Nuovo Daiwa Fuego 2020, e bobine di ricambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2021, 14:24

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io ho uno stella senza cicalino...non lo butto di certo e non provo ad aggiustarlo
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 17:52
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 29/1/2021, 14:24) 
io ho uno stella senza cicalino...non lo butto di certo e non provo ad aggiustarlo

Pure uno dei mie certate si è quasi ammutolito :yes:
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 19:18
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 28/1/2021, 00:10) 
CITAZIONE (RaiS® @ 27/1/2021, 22:56) 

Si esattamente.
Il disegno è quello
Grande pensata vero?

Riguardando la bobina, penso che c'era lo spazio per usare dischi frizione più grandi, migliorandola ulteriormente.
Però non l'hanno fatto, chissà perché...
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 19:52

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Avranno semplicemente affidato la produzione delle bobine ad una fabbrica differente
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 20:05
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


E non le farebbero fare su propri disegni e specifiche? :hmm:
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 20:21

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Presumo che ogni fabbrica abbia le proprie attrezzature con software dedicato per produrre specifici oggetti.
Lo stesso vale per le canne.
Hanno mandrini e software dedicato
Quando le canne, anche di Marche differenti, provengono dalla stessa fabbrica si vede fin da subito.
Oggi la produzione si è spostata tutta in Cina poiché offrono un prezzo vantaggioso per chi commissiona il lavoro ed al contempo offrono anche un buon servizio.
Le mie sono supposizioni
Per me le frizioni dei mulinelli di 50 euro mi sembrano tutte buone.
Non ci vedo niente di miracoloso nella bobina da cui è nata la discussione.
Se fa prendere più pesce però la compro
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 20:53

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 29/1/2021, 13:42) 
mi ha risposto Daiwa dicendo che le bobine sono perfettamente compatibili, senza accennare a un eventuale minor volume del cicalino....

Ecco forse proprio perché, vista la richiesta, le bobine sono state commissionate a più di una fabbrica con l obbligo di compatibilità e affinità con i mulinelli dedicati e basta

CITAZIONE (solobolo @ 27/1/2021, 17:38) 
CITAZIONE (Luca-Krst @ 27/1/2021, 14:28) 

Non è una novità dell'ultimo minuto.....l'ho vista per la prima volta su un Exist del 2018......versione japan
E' un particolare che probabimente verrà esteso ai nuovi Daiwa di un certo livello
E presente sui Certate lt (non tutti....non so perchè....se è una cosa legata al modello jap o solamente a versioni successive anche per l'europa e america aggiornate) mi sembra di averla vista su alcuni Luvias, sul nuovo Emeraldas e su questi nuovi Fuego


Se vi capita di vederle.....le bobine.....
dategli un occhiata

Scusa ot....
non è riferito a te assolutamente....
è una puntualizzazione "generale"

È evidente che le differenze, con molta probabilità, sono da attribuire a commissioni di lavoro a fabbriche differenti.
Daiwa, come tutte le aziende, presenta ogni anno previsioni di fatturato. A fine anno fiscale si tirano le somme su tali previsioni.
Maggior fatturato=maggior disponibilità da parte degli investitori
Maggior appoggio da parte degli investiro=migliori e più vantaggiose proposte su materiali, oggetti, disponibilità di investimento e contratti vantaggiosi con fabbriche differenti secondo i patti stabiliti.
Ecc ecc
In pratica un azienda che fattura tanto ha più possibilità di scelta poiché le proposte degli investitori sono maggiori.
Si scelgono sempree migliori proposte, ritenute più vantaggiose a cui però, spesso sono legati dei vincoli su materiali, vernici, leghe ad es nonché vincoli anche sulla fabbricazione.
In pratica più è alto il fatturato di un azienda più sono alte le possibilità lavorative. Gira l economia. E vissero tutti felici e contenti
 
Top
solobolo
view post Posted on 29/1/2021, 21:16




Ancora non ci siamo :lol:

@ Demix
Il sotto della farfalla del nuovo Fuego, per quello che mi pare di aver visto è sagomata uguale a quella del vecchi e degli altri mulinelli.
Mi pare che abbiano aggiunto una guarnizione di gomma

Bella la risposta di Marcoarsan.
Fa riferimento sempre ad un discorso di eliminazione o riduzione delle oscillazioni della bobina....concetto espresso anche da Massi e in modo più sbrigativo anche da altri.

