Bolognese estiva in mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2021, 17:51
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Avevo pensato anche all'inglese ma non conosco neppure le basi di questa tecnica di pesca dunque l' unico pro rispetto alla classica bolognese è quello di poter utilizzare lenze leggere e forse da quel poco che ne so di gestire meglio il galleggiante in condizioni di forte vento, essendo che dalle mie parti d' estate raramente c'è talmente tanto vento da non poter gestire una bolognese, l'unico aspetto da sfruttare sarebbe utilizzare queste montature così leggere che però non mi permettono di entrare in pesca su 7/8 mt di fondo e quindi sarei costretto a salire su grammature che posso utilizzare tranquillamente con la bolognese anche senza ricorrere a galleggianti piombati facendo comunque distanza... Mi sbaglio?
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 19:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Secondo il mio parere nessuno ti vieta di pescare con lenze leggere su sette metri di acqua... soprattutto se peschi esclusivamente a fionda...ma è ovvio che è tutto correlato poi alla corrente oltre che alla profondità dello spot... quindi di certo dovrai alternare lenze leggere a lenze meno leggere in base alle variazioni di corrente... spostamento della piombatura (anche questo è essenziale)... e tieni anche presenza che i bigattini lancianti a fionda o a mano non è detto che arrivino a fondo....le varianti ne sono tante...e anche il tipo di impostazione di pesca può variare...puoi anche incollare e usare tutt'altra strategie...prova..prova..e prova...

Presente*
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 19:19
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Se dovessi provare a fare un incollaggio medio che quindi si disgrega più o meno dopo aver attraversato i primi 5/6 metri dello specchio d' acqua ne consegue che la montatura dovrà lavorare solamente negli ultimi 2/3 metri ( sempre su fondali tra i 7 e gli 8 metri)?
Nel caso invece volessi effettuare una pesca dove dovrò staccare i pesci dal fondo quindi come avviene in una scaduta una scaduta mi potrebbero venire incontro i piombati (indispensabili per gli ostacoli che ho davanti) che posso tranquillamente utilizzare con la bolognese evitando dunque un inglese pura?
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


Su fondali di 7/8 metri secondo me i vantaggi di una bolognese rispetto all'inglese sono netti perché permette di usare lenze molto più leggere e distribuite, ma l'inglese a mio parere su fondali dai 2 ai 4 metri a mare calmo può dare non pochi vantaggi , come arrivare a distanze impensabili con piccoli galleggianti , una grande manegevolezza della canna e la possibilità di variare la discesa dell'esca a piacere agendo sul piombo e la distribuzione in lenza.
Sono due tecniche insomma che si completano a vicenda e averle entrambi nel proprio bagaglio tecnico significa in molte occasioni uscire vincenti da giornate difficili.
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 17:18
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
54
Location:
napoli

Status:


Allora credo proprio che acquisterò un' inglese... mi toccherà leggere moltissime discussioni per capire almeno la teoria.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 00:47
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Se non hai necessità di lanciare galleggianti pesanti lontano o pescare con forte vento non vedo in che modo una canna all'inglese potrebbe farti prendere qualcosa in più. Con una penna 3+1 si lancia tranquillamente fuori portata di una fionda medium.
Quello che può farti prendere qualcosa é lo spot, la montatura e la pasturazione. Anche l'orario ma quello non si può sempre scegliere.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 05:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Livebait @ 20/6/2021, 01:47) 
Se non hai necessità di lanciare galleggianti pesanti lontano o pescare con forte vento non vedo in che modo una canna all'inglese potrebbe farti prendere qualcosa in più. Con una penna 3+1 si lancia tranquillamente fuori portata di una fionda medium.
Quello che può farti prendere qualcosa é lo spot, la montatura e la pasturazione. Anche l'orario ma quello non si può sempre scegliere.

Evidentemente non hai nemmeno idea di cosa sia la pesca all'inglese , e come già detto sono tecniche che non si sovrappongono come utilizzo , bisogna solo capire quando e'il caso d'utilizzare l'una o l'altra per catturare di più.
Pensa solo a situazioni di mare calmo e a pesci da catturare negli strati superficiali dell' acqua , puoi essere certo che con l'inglese puoi farlo con il massimo rendimento.
Se i pesci mangiano in calata cosa c'è di meglio di questa tecnica ?
Inoltre se devi fare distanza e pescare leggero sia in superficie che sul fondo prova a farlo con la bolognese.... puoi farlo ma non certo in maniera efficace come l'inglese.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 10:05
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
194
Location:
Caserta

Status:


