Si comincia a parlare di un nuovo referendum...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2021, 13:22
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (Gianki61 @ 5/11/2021, 09:40) 
CITAZIONE (sandro-mi @ 4/11/2021, 20:13) 
Già......cercano di levare le breme e gardon che hanno seminato loro ..... :D :D

A dire il vero vogliono manifestare contro la regola che vorrebbe introdurre (ma che già c’è) la regione Lombardia di eliminare le specie alloctone, così mi sembra di aver capito!
Comunque io ho risposto che sarebbe meglio pensassero ai danni che han fatto e stare zitti invece di fare manifestazioni……..
Dicendogli anche che comincino a fare gli interessi del 90% degli iscritti che non è garista!

:ok: condivido al 100% :ok: :ok: :ok: :ok:
Del resto manifestare contro la regione Lombardia che vorrebbe levare gli alloctoni vuole implicitamente dire che a loro ( fipsas- fiops ecc ) sta bene che gli alloctoni ci siano e ci rimangano
Dal loro punto di vista sono coerenti visto che gli alloctoni ce li hanno messi loro, o con semine sconsiderate con pesce a buon mercato dell'est europeo ( non controllato ) o addirittura miratamente per favorire l'agonismo che vive di breme e gardon !
Ci vorrebbe un bel colpo di spugna a tutto questo carrozzone ormai inutile e addirittura dannoso e la creazione di un organismo magari più semplice e meno elefantiaco ma veramente a misura di chi pesca ( agonisti o non che siano )
Chi paga la licenza dovrebbe avere pari diritti e pari doveri, qualunque tipo di pesca faccia, agonistica o amatoriale che sia
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 14:22

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Io non voglio entrare in polemica con nessuno, ma ritengo che i problemi siano molteplici tra cui uno (molto rilevante) sono gli alloctoni ovvero la drastica riduzione di biodiversità.
Sotto questo aspetto l'idea di continuare a fare ripopolamenti è ovviamente in senso contrario, poi se vogliamo dire che a farli dovrebbero essere gli enti pubblici sotto la guida di chi se ne intende (ittiologi e non associazioni di pescatori) credo che la risposta sia "nessun ripopolamento".
E' anche utopistico pensare di allevare delle specie autoctone (veri non le fario di allevamento) per ripopolamento. Lo penso perchè vedo cosa sta avvenendo nel mondo della pesca ai salmonidi, dove il pescato ha un valore commerciale. Non ci si riesce se non in piccole quantità destinate ad ambienti dove si pratica una pesca molto specifica.

E poi l'ultima delle cose assurde che ho capito da qualche tempo e voglio condividere. Non solo abbiamo ripopolato con specie ittiche che non dovevano essere assolutamente immesse in acque pubbliche. Siamo arrivati a modificare a piacimento gli ambienti fluviali.
Non mi riferisco alle opere di regimentazione e per lo sfruttamento delle acque, ma al fatto che abbiamo immesso talmente tanti pesci diversi in ambienti che non li ospitavano, che sono scomparse le specie originarie. E' talmente tanto tempo che lo facciamo che noi pescatori abbiamo perso la memoria di cosa c'era in quei fiumi prima del boom delle semine e continuiamo a voler trovere solo le trote (per esempio).
Faccio un esempio: il 50% delle acque della regione Umbria è classificato come acqua da salmonidi; ma da uno studio dell'Università di Perugia (non mi chiedete di mostrarlo perchè non lo ritrovo di sicuro) solo il 5% delle acque ospita una popolazione di trote riproducenti. Allora come si fa a pescare l'amato salmonide in tutti questi tratti di torrenti.
E tutti i pesci che vivevano in questi torrenti prima che vi fossero scaricati annualmente quintali di salmonidi? Che importanza hanno?
Io dico che se lasciamo stare i fiumi e i pesci (quelli che sono dove sono), forse un certo equilibrio si ristabilisce e forse i pesci di un tempo torneranno. Sicuramente se continuiamo a metterci le mani corriamo il rischio di fare altri errori.
Sempre ammesso che resti acqua nei fiumi!
Scusate lo sfogo ma mi ci voleva dopo la lettera dela FIPSAS.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 18:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


La questione è che alcuni settori della pesca ( trota e agonismo) hanno bisogno di ripopolamenti continui per continuare a funzionare, ha senso farli? Dal punto di vista ambientale no, dal punto di vista economico si. Sono settori che interessano ad un numero importante di appassionati, appassionati buoni, di quelli che sono disposti a spendere “tanto”. Quindi il carrozzone si dovrebbe fermare, ma non si può fermare.

