fiume le vedo e in 3/4 ore 6/7 cavedani oltre il kg e mezzo li prendo. Basta una bava di vento contraria per far aumentare le difficoltà ma a tutto c’è rimedio. A me piace L acqua che corre e quando per situazione fiumi non so dove sbattere la testa ripiego a peschiera.
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 21:50
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 19/12/2021, 21:35) 
CITAZIONE (Marcoarsan @ 19/12/2021, 17:02) 
Non si ingarbuglia MAI. Metto un piombo del 5 e stringo una cappietta lungo la lenza madre a monte del Piombino naturalmente ben stretto. Usando lenze madri del 23/25 la cappietta anche forzando sul pallino non danneggia mai il filo sottostante . Non uso brillature o girelle. Sempre lanciata oltre i 25/30 metri

Quindi semplicemente, accoppi un asolina alla madre e fai passare l'amo tipo come connettere una lenza alla vetta di una canna fissa con il setino, dove il nodino di fermo corrisponde al pallino.
Giusto?
O fai propio un nodo scorsoio che si chiude?

Non me l'aspettavo.
Pensavo usassi qualche accrocchio, girelle, connettori ecc.
Non hai paura che il pallino sotto forte trazione scorra? Io con quei fili e quelle trazioni non starei tranquillo :lol:
Probabilmente anche il diametro sostenuto del filo con la sua naturale rigidità aiuta a non ingarbugliare
Trovo molto logico invece usare un amo grosso e un innesco a fiocco pesante perchè con un amo più piccolo e un innesco leggero c'è il rischio che il finale svolazzi troppo e/o perda troppo contatto con il fondo.

Siceramente per me è abbastanza una novità.
Ho cominciato a leggere riviste di pesca da quando avevo 9 anni nell' '87 partendo però da alcune della metà degli anni '70 dove c'erano le foto in bianco e nero e dove quei riquadri (i box o le pillole tecniche come diremmo oggi :D ) parlavano di come innescare le budellina di pollo, come fare il mazzo della mazzacchera o dove conservare i formicoloni .....però da allora al primo decennio dei 2000 o mi è passata o non mi ricordo di aver mai trovato qualcosa del genere :D
La lenza che fa vedere Teodoro è un po' diversa....ha la girella bloccata tra i pallini la e la deriva è più minimale come lunghezza, si vede che sono pochissimi cm....non 10 o 15

E' una lenza che per me personalmente non sarebbe facile da usare, perchè come concetto deve pescare quasi da sola, ma devi essere molto bravo a trovare il fondo da dare alla lenza in modo perfetto e ti devi fidare ciecamente del lavoro che fa la lenza stessa perchè in teoria non avrai mai la percezione concreta che la tua esca stia toccando il fondo nella maniera corretta come invece accade con una lenza classica.
Pescare a trenta metri poi, solo come idea, già mi darebbe fastidio con una lenza normale, figuriamoci con questa :lol:
Sara "grezza" come idea ma non mi sembra scontato saperla sfruttare

Oramai che ci siamo ultima domanda:
su che profondità la usi solitamente e con quale grammatura minima? (ha senso sotto i 10-15 grammi?)

Come impostazione è come quella di Teodoro ma con distanze e lunghezze diverse. Non uso mai girelle e moschettoni, ammortizzatori brillature e stopper perché ho fatto mio un concetto di Enzo Ferrari “ quel ca an ghe menga al se sbrega menga “ quello che non c’è non si rompe. Se usi un piombo duro( stick giallo Ignesti ) basta un Piombino se usi piombo tenero ne metti due ravvicinati e non si muove niente. Negli anni 1998/2004 sparavamo con degli shock leader del 22/25 galleggianti da 30grammi contro la sponda opposta di ostellato fermando i galleggianti da inglese in questo modo. In Oglio
Basso dove pesco solitamente con lenze normali da5/6 grammi uso 10/ grammi e passo dal non vedere una tocca a prendere una decina di barbus barbus extralarge

