Tramandare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2021, 16:13
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


So che qualcuno di voi alla fine della lettura penserà ad una banale storiella stile libro Cuore di E. De Amicis, qualcosa di romantico se non patetico o addirittura retorico messo lì tanto per apparire, ad una storia fuori dai contesti sociali odierni, ma voglio correre il rischio della supposta ironia spicciola e mettere comunque a nudo i sentimenti reali come sempre ho fatto da quando scrivo in pubblica.

Ho visto L. anni 10 la prima volta sul fiume Ema Giovedì 8 Aprile... era arrivato alle 17 di pomeriggio con suo nonno, e mi era transitato dietro al panchetto mentre stavo meditando di smontare tanto "la pesca" si era risolta appena giunto con 3 pesci nella prima mezzora dopo le 15 per poi volgere verso il niente totale, sulla stessa "mattonella" dove una settimana prima avevo fatto 35 pesci in 3 ore, le ghiacciate della notte e l'acqua lenta e vecchia avevano fatto il loro sporco lavoro...mi aveva colpito quel grosso tralcio di bambù verde ben più corto di 2 mt. grosso in fondo ( dove girava a gancio) come in cima, da cui pendeva una generosa lenza di nailon e un galleggiante di sughero ormai privo di vernice su cui era infissa la classica asticella con il pallino rosso sulla sommità...il bambino si era messo in ginocchioni a riva, e svolta la lenza con un solo piombo a metà, tratto da un barattolo di vetro un bel pezzo di mollica di pane lo aveva innescato su di un amo generoso. dopo un poco mi ero rivolto al nonno: -"ma una cannina per questo bimbo no?"- avevamo parlato, mi aveva spiegato (il nonno) che lui non capiva niente di pesca, e che il bimbo faceva da solo...
Dove pescava aveva 2,5 mt di acqua, e non toccava certo il fondo...

Stetti ad osservarlo così rannicchiato a sbattere l'acqua con la lenza per una buona mezzora, poi smontai senza che si fosse visto altro cenno di vita, soffiava un forte vento freddo e iniziavo ad averne abbastanza, quando improvvisamente e con una grande educazione il bimbo mi si avvicina e mi chiede se per cortesia posso dargli " un verme"...acconsento, e lui mi porge il barattolino di vetro, poi smonta e ce ne andiamo via entrambi (nonno incluso) . Una volta a casa dopo cena sono sceso in garage e ho tirato fuori dalla polvere una vecchia Silstar fissa di 4 mt. degli anni '80 e ho fatto su una montatura con un galleggiante di 1 gr. piombato con pallini del n°7 doppia asola con 2 pallini del n° 8 uno sull'asola della madre e l'altro su quella del terminale (50 cm liberi con un amino grub del 22 a cui avevo schiacciato l'ardiglione... domani pomeriggio avevo detto alla moglie torno a pescare in Ema, pesci o no, se incontro quel bimbo voglio dargli la canna! ieri c'era gente a pescare eravamo in 3 doveva venire a trovarmi anche Antonio (Antmeteo) poi ha avuto problemi di lavoro e l'incontro è sfumato, del bimbo nessuna traccia, tanto che chiedo al collega a valle (che avevo intuito essere del posto) se conosce tale L. di 10 anni etc. etc. avendo la conferma che era del posto. nonostante il sole ( ero arrivato come sempre alle 15,30 Il pesce rispondeva poco, appena qualche cenno in più del giorno precedente, verso le 17 riappare il bimbo con bambù...c'è il nonno, e anche un'altra persona anziana rimorchiata da un molosso di piccola taglia dall'aspetto e dall'irruenza poco raccomandabile...io in quel frangente sto con la canna ben piegata da più di 30 minuti, una grossa carpa "ha preso me" e non mi vuole mollare...vedo il bimbo, e lo chiamo:
-Ciao L. come vedi sono impegnato con una carpa, ma volevo dirti una cosa, intanto la carpa che da 5 minuti si era messa a sedere sul fondo proprio davanti a me che sedevo sul panchetto, mi libera dall'impaccio strappando lo 0,09 della Stream e tenendosi un 28 tiemco 100 per ricordo...dicevo: ho una cannina per te nel fodero, però prima mi devi fare una promessa: -"tutti i pesci che prenderai li devi liberare subito e rimettere in acqua"
-Va bene, ma poi la posso proprio tenere la canna?"
-Certo!
Era seguita una mezzora di spiegazioni base, con tanto di mini sonda a pinza da mettere al pallino del n°8 che era sull'asola della lenza madre per fargli vedere come si misura il fondo per appoggiare tutto il terminale a terra...i pesci succhiano gli avevo spiegato, devono trovare il tuo bachino libero come gli altri altrimenti scoprono l'inganno...era seguito come si innesca 1 o 2 bachi e poi gli avevo ceduto il panchetto.
Nel frattempo era giunta anche sua mamma alla quale avevo spiegato che mi ero permesso di regalare la canna al bimbo, e che gli volevo scattare 2 foto, e che se pubblicavo lo avrei fatto senza fare apparire il volto.
Tutto acconsentito, ma seguito anche da un laconico:
- "La ringrazio del regalo, ma tanto il bimbo non se ne intende"...
Al quale il bambino voltandosi aveva risposto che con la sua "canna" aveva preso 3 pesci!