È un problema complesso e io sarei per il vivi e lascia vivere, cioè per accontentare un po’ tutti, però bisogna avere anche una prospettiva di lungo termine orientata alla conservazione/recupero, che, fino ad oggi, non c’è stata.
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 18:27
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 5/11/2021, 18:08) 
È un problema complesso e io sarei per il vivi e lascia vivere, cioè per accontentare un po’ tutti,

Impossibile da fare perchè se accontenti chi vuole le trote ovunque ammazzi gli altri pesci dell'area ( o per mancanza di cibo o perchè essi stessi diventano cibo per le trote )
Se vuoi il siluro ammazzi gli altri pesci della zona
Se vuoi breme e gardon ammazzi il resto dell'area ( uova e avannotti vengono razzolati )
Se vuoi solo cavedani e pighi e magari esagerando anche savette :D DEVI non avere altri alloctoni nell'area che altrimenti finisce ( come è già successo ) per essere colonizzata a discapito dei "nostri" pesci che non riescono quasi nemmeno più a fare la frega o che cmq a livello avannotti arrivano a diventare adulti in minimissima parte
Gli alloctoni hanno dimostrato di essere più resistenti dei nostri pesci e disposti a vivere in ambienti anche piuttosto degradati
Quindi se davvero si vuole sistemare qualcosa ( ma lo si vuole veramente ??? .... basta vedere il pensiero della Fipsas nella lettera qui sopra e c'è da chiederselo seriamente visto che viene da chi dovrebbe essere il nostro difensore ) ) bisogna per forza fare una scelta
Con la natura non si può giocare a nascondino o con carte false
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 5/11/2021, 18:27) 
CITAZIONE (dirac77 @ 5/11/2021, 18:08) 
È un problema complesso e io sarei per il vivi e lascia vivere, cioè per accontentare un po’ tutti,

Impossibile da fare perchè se accontenti chi vuole le trote ovunque ammazzi gli altri pesci dell'area ( o per mancanza di cibo o perchè essi stessi diventano cibo per le trote )
Se vuoi il siluro ammazzi gli altri pesci della zona
Se vuoi breme e gardon ammazzi il resto dell'area ( uova e avannotti vengono razzolati )
Se vuoi solo cavedani e pighi e magari esagerando anche savette :D DEVI non avere altri alloctoni nell'area che altrimenti finisce ( come è già successo ) per essere colonizzata a discapito dei "nostri" pesci che non riescono quasi nemmeno più a fare la frega o che cmq a livello avannotti arrivano a diventare adulti in minimissima parte
Gli alloctoni hanno dimostrato di essere più resistenti dei nostri pesci e disposti a vivere in ambienti anche piuttosto degradati
Quindi se davvero si vuole sistemare qualcosa ( ma lo si vuole veramente ??? .... basta vedere il pensiero della Fipsas nella lettera qui sopra e c'è da chiederselo seriamente visto che viene da chi dovrebbe essere il nostro difensore ) ) bisogna per forza fare una scelta
Con la natura non si può giocare a nascondino o con carte false

La penso come te. Però bisogna trovare una via d’uscita morbida, che non crei una crisi del settore. Non è facile... e non è facile muoversi neanche per la fipsas.
È vi spiego anche il motivo... c’è un modo di dire dalle mie parti: “chi non mangia a casa, mangia fuori casa”... fin che la fipsas prova a fare l’interesse di tutte le categorie può sperare di avere un seguito... e di essere forse anche ascoltata... se qualche categoria si stacca inizia una frammentazione dagli esiti per niente prevedibili e (imho) per niente auspicabili.
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 18:27
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