CITAZIONE (RaiS® @ 20/12/2021, 19:07) 
CITAZIONE (Marcoarsan @ 19/12/2021, 17:02) 
Non si ingarbuglia MAI. Metto un piombo del 5 e stringo una cappietta lungo la lenza madre a monte del Piombino naturalmente ben stretto. Usando lenze madri del 23/25 la cappietta anche forzando sul pallino non danneggia mai il filo sottostante . Non uso brillature o girelle. Sempre lanciata oltre i 25/30 metri

Ti capita di abbinarla anche ad un pasturatore ( pasturello) in linea?
Se ci sono rispondono anche i cavedani a questa configurazione?
Chiedo per provarla a spigole in un certo posto in certe condizioni 😎

Ho preso due pighi in altissimo adda ma di cavedani mai visto L ombra
 
Top
solobolo
view post Posted on 20/12/2021, 22:41




CITAZIONE (Marcoarsan @ 20/12/2021, 21:50) 
Come impostazione è come quella di Teodoro ma con distanze e lunghezze diverse. Non uso mai girelle e moschettoni, ammortizzatori brillature e stopper perché ho fatto mio un concetto di Enzo Ferrari “ quel ca an ghe menga al se sbrega menga “ quello che non c’è non si rompe. Se usi un piombo duro( stick giallo Ignesti ) basta un Piombino se usi piombo tenero ne metti due ravvicinati e non si muove niente. Negli anni 1998/2004 sparavamo con degli shock leader del 22/25 galleggianti da 30grammi contro la sponda opposta di ostellato fermando i galleggianti da inglese in questo modo. In Oglio
Basso dove pesco solitamente con lenze normali da5/6 grammi uso 10/ grammi e passo dal non vedere una tocca a prendere una decina di barbus barbus extralarge

Ok capito
Idea originale
Ho cercato di fare un po' mente locale ma sulle riviste,nel corso degli anni, ho trovato qualche riferimento alla lenza a due /tre ami con piombo finale (tipo Bill praticamente..... ricordo un primo articolo molto dettagliato di Molinari e uno schemettino in un pesca in del 2005 e forse altri), che è ovviamente un altra cosa, ma mai questa.

Non ricordo se avevi detto che gareggiavi nel Gatto Azzurro o nella Lenza Parmense (credo la prima) cmq mi sembra di ricordare il tuo nome (che ho trovato abbinandolo a dei video sul tubo) quando scorrevo le classifiche curate da Bastianacci, forse anche prima del '98

Cmq grazie delle spiegazioni
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 08:50
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 20/12/2021, 22:41) 
CITAZIONE (Marcoarsan @ 20/12/2021, 21:50) 
Come impostazione è come quella di Teodoro ma con distanze e lunghezze diverse. Non uso mai girelle e moschettoni, ammortizzatori brillature e stopper perché ho fatto mio un concetto di Enzo Ferrari “ quel ca an ghe menga al se sbrega menga “ quello che non c’è non si rompe. Se usi un piombo duro( stick giallo Ignesti ) basta un Piombino se usi piombo tenero ne metti due ravvicinati e non si muove niente. Negli anni 1998/2004 sparavamo con degli shock leader del 22/25 galleggianti da 30grammi contro la sponda opposta di ostellato fermando i galleggianti da inglese in questo modo. In Oglio
Basso dove pesco solitamente con lenze normali da5/6 grammi uso 10/ grammi e passo dal non vedere una tocca a prendere una decina di barbus barbus extralarge

Ok capito
Idea originale
Ho cercato di fare un po' mente locale ma sulle riviste,nel corso degli anni, ho trovato qualche riferimento alla lenza a due /tre ami con piombo finale (tipo Bill praticamente..... ricordo un primo articolo molto dettagliato di Molinari e uno schemettino in un pesca in del 2005 e forse altri), che è ovviamente un altra cosa, ma mai questa.

