Feeder in progress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2021, 12:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (enrico.c @ 8/7/2021, 12:12) 
Complimenti. Fai venir voglia di comprarla. Sei arrivato a scegliere una nuova canna dopo aver provato quella che avevi ed evidenziato pregi e difetti per poter decidere quale fosse la canna più adatta alle tue esigenze.
Penso che la catana sia un tipo di canna più commerciale, cioè una canna di fascia media che accontenta un po tutti e un po nessuno. Manca di personalità, ma resta un valido sostituto.
Sulle anellature avevo letto qualcosa tempo addietro. Alcune aziende legano le canne da feeder all'inglese con molti anelli piccoli o relativamente piccoli. Credo sia per contrastare gli attriti del filo sulla canna in presenza di pioggia, ma se qualcuno ne sa di più, ben venga una spiegazione più accurata
Il vettino da 1.5 va benissimo con i pesi che usi. Ricordati che non è il vettino che lancia. Un vettino più sensibile ti fa vedere anche le tocche più delicate che altrimenti avresti perso, poi dipende dai pesci che hai attorno al pasturatore. Delle volte conviene pescare con le mani in tasca, altre devi essere svelto.
Ora sfruttala a fondo, fino a quando le troverai dei limiti o scoprirai che ti piacciono i manici armlock o le canne in due sezioni......insomma fino a quando inventerai una scusa per una nuova canna

La prima canna da feeder (Milo Kinetix 12 piedi strong), l'avevo comprata nel 2007, intenzionato a ricominciare a pescare nei carpodromi dopo anni di sosta e da esclusiva pesca in mare con la bolognese.
Una canna "economica" che mi ha entusiasmato per il feeling con i pesci, seppure di feeder e di carpe sapessi davvero poco se non niente, sono comunque andato pochissime volte.
Nel frattempo ho ri-iniziato a pescare al mare, ma dalla barca e non più con le bolognesi da riva, ed in barca l'unica canna che avevo per pescare "sul fondo" era la Milo Kinetix, alla quale attaccai il mio pasturatore da bigattini (o maggot feeder che fa più fico).
Scatenai l'ilarità dei miei compagni di pesca che mi ospitavano in barca, che volevano quasi proibirmi di portare i bigattini in mare su fondali da 25-40 m, in quanto (secondo loro), davvero inutili e risibili a fronte delle esche tradizionali per quella pesca.
Per non parlare della canna che era sottile come un grissino a loro dire, o i monofili, in quanto avevo un 18 in bobina ed un 12 come terminale, gli ami poi... allora si che mi prendevano per il culo.
Ma il destino è cinico e baro e le dimostrazioni pratiche possono mettere a tacere chiunque, dopo i primi minuti che calai il pasturatore sul fondo, allamai subito un fragolino "over size" di circa un 1 Kg che non avevano mai visto in anni di bolentinate.
Mi accusarono del "culo del principiante" (seppure vado a pesca da quando ero ragazzino), quindi per metterli a tacere definitivamente, continuai a catturare tanute, pagelli, orate, saraghi... di tutto rispetto, mentre loro continuavano solo ad usare il guadino per aiutarmi, ed a catturare perchie e donzelle.
Dopo un paio d'ore, iniziarono le domande... ed ovviamente a chiedermi un pò di bigatti :D che ovviamente concessi, ma che usavano in modo improprio vista la mole delle loro attrezzature.
Dopo questa esperienza in barca con la Kinetix, decisi di acquistare una canna più strong che mi consentisse pasturatori più pesanti da calare sul fondo per via delle correnti che nel canale di Piombino sono frequenti e di forte intensità.
Quindi un negoziante mi propose la Shimano Catana, per la quale io ne facevo un uso del tutto improprio, del feeder conoscevo solo la parola che definisce il pasturatore.
Ho catturato di tutto dalla barca in questo modo, e quando ho ri-iniziato a pescare da terra (sempre in mare), le canne che avevo erano sempre quelle da feeder...
Quindi ho deciso di comprendere meglio questa tecnica ed ho iniziato a leggere e guardare video... e devo dire che questo forum è stato davvero prezioso, ma dopo un anno di uscite abbastanza assidue, ho iniziato a capire alcune cose e mi sono appassionato a questa tecnica.
La nuova canna che ho comprato, è stata dettata da alcune oggettive necessità, che nascono nel praticare un'attività in modo più cosciente, penso sia normale in un percorso di sviluppo, dove ogni giorno ti accorgi che si possono ottimizzare molti aspetti, è questo il bello, se pensi di aver capito tutto di una cosa, alla fine non la fai più perché non è più interessante.
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 08:34

