Si comincia a parlare di un nuovo referendum...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2021, 21:30
Avatar

La pesca è andata bene; sono le catture che sono andate male.

Group:
Member
Posts:
136
Location:
Genova

Status:


Ciao a tutti,
A mio modestissimo parere le aziende possono modificare le linee produttive indirizzandosi verso mercati diversi da quello italiano (altre tecniche e necessità in paesi esteri), ma.....come ci possiamo "riconvertire" noi italiani che peschiamo - pescavamo -se passa questa boiata?
 
Top
view post Posted on 3/11/2021, 21:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Povero mondo!
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 08:50

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Se non mi sbaglio, con i vari e molteplici regolamenti covid, la pesca era stata infilata tra gli sport per poter consentire agli appassionati di praticarla "liberamente". Ora sappiamo che qualsiasi attività sportiva non può essere definita tale se nel suo compimento arreca danno o morte agli animali. Nel corso degli anni sono stati aboliti i quagliodromi, il tiro al piccione, la caccia alla volpe. Il referendum di cui sopra mira all'abolizione della caccia tout court e della pesca intesa come attività sportiva. Non si parla della pesca ricreativa o pesca di necessità. In altre parole: caccia vietata, ma non quella di selezione e contenimento. Pesca vietata, ma non quella per procurarsi un pesce da mettere in tavola. Un classico sistema politico per tenere il piede in due scarpe.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 08:58
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 4/11/2021, 08:50) 
Il referendum di cui sopra mira all'abolizione della caccia tout court e della pesca intesa come attività sportiva. Non si parla della pesca ricreativa o pesca di necessità. In altre parole: caccia vietata, ma non quella di selezione e contenimento. Pesca vietata, ma non quella per procurarsi un pesce da mettere in tavola.

Allora se così fosse vado a pesca "per necessità", perché mangerò il cavedano, la tinca ecc. più grande, liberando dalla nassa, a fine pescata, tutti gli altri. È una cosa assurda.

Allora a sto punto aboliamo anche l'equitazione perché i fantini potrebbero arrecare danni al cavallo.

Ripeto: per me sì sta parlando del nulla.

PS: caccia sportiva e pesca sportiva sono ben diverse, noi pescatori non ammazziamo.
PPS: non ho nulla contro la caccia, anzi.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 4/11/2021, 08:50) 
Se non mi sbaglio, con i vari e molteplici regolamenti covid, la pesca era stata infilata tra gli sport per poter consentire agli appassionati di praticarla "liberamente". Ora sappiamo che qualsiasi attività sportiva non può essere definita tale se nel suo compimento arreca danno o morte agli animali. Nel corso degli anni sono stati aboliti i quagliodromi, il tiro al piccione, la caccia alla volpe. Il referendum di cui sopra mira all'abolizione della caccia tout court e della pesca intesa come attività sportiva. Non si parla della pesca ricreativa o pesca di necessità. In altre parole: caccia vietata, ma non quella di selezione e contenimento. Pesca vietata, ma non quella per procurarsi un pesce da mettere in tavola. Un classico sistema politico per tenere il piede in due scarpe.

Considerazioni molto interessanti

In effetti l'ENPA ha già interpellato il CONI in merito alla questione
Nell'immediato la cosa non ha avuto effetti pratici,

ma è ipotizzabile che prima o poi si implementi il sistema tedesco (a prescindere dal fatto che si faccia o meno un referendum anti-pesca)
dove la pesca è tollerata solo come mezzo di sussistenza e il rilascio del pesce è vietato

L'ironia è che ci sono voluti decenni per promuovere il catch and release e il concetto di pesca ecosostenibile, e adesso, grazie alla "modernità", si potrebbe tornare indietro di 40-50 anni

Sembra quasi che vogliano trasformare i pescatori in predoni per poi un giorno vietare la pesca ricreativa in toto.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:13

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


In effetti vorrebbero abolire pure l'equitazione così come le carrozzelle trainate dai cavalli a Roma e Firenze.
Come scriveva qualche secolo fa , Nietzsche: " Il sonno della ragione genera mostri".
Credo anche io che tutto si risolverà in una bolla di sapone, ma stare in campana non guasta mai
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 09:56
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


CITAZIONE (muggine62 @ 3/11/2021, 21:30) 
Ciao a tutti,
A mio modestissimo parere le aziende possono modificare le linee produttive indirizzandosi verso mercati diversi da quello italiano (altre tecniche e necessità in paesi esteri), ma.....come ci possiamo "riconvertire" noi italiani che peschiamo - pescavamo -se passa questa boiata?

Certo che potrebbero farlo
Ma pensa anche solo al mondo dell'agonismo ed agli interessi che ci stanno dietro
Dubito che si facciano mandare tutto a pallino da un banale referendum
Oltretutto si è già visto che spesso i referendum hanno decretato determinate soluzioni che poi nella realtà non sono state effettuate o cmq stemperate moltissimo
Un referendum dovrebbe poi essere convertito in legge, e qui si sa che a Palazzo può succedere di tutto

Edited by sandro-mi - 4/11/2021, 10:13
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 11:31

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Io ho già sentito dire che si stanno scagliando contro la pesca ed il catch and release perchè pescare un pesce per solo divertimento è un "maltrattamento" dell'animale.

A ben pensarci la logica ci sta tutta, non nascondiamoci dietro un dito.
In pratica dal loro punto di vista può essere legittimo pescare e killare, ma non lo è pescare per il gusto di farlo.

