Modificare le pasture

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2021, 21:04
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


[QUOTE=Danilo-59,4/1/2021, 20:48 ?t=78173623#entry646521192]
Le pasture, quelle giuste, sono pronte all'uso proprio perché tutti le usano per specifici pesci in specifici spot. Cambiare una pastura, sapori, odori, meccanica, ecc. significa dover abituare i pesci a qualcosa di nuovo. Il discorso di proporre qualcosa di nuovo è valido, ma bisogna tener presente che il pesce va abituato e per abituarlo bisogna essere costantemente sul fiume, una volta la settimana non basta.
Qualche esempio:
Peschiera: ottima la pastura apposita arricchita di crisalide;
Po/Adda: ottima la rossa al formaggio per il tratto da Parma a monte, per la parte più a valle la bianca al formaggio funziona egregiamente, con l'aggiunta della gialla carpa/carassio, scendendo verso

Io non vado mai in posti dove il pesce è abituato a una pastura perché sono posti molto wild e addirittura non prepasturo e difficilmente vado insistentemente sul solito posto. Vado solo in inverno dove uso la pastura e uso solo pasture tra le meglio (parlo di feeder), però ho notato che per la mia situazione se arricchisco la pastura con aggiunte particolari i pesci a cui punto li prendo. Poi purtroppo non posso andare nemmeno spessissimo per fare prove su prove. Su posti tipo campi gara o dove c è grande pressione è probabile che se non azzecchi la pastura non prendi una mazza, ma come la montatura del resto.
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 21:16
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Ulderico, anche se non vedi pescatori in giro, non è detto che non ci siano stati. Il pesce, quando trova poco da mangiare, sente gli odori più lontano di quanto tu possa immaginare, le pasture e le abitudini dei pescatori nell'acquistare le pasture, sono più o meno le stesse, vanno da zona a zona, più o meno formaggiate o agliate, o dolci o speziate
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 21:57
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 4/1/2021, 21:16) 
Ulderico, anche se non vedi pescatori in giro, non è detto che non ci siano stati. Il pesce, quando trova poco da mangiare, sente gli odori più lontano di quanto tu possa immaginare, le pasture e le abitudini dei pescatori nell'acquistare le pasture, sono più o meno le stesse, vanno da zona a zona, più o meno formaggiate o agliate, o dolci o speziate

Di sicuro sarà frequentato ma secondo me vedono tanti ma tanti pochi pescatori. Non paragonabili ai campi gara o posti comodi con la macchina. Io per andare in qualche posto faccio anche km a piedi.....fidati che sono quasi vergini molti spot 😉
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 09:41

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,273
Location:
MILANO

Status:


CITAZIONE (mess @ 4/1/2021, 13:53) 
CITAZIONE (viperblackangel @ 4/1/2021, 09:38) 
Ciao Massimo, a volte anche io arricchisco la pastura con crisalide a Peschiera.
Anni fa utilizzavo anche il brasem concetrato.
Sicuramente si possono utilizzare aromi come anice, vaniglia, aglio, farina di pesce ovviamente bisogna fare attenzione a non sqilibrare la pastura.
Dimenticavo si può utilizzare anche il curry al momento no ricordo la %.

Ciao

Ciao Gianlu!
Conosco anche io il Brasem, molti della mia società l'utilizzano come aggiunta per la pastura da Breme.
Nel caso della pastura da Barbo, cosa aggiungeresti ?

Cia Massimo, aggiungerei del curry, farei anche un tentativo con i bigatti aromatizzati al curry 😉
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 11:40
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 4/1/2021, 21:57) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 4/1/2021, 21:16) 
Ulderico, anche se non vedi pescatori in giro, non è detto che non ci siano stati. Il pesce, quando trova poco da mangiare, sente gli odori più lontano di quanto tu possa immaginare, le pasture e le abitudini dei pescatori nell'acquistare le pasture, sono più o meno le stesse, vanno da zona a zona, più o meno formaggiate o agliate, o dolci o speziate

Di sicuro sarà frequentato ma secondo me vedono tanti ma tanti pochi pescatori. Non paragonabili ai campi gara o posti comodi con la macchina. Io per andare in qualche posto faccio anche km a piedi.....fidati che sono quasi vergini molti spot 😉

Ti credo, ma pensa che, se non ci sono briglie od ostacoli che ilmpediscono gli spostamenti, il pesce ne fa molti di più in meno tempo. Prova a guardare su Google Maps la strada che fai tu e quella che deve fare il pesce per spostarsi
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 13:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 5/1/2021, 11:40) 
CITAZIONE (Ulde @ 4/1/2021, 21:57) 
Di sicuro sarà frequentato ma secondo me vedono tanti ma tanti pochi pescatori. Non paragonabili ai campi gara o posti comodi con la macchina. Io per andare in qualche posto faccio anche km a piedi.....fidati che sono quasi vergini molti spot 😉

Ti credo, ma pensa che, se non ci sono briglie od ostacoli che ilmpediscono gli spostamenti, il pesce ne fa molti di più in meno tempo. Prova a guardare su Google Maps la strada che fai tu e quella che deve fare il pesce per spostarsi