Concordo con livebait
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 10:31
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Henryfish oltre a esserti posto in maniera aggressiva hai sparato 15 righe di stronzate ed e per questo non meriti neanche risposta. Ma se ti senti così professore fallo un post sulla pesca all'inglese e scrivilo un report ogni tanto, sarebbe un contributo migliore piuttosto che sentenziare su persone che nemmeno conosci.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 14:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (Livebait @ 20/6/2021, 11:31) 
Henryfish oltre a esserti posto in maniera aggressiva hai sparato 15 righe di stronzate ed e per questo non meriti neanche risposta. Ma se ti senti così professore fallo un post sulla pesca all'inglese e scrivilo un report ogni tanto, sarebbe un contributo migliore piuttosto che sentenziare su persone che nemmeno conosci.

Quindi io mi sarei posto in maniera aggressiva ,farei il professore e sparo stronzate?
Te lo ripeto e lo sottoscrivo tu non sai nemmeno cos'è la pesca all'inglese altrimenti non scriveresti queste sciocchezze .
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 08:27

Member

Group:
Member
Posts:
117
Location:
firenze

Status:


Personalmente la pesca all'inglese, mi ha salvato in parecchie situazioni e a volte mi ci sono intestardito quando magari altre tecniche sarebbero state più efficaci.
Credo comunque che sia una tecnica che ogni pescatore dovrebbe avere nel proprio bagaglio.
Buone canne rigorosamente in tre sezioni, si trovano anche nel mercato dell'usato senza svenarsi e per consigli e aiuti con grammature e montature più adatte al tuo spot, qua nel forum ci sono parecchi utenti che con l'inglese ci sanno fare sul serio e sicuramente sapranno indirizzarti molto meglio di come potrei fare io
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 10:45

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,489
Location:
Montecarlo (LU)

Status:


CITAZIONE (Henryfish @ 20/6/2021, 15:37) 
CITAZIONE (Livebait @ 20/6/2021, 11:31) 
Henryfish oltre a esserti posto in maniera aggressiva hai sparato 15 righe di stronzate ed e per questo non meriti neanche risposta. Ma se ti senti così professore fallo un post sulla pesca all'inglese e scrivilo un report ogni tanto, sarebbe un contributo migliore piuttosto che sentenziare su persone che nemmeno conosci.

Quindi io mi sarei posto in maniera aggressiva ,farei il professore e sparo stronzate?
Te lo ripeto e lo sottoscrivo tu non sai nemmeno cos'è la pesca all'inglese altrimenti non scriveresti queste sciocchezze .

Henry fish non lo conosco di persona ma lo reputo uno dei maggiori esperti della pesca all'inglese qui sul forum. Poi uno può essere d'accordo o meno e seguire i suoi consigli oppure fare di testa propria senza scaldarsi troppo
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 12:25
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
399

Status:


Mi piace molto la maniera di porsi di Enrico c. , collaborazione e comprensione.
Henry sarà bravissimo nella pesca all’inglese non discuto in merito ma un po’ di gentilezza e comprensione per chi chiede info si potrebbe avere senza trascendere .
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 12:28
Avatar

Junior Member

Group:
utente
Posts:
80

Status:


Franceschino68 uno può scrivere quello che vuole anche se avesse iniziato a pescare da una settimana, figuriamoci se mi metto a discutere su questo.
Quello che invece uno non può fare neanche se fosse il campione del mondo é dire ad un altro che non capisce niente. Ed é proprio quello che é successo, io vengo sul forum per leggere qualcosa di interessante e dire la mia non per farmi insultare.
Poi se vi sentite di consigliare ad un ragazzo che ha appena anellato la canna e pesca su 8 metri di comprare una canna all'inglese fatelo pure, ma se io invece consiglio di prendere qualche pennetta da usare sulla bolo fatemi il piacere di rispettare la mia opinione.
Tra l'altro pescare negli strati superficiali,a buona distanza, in calata o con lenze leggere secondo me si può fare come già detto con bolo e pennetta 3+1 e se qualcuno crede il contrario può tranquillamente argomentare il motivo senza attaccare nessuno.
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 15:04
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Parlando di mare io la vedo così: canna inglese vera solo con filo affondante, senza/pochissima corrente, mare calmo e spot che la consenta. Dove vado io al mare con una canna di 4,20 mt. non levi un pesce. Può funzionare una montatura all'inglese su una bolo di almeno 6 mt. Vedo però gente che la usa, la montatura intendo, anche quando non serve.

Edited by sana pazienza - 22/6/2021, 15:49
 
Top
51 replies since 10/6/2021, 15:42   3170 views
  Share