Tramandare

« Older   Newer »
  Share  
zaccaria.australi
view post Posted on 10/4/2021, 16:13 by: zaccaria.australi
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


So che qualcuno di voi alla fine della lettura penserà ad una banale storiella stile libro Cuore di E. De Amicis, qualcosa di romantico se non patetico o addirittura retorico messo lì tanto per apparire, ad una storia fuori dai contesti sociali odierni, ma voglio correre il rischio della supposta ironia spicciola e mettere comunque a nudo i sentimenti reali come sempre ho fatto da quando scrivo in pubblica.

Ho visto L. anni 10 la prima volta sul fiume Ema Giovedì 8 Aprile... era arrivato alle 17 di pomeriggio con suo nonno, e mi era transitato dietro al panchetto mentre stavo meditando di smontare tanto "la pesca" si era risolta appena giunto con 3 pesci nella prima mezzora dopo le 15 per poi volgere verso il niente totale, sulla stessa "mattonella" dove una settimana prima avevo fatto 35 pesci in 3 ore, le ghiacciate della notte e l'acqua lenta e vecchia avevano fatto il loro sporco lavoro...mi aveva colpito quel grosso tralcio di bambù verde ben più corto di 2 mt. grosso in fondo ( dove girava a gancio) come in cima, da cui pendeva una generosa lenza di nailon e un galleggiante di sughero ormai privo di vernice su cui era infissa la classica asticella con il pallino rosso sulla sommità...il bambino si era messo in ginocchioni a riva, e svolta la lenza con un solo piombo a metà, tratto da un barattolo di vetro un bel pezzo di mollica di pane lo aveva innescato su di un amo generoso. dopo un poco mi ero rivolto al nonno: -"ma una cannina per questo bimbo no?"- avevamo parlato, mi aveva spiegato (il nonno) che lui non capiva niente di pesca, e che il bimbo faceva da solo...
Dove pescava aveva 2,5 mt di acqua, e non toccava certo il fondo...

Stetti ad osservarlo così rannicchiato a sbattere l'acqua con la lenza per una buona mezzora, poi smontai senza che si fosse visto altro cenno di vita, soffiava un forte vento freddo e iniziavo ad averne abbastanza, quando improvvisamente e con una grande educazione il bimbo mi si avvicina e mi chiede se per cortesia posso dargli " un verme"...acconsento, e lui mi porge il barattolino di vetro, poi smonta e ce ne andiamo via entrambi (nonno incluso) . Una volta a casa dopo cena sono sceso in garage e ho tirato fuori dalla polvere una vecchia Silstar fissa di 4 mt. degli anni '80 e ho fatto su una montatura con un galleggiante di 1 gr. piombato con pallini del n°7 doppia asola con 2 pallini del n° 8 uno sull'asola della madre e l'altro su quella del terminale (50 cm liberi con un amino grub del 22 a cui avevo schiacciato l'ardiglione... domani pomeriggio avevo detto alla moglie torno a pescare in Ema, pesci o no, se incontro quel bimbo voglio dargli la canna! ieri c'era gente a pescare eravamo in 3 doveva venire a trovarmi anche Antonio (Antmeteo) poi ha avuto problemi di lavoro e l'incontro è sfumato, del bimbo nessuna traccia, tanto che chiedo al collega a valle (che avevo intuito essere del posto) se conosce tale L. di 10 anni etc. etc. avendo la conferma che era del posto. nonostante il sole ( ero arrivato come sempre alle 15,30 Il pesce rispondeva poco, appena qualche cenno in più del giorno precedente, verso le 17 riappare il bimbo con bambù...c'è il nonno, e anche un'altra persona anziana rimorchiata da un molosso di piccola taglia dall'aspetto e dall'irruenza poco raccomandabile...io in quel frangente sto con la canna ben piegata da più di 30 minuti, una grossa carpa "ha preso me" e non mi vuole mollare...vedo il bimbo, e lo chiamo:
-Ciao L. come vedi sono impegnato con una carpa, ma volevo dirti una cosa, intanto la carpa che da 5 minuti si era messa a sedere sul fondo proprio davanti a me che sedevo sul panchetto, mi libera dall'impaccio strappando lo 0,09 della Stream e tenendosi un 28 tiemco 100 per ricordo...dicevo: ho una cannina per te nel fodero, però prima mi devi fare una promessa: -"tutti i pesci che prenderai li devi liberare subito e rimettere in acqua"
-Va bene, ma poi la posso proprio tenere la canna?"
-Certo!
Era seguita una mezzora di spiegazioni base, con tanto di mini sonda a pinza da mettere al pallino del n°8 che era sull'asola della lenza madre per fargli vedere come si misura il fondo per appoggiare tutto il terminale a terra...i pesci succhiano gli avevo spiegato, devono trovare il tuo bachino libero come gli altri altrimenti scoprono l'inganno...era seguito come si innesca 1 o 2 bachi e poi gli avevo ceduto il panchetto.
Nel frattempo era giunta anche sua mamma alla quale avevo spiegato che mi ero permesso di regalare la canna al bimbo, e che gli volevo scattare 2 foto, e che se pubblicavo lo avrei fatto senza fare apparire il volto.
Tutto acconsentito, ma seguito anche da un laconico:
- "La ringrazio del regalo, ma tanto il bimbo non se ne intende"...
Al quale il bambino voltandosi aveva risposto che con la sua "canna" aveva preso 3 pesci!

Dopo aver smontato sono stato insieme all'altro pescatore ad osservare le manovre del bimbo e a correggerne le impostazioni sbagliate, poi il destino ha voluto che il galleggiante affondasse e all'amo rimanesse un barbetto nostrano, che ha rischiato un paio di volte il denti del molosso che saltava come un indemoniato per prenderlo al volo...il pesce scansati tutti i pericoli è tornato in acqua, con la foto degli occhi sgranati dall'eccitazione di L. si è conclusa una parentesi pomeridiana che mi è rimasta e rimarrà impressa, e su cui L. ha voluto mettere la ciliegina quando da " pseudo nonno pescatore" gli ho voluto dare un suggerimento da adulto:-"Ricordati L. di non buttare via quel tralcio verde di bambù, solo perchè ora hai una cannina nuova, tienilo insieme alla lenza come ricordo, quando sarai più grande vedrai che ti farà piacere rivederlo e ricordare"

L. aveva sgranato gli occhi, e alzando le sopracciglia aveva posato lì un :
- "Certo, perchè dovrei gettarla, è ancora buona ha preso solo 3 pesci!"



A.Z.

20210408_180639_o


Screenshot_20210409-231452_Gallery


Screenshot_20210409-231333_Gallery


Screenshot_20210410-014656_Gallery
 
Top
17 replies since 10/4/2021, 16:13   933 views
  Share