Nuovo Daiwa Fuego 2020, e bobine di ricambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2021, 16:00
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (RaiS® @ 27/1/2021, 22:56) 
È questa la bobina?

Screenshot_20210127-225233_Firefox

non ne sono sicuro, ho una memoria fotografica molto scarsa :lol: però sì più o meno è così fatta...
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 16:01
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 28/1/2021, 13:34) 
CITAZIONE (Massi. @ 28/1/2021, 10:39) 
:wall:
CITAZIONE (RaiS® @ 28/1/2021, 08:42) 
Sono esterrefatto :laugh1:

Strabiliante

Fate gli spiritosi eh? :lol:
Ma non avete dato una risposta a che cosa ha di particolare quella bobina.
Non che la cosa vi faccia prendere più pesci o vi cambi la vita....
ma almeno provateci

@ Massi
Il supporto rigido per la bobina è stato introdotto nel 2015 sull'Exist e replicato su quelli dopo....Luvias 15....Certate 16 ecc con le nuove frizioni atd che a te non piacciono.
E sul fatto che non ti piacciono è un gusto personale tuo su cui non discuto.
Però sul fatto del supporto evidentemente deduco che non te ne sei neppure accorto......vista la domanda che mi hai fatto sopra.

Io sulle attrezzature da pesca riesco ancora a sorprendermi anche sui dettagli.
Un galleggiante con la deriva in titanio rispetto a uno con la deriva in acciaio o la paletta leggermente più pronunciata degli standard su un amo microscopico come un wb 400 del 25 so quali vantaggi possono dare.
Quando uscirono per la prima volta delle bolognesi con gli anelli in carbonio rimasi a bocca aperta.
Aldilà della particolarità dell'oggetto che a molti sembra scontata (a me invece per nulla)......presa la canna per curiosità di provarli,dopo pochi lanci mi resi conto subito della loro maggiore funzionalità in tutte le condizioni (anche con il fusto bagnato contrariamente alle paranoie che si fa la gente) rispetto ad una classica scalata fuji alconite.
Invece oggi mi pare che ci sia una massa di pecore che va dietro al "sentito dire"
La gente si preoccupa di cose assurde tipo:
"e se mi si rompe un anello AGS cosa faccio?"
Se ti si rompe la macchina cosa fai?

E cmq per ora nessuno ha risposto

Io ho risposto pur non avendo mai visto questo tipo di oggetto ne il suo predecessore.

Riguardo all Exist 15, in verita' ho notato qualcosa di ciò che dici ( ma anni luce lontano da questa voragine di bobina ), come pure nel Certate lt che ho acquistato da non molto ( l' atd qui è molto diverso dal mio Exist15 ), e NON posseggo ne certate 16 ( ho 4 modello 13 ) ne Luvias, quindi difficilmente potevo accorgermi ( e manco me ne sarei accortto forse ) però come dici giustamente tu ;

Di seghe mentali non me ne faccio su cose di questo tipo, pur che di migliorie si tratti, ma bado ad altro..
Tipo a qualcosa che mi fa' pescare meglio di altro.
Anche perché personalmente, l' unico problema dei mie 11 mulinelli Daiwa ce l ha solo 1 e si tratta della Frizione, quindi non un dettaglio ..
Io nn ho mai avuto problemi con nessun mulinello ne di filo sotto la bobina ne sotto l alberino...
Ripeto nn sono seghe mentali che mi faccio, però apprezzo chi invece come te sta' dietro a tutti i minimi dettagli più o meno significativi che evidentemente ti fanno pescare meglio...

L importante è questo.

X il resto, in tutta sincerità, temo che certi dettagli, quelli si che siano seghe mentali ed il fatto di trovarli non ti fa' prendere più pesci...

Ma è lodevole perlomeno.

N.B.
Questa apparente trovata geniale, come l hai definita, se fosse una Panacea ..Daiwa nn l avrebbe descritta a dovere come x il resto sa' fare bene con altre innovazioni?

Edited by Massi. - 28/1/2021, 16:14
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


solobolo
Secondo me è una questione di dissipazione del calore.
Possibile?

P.S.: Massimo che differenza c’è tra il materiale di questo ed il precedente?
Non sono entrambi in DS5?

Edited by SuperAle19 - 28/1/2021, 16:07
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 16:04
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 28/1/2021, 13:30) 
Il nuovo fuego, bobina a parte, è un mulinello che cambia nella meccanica per via del materiale di costruzione.

Sono molto più rigidi dei precedenti e la precisione di ingranamento ne risente moltissimo, con questa anche la fludità.