La fipsas ha già perso e sta ancora perdendo una montagna di tessere proprio perchè chi se ne è andato non si sentiva per niente tutelato e rappresentato
Il netto favoritismo verso l'agonismo ha di fatto staccato una marea di pescatori amatoriali
Di questo la fipsas può incolpare solo se stessa
Quandi chiedi i soldi delle tessere a tutti nello stesso modo e poi crei figli di serie A e figliastri di serie B poi non puoi lamentarti se la gentr si stufa di essere non considerata e se ne va
Solo quando ( e se ) la fipsas tornerà a essere davvero la madre uguale per tutti i suoi figli, si potrà riavere una gestione il più corretta possibile delle acque
con la partecipazione di tutti gli interessati
Ora si curano solo quei km adibiti a campo gara fregandosene totalmente di tutto il resto
Anzi, in nome delle sante gare, si è addirittura arrivati a immettere pesci che hanno danneggiato i nostri autoctoni
Come si può avere fiducia in una simile organizzazione ?
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 20:41
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 6/11/2021, 18:27) 
La fipsas ha già perso e sta ancora perdendo una montagna di tessere proprio perchè chi se ne è andato non si sentiva per niente tutelato e rappresentato
Il netto favoritismo verso l'agonismo ha di fatto staccato una marea di pescatori amatoriali
Di questo la fipsas può incolpare solo se stessa
Quandi chiedi i soldi delle tessere a tutti nello stesso modo e poi crei figli di serie A e figliastri di serie B poi non puoi lamentarti se la gentr si stufa di essere non considerata e se ne va
Solo quando ( e se ) la fipsas tornerà a essere davvero la madre uguale per tutti i suoi figli, si potrà riavere una gestione il più corretta possibile delle acque
con la partecipazione di tutti gli interessati
Ora si curano solo quei km adibiti a campo gara fregandosene totalmente di tutto il resto
Anzi, in nome delle sante gare, si è addirittura arrivati a immettere pesci che hanno danneggiato i nostri autoctoni
Come si può avere fiducia in una simile organizzazione ?

Veramente c’è anche la tessera atleta per i garisti………..
Però adesso non facciamo di tutta l’erba un fascio, teniamo presente che in certi posti se non ci fosse la fipsas non andresti più a pescarci, peschiera in primis, anche se non so fino a quando si riuscirà a tenerlo viste le pressioni di chi ci vorrebbe un’altra ciclabile e fare di quel tratto un campo canoa per turisti………
Di colpe ne ha tante, ma adesso non facciamone un caprio espiatorio anche (esempio) per la gestione scellerata delle acque, che non compete alla fipsas, sappiamo benissimo tutti che, a parte i fiumi e canali navigabili, il resto viene colpevolmente lasciato senza acqua con tutti i danni che ne derivano, qua muoiono quasi tutti pesci alloctoni, ma nell’alto mantovano, per esempio, si recuperano una marea di pesci autoctoni che altrimenti morirebbero!
Fanno pochi controlli anti bracconaggio? Vero, ma bisogna sapere che sono quasi tutte guardie volontarie che hanno solo un rimborso spese, tu/noi ci andremmo a rischiare una coltellata?
Non sto cercando di assolvere la fipsas sia ben chiaro!
Si stanno facendo meno tesserati? Certo, ma non perché la gente si stufa, è che non c’è un ricambio generazionale, sono pochi i giovani che cominciano a pescare, e comunque meno di quelli che per raggiunti limiti di età smette o purtroppo perché lascia questo mondo!
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 22:02
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Tutto giusto Gianki :ok:
Non sto certo dicendo che la fips sia la causa di tutti i mali
In certi posti si pesca solo perchè c'è lei, è innegabile
Quanto alle guardie personalmente trovo scandaloso che ci si debba affidare solo a volontari.
Con la disoccupazione che c'è si potrebbe benissimo formare un certo numero di persone regolarmente stipendiate per fare questo vero lavoro
Anche con stipendi moderati non credo che mancherebbero le richieste
Parliamo di acque comunque demaniali quindi di casse dello Stato, che sappiamo bene che se vuole e per chi vuole i soldi li trova ( non credo si parlerebbe di cifre proibitive )
Purtroppo però fips ha anche commesso molti ( troppi secondo me ) errori , negligenze, cazzate, chiamale come ti pare, che gli pesano sulla coscienza
Sarebbe bello vedere che cercasse seriamente di rimediare a queste innegabili storture cercando di tornare ad essere la vera e riconosciuta associazione che tutti noi conoscevamo fino a poche decine di anni fa e della quale potevamo solo dire bene
Il guaio è che finchè scriverà lettere del tenore di quella di sopra la vedo piuttosto dura
C'è molto meno gente che pesca anche per via di questi motivi e della montagna di divieti cervellotici, stanghe e stanghette seminate ovunque
E' certamente vero che non è compito e giurisdizione di fips sistemare queste cose però visto che sono una associazione con (ancora ) molti numeri un certo peso ce lo potrebbero avere per spingere la sistemazione queste storture avendo accesso a palazzo ed al Coni.
Ma lo fanno ?
Scommetto che se ci fossero meno leggi cervellotiche sulla pesca e si avessero accessi più frequenti ai fiumi, ci sarebbero più tesserati
Quanti non lo posso ovviamente sapere, ma sicuramente più di quelli che ora scappano o sono già scappati per questi motivi
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 23:50

