Sondare fuori punta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2021, 20:31
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 12/1/2021, 08:14) 
Spesso il problema non è quello di capire esattamente la misura ma quello di capire la morfologia del fondale, scalini, buche ecc. e decidere di conseguenza dove pescare e dove pasturare considerando per esempio che i bachini non resteranno sul bordo di uno scalino. In mare quasi sempre è questa la cosa più complicata considerando che pur conoscendo lo spot la morfologia del fondale quando è sabbioso può cambiare spesso in basi a correnti variabili, mareggiate ecc.

;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2021, 20:47
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Una web cam sott'acqua per riprendere la passata della nostra lenza...chiarirebbe tante cose e ci aprirebbe un modo nuovo di "vedere" e non solo di supporre.
 
Top
view post Posted on 12/1/2021, 22:45
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
741
Location:
Pisa

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 20:47) 
Una web cam sott'acqua per riprendere la passata della nostra lenza...chiarirebbe tante cose e ci aprirebbe un modo nuovo di "vedere" e non solo di supporre.

Allora meglio farsi un bagno se siamo al mare,anche vedere come si comportano i pesci aiuta a capire..... :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2021, 11:21
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 16:45) 
Che dire...la cosa che mi ha sempre fatto pensare che il finale non si potesse stendere bene in avanti(parlo di finale non piombato ovviamente) se a monte ci sono i piombi a strusciare sono ..

Uno il fatto che la corrente sul fondo è semrpe più blanda rispetto a quella di superficie

Due il fatto che anche il semplice attrito dell'amo innescato che struscia il fondo inevitabilmente comprometterà il giusto avanzamento del finale portandolo soventemente all'indietro.

Pescando staccato già si elimina attrito generato dal finale e ovviamente la piombatura non draga in terra..


Ma bisognerebbe essere sott'acqua per vedere il procedimento del finale...e come si

comporta...ovvio sono tutte sensazioni a pelle e posso anche sbagliare :dunno:

Ma alla fine può darsi anche che subentrino dei concetti di fisica che ignoro che possono smentire questa mia tesi.

Io posso dirti che l'esperimento della telecamera l'ho fatto.

Mettere il finale davanti alla lenza non è né banale né scontato e posso anche dirti che l'entrata in pesca è determinante nell'ottenere un risultato o l'altro.

Ma in linea di massima, una conoscenza elementare di un po' di fluidodinamica spiega davvero tante cose su come va una lenza, e l'averla vista lavorare sotto acqua è stato solo una conferma a quanto già sapevo.

Non occorre aver fatto corsi al livello universitario, ma basta avere un po' di buon senso: se immergi un filo in una condotta in cui il fluido che scorre in una data direzione il filo tenderà a porsi parallelo al verso di scorrimento.

Se questo filo sarà piombato esso assumerà una certa inclinazione tendendo alla verticale rispetto al fondo della condotta, e sarà tanto più verticale quanto più il piombo che uso sarà pesante.

Se piomberò metà del filo, la parte a monte del piombo sarà tendente alla verticale mentre la parte inferiore sarà tendente all'orizontale.


Se parti da queste semplici assunzioni ti accorgerai che hai la spiegazione a quasi tutto.
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 17:46
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 13/1/2021, 11:21) 
CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 16:45) 
Che dire...la cosa che mi ha sempre fatto pensare che il finale non si potesse stendere bene in avanti(parlo di finale non piombato ovviamente) se a monte ci sono i piombi a strusciare sono ..

Uno il fatto che la corrente sul fondo è semrpe più blanda rispetto a quella di superficie

Due il fatto che anche il semplice attrito dell'amo innescato che struscia il fondo inevitabilmente comprometterà il giusto avanzamento del finale portandolo soventemente all'indietro.

Pescando staccato già si elimina attrito generato dal finale e ovviamente la piombatura non draga in terra..


Ma bisognerebbe essere sott'acqua per vedere il procedimento del finale...e come si

comporta...ovvio sono tutte sensazioni a pelle e posso anche sbagliare :dunno:

Ma alla fine può darsi anche che subentrino dei concetti di fisica che ignoro che possono smentire questa mia tesi.

Io posso dirti che l'esperimento della telecamera l'ho fatto.

Mettere il finale davanti alla lenza non è né banale né scontato e posso anche dirti che l'entrata in pesca è determinante nell'ottenere un risultato o l'altro.

Ma in linea di massima, una conoscenza elementare di un po' di fluidodinamica spiega davvero tante cose su come va una lenza, e l'averla vista lavorare sotto acqua è stato solo una conferma a quanto già sapevo.

Non occorre aver fatto corsi al livello universitario, ma basta avere un po' di buon senso: se immergi un filo in una condotta in cui il fluido che scorre in una data direzione il filo tenderà a porsi parallelo al verso di scorrimento.