Secondo me la vera novità è il materiale più che la bobina (che pur è migliorata)

sì infatti sono molto curioso...
perdonami la domanda Massimo, so che non sei nel reparto commerciale dell'azienda però magari ti è arrivata qualche voce....ma con ste bobine come si fa? si adatta la vecchia, o c'è una data di uscita di quelle nuove?? non credo sia l'unico a desiderare una seconda bobina, anche pagandola, sui mulinelli......

CITAZIONE (SuperAle19 @ 28/1/2021, 16:01) 
solobolo
Secondo me è una questione di dissipazione del calore.
Possibile?

l'ho pensato anche io, lo stavo per scrivere.... (: (:
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 16:20
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (SuperAle19 @ 28/1/2021, 16:01) 
solobolo
Secondo me è una questione di dissipazione del calore.
Possibile?

P.S.: Massimo che differenza c’è tra il materiale di questo ed il precedente?
Non sono entrambi in DS5?

No

questo sarebbe in Zaion 5, c'è come il giorno e la notte tra i due.

CITAZIONE (Luca-Krst @ 28/1/2021, 16:04) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 28/1/2021, 13:30) 
Il nuovo fuego, bobina a parte, è un mulinello che cambia nella meccanica per via del materiale di costruzione.

Sono molto più rigidi dei precedenti e la precisione di ingranamento ne risente moltissimo, con questa anche la fludità.

Secondo me la vera novità è il materiale più che la bobina (che pur è migliorata)

sì infatti sono molto curioso...
perdonami la domanda Massimo, so che non sei nel reparto commerciale dell'azienda però magari ti è arrivata qualche voce....ma con ste bobine come si fa? si adatta la vecchia, o c'è una data di uscita di quelle nuove?? non credo sia l'unico a desiderare una seconda bobina, anche pagandola, sui mulinelli......

Se è per questo non sono nemmeno all'interno dell'azienda. Io come detto altre volte sono un consulente.

A riguardo della seconda bobina, credo arriveranno i ricambi di quei mulinelli e a quel punto sarà disponibile (come manovelle e tutto il resto).

Di più non saprei dirti.

CITAZIONE (Massi. @ 28/1/2021, 16:01) 
come pure nel Certate lt che ho acquistato da non molto ( l' atd qui è molto diverso dal mio Exist15 )

Spiega sta cosa giovane.

Sono curioso di capire.

Sarà la volta buona che capisco cosa non ti piace di queste frizioni?
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 16:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,078
Location:
[VE]

Status:


Ah è in zaion...allora la differenza è notevole. Mi era sfuggito pensavo fosse pure questo in DS5 :ok:
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 16:30
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


[QUOTE=Massimo Zelli,28/1/2021, 16:20 ?t=78239478&st=15#entry647199149]
CITAZIONE (SuperAle19 @ 28/1/2021, 16:01) 
solobolo
Secondo me è una questione di dissipazione del calore.
Possibile?

P.S.: Massimo che differenza c’è tra il materiale di questo ed il precedente?
Non sono entrambi in DS5?

No

questo sarebbe in Zaion 5, c'è come il giorno e la notte tra i due.

CITAZIONE (Luca-Krst @ 28/1/2021, 16:04) 
Se è per questo non sono nemmeno all'interno dell'azienda. Io come detto altre volte sono un consulente.

A riguardo della seconda bobina, credo arriveranno i ricambi di quei mulinelli e a quel punto sarà disponibile (come manovelle e tutto il resto).

Di più non saprei dirti.

CITAZIONE (Massi. @ 28/1/2021, 16:01) 
come pure nel Certate lt che ho acquistato da non molto ( l' atd qui è molto diverso dal mio Exist15 )

Spiega sta cosa giovane.

Sono curioso di capire.

Sarà la volta buona che capisco cosa non ti piace di queste frizioni?

Caro Ingenere, se potessi farlo, ti darei il "Nobel" per
........
Chissa' forse lo farò personalmente prima o poi, o forse no...

Non voglio postare il problema che è stato riscontrato sul mio Exist (tornato da poco a casa ed ovviamente fuori garanzia) perché abbiamo avuto occasioni per parlarne con Te, ciò che ti dico è che quella frizione aveva un problema.
Cosa che sul Certate Lt fortunatamente nn riscontro, pur essendo diverso il funzionamento dalle classiche.

Buona vita
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 16:44
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Massi. @ 28/1/2021, 16:30) 
Chissa' forse lo farò personalmente prima o poi, o forse no...

