Cavedani estinti in molti tratti del tevere umbro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2021, 04:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Location:
San Giustino

Status:


CITAZIONE (lorenzo mora @ 1/6/2021, 04:42) 
Sono iscritto ad una pagina Facebook dedicata alla pesca al cavedano e mi pare che dal tevere arrivino foto di pescate pazzesche di cavedani....boh, da noi certi numeri sono impensabili seppure in alcuni fiumi si facciano ancora belle pescate

Di questo periodo anni fa prendere 10 cavedani o 15 era possibile. Oggi io non ne prendo più di tre. Io vado solo al tevere perché qui o solo questo fiume. Non so come sia più a sud di dove vado io.
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 06:49
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (lorenzo mora @ 1/6/2021, 04:42) 
Sono iscritto ad una pagina Facebook dedicata alla pesca al cavedano e mi pare che dal tevere arrivino foto di pescate pazzesche di cavedani....boh, da noi certi numeri sono impensabili seppure in alcuni fiumi si facciano ancora belle pescate

Ci sono iscritto anche io, tutte pescate fatte nei soliti punti zone da Umbertide a salire, alto Tevere, città di castello o giù di li. Se da Umbertide scendi un po non ce n è piu uno.
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 07:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
79

Status:


I cavedani al Tevere sono numerosi ormai solo nella parte alta del fiume mentre nel medio-basso corso sono decimati
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 09:42

Member

Group:
utente
Posts:
428
Location:
Roma

Status:


Se la smettessimo di fare quel che ci pare con i fiumi... Io dico basta immissioni è vediamo quel che succede. Certo che captazione selvaggie, canalizzazioni e bonifiche, inquinamento, bracconaggio ecc. basta pure a quelli.
Siamo seri o ci si dedicano risorse o sono solo utopie. Più controllo e meno gestione.
 
Top
view post Posted on 2/6/2021, 21:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE

CITAZIONE (Danilo-59 @ 31/5/2021, 18:22) 
CITAZIONE (vecchi augusto @ 30/5/2021, 22:21) 
Adda trezzo campo gara prof media 5/6m. fino agli anni 90 2000 era il regno del cavedano ora su 10 pesci 9 sono barbi fate voi!!

Ciao vecchi augusto, prima di postare qualsiasi cosa su Pesca in Romagna è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni, come specificato nel Regolamento del Forum

hai ragione danilo ma io sono iscritto da 2 anni non so perché ogni tanto mi devo riscrivermi perché non ho piu accesso al forum

Tra laltro mi sono iscritto con lo stesso nome x cui ce il mio account di 2 anni fa e quello nuovo bho!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 14:59
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,493
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (vecchi augusto @ 2/6/2021, 22:24) 
CITAZIONE

CITAZIONE (Danilo-59 @ 31/5/2021, 18:22) 
CITAZIONE (vecchi augusto @ 30/5/2021, 22:21) 
Adda trezzo campo gara prof media 5/6m. fino agli anni 90 2000 era il regno del cavedano ora su 10 pesci 9 sono barbi fate voi!!

Ciao vecchi augusto, prima di postare qualsiasi cosa su Pesca in Romagna è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione Presentazioni, come specificato nel Regolamento del Forum

hai ragione danilo ma io sono iscritto da 2 anni non so perché ogni tanto mi devo riscrivermi perché non ho piu accesso al forum

Tra laltro mi sono iscritto con lo stesso nome x cui ce il mio account di 2 anni fa e quello nuovo bho!!

Perché cambi nickname https://pescainromagna.forumfree.it/?t=76792819 Per Forumfree Augusto Vecchi e Vecchi Augusto sono due utenti
 
Top
view post Posted on 4/6/2021, 22:41

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Ok allora mi ripresento👌
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 18:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
678
Location:
Roma

Status:


ciao

appena tornato da un week end di pesca in acque umbre.

Ieri siamo stati sul Chiascio (vicino Torgiano) , quindi nel Topino, infine nel tevere a Pontenuovo.

Oggi siamo stati di nuovo in Chiascio.

Unica specie di pesci presi: barbi.

Niente Cavedani, niente carassi, niente breme. L'utima volta l'anno scorso a ottobre si prendeva di tutto, quest'anno solo barbi.

Non penso sia colpa dei cormorani, non è possibile che si siano pappati tutti i pesci e che abbiano schifato i barbi...

Forse la stagione ballerina ha ritardato la frega per alcune specie? Quindi adesso sono tutti in altre faccende affaccendati e non mangiano, mentre i barbi hanno già fatto e sono affamati?

In realtà in alcuni posti, affacciandoci dai ponti, i cavedani e le carpe le abbiamo viste, per cui non sono proprio estinti....
 
Top
view post Posted on 6/6/2021, 22:55
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (johndip @ 6/6/2021, 19:56) 
ciao

appena tornato da un week end di pesca in acque umbre.

Ieri siamo stati sul Chiascio (vicino Torgiano) , quindi nel Topino, infine nel tevere a Pontenuovo.

Oggi siamo stati di nuovo in Chiascio.

Unica specie di pesci presi: barbi.

Niente Cavedani, niente carassi, niente breme. L'utima volta l'anno scorso a ottobre si prendeva di tutto, quest'anno solo barbi.

Non penso sia colpa dei cormorani, non è possibile che si siano pappati tutti i pesci e che abbiano schifato i barbi...

Forse la stagione ballerina ha ritardato la frega per alcune specie? Quindi adesso sono tutti in altre faccende affaccendati e non mangiano, mentre i barbi hanno già fatto e sono affamati?

In realtà in alcuni posti, affacciandoci dai ponti, i cavedani e le carpe le abbiamo viste, per cui non sono proprio estinti....

Frequento pure io le stesse zone. Credo che nel Tevere non hai preso un cavedano, sul chiascio dipende dove ma è difficile non prendere cavedani....sul topino impossibile non prenderne.....sarà il periodo
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 21:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Sul chiascio i cavedani ci stanno...ma questo non significa che i predoni non ci siano...io li ho visti di notte e non hanno ne piume ne squame ma si muovono su due zampe con accento straniero...altro che barzellette da bar!
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 21:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19
Location:
San Giustino

Status:


Oggi non so cosa sia successo, ma ho pescato come non mi riusciva da mesi. I cavedani li ho presi e anche piccoli.
 
Top
25 replies since 30/5/2021, 16:16   1352 views
  Share