Se questo filo sarà piombato esso assumerà una certa inclinazione tendendo alla verticale rispetto al fondo della condotta, e sarà tanto più verticale quanto più il piombo che uso sarà pesante.

Se piomberò metà del filo, la parte a monte del piombo sarà tendente alla verticale mentre la parte inferiore sarà tendente all'orizontale.


Se parti da queste semplici assunzioni ti accorgerai che hai la spiegazione a quasi tutto.

Grande Massimo ti ringrazio per la spiegazione e il fatto che hai già visionato cosa accade sott'acqua chiarisce tutto.

A me metteva il dubbio solo che anche l'attrito dell'amo innescato sul fondo con una porzione di finale fosse sufficiente a far tornare indietro quest'ultimo rispetto alla piombatura.

Ma alla fine è sempre un gioco di spinte e di pesi e di equilibri.... e tutto sta a trovare il sistema giusto.

Sicuramente non è una cosa scontata, e sono anche convinto che tante volte quello che si crede che succede sotto l'acqua è diverso dal nostro supporre.

Per questo a volte mi piace ragionarci un po sopra.

:bye1:
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 12:13
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 13/1/2021, 11:21) 
CITAZIONE (Artisticando @ 12/1/2021, 16:45) 
Che dire...la cosa che mi ha sempre fatto pensare che il finale non si potesse stendere bene in avanti(parlo di finale non piombato ovviamente) se a monte ci sono i piombi a strusciare sono ..

Uno il fatto che la corrente sul fondo è semrpe più blanda rispetto a quella di superficie

Due il fatto che anche il semplice attrito dell'amo innescato che struscia il fondo inevitabilmente comprometterà il giusto avanzamento del finale portandolo soventemente all'indietro.

Pescando staccato già si elimina attrito generato dal finale e ovviamente la piombatura non draga in terra..


Ma bisognerebbe essere sott'acqua per vedere il procedimento del finale...e come si

comporta...ovvio sono tutte sensazioni a pelle e posso anche sbagliare :dunno:

Ma alla fine può darsi anche che subentrino dei concetti di fisica che ignoro che possono smentire questa mia tesi.

Io posso dirti che l'esperimento della telecamera l'ho fatto.

Mettere il finale davanti alla lenza non è né banale né scontato e posso anche dirti che l'entrata in pesca è determinante nell'ottenere un risultato o l'altro.

Ma in linea di massima, una conoscenza elementare di un po' di fluidodinamica spiega davvero tante cose su come va una lenza, e l'averla vista lavorare sotto acqua è stato solo una conferma a quanto già sapevo.

Non occorre aver fatto corsi al livello universitario, ma basta avere un po' di buon senso: se immergi un filo in una condotta in cui il fluido che scorre in una data direzione il filo tenderà a porsi parallelo al verso di scorrimento.

Se questo filo sarà piombato esso assumerà una certa inclinazione tendendo alla verticale rispetto al fondo della condotta, e sarà tanto più verticale quanto più il piombo che uso sarà pesante.

Se piomberò metà del filo, la parte a monte del piombo sarà tendente alla verticale mentre la parte inferiore sarà tendente all'orizontale.


Se parti da queste semplici assunzioni ti accorgerai che hai la spiegazione a quasi tutto.

A tale proposito : Spesso si tende a fare quella famosa mossetta con il polso a valle per far si che le lenza si inclini già con la giusta diagonale dopo il lancio.

Io faccio questo movimento una volta che lenza è entrata in acqua e il colpetto porta l tappo a monte rispetto alla diagonale.

Forse sarebbe meglio eseguire quel famoso colpetto di poslo prima che la lenza tocchi l'acqua?

In questo caso avrebbe anche lo scopo di frenare la lenza e stendere bene il finale evitando eventuali garbugli.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 15:07
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 14/1/2021, 12:13) 
CITAZIONE (Massimo Zelli @ 13/1/2021, 11:21) 
Io posso dirti che l'esperimento della telecamera l'ho fatto.

Mettere il finale davanti alla lenza non è né banale né scontato e posso anche dirti che l'entrata in pesca è determinante nell'ottenere un risultato o l'altro.

Ma in linea di massima, una conoscenza elementare di un po' di fluidodinamica spiega davvero tante cose su come va una lenza, e l'averla vista lavorare sotto acqua è stato solo una conferma a quanto già sapevo.

Non occorre aver fatto corsi al livello universitario, ma basta avere un po' di buon senso: se immergi un filo in una condotta in cui il fluido che scorre in una data direzione il filo tenderà a porsi parallelo al verso di scorrimento.

Se questo filo sarà piombato esso assumerà una certa inclinazione tendendo alla verticale rispetto al fondo della condotta, e sarà tanto più verticale quanto più il piombo che uso sarà pesante.

Se piomberò metà del filo, la parte a monte del piombo sarà tendente alla verticale mentre la parte inferiore sarà tendente all'orizontale.