Non vi scagliate contro di me! Riporto solo cose lette qua e la nel web e segnalatemi da un amico. Se provo i link li posto, erano di una di quelle associazioni ambientaliste del piffero, ce ne sono così tante che non è facile trovare i link.

Consideriamo anche che in Germania già hanno vietato il catch and release, come già detto!

PS Trovati questi:
http://enpa.it/it/86367/cnt/i-fatti/animal...ive-al-pre.aspx
https://www.apneamagazine.com/lenpa-chiede...uno-sport-39784

ma qualche anno prima non avevano lo stesso pensiero:
https://www.savonanews.it/2008/10/07/leggi...o-scrivano.html

Edited by Guido1967 - 4/11/2021, 12:09
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 13:47
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Beh...se ci obbligheranno a killare quel che si pesca mi faccio l'attrezzatura da siluro :D :D
Scherzi a parte i verdi in Germania non sono certo quelli di casa nostra....qui tra intrallazzi, bustarelle dalle ditte, promesse di voti , "l'amico dell'amico" ecc ecc ci mettono 100 anni a fare quello che là fanno in 1 anno
Cmq spero che sia l'occasione perchè le varie fipsas, fiops e amenità varie si diano realmente da fare per salvare tutta la baracca e non solo per spillare quattrini in cambio di niente come fanno ora
Fosse nient'altro che per proteggere il loro amato ( e redditizio tanto per le aziende quanto per le asfittiche casse delle società ) agonismo dovrebbero darsi da fare
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 4/11/2021, 11:31) 
Io ho già sentito dire che si stanno scagliando contro la pesca ed il catch and release perchè pescare un pesce per solo divertimento è un "maltrattamento" dell'animale.

A ben pensarci la logica ci sta tutta, non nascondiamoci dietro un dito.
In pratica dal loro punto di vista può essere legittimo pescare e killare, ma non lo è pescare per il gusto di farlo.

Non vi scagliate contro di me! Riporto solo cose lette qua e la nel web e segnalatemi da un amico. Se provo i link li posto, erano di una di quelle associazioni ambientaliste del piffero, ce ne sono così tante che non è facile trovare i link.

Consideriamo anche che in Germania già hanno vietato il catch and release, come già detto!

PS Trovati questi:
http://enpa.it/it/86367/cnt/i-fatti/animal...ive-al-pre.aspx
www.apneamagazine.com/lenpa-chiede...uno-sport-39784

ma qualche anno prima non avevano lo stesso pensiero:
www.savonanews.it/2008/10/07/leggi...o-scrivano.html

E' una frangia estremista con cui è impossibile stabilire un dialogo e giungere ad un compromesso.
Il classico tipo di persone per cui vale il "O noi, o loro".

Sarebbe da fare una raccolta firme per abolire il veganesimo dal titolo "NO ALLO SFRUTTAMENTO VEGETALE! SI ALLA LIBERAZIONE DEGLI ORTAGGI". Giusto per fargli capire come ci si sente ad essere perseguitati.
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 19:51
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 4/11/2021, 13:47) 
Beh...se ci obbligheranno a killare quel che si pesca mi faccio l'attrezzatura da siluro :D :D
Scherzi a parte i verdi in Germania non sono certo quelli di casa nostra....qui tra intrallazzi, bustarelle dalle ditte, promesse di voti , "l'amico dell'amico" ecc ecc ci mettono 100 anni a fare quello che là fanno in 1 anno
Cmq spero che sia l'occasione perchè le varie fipsas, fiops e amenità varie si diano realmente da fare per salvare tutta la baracca e non solo per spillare quattrini in cambio di niente come fanno ora
Fosse nient'altro che per proteggere il loro amato ( e redditizio tanto per le aziende quanto per le asfittiche casse delle società ) agonismo dovrebbero darsi da fare

41E095CC-9346-477D-975B-D8648B80B0EB3A065EA8-5B2F-4078-B125-58700198944A
6C74A663-A185-4D3A-BCF3-58BCDD0F8166BB1C9E31-C52F-4487-A48F-11ABEEA46F50

Qualcosa stanno facendo………..
 
Top
view post Posted on 4/11/2021, 20:13
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Già......cercano di levare le breme e gardon che hanno seminato loro ..... :D :D
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 00:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


maestro Miyagi insegna:

Metti la Breme...togli la Breme...
Metti la Breme...togli la Breme...
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 00:37
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
187

Status:


CITAZIONE (Demix @ 5/11/2021, 00:36) 
maestro Miyagi insegna:

Metti la Breme...togli la Breme...
Metti la Breme...togli la Breme...

:roflmao: :roflmao: :roflmao:
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 09:40
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,218
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


CITAZIONE (sandro-mi @ 4/11/2021, 20:13) 
Già......cercano di levare le breme e gardon che hanno seminato loro ..... :D :D

A dire il vero vogliono manifestare contro la regola che vorrebbe introdurre (ma che già c’è) la regione Lombardia di eliminare le specie alloctone, così mi sembra di aver capito!
Comunque io ho risposto che sarebbe meglio pensassero ai danni che han fatto e stare zitti invece di fare manifestazioni……..
Dicendogli anche che comincino a fare gli interessi del 90% degli iscritti che non è garista!
 
Top
96 replies since 3/11/2021, 09:17   2907 views
  Share