Dopo aver smontato sono stato insieme all'altro pescatore ad osservare le manovre del bimbo e a correggerne le impostazioni sbagliate, poi il destino ha voluto che il galleggiante affondasse e all'amo rimanesse un barbetto nostrano, che ha rischiato un paio di volte il denti del molosso che saltava come un indemoniato per prenderlo al volo...il pesce scansati tutti i pericoli è tornato in acqua, con la foto degli occhi sgranati dall'eccitazione di L. si è conclusa una parentesi pomeridiana che mi è rimasta e rimarrà impressa, e su cui L. ha voluto mettere la ciliegina quando da " pseudo nonno pescatore" gli ho voluto dare un suggerimento da adulto:-"Ricordati L. di non buttare via quel tralcio verde di bambù, solo perchè ora hai una cannina nuova, tienilo insieme alla lenza come ricordo, quando sarai più grande vedrai che ti farà piacere rivederlo e ricordare"

L. aveva sgranato gli occhi, e alzando le sopracciglia aveva posato lì un :
- "Certo, perchè dovrei gettarla, è ancora buona ha preso solo 3 pesci!"



A.Z.

20210408_180639_o


Screenshot_20210409-231452_Gallery


Screenshot_20210409-231333_Gallery


Screenshot_20210410-014656_Gallery
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 17:03
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
678
Location:
Roma

Status:


Bel racconto Zac!

Ricordo che anche con me hai avuto la pazienza di un.... maestro!
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 17:50
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,518
Location:
Brescia

Status:


L. è già un Pescatore e tu sei un grande, come sempre :flowers2:
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 17:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


:clap1:

Se quel bambino diventerà un pescatore si ricorderà per sempre di te!
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 21:04
Avatar

Nostalgia della Savetta.......

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
18,922
Location:
Padano D.O.C

Status:


Bel racconto Zac, non temere di annoiare o commuovere alla libro Cuore, anzi, è bello vedere ancora bambini che vogliono "prendere i pesci".... è il nostro futuro e solo così la pesca potrà andare avanti
Siamo abituati a vedere report con gran bei pesci e leggere racconti di catture; sono sempre un piacere da leggere, ma quando si parla di "nuove leve " fra i cuccioli o di atmosfere particolari trovate a pesca o di ricordi scatta qualcosa di diverso, che viene "da dentro"
Sai che mi hai anche risvegliato un ricordo che, forse, avevo anche già scritto qui da qualche parte
Quegli occhioni sgranati per la meraviglia mi hanno subito ricordato quelli di quel bambino, credo pure io fosse sui 10 anni, incontrato sul Ticino a Pavia molti anni fa
L'avevo già visto tre o quattro volte accompagnato dal padre
Il padre pescava con la bolognese a pane come tutti noi ed al figlio aveva messo in mano una 5 metri fissa con la quale, usando i cagnotti, pescava dei triotti e,alborelle e cavedanelli sottoriva.
Aveva una montatura molto spartana, probabilmente per evitare ingarbugli e dei galleggianti che erano chiaramente quelli che ormai il padre non utilizzava più ( sappiamo di cosa possa essere capace un bambino come capicatà "distruttrice" :D ...i miei mi raccontavano di come una volta io, sui 4 anni credo, avessi disfatto un trenino interamente costruito in metalo, senza arnesi e senza miracolosamente essermi nemmeno tagliato :blink: :D :D )
Ricordo l'emozione di quel ragazzino quando prendeva un cavedanello da una spanna o un triotto appena più grandicello degli altri
Già allora io facevo collezionismo di galleggianti e, una volta a casa, l'immagine del bambino continuava a frullarmi per la testa
Così, in quattro e quattr'otto, selezionai un sacco di doppi,tripli, decupli :D ecc ecc , e misi insieme 2 sacchetti di galleggianti, alcuni nuovi di pacca.
La volta dopo, solito posto, solita ora, solite facce, rivedo il bimbo che sta macinando pescetti e lo saluto
Lui, che a sua volta ci conosceva e ci "ammirava" insieme al papà per le savette che prendevamo, mi saluta e mi mostra un barbetto sui 3 etti e una savettina da un paio di etti.....aveva il mondo negli occhi ! :rolleyes: :rolleyes: :thumbup:
Ricordo che gli dissi " bravo, meriti un premio " e gli diedi i 2 sacchetti di tappi.......
Campassi cent'anni non dimenticherò mai quegli occhi.....parevano voler schizzare fuori dalle orbite ...... :D
Scusami Zac se ti ho sporcato il report ma è colpa tua.....quando scrivi riesci sempre a tirar fuori ricordi e riflessioni e questo non è poco, credimi ! :ok:

PS: chissà se quel ex bimbo ( ora avrà moglie e figli ) si ricorda ancora di quella volta "dei galleggianti" :rolleyes:
Spero che a sua volta abbia un figlio a cui trasmettere la nostra malattia

Edited by sandro-mi - 10/4/2021, 22:25
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 21:31
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Quel ragazzetto si e trovato al posto giusto nel momento giusto .
Non poteva incontrare di meglio ...
Un signore
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 23:37

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


grande Zac
io la roba da passata vecchia (compresi vecchi panchetti) la regalo come te se vedo dei ragazzini al laghetto. tanto non la userei e loro un po si. ma il massimo è quando si facevano le manifestazioni di pesca per insegnare ai bambini, a spinning sono un po più complesse ma a passata facili e danno grandi soddisfazioni. peccato non si facciano più, ho visto scene di mamme implorare i bambini di andare via , di tornare a casa. anche le bambine molto spesso. all'ultimo bass youth (bass per i bimbi) avevo due bimbe (8 e9 anni) da seguire che alle 20 erano ancora attaccate a prendere piccoli bass e che non avevano ne fame ne sete (accidenti, non fecero mangiare anche me.. almeno fino a buio) e non ne volevano sapere di smettere. sarebbe bellissimo (è bellissimo) trasmettere quel che si sa ai giovani, specie per chi ha trovato a suo tempo qualcuno che lo ha fatto. si prende molto di più a livello umano di quello che si da come tempo
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 07:47

Member

Group:
utente
Posts:
151

Status:


Fortunatamente c'è ancora chi si commuove, me compreso.
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 08:05

Member

Group:
utente
Posts:
431
Location:
Roma

Status:


Si. Commovente
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 09:46
Avatar

Dai diamanti non nasce niente.........

Group:
utente
Posts:
11,219
Location:
San Giovanni del Dosso (MN)

Status:


Bravo Zac! Bel gesto, gesto che a noi non costa nulla ma ci appaga molto!
Non so il perché ma questa cosa accomuna molti di noi, forse perché abbiamo fallito coi figli e vogliamo in qualche modo “tramandare” la nostra passione, o forse per il solo piacere di vedere la felicità negli occhi di un bambino.
Scommetto che a te a farti scattare questa scintilla sia stato quel “Tanto lui non capisce niente di pesca” detto dal nonno......

A me invece è stata la voglia del padre che non capisce niente di pesca ma che si è fatto la licenza solo per accompagnare il figlio!
Approfittando della consegna del tesserino fipsas giovane gli ho dato una canna e mulinello, tanto in cantina prendeva solo la polvere e mio figlio se vuole pescare usa le mie........
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 09:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
253
Location:
Nuova Florida -Ardea-(RM)

Status:


Basta poco per far felice qualcuno e al tempo stesso essere felici.
Che grande cosa che è la pesca !!
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 10:23
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


La vita è un dono, dei pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno. (Modigliani)

Grande Zac! :clap1: :clap1: :clap1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2021, 10:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Quegli occhi Zac dicono tutto ed anche di più se possibile. :yes: :yes:
Ma poi da un divulgatore delle Pesca quale sei tu, in fondo nulla stupisce! :prega:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 08:04

Junior Member

Group:
utente
Posts:
47
Location:
Viterbo

Status:


Grande Zaccaria!
 
Top
view post Posted on 15/4/2021, 09:12
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
166

Status:


Io ho fatto così con mio figlio adesso ha 9 anni e viene a pescare abbastanza spesso con me e si diverte un sacco

20210401_124143

 
Top
17 replies since 10/4/2021, 16:13   933 views
  Share