Molto presto se vorrai (e se ci tolgono i ceppi)
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 17:24
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 28/1/2021, 16:20) 
Se è per questo non sono nemmeno all'interno dell'azienda. Io come detto altre volte sono un consulente.

A riguardo della seconda bobina, credo arriveranno i ricambi di quei mulinelli e a quel punto sarà disponibile (come manovelle e tutto il resto).

Di più non saprei dirti.

ah pardon...
Speriamo bene che escano e non rimanga a piedi una volta comprato...

Riguardo il corpo in Zaion V...in teoria è anche superiore al freams Lt per quanto riguarda il materiale...o no?
 
Top
solobolo
view post Posted on 28/1/2021, 19:20




CITAZIONE (SuperAle19 @ 28/1/2021, 16:01) 
solobolo
Secondo me è una questione di dissipazione del calore.
Possibile?

SuperAle no
Mi spiace :D

Però posso aiutarvi....non troppo altrimenti diventa facile :P
Massi non volendo si è avvicinato molto.....ma gli sfugge qualcosa :D

Intanto per i particolari da super segaioli come me vi dico che il line clip dell'Exist lt e del Certate lt è un rettangolo e se non ricordo male il lato corto a dx è per fermare i fili sottili.....quello a sx per i grossi.....non vi sto prendendo per il culo.....l'ho letto da qualche parte.....forse sui bugiardini quando mi sono capitati per le mani....non ricordo bene è passato un po' di tempo.
Le bobine non presentano fori di alleggerimento per una questione di design e per un altra super segona dei jappi.
La continua lotta tra Daiwa e Shimano sui mulinelli è anche sulla silenziosità durante la rotazione.
Shimano punta molto su questo con le menate tipo silent drive.
Daiwa non è da meno e ha eliminato i fori....perchè?
Perchè anche quelli contribuiscono al fruscio per l'aria che vi passa quando il rotore gira :D
Per alleggerire le bobine hanno limato il più possibile sugli spessori delle pareti.
Inoltre per il loro mulinello di punta per il 60°anniversario (2018...quando è uscito l'Exist) volevano un design il più possibile sobrio e che comunicasse solidità.....potenza.
La bobina specchiata a lucido in quel modo senza buchi e fronzoli e in generale tutto il mulinello vari trasmette a chi lo guarda questo.
Guardate anche il Certate e il Saltiga

Vi bastano come superpippe?
Però sappiate che essere a conoscenza di queste cose mi ha aiutato a prendere almeno tre o quattro cavedani in più a uscita.
I cavedani hanno paura.....uno che sa questi particolari incute molto timore e loro si lasciano catturare arrendevoli....sapendo che non hanno speranza :lol:

Adesso se vi va......continuate pure a scervellarvi su quella bobina :laugh1:
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 19:40
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,468
Location:
Littoria

Status:


Per me è positivo che non ci siano fori nel gonnellino della bobina, alcuni modelli li hanno talmente pronunciati che se metti il dito per fermare una partenza senti grattare sul polpastrello ( con ripercussioni sul frenaggio).
Mi è venuto in mente il DAM con la frizione magnetica che aveva i buchi con l'alluminio intorno 😂.
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 19:53
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 28/1/2021, 19:20) 
SuperAle no
Mi spiace :D

Però posso aiutarvi....non troppo altrimenti diventa facile :P
Massi non volendo si è avvicinato molto.....ma gli sfugge qualcosa :D

Intanto per i particolari da super segaioli come me vi dico che il line clip dell'Exist lt e del Certate lt è un rettangolo e se non ricordo male il lato corto a dx è per fermare i fili sottili.....quello a sx per i grossi.....non vi sto prendendo per il culo.....l'ho letto da qualche parte.....forse sui bugiardini quando mi sono capitati per le mani....non ricordo bene è passato un po' di tempo.
Le bobine non presentano fori di alleggerimento per una questione di design e per un altra super segona dei jappi.
La continua lotta tra Daiwa e Shimano sui mulinelli è anche sulla silenziosità durante la rotazione.
Shimano punta molto su questo con le menate tipo silent drive.
Daiwa non è da meno e ha eliminato i fori....perchè?
Perchè anche quelli contribuiscono al fruscio per l'aria che vi passa quando il rotore gira :D
Per alleggerire le bobine hanno limato il più possibile sugli spessori delle pareti.
Inoltre per il loro mulinello di punta per il 60°anniversario (2018...quando è uscito l'Exist) volevano un design il più possibile sobrio e che comunicasse solidità.....potenza.
La bobina specchiata a lucido in quel modo senza buchi e fronzoli e in generale tutto il mulinello vari trasmette a chi lo guarda questo.
Guardate anche il Certate e il Saltiga

