Problemi con l’inglese in mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2020, 17:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Eh sì...maneggevoli, leggere, veloci...é un piacere pescarci.

I dubbi che hai cmq , credo siano quelli che hanno tutti i pescatori di inglese di mare e non.
Quando c'è corrente, aggiungere peso, e scegliere la forma giusta del galleggiante, aiuta sicuramente a stare più fermo sulla pastura.
Ci sono lenze per queste situazioni, con pallettoni grossi molto vicini al fondo, in modo da contrastare la corrente...situazioni limite.
Su sei metri di fondo, puoi anche mettere un pallettone da 8 grammi, con una spallinata morbida sotto.
Sicuramente stai più fermo, anche se un Po di pancia del filo si crea cmq.
L'importante cmq è sempre ferrare lateralmente a favore di filo in bando mentre dai qualche giro di mulo...è l'unico modo per non arrivare in ritardo sulla ferrata, o di smadonnare cercando di recuperare la pancia, che ti porta ad avvicinare il galleggiante.
L'unico inconveniente di queste lenze secondo me,con le spigole, è il fatto che ti giochi la calata...dove beccarne qualcuna è più facile.
Se sei sicuro che sono nei pressi del fondo(e non è così scontato capirlo, se non pescando) possono funzionare tranquillamente.
Con queste lenze con il pallettone più di qualcuna mi è uscita....niente di eclatante, ma ci escono pure.
L'unica cosa, credo che non sia il caso di pescare con lo sfuso, perché se c'è corrente rischi di non essere mai in pesca, Anzi, di buttarti la zappa sui piedi.
Di gran lunga meglio l'incollato, sia per il lancio che per l'azione di pesca.
Puoi provare a farne uno più leggero, che si apra nei pressi del fondo,a fine calata....Non è semplice da fare, ma neanche impossibile.
Sulla gestione dell'incollato vorrei migliorarmi infatti, perché in certe situazioni ti permette di pescare in maniera più mirata
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 18:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Per le spigole guarda, non mi ritengo un esperto, ma tutti gli anni ne tiro fuori diverse e ti posso dire che in acque ferme o con la corrente più o meno debole dei porti non le ho mai prese con esca in caduta ma sempre con la lenza completamente scesa. Può essere che spesso non mangiano sul fondo ma rialzate di qualche metro, anzi più che spesso, la maggior parte delle volte, ma allora basta spostare lo stopper e pescare più rialzati.

Discorso diverso per la scogliera in scaduta e/o su fondali bassi, li allora lenza deve essere quasi spiombata, ma quando c’è onda la bolognese è d’obbligo ..

Cerco di tenere aggiornato il post ..
 
Top
view post Posted on 30/11/2020, 18:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Si si , non c'è un altezza precisa...in certi casi ho notato che mangiano anche con lenze inchiodate.
In calata a me capita cmq spesso di prenderle.
Il problema è che con una lenza di quella(con pallettone) ,pescando nei pressi del fondo, l'esca scende rapidamente,e si stende solo alla fine ...e pasturando sfuso, rischi di staccare i pesci e farli salire ancora di più, specie in corrente.

Cmq facci sapere
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 07:46
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Col galleggiante inglese lo lasciate un tratto di filo, 30/40 cm, che scorre comunque a prescindere dal fondo o stoppate del tutto il galleggiante? Quel pezzetto che scorre da il vantaggio che la ferrata è più diretta sull'amo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 14:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 1/12/2020, 07:46) 
Col galleggiante inglese lo lasciate un tratto di filo, 30/40 cm, che scorre comunque a prescindere dal fondo o stoppate del tutto il galleggiante? Quel pezzetto che scorre da il vantaggio che la ferrata è più diretta sull'amo.

Con lenze molto leggere è meglio fissare il galleggiante sulla lenza, se c’è un po’ di piombo puoi anche lasciare scorrevole per un tratto breve ..
Comunque devi ben calcolare il rapporto che c’è trapiombo sulla lenza e tratto scorrevole
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 14:49
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


Io quei 30/40 cm di scorrevoli li lascio sempre, per non ferrare sul tappo.
Tranne quando pesco in acque proprio basse.
Li lo lascio fisso.
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 14:57
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Demix @ 1/12/2020, 14:49) 
Io quei 30/40 cm di scorrevoli li lascio sempre, per non ferrare sul tappo.
Tranne quando pesco in acque proprio basse.
Li lo lascio fisso.

Idem
 
Top
view post Posted on 1/12/2020, 23:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,283

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 1/12/2020, 07:46) 
Col galleggiante inglese lo lasciate un tratto di filo, 30/40 cm, che scorre comunque a prescindere dal fondo o stoppate del tutto il galleggiante? Quel pezzetto che scorre da il vantaggio che la ferrata è più diretta sull'amo.

In realtà con galleggianti leggeri non ha senso perché in ogni caso la ferrata non sarebbe influenzata.
Con galleggianti pesanti il discorso é diverso e un tratto lasciato scorrevole aiuta in ferrata.
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 07:58
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Conoscete la Tubertini Viper Match? Ero interessato alla 4,20 m 6-20gr
 
Top
view post Posted on 4/12/2020, 15:00
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,406

Status:


C'è l'ha un ragazzo con cui pesco di tanto in tanto...però in misura 4,50.
Non ho mai chiesto di provarla, ma sembra una bella canna.
Dovrei avere un video, dove si vede il çombattimento con una bella carpa attaccata.
Se lo trovo te lo invio.
Più di questo non ti so dire
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 22:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Grazie!
 
Top
25 replies since 28/11/2020, 14:30   1346 views
  Share