Se parti da queste semplici assunzioni ti accorgerai che hai la spiegazione a quasi tutto.

A tale proposito : Spesso si tende a fare quella famosa mossetta con il polso a valle per far si che le lenza si inclini già con la giusta diagonale dopo il lancio.

Io faccio questo movimento una volta che lenza è entrata in acqua e il colpetto porta l tappo a monte rispetto alla diagonale.

Forse sarebbe meglio eseguire quel famoso colpetto di poslo prima che la lenza tocchi l'acqua?

In questo caso avrebbe anche lo scopo di frenare la lenza e stendere bene il finale evitando eventuali garbugli.

Il colpo di polso io lo faccio prima che i piombi tocchino l'acqua in parte per la ragione che stai menzionando, evitare garbugli.

In parte perchè pur richiedendo molta più destrezza e concentrazione nel gesto riesce a mettere realmente la scalata dei piombi nella direzione che a noi serve.

Ti faccio un esempio: in corrente molto lineare e lenta, lancierò di poco a monte, specie se uso un peso in lenza perfettamente centrato rispetto velocità della corrente.

In questo frangente metterò il galleggiante a monte della piombatura e stenderò la coda dei piombi verso valle.

Se fossi in una corrente molto veloce e volessi usare una lenza più leggera di quello che la corrente richiede farei esattamente l'opposto, ossia:

lancerei molto a monte, e metterei la piombatura rivolta verso monte in modo che, spinta dalla forza della corrente entri in pesca direttamente davanti a me, in verticale perfetta o rivolta leggermente verso valle poichè la corrente tenderebbe a sollevare la piombatura inclinando la lenza.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 17:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (Massimo Zelli @ 14/1/2021, 15:07) 
CITAZIONE (Artisticando @ 14/1/2021, 12:13) 
A tale proposito : Spesso si tende a fare quella famosa mossetta con il polso a valle per far si che le lenza si inclini già con la giusta diagonale dopo il lancio.

Io faccio questo movimento una volta che lenza è entrata in acqua e il colpetto porta l tappo a monte rispetto alla diagonale.

Forse sarebbe meglio eseguire quel famoso colpetto di poslo prima che la lenza tocchi l'acqua?

In questo caso avrebbe anche lo scopo di frenare la lenza e stendere bene il finale evitando eventuali garbugli.

Il colpo di polso io lo faccio prima che i piombi tocchino l'acqua in parte per la ragione che stai menzionando, evitare garbugli.

In parte perchè pur richiedendo molta più destrezza e concentrazione nel gesto riesce a mettere realmente la scalata dei piombi nella direzione che a noi serve.

Ti faccio un esempio: in corrente molto lineare e lenta, lancierò di poco a monte, specie se uso un peso in lenza perfettamente centrato rispetto velocità della corrente.

In questo frangente metterò il galleggiante a monte della piombatura e stenderò la coda dei piombi verso valle.

Se fossi in una corrente molto veloce e volessi usare una lenza più leggera di quello che la corrente richiede farei esattamente l'opposto, ossia:

lancerei molto a monte, e metterei la piombatura rivolta verso monte in modo che, spinta dalla forza della corrente entri in pesca direttamente davanti a me, in verticale perfetta o rivolta leggermente verso valle poichè la corrente tenderebbe a sollevare la piombatura inclinando la lenza.

Grazie Max :b: :clap1: ..concordo che nel riuscire a fare il gioco di polso quando ancora la piombatura è in volo richiede molta destrezza e concentrazione rispetto a farlo quando l'impianto è già in acqua...la tua operazione anche se più complessa è senz'altro quella che ottiene il massimo realizzo al nostro scopo.

La seconda ipotesi invece dove dici che in caso di forte corrente lancieresti molto a monte mettendo la piombatura rivolta verso monte ecc...mi fa intuire che in quel caso il colpo di polso non sia da farsi...ma semplicemente lasci alla forza della corrente il compito di stendere al meglio la lenza.

Penso il senso fosse questo.

:bye1:

P.s Molto interessanti questi accorgimenti, per niente scontati :yes:
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 17:59
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Riguardo a "l'entrata in acqua" sarebbe da dedicare un topic, mi sono trovato spesso a discutere di questo argomento con altri pescatori. Un mio amico ad esempio sostiene che a tal proposito gli stick float siano infallibili perché entrano in acqua dolcemente. Io non li ho mai provati, ho visto solo lui che li usa e un video di Massimo
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 18:14

Member

Group:
utente
Posts:
281
Location:
viareggio (LU)

Status:


Altra opzione per stendere la lenza, prima che tocchi l’acqua, è sfiorare il filo in uscita dalla bobina.
Se la scalatura dei piombi è ben costruita, nel 90% dei lanci, si stende da se, il restante 10% può aver bisogno di essere stesa quando si forza molto il lancio.
 
Top
39 replies since 9/1/2021, 09:40   2111 views
  Share