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Scusate ma la fipsas esiste solo a Mantova? No perché qui a Roma abbiamo un fiume che ha un sacco di pesci. Che ogni anno ha una moria di pesci di grandi dimensioni, anche due. Che ha le sponde dove ci sono piste ciclabili, manifestazioni culturali, gente che passeggia è che corre...Ma per i pescatori? Il nulla cosmico. E andiamo a pescare su sponde zozze, ingombre di ogni schifezza come una discarica, se va bene infrascate, nei posti dove bisogna chiedere il permesso a chi "dorme sotto i ponti"... e 'sta Fipsas non ci ha mai pensato a creare un campo no gara ma ricreativo per i pescatori amatoriali? Comodo da accedervi e senza l'assillo dei ciclisti per chi usa la rubesienne? Ma secondo loro un centinaio di tessere non le farebbero per andare a pescare in condizioni "comode"? Boh.
Però il problema vero restano laghi e fiumi. Io la penso cosi.
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 15:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 6/11/2021, 18:27) 
La fipsas ha già perso e sta ancora perdendo una montagna di tessere proprio perchè chi se ne è andato non si sentiva per niente tutelato e rappresentato
Il netto favoritismo verso l'agonismo ha di fatto staccato una marea di pescatori amatoriali
Di questo la fipsas può incolpare solo se stessa
Quandi chiedi i soldi delle tessere a tutti nello stesso modo e poi crei figli di serie A e figliastri di serie B poi non puoi lamentarti se la gentr si stufa di essere non considerata e se ne va
Solo quando ( e se ) la fipsas tornerà a essere davvero la madre uguale per tutti i suoi figli, si potrà riavere una gestione il più corretta possibile delle acque
con la partecipazione di tutti gli interessati
Ora si curano solo quei km adibiti a campo gara fregandosene totalmente di tutto il resto
Anzi, in nome delle sante gare, si è addirittura arrivati a immettere pesci che hanno danneggiato i nostri autoctoni
Come si può avere fiducia in una simile organizzazione ?

Premesso che:
1) ho la fipsas solo perché costretto (Naviglio del Brenta ha molti tratti fipsas, il Novarese è tutto fipsas, ecc...)
2) non voglio in alcun modo difendere l’indifendibile (breme)

Prova però ad immaginare un futuro in cui la gestione è suddivisa tra mille associazioni: 4 tesserini per il Naviglio grande, 8 per il Ticino, 5 per il Novarese, ecc...

Se si dovesse mai verificare la situazione prospettata sopra, sarebbe la fine.

Anche perché la fipsas nei suoi tratti bene i male permette tutte le pesche, gli altri non si sa... vedi ad esempio il canale industriale in provincia di varese
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 15:27
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 6/11/2021, 23:50) 
Scusate ma la fipsas esiste solo a Mantova? No perché qui a Roma abbiamo un fiume che ha un sacco di pesci. Che ogni anno ha una moria di pesci di grandi dimensioni, anche due. Che ha le sponde dove ci sono piste ciclabili, manifestazioni culturali, gente che passeggia è che corre...Ma per i pescatori? Il nulla cosmico. E andiamo a pescare su sponde zozze, ingombre di ogni schifezza come una discarica, se va bene infrascate, nei posti dove bisogna chiedere il permesso a chi "dorme sotto i ponti"... e 'sta Fipsas non ci ha mai pensato a creare un campo no gara ma ricreativo per i pescatori amatoriali? Comodo da accedervi e senza l'assillo dei ciclisti per chi usa la rubesienne? Ma secondo loro un centinaio di tessere non le farebbero per andare a pescare in condizioni "comode"? Boh.
Però il problema vero restano laghi e fiumi. Io la penso cosi.