Che il pesce si sposta non c è dubbio ma non è che quando vai una volta a pesca soprattutto in inverno il pesce ti fa 100 metri di fiume per venire a mangiare la mia pastura. Ed è anche vero che non rimane solo su posti dove pastura l uomo altrimenti troveremo il pesce sul fiume solo dove peschiamo maggiormente, su quest ultima cosa però bisogna tener conto secondo me della conformazione del fiume e del numero di pesci presenti perché se sono pochi e il fiume ha poche buche magari li trovi solo in pochi punti dove tutti vanno. Danilo digli all artista quanto lo faccio tribolare x i posti buoni :roflmao:
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 16:40
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 5/1/2021, 13:16) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 5/1/2021, 11:40) 
Ti credo, ma pensa che, se non ci sono briglie od ostacoli che ilmpediscono gli spostamenti, il pesce ne fa molti di più in meno tempo. Prova a guardare su Google Maps la strada che fai tu e quella che deve fare il pesce per spostarsi

Che il pesce si sposta non c è dubbio ma non è che quando vai una volta a pesca soprattutto in inverno il pesce ti fa 100 metri di fiume per venire a mangiare la mia pastura. Ed è anche vero che non rimane solo su posti dove pastura l uomo altrimenti troveremo il pesce sul fiume solo dove peschiamo maggiormente, su quest ultima cosa però bisogna tener conto secondo me della conformazione del fiume e del numero di pesci presenti perché se sono pochi e il fiume ha poche buche magari li trovi solo in pochi punti dove tutti vanno. Danilo digli all artista quanto lo faccio tribolare x i posti buoni :roflmao:

Ne fa anche di più e più volte al giorno, mangiano tutti i giorni e non si fermano finché non hanno mangiato abbastanza
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 19:56
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 5/1/2021, 16:40) 
CITAZIONE (Ulde @ 5/1/2021, 13:16) 
Che il pesce si sposta non c è dubbio ma non è che quando vai una volta a pesca soprattutto in inverno il pesce ti fa 100 metri di fiume per venire a mangiare la mia pastura. Ed è anche vero che non rimane solo su posti dove pastura l uomo altrimenti troveremo il pesce sul fiume solo dove peschiamo maggiormente, su quest ultima cosa però bisogna tener conto secondo me della conformazione del fiume e del numero di pesci presenti perché se sono pochi e il fiume ha poche buche magari li trovi solo in pochi punti dove tutti vanno. Danilo digli all artista quanto lo faccio tribolare x i posti buoni :roflmao:

Ne fa anche di più e più volte al giorno, mangiano tutti i giorni e non si fermano finché non hanno mangiato abbastanza

Sentendo un ittiologo non mi ha proprio detto così. Forse dipende dal tipo di pesce e dal cibo che trovano in zona. Però tanto non si ha le prove di niente....almeno io non ce l ho.
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 17:35
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 5/1/2021, 19:56) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 5/1/2021, 16:40) 
Ne fa anche di più e più volte al giorno, mangiano tutti i giorni e non si fermano finché non hanno mangiato abbastanza

Sentendo un ittiologo non mi ha proprio detto così. Forse dipende dal tipo di pesce e dal cibo che trovano in zona. Però tanto non si ha le prove di niente....almeno io non ce l ho.

Quando peschi col bigattino e prendi pesci con la pastura in bocca o con bocca e labbra rosse, o mentre li hai in mano caccano rosso o bianco, non hai prove, solo indizi, soprattutto se non vedi altri pescatori nelle vicinanze. Solitamente, la cacca dei pesci è nero/verde se non mangiano pasture, perché si nutrono di erbe e animaletti che popolano il fiume
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 18:13
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 6/1/2021, 17:35) 
CITAZIONE (Ulde @ 5/1/2021, 19:56) 
Sentendo un ittiologo non mi ha proprio detto così. Forse dipende dal tipo di pesce e dal cibo che trovano in zona. Però tanto non si ha le prove di niente....almeno io non ce l ho.

Quando peschi col bigattino e prendi pesci con la pastura in bocca o con bocca e labbra rosse, o mentre li hai in mano caccano rosso o bianco, non hai prove, solo indizi, soprattutto se non vedi altri pescatori nelle vicinanze. Solitamente, la cacca dei pesci è nero/verde se non mangiano pasture, perché si nutrono di erbe e animaletti che popolano il fiume

A me non è mai successo Danilo però se è successo a te mi fido.
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 18:50
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 6/1/2021, 18:13) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 6/1/2021, 17:35) 
Quando peschi col bigattino e prendi pesci con la pastura in bocca o con bocca e labbra rosse, o mentre li hai in mano caccano rosso o bianco, non hai prove, solo indizi, soprattutto se non vedi altri pescatori nelle vicinanze. Solitamente, la cacca dei pesci è nero/verde se non mangiano pasture, perché si nutrono di erbe e animaletti che popolano il fiume

A me non è mai successo Danilo però se è successo a te mi fido.

Più di una volta :ok:
 
Top
25 replies since 3/1/2021, 12:37   956 views
  Share