Alcuni dubbi sulle maree

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2020, 11:38
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (Guido1967 @ 10/12/2020, 22:53) 
Riguardo meteopesca vi voglio dire la mia.

All'inizio non ci badavo proprio, ma io sono principalmente dolceacquicolo e sottovalutavo le maree, non la luna ed evitavo la luna piena.

Poi ho cominciato a verificare se belle pescate raccontate sui forum, di cui si poteva capire il giorno e l'orario, coincidessero con le indicazioni di meteopesca. Ho notato anche che alcune mie buone pescate a mare erano effettivamente coincidenti con le attività indicate da meteopesca.

Una sera a Fiumicino feci il mio personal best di spigola e dopo ho verificato che coincideva.

Al tempo ebbi la fortuna di lavorare sullo stretto (Messina), li le correnti sono importantissime.
Allora ho cominciato a guardarci e la prova del nove venne da un vecchietto di Ganzirri che vedendomi armeggiare con le canne mi disse: "tra un po' hai due buone ore di pesca"; gli avrei voluto chiedere se fosse lui l'editore di meteopesca.

Ora ci guardo sempre e più volte ho visto i pesci entrare in attività proprio quando meteopesca indicava la max attività.
Chiaramente, non avendo la libertà di andare a pesca quando voglio, sono condizionato da tanti altri fattori, ma un'occhiata la do sempre sopratutto se vado al mare.

diverso è il caso della spigola e dei culmini di marea.

Saluti

Eh eh...i vecchietti dello stretto....la sanno lunga. Posti belli per la pesca,girano bei mostri... ma non facili.
La costa messinese(da Messina in direzione Palermo) è la mia preferita, ho anche tanti bei ricordi di quando ci pescavo da ragazzino.
Anche per la pesca dalla spiaggia a bolo, secondo me è la zona più bella...come specie passa di tutto.
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 22:41
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
444
Location:
Rimini

Status:


Solo a Rimini non si impara una sega dai vecchietti :roflmao: qui pescano i paganelli, oppure a strappo, oppure cercano le ombrine con canne che lanciano 196 kili oppure ancora i malati della spigola che quando strappano "questa sicuramente era una spigola di taglia" :D non è per prendere in giro, io ho solo da imparare però in scogliera si vede una branca di gente e sembra che nessuno sappia cosa sta facendo...
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 23:06
Avatar

Mai mollare !

Group:
utente
Posts:
4,678
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (DavidDarko @ 11/12/2020, 22:41) 
Solo a Rimini non si impara una sega dai vecchietti :roflmao: qui pescano i paganelli, oppure a strappo, oppure cercano le ombrine con canne che lanciano 196 kili oppure ancora i malati della spigola che quando strappano "questa sicuramente era una spigola di taglia" :D non è per prendere in giro, io ho solo da imparare però in scogliera si vede una branca di gente e sembra che nessuno sappia cosa sta facendo...

Bhe... :roflmao:
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 23:07
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Non ti preoccupare David , quelli ci sono ovunque....
Ma ci sono anche quelli dove si può imparare qualcosa, in particolare su questi argomenti.
Dopo una vita a pesca, qualcosa avranno pur dovuto imparare sui posti che frequentano.
 
Top
48 replies since 8/12/2020, 10:51   1187 views
  Share