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Immaginavo sarebbe stato un buon upgrade e una canna di ottima qualità in senso generale che colma i gap della catana.

Concordo con chi dice che piu sensibilità vuol dire piu tocche, piccole mangiate che forse con minor sensibilità non avresti neanche visto.

Tra l'altro ieri sera sono andato a pesca in darsena per provare qualcosina e ne uscita fuori un ombrina. La mia prima ombrina di "fiume" piccolina e rilasciata.

Sinceramente non me l'aspettavo, non molto altro visto che c'era una bella presenza di anguille a cui piacevano molto i miei bigatti. Anche'esse rilasciate senza indugi. Mi che la prossima mi sposto verso il mare.
Una domanda dello 0.10-0.12 che fluorocarbon usi? Attualmente sto testando il trabucco xps ma a volte ha un po troppo effetto memoria sulla legatura dell'amo dopo le abboccate.
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 08:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (ermoro76 @ 9/7/2021, 09:34) 
Immaginavo sarebbe stato un buon upgrade e una canna di ottima qualità in senso generale che colma i gap della catana.

Concordo con chi dice che piu sensibilità vuol dire piu tocche, piccole mangiate che forse con minor sensibilità non avresti neanche visto.

Tra l'altro ieri sera sono andato a pesca in darsena per provare qualcosina e ne uscita fuori un ombrina. La mia prima ombrina di "fiume" piccolina e rilasciata.

Sinceramente non me l'aspettavo, non molto altro visto che c'era una bella presenza di anguille a cui piacevano molto i miei bigatti. Anche'esse rilasciate senza indugi. Mi che la prossima mi sposto verso il mare.
Una domanda dello 0.10-0.12 che fluorocarbon usi? Attualmente sto testando il trabucco xps ma a volte ha un po troppo effetto memoria sulla legatura dell'amo dopo le abboccate.

Buongiorno Ermoro,
credo che con un cimino sottile non si vedano più tocche, credo che siano "tocche diverse", nel senso che il pesce avverte meno la resistenza e l'elasticità di un vettino più rigido, quindi tende a portar via l'esca con minore aggressività e più progressività.
Questo fatto però comporta il rovescio della medaglia, che si traduce in minori auto-ferrate e da più tempo al pesce per sputare l'esca, quindi ci vuole più prontezza del pescatore, credo che è un problema che conosca bene chi pesca pesci difficili in acqua dolce.
Bellissimo pesce l'ombrina, per anni era quasi scomparso dalle nostre coste, ora si ri-iniziano a vedere diverse catture, probabilmente questa specie ha beneficiato del fatto che viene allevato in acquacoltura, così come accaduto per orate e spigole, per i pescatori professionisti è più dura vendere queste specie ai prezzi che si vendevano anni fa in quanto la massa dei consumatori medi compra pesci allevati.
Non c'è l'ho con i pescatori professionisti, ma lo scempio che è stato praticato per anni di pesca indiscriminata, ha distrutto la fauna e la flora marina in modo davvero preoccupante per la sua ripresa ecologica, spero siano maturi i tempi che molti pescatori professionisti si trovino un nuovo lavoro, magari aiutati da sussidi per il cambiamento e la transizione.

