Modificare le pasture

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2021, 12:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


Buongiorno a tutti,
sperando di non introdurre l'ennesima discussione trita e ritrita, mi piacerebbe chiedervi un parere su una cosa che mi ronza per la testa da un po'... Avete mai pensato o provato a modificare le pasture che trovate in commercio ?

Per capirci: l'idea è quella di partire da una pastura che si trova normalmente in commercio arricchendola con ingredienti specifici per la vs. situazione di pesca o una particolare specie ittica. Per fare un esempio: a Peschiera uso come base la Peschiera di Pan&Company e ci aggiungo della Crisalide. Mediamente, su 2kg di pastura aggiungo 250gr di crisalide (circa mezzo sacchetto).

Volendo fare la stessa cosa con la Pastura Rossa da Barbo cosa cambiereste ?
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 14:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Premesso che non ne capisco una mazza e che le mie sono solo fantasie mediamente destinate a non funzionare.

Così com'è, è una pastura per correnti importanti.

Mi era venuta la tentazione di aggiungere un ingrediente slegante (farina di pesce) per cercare di renderla adatta ad acque più tranquille.

poi ho lasciato perdere perchè, per il momento, non ho voglia di mettermi a mescolare cose.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 15:01
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 3/1/2021, 14:32) 
Premesso che non ne capisco una mazza e che le mie sono solo fantasie mediamente destinate a non funzionare.

Così com'è, è una pastura per correnti importanti.

Mi era venuta la tentazione di aggiungere un ingrediente slegante (farina di pesce) per cercare di renderla adatta ad acque più tranquille.

poi ho lasciato perdere perchè, per il momento, non ho voglia di mettermi a mescolare cose.

Prima di tutto: Grazie per la risposta...
Vedo che il rapporto visite/risposte è nettamente a favore delle seconde.

Ad ogni modo, credo di aver capito cosa intendi e devo dire che non avevo pensato alla Farina di Pesce come ingrediente. :thumbup:

Personalmente, avevo pensato ad altre soluzioni più canoniche come: formaggio, pan grattato e crisalide ...
Però, ero in cerca di consigli e/o pareri
:hmm: :whistling2:
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 16:27
Avatar

Saltà i fòss per èl long

Group:
utente
Posts:
5,057
Location:
Lombardo, Bresciano

Status:


Io spesso aggiungo formaggio o crisalide a seconda delle esigenze. A volte anche la canapa germinata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2021, 17:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (AleFrugo @ 3/1/2021, 16:27) 
A volte anche la canapa germinata.

Interessante!!!
Grazie 1000
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 17:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
186
Location:
Basiano

Status:


Quando uso la rossa al formaggio, sulla Muzza principalmente, le uniche aggiunte che faccio sono:
-Formaggio extra se cerco barbi;
-Pane secco sbriciolato grossolanamente per cavedani, pighi ecc.

Ti parlo di spot con corrente mediamente veloce e fondali alti non più di 2/3 metri.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 17:31
Avatar

in attesa del big!

Group:
Moderatore Generale
Posts:
29,970
Location:
alle pendici del Po

Status:


CITAZIONE (mess @ 3/1/2021, 12:37) 
Buongiorno a tutti,
sperando di non introdurre l'ennesima discussione trita e ritrita, mi piacerebbe chiedervi un parere su una cosa che mi ronza per la testa da un po'... Avete mai pensato o provato a modificare le pasture che trovate in commercio ?

Per capirci: l'idea è quella di partire da una pastura che si trova normalmente in commercio arricchendola con ingredienti specifici per la vs. situazione di pesca o una particolare specie ittica. Per fare un esempio: a Peschiera uso come base la Peschiera di Pan&Company e ci aggiungo della Crisalide. Mediamente, su 2kg di pastura aggiungo 250gr di crisalide (circa mezzo sacchetto).

Volendo fare la stessa cosa con la Pastura Rossa da Barbo cosa cambiereste ?

aggiungere ingredienti va bene, lo si fa per esaltare una o più caratteristiche del mix, però bisogna farlo con cognizione di causa, non tanto per. Le migliori pasture in commercio sono tarate perfettamente nelle % degli ingredienti ed aggiungere uno o più elementi si rischia di squilibrare il tutto nella carica nutriente/olfattiva e soprattutto nella meccanica. Molto più logico mescolare tra loro diverse tipi di pastura (della stessa marca) per andare a sfruttarne a pieno le caratteristiche di una o dell'altra o adattarle allo spot. Diverso il discorso per le aggiunte di particles come mais, canapa, pellet ect. In questo caso lo si fa con lo scopo di arricchire la pastura e/o per renderla più duratura in acqua specie in corrente. Ma anche qui occhio alle %. Insomma largo spazio agli esperimenti ma sempre con raziocinio e soprattutto su pasture che si conosco bene.
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 18:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (sergio62 @ 3/1/2021, 17:31) 
aggiungere ingredienti va bene, lo si fa per esaltare una o più caratteristiche del mix, però bisogna farlo con cognizione di causa, non tanto per. Le migliori pasture in commercio sono tarate perfettamente nelle % degli ingredienti ed aggiungere uno o più elementi si rischia di squilibrare il tutto nella carica nutriente/olfattiva e soprattutto nella meccanica. Molto più logico mescolare tra loro diverse tipi di pastura (della stessa marca) per andare a sfruttarne a pieno le caratteristiche di una o dell'altra o adattarle allo spot. Diverso il discorso per le aggiunte di particles come mais, canapa, pellet ect. In questo caso lo si fa con lo scopo di arricchire la pastura e/o per renderla più duratura in acqua specie in corrente. Ma anche qui occhio alle %. Insomma largo spazio agli esperimenti ma sempre con raziocinio e soprattutto su pasture che si conosco bene.