Vi bastano come superpippe?
Però sappiate che essere a conoscenza di queste cose mi ha aiutato a prendere almeno tre o quattro cavedani in più a uscita.
I cavedani hanno paura.....uno che sa questi particolari incute molto timore e loro si lasciano catturare arrendevoli....sapendo che non hanno speranza :lol:

Adesso se vi va......continuate pure a scervellarvi su quella bobina :laugh1:

il ragionamento fila in effetti!
si crea anche una sorta di insonorizzazione forse?
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 09:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
389
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 28/1/2021, 19:20) 
CITAZIONE (SuperAle19 @ 28/1/2021, 16:01) 
solobolo
Secondo me è una questione di dissipazione del calore.
Possibile?

SuperAle no
Mi spiace :D

Però posso aiutarvi....non troppo altrimenti diventa facile :P
Massi non volendo si è avvicinato molto.....ma gli sfugge qualcosa :D

Intanto per i particolari da super segaioli come me vi dico che il line clip dell'Exist lt e del Certate lt è un rettangolo e se non ricordo male il lato corto a dx è per fermare i fili sottili.....quello a sx per i grossi.....non vi sto prendendo per il culo.....l'ho letto da qualche parte.....forse sui bugiardini quando mi sono capitati per le mani....non ricordo bene è passato un po' di tempo.
Le bobine non presentano fori di alleggerimento per una questione di design e per un altra super segona dei jappi.
La continua lotta tra Daiwa e Shimano sui mulinelli è anche sulla silenziosità durante la rotazione.
Shimano punta molto su questo con le menate tipo silent drive.
Daiwa non è da meno e ha eliminato i fori....perchè?
Perchè anche quelli contribuiscono al fruscio per l'aria che vi passa quando il rotore gira :D
Per alleggerire le bobine hanno limato il più possibile sugli spessori delle pareti.
Inoltre per il loro mulinello di punta per il 60°anniversario (2018...quando è uscito l'Exist) volevano un design il più possibile sobrio e che comunicasse solidità.....potenza.
La bobina specchiata a lucido in quel modo senza buchi e fronzoli e in generale tutto il mulinello vari trasmette a chi lo guarda questo.
Guardate anche il Certate e il Saltiga

Vi bastano come superpippe?
Però sappiate che essere a conoscenza di queste cose mi ha aiutato a prendere almeno tre o quattro cavedani in più a uscita.
I cavedani hanno paura.....uno che sa questi particolari incute molto timore e loro si lasciano catturare arrendevoli....sapendo che non hanno speranza :lol:

Adesso se vi va......continuate pure a scervellarvi su quella bobina :laugh1:

FRUSCII AERODINAMICI CAUSATI DAI PASSAGGI D’ARIA PER LA DEPRESSIONE CHE SI FORMA TRA IL ROTORE E LA BOBINA????? Ecco perché finalmente si è spiegato L arcano. Io pensavo che mi sparissero i pesci da sotto a causa delle mie convocazioni ad alta voce in assemblea plenaria di tutti i santi a partire da Santa Aba e finire a San Zurlone. :thumbup: :laugh1: scherzi a parte non vedendo il retro della farfalla noto solo un elevato pronunciamento della sede del fondo della farfalla quasi a creare una seconda guida d asse al centraggio della bobina che altrimenti sarebbe tenuta in allineamento esclusivamente dall alberino. Forse rende più fluido lo scorrimento del pacchetto frizione quando la bobina col filo in tensione può disallinearsi a causa del gioco necessario tra la stessa e L alberino? Con un filo del 20 e forte trazione forse la bobina si muove ma con un capillare dell 07 ?
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 09:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Ho inviato una mail a daiwa,
Mi hanno risposto che quell'incavo pronunciato serve per avvolgere del filo di scorta per quando il filo va sotto, e si fa il parruccone e si è costretti a tagliare...
E poi non dite che daiwa non ha pensato al problema!!!

Scherzi a parte...
Se non metti anche la foto della farfalla la vedo dura indovinare.
A me viene in mente quello che ha detto Massi.
Inoltre, può servire per evitare la caduta accidentale della farfalla una volta svitata?
(Sempre se la guarnizione entra)
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 13:42
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


mi ha risposto Daiwa dicendo che le bobine sono perfettamente compatibili, senza accennare a un eventuale minor volume del cicalino....
 
Top
82 replies since 27/1/2021, 14:28   5108 views
  Share