Per quanto riguarda i terminali (ricordati che sono un neofita del feeder), ho usato nell'ordine: Asso di cuori (ottimo e non maggiorato), Trabucco XPS ultra soft (quello rosso, ottimo ma maggiorato parecchio), e nelle ultime due uscite sto provando il Falcon 0.10 (molto rigido e quindi con memoria, ma è molto resistente).
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 10:34

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Concordo con tutto. Mi tocchera provare il falcon al prossimo acquisto.

Per il resto concordo in toto.
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 11:12
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


CITAZIONE (ermoro76 @ 9/7/2021, 11:34) 
Concordo con tutto. Mi tocchera provare il falcon al prossimo acquisto.

Per il resto concordo in toto.

Come dicevo ho pescato 2 volte con il Falcon, un pò poco per farsene un'idea precisa, il pesce più grande che ci ho preso è un'orata di 600 g.
Considerando che per tipo ti canna (Shimano Catana), e per tipo di pesca (feeder), recuperare con uno 0.10 un'orata da 600 g in mezzo agli scogli non è poco e diciamolo pure, è una forzatura, ma si chiama "pesca sportiva", per le cose facili esiste la COOP.
Comunque è un monofilo che ha la memoria di un elefante, dopo alcune mangiate che non necessariamente si concludono in catture, devi cambiare finale.
La rigidità e la sua forza, che lo rende resistentissimo a trazione, ma come ben sai, questo può significare che qualsiasi cosa tocca TAC!!
Asso di cuori è il più equilibrato tra spessore reale e resistenza, mentre il Trabucco XPS ultra soft è piacevole da usare e non ci ho perso un pesce, ma non sono mai sceso sotto il 12.5 che allo spessimetro è un 14.

...Comunque, più che sui monofili dovremmo lavorare sugli ami... questo è davvero un punto critico, almeno per me.
i colleghi "passatisti" o "Bolognesisti" che dir si voglia, ne sanno più di qualcosa, è l'amo giusto che decide le catture nella maggiore percentuale, di tutto il setup di pesca.
Per quanto mi riguarda, devo lavorare su questo aspetto parecchio, troppe ferrate a vuoto o che slamano il pesce dopo 5 metri, è vero che non ho ancora un grande tempismo, ma l'amo giusto può fare molto in questo senso, per non parlare di come si presenta l'esca e di come il pesce l'approccia.
Queste sono cose che sono alla base di qualsiasi tecnica, l'esca con un amo dentro, è troppo spesso un insieme sottostimato dal pescatore medio, ma quelli bravi conoscono il problema alla perfezione.
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 17:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


CITAZIONE (Massimo D'Andrea @ 9/7/2021, 12:12) 
CITAZIONE (ermoro76 @ 9/7/2021, 11:34) 
Concordo con tutto. Mi tocchera provare il falcon al prossimo acquisto.

Per il resto concordo in toto.

Come dicevo ho pescato 2 volte con il Falcon, un pò poco per farsene un'idea precisa, il pesce più grande che ci ho preso è un'orata di 600 g.
Considerando che per tipo ti canna (Shimano Catana), e per tipo di pesca (feeder), recuperare con uno 0.10 un'orata da 600 g in mezzo agli scogli non è poco e diciamolo pure, è una forzatura, ma si chiama "pesca sportiva", per le cose facili esiste la COOP.
Comunque è un monofilo che ha la memoria di un elefante, dopo alcune mangiate che non necessariamente si concludono in catture, devi cambiare finale.
La rigidità e la sua forza, che lo rende resistentissimo a trazione, ma come ben sai, questo può significare che qualsiasi cosa tocca TAC!!
Asso di cuori è il più equilibrato tra spessore reale e resistenza, mentre il Trabucco XPS ultra soft è piacevole da usare e non ci ho perso un pesce, ma non sono mai sceso sotto il 12.5 che allo spessimetro è un 14.