Mi spiace però Marco........ ma non è quello :D

Daccordo vi meritate un aiuto :P
Osservate bene la foto e noterete dei fori

Buon divertimento :lol:
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (Pescacolpo @ 29/1/2021, 20:21) 
Presumo che ogni fabbrica abbia le proprie attrezzature con software dedicato per produrre specifici oggetti.
Lo stesso vale per le canne.
Hanno mandrini e software dedicato
Quando le canne, anche di Marche differenti, provengono dalla stessa fabbrica si vede fin da subito.
Oggi la produzione si è spostata tutta in Cina poiché offrono un prezzo vantaggioso per chi commissiona il lavoro ed al contempo offrono anche un buon servizio.
Le mie sono supposizioni
Per me le frizioni dei mulinelli di 50 euro mi sembrano tutte buone.
Non ci vedo niente di miracoloso nella bobina da cui è nata la discussione.
Se fa prendere più pesce però la compro

Si, come avviene nella produzione di auto e tante altre cose...alcuni modelli li fanno in uno stabilimento, etc...
Però non so se è così anche per la produzione di queste bobine.
Non ne ho idea....potrebbe anche essere
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 21:38

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Non tutti, magari, capiscono che daiwa è solo un azienda, un marchio, che commissiona sotto contratto i propri prodotti ad aziende in possesso di materiali e di apparecchiature computerizzate con cui svilupparle.
Le feature di quella bobina possono tranquillamente trovarsi anche su altri mulinelli di marca differente.
Così come bobine daiwa provenienti da un altra fabbrica possono presentare altre feature ecc ecc
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 21:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 29/1/2021, 21:16) 
Ancora non ci siamo :lol:

@ Demix
Il sotto della farfalla del nuovo Fuego, per quello che mi pare di aver visto è sagomata uguale a quella del vecchi e degli altri mulinelli.
Mi pare che abbiano aggiunto una guarnizione di gomma

Bella la risposta di Marcoarsan.
Fa riferimento sempre ad un discorso di eliminazione o riduzione delle oscillazioni della bobina....concetto espresso anche da Massi e in modo più sbrigativo anche da altri.

Mi spiace però Marco........ ma non è quello :D

Daccordo vi meritate un aiuto :P
Osservate bene la foto e noterete dei fori

Buon divertimento :lol:

Il mistero si infittisce :D

Ma ti riferisci a quei 4 fori nella parte blu, oppure alle 4 fresature sulla parte grigia?(quelle corrispondenti ai fori)

Ritornando al tema della discussione, non ho capito se le bobine cambiano.
Quelle vecchie, tra un 2000/3000 e quelle di misura superiore, sono diverse nella parte superiore.
Quindi Luca, controlla le bobine a parità di misura
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 21:59
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,469
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (solobolo @ 29/1/2021, 21:16) 
Ancora non ci siamo :lol:

@ Demix
Il sotto della farfalla del nuovo Fuego, per quello che mi pare di aver visto è sagomata uguale a quella del vecchi e degli altri mulinelli.
Mi pare che abbiano aggiunto una guarnizione di gomma

Bella la risposta di Marcoarsan.
Fa riferimento sempre ad un discorso di eliminazione o riduzione delle oscillazioni della bobina....concetto espresso anche da Massi e in modo più sbrigativo anche da altri.

Mi spiace però Marco........ ma non è quello :D

Daccordo vi meritate un aiuto :P
Osservate bene la foto e noterete dei fori

Buon divertimento :lol:

Non voglio credere che la famosa genialata siano i 4 sfiati...
È vero che non è così?
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 22:07

Member

Group:
Member
Posts:
344

Status:


Se sono I 4 fori bisogna vedere il fondo del galletto.
Potrebbero servire a permettere al fondo del galletto di posizionarsi a dovere ed avere dunque un riferimento preciso quando si regola la frizione (tipo ogni quarto di giro). In pratica più stabilità e precisione
Aria f.
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 12:40
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,037
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Indovina indovinello...chi fa l'uovo nel cestello? :rasta:

Io guarda caso ci'ho queste due bobine di un Exceler LT 4000 D-C:
da sopra

da sotto
A6cVU6S
La componente più importante che spicca è che ci sono 10 gr. di differenza fra le 2 (lascia pure che la "Forata" sia leggermente più scarica di bava) è questa già mi sembrerebbe una motivazione importante! :yes: :yes: I fori servono solo di scarico dell'acqua o di eventuale umidità in maniera che si asciughi più in fretta se ne rimane dentro alla "fossa". :)

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 30/1/2021, 13:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


20210130-121624

Anche la bobina del mio legalis ha i fori e la battuta più alta.
Se la novità sono i fori, non mi sembra niente di che...anzi, una necessità nel caso di pesche dove si bagna parecchio il mulinello.

Giò, ma le tue hanno la stessa capacità?
 
Top
82 replies since 27/1/2021, 14:28   5108 views
  Share