Non in tutte le (ex) provincie la fipsas ha la gestione delle acque, non so Roma da chi sia gestita……
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 16:04
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 7/11/2021, 15:10) 
Premesso che:
1) ho la fipsas solo perché costretto (Naviglio del Brenta ha molti tratti fipsas, il Novarese è tutto fipsas, ecc...)
2) non voglio in alcun modo difendere l’indifendibile (breme)

Prova però ad immaginare un futuro in cui la gestione è suddivisa tra mille associazioni: 4 tesserini per il Naviglio grande, 8 per il Ticino, 5 per il Novarese, ecc...

Se si dovesse mai verificare la situazione prospettata sopra, sarebbe la fine.

Anche perché la fipsas nei suoi tratti bene i male permette tutte le pesche, gli altri non si sa... vedi ad esempio il canale industriale in provincia di varese

Ciao omonimo ( sono Alessandro anch'io ;) )
Pure io la Fips ce l'ho :abitando in Lombardia è quasi un obbligo se vuoi andare a pescare virsto che ha concessioni a macchia di leopardo un po dappertutto nelle nostre acque
Questo non vuol dire che vada bene o che cmq se non ci fosse ci dovrebbe per forza essere lo spezzettamento che temi con tesserini a go go per ogni diverso km di fiume
Basterebbe riavere una associazione sana o quantomeno meno malmessa di quanto sia ora
Non si chiede di abolire proprio niente, ma di migliorare
In fondo i soldi che paghiamo servono per avere una gestione degna e uguale per tutti gli affiliati
Mettano pure 10 o 20 € in più a tessera a patto di far funzionare bene le cose
Credo che saremmo tutti contenti di spendere qualcosa in più senza dover periodicamente essere qui a lamentarci di cosa non va
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 20:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 7/11/2021, 16:04) 
CITAZIONE (dirac77 @ 7/11/2021, 15:10) 
Premesso che:
1) ho la fipsas solo perché costretto (Naviglio del Brenta ha molti tratti fipsas, il Novarese è tutto fipsas, ecc...)
2) non voglio in alcun modo difendere l’indifendibile (breme)

Prova però ad immaginare un futuro in cui la gestione è suddivisa tra mille associazioni: 4 tesserini per il Naviglio grande, 8 per il Ticino, 5 per il Novarese, ecc...

Se si dovesse mai verificare la situazione prospettata sopra, sarebbe la fine.

Anche perché la fipsas nei suoi tratti bene i male permette tutte le pesche, gli altri non si sa... vedi ad esempio il canale industriale in provincia di varese

Ciao omonimo ( sono Alessandro anch'io ;) )
Pure io la Fips ce l'ho :abitando in Lombardia è quasi un obbligo se vuoi andare a pescare virsto che ha concessioni a macchia di leopardo un po dappertutto nelle nostre acque
Questo non vuol dire che vada bene o che cmq se non ci fosse ci dovrebbe per forza essere lo spezzettamento che temi con tesserini a go go per ogni diverso km di fiume
Basterebbe riavere una associazione sana o quantomeno meno malmessa di quanto sia ora
Non si chiede di abolire proprio niente, ma di migliorare
In fondo i soldi che paghiamo servono per avere una gestione degna e uguale per tutti gli affiliati
Mettano pure 10 o 20 € in più a tessera a patto di far funzionare bene le cose
Credo che saremmo tutti contenti di spendere qualcosa in più senza dover periodicamente essere qui a lamentarci di cosa non va

Solo i migliori si chiamano Alessandro! :D :ok:

A me basterebbe che prendessero seriamente 3 questioni:
accessibilità degli spot
cormorani (ieri e oggi ne ho visti 30-40 in Ticino)
regolamenti del *****, concepiti solo per criminalizzare gente che non fa alcun danno
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 22:47
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 7/11/2021, 20:34) 
Solo i migliori si chiamano Alessandro! :D :ok:

A me basterebbe che prendessero seriamente 3 questioni:
accessibilità degli spot
cormorani (ieri e oggi ne ho visti 30-40 in Ticino)
regolamenti del *****, concepiti solo per criminalizzare gente che non fa alcun danno

punto 1 accessibilità quoto :ok: è uno dei motivi di abbandono più frequenti. Chi non va a spinning o mosca con solo una cannetta ma segue altre tecniche ( passata . ledgering - inglese ecc ) non può portarsi dietro un sacco di roba per magari km a piedi e cmq una possibilità di passaggio maggiore sarebbe interesse di tutti percheè permetterebbe di avere un maggior controllo del territorio ( scarico rifiuti - bracconaggio - affari poco puliti )

punto 2 cormorani riquoto :ok: e aggiungo almeno contenimento dove possibile del siluro. Purtroppo vi sono zone dove ormai i siluri si mangiano fra loro per aver sterminato l'intera popolazione del luogo da loro colonizzato . Nessuno si illude di eradicarli, ma almeno contenerli sarebbe auspicabile
Il cormorano è ormai stanziale in Italia , quantomeno qui al Nord . Una volta eravamo solo terra di passaggio per le migrazioni verso l'Africa ed i danni erano limitati al periodo del passo. ora il danno è al 100% dell'anno in quanto di fatto sono stanziali. Sul Ticino pavese nei boschi si vedono decine di nidi della peste nera, basterebbe contenerli per limitare i danni

punto 3 quotone :ok: :ok: :ok: sui regolamenti meglio stendere un pietoso velo. Tanto per fare un es. pratichiamo il C & R ma nonostrante questo dobbiamo ( dovremmo ) usare solo 500 gr di cagnotti, almeno qui in Lombardia....che senso ha ?
Se vai a pescare in Po con 500 gr peschi 2 ore e stando attento a come li usi.....in una roggetta 500 gr sterminano il corso d'acqua.
E' una questione di utilizzo con buonsenso, non di bilancino
Senza contare le situazioni assurde che si creano. Mi è capitato di pescare in Ticino a Boffalora. Il fiume era piuttosto basso e quindi molto stretto. Da noi, in sponda lombarda, si doveva usare il 1/2 kg quando di fronte a noi a 40 mt di distanza sulla sponda opposta piemontese c'erano pescatori che pasturavano tranquillamente a retine di soli cagnotti. Tutti i pesci catturati sia da noi che da loro sono ritornatiin acqua
Non risultano danni ai pesci "piemontesi" che ne hanno mangiati tanti :D :D
 
Top
view post Posted on 8/11/2021, 10:22
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 7/11/2021, 20:34) 
Solo i migliori si chiamano Alessandro! :D :ok:

A me basterebbe che prendessero seriamente 3 questioni:
accessibilità degli spot
cormorani (ieri e oggi ne ho visti 30-40 in Ticino)
regolamenti del *****, concepiti solo per criminalizzare gente che non fa alcun danno

Punto uno, la fipsas NON ha in concessione le sponde, tanto che in molti fiumi ci sono enti che ne regolano l’accesso con l’auto, quando non addirittura vietato!
Punto due, anche qua non è compito di chi (dovrebbe) gestire la pesca occuparsi dei cormorani, cosa che non fanno dando ascolto più agli animalisti!
Punto tre, peso politico per poter ottenere regole, e qui si apre un mondo! Noi pescatori siamo in tanti si, ma finché ognuno pensa al proprio orticello (leggasi, per mero esempio esplicativo, pescatori sportivi vs garisti, cavedanari vs siluristi, moschisti vs spinnofoli, ecc ecc) e non riconoscendo, a torto o a ragione, la fipsas l’ente che ci rappresenta non si otterrà mai nulla, non abbiamo un peso politico come i cacciatori!

Ah, comunque sarebbe ora di fare un serio ragionamento sulle gare, e non voglio parlare di errori (madornali) nella gestione dei ripopolamenti di alloctoni, anche perché per la maggior parte di chi fa le gare non interessa che siano autoctoni o alloctoni, ma dell’indotto che ci sta dietro!
Ieri abbiamo organizzato la finale del campionato regionale lombardo feeder, pescatori che nella maggior parte dei casi sono venuti il venerdì, con al seguito anche la moglie e/o i figli, soggiornando in alberghi e agriturismi in loco, il locale dove poi abbiamo fatto le premiazioni ha avuto gente a tavola fino alle 16! se andiamo a chiedere a loro se sono più contenti di avere garisti o normali pescatori di giornata secondo voi cosa rispondono?

Edited by Gianki61 - 8/11/2021, 10:46
 
Top
96 replies since 3/11/2021, 09:17   2907 views
  Share