Prima di tutto: Grazie per il feedback sia a sergio62 che Helloween88.

Tornando a Noi, forse il mio quesito non era espresso bene.
Il mio scopo è quello di arricchire una pastura di base in modo da aumentarne il potere attrattivo con aromi e/o componenti non ne modifichino troppo la meccanica. Tornando al mio esempio iniziale, aggiungere 250gr di crisalide non modifica sostanzialmente la meccanica del composto ma fornisce una componente volta a migliorarne il potere attrattivo.

Per fare un altro esempio, ho visto diversi pescatori aggiungere additivo alla cannella nella pastura da Breme.

Nel caso della pastura rossa da barbo (di solito uso la Fondo Barbo di Milo), aggiungere del pane grattato sicuramente altera la meccanica del composto mentre aggiungere del formaggio aumenta l'aroma ma non ne modifica sostanzialmente la meccanica...

Aggiungere Pellet alla pastura è un operazione che ho visto fare nel Feeder ma mai a passata... diversa situazione invece per il TTX di Mais (che risulta uno slegante).
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 09:38

blackangel

Group:
utente
Posts:
3,269
Location:
MILANO

Status:


Ciao Massimo, a volte anche io arricchisco la pastura con crisalide a Peschiera.
Anni fa utilizzavo anche il brasem concetrato.
Sicuramente si possono utilizzare aromi come anice, vaniglia, aglio, farina di pesce ovviamente bisogna fare attenzione a non sqilibrare la pastura.
Dimenticavo si può utilizzare anche il curry al momento no ricordo la %.

Ciao
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 13:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (viperblackangel @ 4/1/2021, 09:38) 
Ciao Massimo, a volte anche io arricchisco la pastura con crisalide a Peschiera.
Anni fa utilizzavo anche il brasem concetrato.
Sicuramente si possono utilizzare aromi come anice, vaniglia, aglio, farina di pesce ovviamente bisogna fare attenzione a non sqilibrare la pastura.
Dimenticavo si può utilizzare anche il curry al momento no ricordo la %.

Ciao

Ciao Gianlu!
Conosco anche io il Brasem, molti della mia società l'utilizzano come aggiunta per la pastura da Breme.
Nel caso della pastura da Barbo, cosa aggiungeresti ?
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 14:16
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (mess @ 4/1/2021, 13:53) 
CITAZIONE (viperblackangel @ 4/1/2021, 09:38) 
Ciao Massimo, a volte anche io arricchisco la pastura con crisalide a Peschiera.
Anni fa utilizzavo anche il brasem concetrato.
Sicuramente si possono utilizzare aromi come anice, vaniglia, aglio, farina di pesce ovviamente bisogna fare attenzione a non sqilibrare la pastura.
Dimenticavo si può utilizzare anche il curry al momento no ricordo la %.

Ciao

Ciao Gianlu!
Conosco anche io il Brasem, molti della mia società l'utilizzano come aggiunta per la pastura da Breme.
Nel caso della pastura da Barbo, cosa aggiungeresti ?

Io aggiungo aglio in polvere.....altrimenti barbo va matto x piccante o formaggio.
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 16:50
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
434
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Ulde @ 4/1/2021, 14:16) 
Io aggiungo aglio in polvere.....altrimenti barbo va matto x piccante o formaggio.

Il piccante... eh?
Interessante... :ok:
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 17:18
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,496
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (mess @ 4/1/2021, 16:50) 
CITAZIONE (Ulde @ 4/1/2021, 14:16) 
Io aggiungo aglio in polvere.....altrimenti barbo va matto x piccante o formaggio.

Il piccante... eh?
Interessante... :ok:

Aglio, olio e peperoncino :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 18:08
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
675
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (mess @ 4/1/2021, 16:50) 
CITAZIONE (Ulde @ 4/1/2021, 14:16) 
Io aggiungo aglio in polvere.....altrimenti barbo va matto x piccante o formaggio.

Il piccante... eh?
Interessante... :ok:

Se tu prendi le pasture che vanno meglio da barbo (parlo della linea che uso io) ci trovi formaggio aglio farina e pellet al pesce carne canapa e spezie piccanti.
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 20:48
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,496
Location:
Brescia

Status:


Le pasture, quelle giuste, sono pronte all'uso proprio perché tutti le usano per specifici pesci in specifici spot. Cambiare una pastura, sapori, odori, meccanica, ecc. significa dover abituare i pesci a qualcosa di nuovo. Il discorso di proporre qualcosa di nuovo è valido, ma bisogna tener presente che il pesce va abituato e per abituarlo bisogna essere costantemente sul fiume, una volta la settimana non basta.
Qualche esempio:
Peschiera: ottima la pastura apposita arricchita di crisalide;
Po/Adda: ottima la rossa al formaggio per il tratto da Parma a monte, per la parte più a valle la bianca al formaggio funziona egregiamente, con l'aggiunta della gialla carpa/carassio, scendendo verso la foce
 
Top
25 replies since 3/1/2021, 12:37   951 views
  Share