Asola sull'amo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2023, 08:04
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

CITAZIONE (Demix @ 4/5/2023, 22:18) 
Cmq ragazzi, la prova ad avvolgere in senso antiorario l'avevo fatta(sempre però entrando tutte e due le volte dal dorso) e non cambiava nulla.
Secondo voi la parte che cede è quella che ho segnato con il puntino rosso?
Oppure la prima spira avvolta?
Perché se fosse la prima spira, indipendentemente dal senso di avvolgimento,nella parte di occhiello interrotta ci si va ad appoggiare sempre mi sembra.
Se invece fosse quella che ho segnato, una volta in tensione dovrebbe appoggiare sul lato piatto dell'occhiello, e non proprio dentro la chiusura.
Voi che dite?
Non capisco quale sia il punto critico, o quella strozzatura menzionata da pickering.
Dalla foto del terminale rotto, non sembrano esserci spire.

Negli avvolgimenti cosa si intende per senso antiorario senza un riferimento? :hmm:
Io tengo l'amo con la sinistra con la punta verso l'alto e tenendolo di fronte a me avvolgo verso l'esterno.
Secondo me le rotture avvengono sull'uscita dell'occhiello che ė la parte più sollecita, come avviene anche in alto sul No Nodo. :yes:

CITAZIONE (sipadan @ 4/5/2023, 14:03) 
io da decenni (pur essendo bravo a fare i palomar) uso sempre un uni knot (uno scorsoio sull'occhiello) senza manco rientrare, mai vista la differenza. sulle montature da sempre faccio asola -semplice- dentro asola e mai viste differenze. sbaglierò io..... ma va così da tanti anni sia che peschi vaironi che lucci o carpe giganti

Mauro se non provi non potrai avere la reale senzazione delle differenze di un finale senza nodi rispetto al classico! :yes:
La prossima volta che peschiamo insieme facciamola questa prova! :ok:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 08:15

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


io ho notato con trecciato ed ami grossi (3/0 e oltre) che se l'amo non è saldato , come nel 99% dei casi, il trecciato potrebbe uscire dal gap (dal vuoto) dove l'amo è ripiegato. a gatti africani ci metto un anellino sopra, dopo parecchie sfilate del filo da quel gap. perdevo pesci con un filo da 50 kg....... con l'anellini sopra che è chiuso non ne ho più persi
forse anche gli ami piccoli hanno un gap da cui possa uscire un filo sottilissimo
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 08:24
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,036
Location:
Bologna

Status:


Ciao.

Mauro ma non parli di legature eseguite con il Klk, giusto?
In quanto con il Klk dovrebbero essere gli avvolgimenti ad impedire questa cosa. :dunno:

Ciao.
Gio
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 09:20
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


CITAZIONE (G|O @ 5/5/2023, 09:04) 
Ciao.

CITAZIONE (Demix @ 4/5/2023, 22:18) 
Cmq ragazzi, la prova ad avvolgere in senso antiorario l'avevo fatta(sempre però entrando tutte e due le volte dal dorso) e non cambiava nulla.
Secondo voi la parte che cede è quella che ho segnato con il puntino rosso?
Oppure la prima spira avvolta?
Perché se fosse la prima spira, indipendentemente dal senso di avvolgimento,nella parte di occhiello interrotta ci si va ad appoggiare sempre mi sembra.
Se invece fosse quella che ho segnato, una volta in tensione dovrebbe appoggiare sul lato piatto dell'occhiello, e non proprio dentro la chiusura.
Voi che dite?
Non capisco quale sia il punto critico, o quella strozzatura menzionata da pickering.
Dalla foto del terminale rotto, non sembrano esserci spire.

Negli avvolgimenti cosa si intende per senso antiorario senza un riferimento? :hmm:
Io tengo l'amo con la sinistra con la punta verso l'alto e tenendolo di fronte a me avvolgo verso l'esterno.
Secondo me le rotture avvengono sull'uscita dell'occhiello che ė la parte più sollecita, come avviene anche in alto sul No Nodo. :yes:

CITAZIONE (sipadan @ 4/5/2023, 14:03) 
io da decenni (pur essendo bravo a fare i palomar) uso sempre un uni knot (uno scorsoio sull'occhiello) senza manco rientrare, mai vista la differenza. sulle montature da sempre faccio asola -semplice- dentro asola e mai viste differenze. sbaglierò io..... ma va così da tanti anni sia che peschi vaironi che lucci o carpe giganti

Mauro se non provi non potrai avere la reale senzazione delle differenze di un finale senza nodi rispetto al classico! :yes:
La prossima volta che peschiamo insieme facciamola questa prova! :ok:

Ciao.
Gio

Si, l'amo lo tengo come lo tieni tu, e forse come lo tiene la maggioranza.
Anche secondo me cede li, ma non ne sono sicuro.
Magari faccio la prova a segnare il punto con un indelebile, per capire meglio.

Mauro, se guardi meglio le foto degli occhielli che ho postato, sono perfettamente chiusi, da lì non esce nemmeno uno 0,06.
Però è vero quello che dici, ma solitamente ad avere l'occhiello un filo aperto sono ami ben più grandi di questi, nelle misure che hai indicato.
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 17:36

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


dicevo con uni o un palomar, non il klk
 
Top
79 replies since 6/11/2020, 18:25   2913 views
  Share