...Comunque, più che sui monofili dovremmo lavorare sugli ami... questo è davvero un punto critico, almeno per me.
i colleghi "passatisti" o "Bolognesisti" che dir si voglia, ne sanno più di qualcosa, è l'amo giusto che decide le catture nella maggiore percentuale, di tutto il setup di pesca.
Per quanto mi riguarda, devo lavorare su questo aspetto parecchio, troppe ferrate a vuoto o che slamano il pesce dopo 5 metri, è vero che non ho ancora un grande tempismo, ma l'amo giusto può fare molto in questo senso, per non parlare di come si presenta l'esca e di come il pesce l'approccia.
Queste sono cose che sono alla base di qualsiasi tecnica, l'esca con un amo dentro, è troppo spesso un insieme sottostimato dal pescatore medio, ma quelli bravi conoscono il problema alla perfezione.

prova mr300 del 16-18 con 2 cagnotti, assetto scorrevole, black cap e senza dare eccesso di piombatura.
se anche così non si attaccano, alzo bandiera bianca :D

ci sono ami molto più piccoli e leggeri dei 3 che ti ho consigliato, ma sono imho per presentazioni a 1 bigattino
se proprio ci tieni ad avere tutto nella scatola degli attrezzi, puoi procurarati i Tubertini 229 del 20; vanno usati con massimo lo 010
dopo nulla vieta di provare ami a paletta... C222, wb400, silverfish maggot ecc..

io sinceramente le considero solo come soluzioni da ultima spiaggia
roba da provare, giusto per scrupolo, le ultime 2 ore, prima di far su la roba
 
Top
view post Posted on 9/7/2021, 17:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Prenderò gli Mr 300 (se li trovo), attualmente sto usando Drennan ad occhiello 16-18 e dei piccoli ami a paletta che avevo nella scatola ma non so cosa siano.
Gli ami sottili sono un indubbio vantaggio in termini di abboccate, ma le orate li usano come filo interdentale.
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 08:18

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Penso che uno dei migliori fluorcarbon da finale sia il riverge, seguito dal brave. Non li uso tantissimo perchè nei miei spot non ho notato una enorme differenza di abboccate. Utilizzo il fluorine della garbolino e mi piace molto e monofilo Italica. Raramente salgo sopra lo 0.12 e questo mi ha costretto a cambiare il filo in bobina. Usavo il technium di shimano oppure il Chamaleon, ma hanno poco allungamento e ho dovuto trovare un filo da bobina che mi concedesse un poco di margine in più. Ora ne uso uno di Italica di quelli in bobine da mille metri. I finali li preparo a casa, 10, 30, 60 centimetri nei portafinali preston. Da 60 in su, li monto sui rotolini in eva. Tra gli ami che utilizzo frequentemente i gamakatsu LS-3120N, per coreano o americano, mentre per i bigattini i gama LS20gp, tubertini serie 28 e una serie di italica che ora non è più in produzione, ma ne ho una buona scorta. Le misure (a parte quelli da coreano) dal 18 a salire. Sono tentato di provare i Tiemco tmc100, ami a occhiello, ne ho letto giudizi ottimi. Non uso il ferretto, ma lo sgancio rapido
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 17:40
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Vicopisano (PI)

Status:


Un saluto a tutti,
vi leggo anche se non partecipo alle discussioni, in quanto in inverno le uscite a pesca sono molto rare per me.
Ma ora è primavera... e si ricomincia con una certa assiduità.
Questo sarà il mio secondo anno a feeder, nel senso che pratico solo questa pesca in mare.
Grazie a voi ho appreso molte nozioni tecniche e quindi i risultati in pesca si sono visti subito.
Avevo acquistato una Matrix XC Class 80g (sulla carta), e pochi giorni fa ho acquistato la sorella maggiore XD Class 100g ad un prezzo stracciato per una rimanenza.
Sono canne eccellenti in pesca, entrambe da 4 m sono leggerissime e molto sensibili, con il pesce in canna si gode parecchio.
Sto affinando il sistema pescante, in quanto con terminali molto sottili (0.10-0.11-0.12), è necessario avere una dose di elasticità nella canna e nel trave, come detto da Enrico, anch'io sto usando in bobina un filo più "elastico", anche se resto del parere che la differenza la fa la canna e la frizione del mulinello.
 
Top
38 replies since 2/7/2021, 15:39   1933 views
  Share