Non ricordo se avevi detto che gareggiavi nel Gatto Azzurro o nella Lenza Parmense (credo la prima) cmq mi sembra di ricordare il tuo nome (che ho trovato abbinandolo a dei video sul tubo) quando scorrevo le classifiche curate da Bastianacci, forse anche prima del '98

Cmq grazie delle spiegazioni

Gatto azzurro quella di peschiera è un bill ad jun solo amo legato però direttamente sulla lenza madre del 12/14 con un nodo palomar e sul bavetto eccedente lungo 25/30 centimetri si fissa la sfera di piombatura del galleggiante che dovrà sfiorare il fondo
 
Top
solobolo
view post Posted on 21/12/2021, 12:30




Il Bill è quanto di più lontano sia possibile concepire come lenza per pescare nei posti dove pesco io :lol:

Però sarebbe stato carino provarla qua dove c'era la possibilità di farlo prima che fosse tutto impestato dai siluri.
E' una lenza che evidentemente è stata tramandata è ha una tradizione, per cui sarebbe sbagliato disprezzarla a priori.
Rimango perplesso sul fatto che in condizioni normali e pescando ad una distanza umana sia nettamente superiore ad una lenza normale.
In quel caso ci deve essere qualcosa di sbagliato nella lenza normale o nel suo utilizzo....o pasturazione ecc.
E' vero che parlare da profano totale parto prevenuto e con il piede sbagliato :D

Cmq sia se interessa posso ritrovare l'articolo di Molinari.
Quando ho un minuto metto le foto così ci divertiamo coi sabiki :lol:
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 12:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Sarebbe interessante vedere uno schema di questa lenza.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 13:00
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,459
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 21/12/2021, 12:30) 
Il Bill è quanto di più
Cmq sia se interessa posso ritrovare l'articolo di Molinari.
Quando ho un minuto metto le foto così ci divertiamo coi sabiki :lol:

Si ci interessa, grazie 😎
Mi chiedo se è una derivazione della camolera o di quella lenza che si usa/usava in lago (Como?) a cavedani.

CITAZIONE (Marcoarsan @ 20/12/2021, 21:50) 
Ho preso due pighi in altissimo adda ma di cavedani mai visto L ombra

Grazie 👍
Il pasturatore alla fine mai usato?
 
Top
solobolo
view post Posted on 21/12/2021, 13:37




Il pasturatore messo in fondo come piombo, con gli ami sopra (pergiunta) su una lenza con galleggiante per pescare a passare in una corrente presumibilmente forte di un fiume non ha alcun senso secondo me.
Non ce la fa nemmeno a svuotarsi

Il pasturatore messo in fondo alla lenza ha senso su lenza a fondo da feeder (c'era un articolo di Molinari anche su questo....lenza con pasturatore finale e tre ami sopra con bracciolini cortissimi)

Oppure ha senso in mare nei casi classici del galleggiante + pasturello che sono diversi da una situazione di corrente di un fiume che spinge forte.
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 14:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Secondo me ha senso se fai scivolare il pasturatore sul fondo (per questo suggerivo un pasturatore a ballerina)
in quel caso lì diventa un vero e proprio ledgering a scarroccio.

Tutto da dimostrare però che renda meglio del ledgering statico (su questo non ci metterei la mano sul fuoco).
 
Top
view post Posted on 21/12/2021, 15:06
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


Le passate in muzza o in alto adda non durano più di 30/40 secondi poi gli eventuali begattini che dovessero uscire dal pasturatore a mezz acqua a causa della forte corrente allungherebbero a dismisura L imbrancamento dei pesci . Già normalmente con una palla mal stretta o che si sfalda al primo contatto con L acqua i pesci si “ allungano” di decine di metri. Con la canna me la cavo ma con foto e mezzi elettronici sono un disastro. Se qualcuno mi manda in mp un numero di telefono gli ritorno le foto delle due lenze via wats up così poi le pubbLuca a beneficio degli interessati
 
Top
69 replies since 17/12/2021, 12:12   2848 views
  Share