Aiuto casting canna feeder daiwa., Proteus feeder 13ft

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2020, 11:32
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,115
Location:
Occhiobello-Rovigo

Status:


Ti consiglio per il beach legering in mare dalla spiaggia tre telescopiche economiche: Trabucco Vector surf ,Trabucco Andromeda
Maver Galaxi per iniziare.Se poi vuoi andare su delle top,Italcanna clipper,mangusta,e una evergreen la evo da 120gr.max
Dai un'occhiata all'usato,a volte si trovano ottime occasioni
Dimenticavo..ma sei sicuro cha la Daiwa proteus sia protetta dalla salsedine?Pescare in mare con una canna non dedicata puo' andar bene per una uscita...ma se peschi con una certa frequenza ci vuole un attrezzo da mare.Poi la manutenzione continua e' di rigore!

Edited by Giorgio56 - 20/5/2020, 13:02
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 13:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Non lo so se è una canna che resiste alla salsedine. Speravo che qualcuno nel forum ne avesse una o la conoscesse di persona. A questo punto mi consigliate di passare un sigillante siliconico sugli anelli e la parte in sughero?
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 20/5/2020, 14:15) 
Non lo so se è una canna che resiste alla salsedine. Speravo che qualcuno nel forum ne avesse una o la conoscesse di persona. A questo punto mi consigliate di passare un sigillante siliconico sugli anelli e la parte in sughero?

Un sigillante non lo userei.

Una manutenzione accurata basta per evitare che la salsedine faccia danni; il mare è una brutta bestia sotto questo profilo.

Io a fine di ogni pescata passo le canne e i mulinelli con uno straccio strizzato, immerso in acqua tiepida nella quale ho diluito un po’ di sapone per i piatti (sgrassa), mettendo particolare cura e attenzione mentre passo gli anelli.

Questo generalmente basta anche in una canna non fornita di chissà che anelli; idem per il mulinello: bisogna porre molta attenzione al guidafilo.

L’importante è farlo subito dopo la pescata, una volta arrivati a casa, ogni volta.
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 13:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Gli anelli sono in sic, e le canne le ho sempre lavate con acqua dolce. Anche le bolognesi che utilizzo a mare da tempo, sono montate con anelli sic e non ho mai avuto nessunissimo segno di usura dovuto alla salsedine. Il mio dubbio a questo punto è che la canna non sia adatta per il mare e che si consumi a prescindere, a quel punto la cambierei con un prodotto più adatto, anche se mi piace come lavora e quindi vedrei se sempre in casa daiwa ci sia qualcosa di simile adatta all'uso. Grazie a tutti per le risposte.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 10:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 20/5/2020, 14:55) 
Il mio dubbio a questo punto è che la canna non sia adatta per il mare e che si consumi a prescindere, a quel punto la cambierei con un prodotto più adatto.

Se gli anelli sono in Sic (io non lo so), direi che non ci sono problemi per un utilizzo in mare. Per il resto, non capisco il “si consuma a prescindere”; la canna per me si può usare in mare, dipende per cosa però, questo è il punto ma va oltre il problema “uso in mare/uso in fiume”.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 11:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Siccome si è alzato il problema dell'utilizzo in mare, pensavo che alcune canne hanno un rivestimento particolare per pescare in presenza di salsedine, per questo motivo ho scritto si "rovina a prescindere", intendendo che pur avendo anelli "adatti" alla pesca in mare, la canna non regge. Tutto qua.

Ma in che senso dipende per cosa? Per pescare🙃.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 11:27
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 21/5/2020, 12:15) 
Siccome si è alzato il problema dell'utilizzo in mare, pensavo che alcune canne hanno un rivestimento particolare per pescare in presenza di salsedine, per questo motivo ho scritto si "rovina a prescindere", intendendo che pur avendo anelli "adatti" alla pesca in mare, la canna non regge. Tutto qua.

Ma in che senso dipende per cosa? Per pescare🙃.

Non penso proprio; il problema sono gli anelli che, se non opportunamente trattati (e spesso non basta), si ossidano nel giro di poco. La manutenzione è essenziale e necessaria e non serve fare chissà cosa, come già dissi. Il fusto, il carbonio sempre quello è; non ci sono propriamente "canne da mare" e "canne da fiume".

Dipende da cosa, nel senso che dipende per cosa andrai a utilizzare la canna! Questo è un aspetto che va oltre l'uso in mare o l'uso in acqua dolce.
Per andare a feeder/ledgering da moli, per esempio, la tua canna potrebbe andare bene; discorso diverso, invece, per altri utilizzi, vedi il beach-ledgering da te indicato.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 11:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ok, grazie sempre. Ma l'utilizzo non adatto al beach ledgering penso sia dettato dal fatto che la canna non può lanciare più di 70 grammi e che quindi sarebbe preferibile avere un attrezzo che lanci di più e che magari sia più resistente, anche se a discapito di una eventuale minor sensibilità nelle mangiate, giusto? Scusate per le domande ininterrotte. 😅
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 11:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Secondo me conviene che inizi a pescare un po' con la canna che hai, nelle tipologie di spot che gli altri ti hanno indicato, così ti accorgi se l'azione di pesca ti piace (molti la detestano) e anche dei limiti dell'attrezzo.

Per aprire il portafoglio e prendere un nuovo giocattolo c'è sempre tempo.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 11:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Al molo o dalle.scogliere ho già pescato e l'azione non mi è dispiaciuta, dalla spiaggia avevo intenzione di andare ad utilizzarla con piombare intorno ai 120 Gr, per questo avevo chiesto, ma siccome la canna non lo permette, proverò a lanciare con grammature minori andando in una giornata di mare calmo, magari mi ritrovo bene. Grazie sempre per la vostra disponibilità. Vi faro sapere.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 12:36
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 21/5/2020, 12:33) 
Ok, grazie sempre. Ma l'utilizzo non adatto al beach ledgering penso sia dettato dal fatto che la canna non può lanciare più di 70 grammi e che quindi sarebbe preferibile avere un attrezzo che lanci di più e che magari sia più resistente, anche se a discapito di una eventuale minor sensibilità nelle mangiate, giusto? Scusate per le domande ininterrotte. 😅

Diciamo che le canne sono diverse, completamente. Come già dissi sopra, una canna da beach vera e propria ha altre lunghezze e casting differenti, senza contare l'azione e i lanci che ti permette di fare. C'è poco da fare, una canna da feeder rimarrà da feeder, una canna da beach, rimarrà una da beach.

Ciò non toglie che non ti possa divertire ugualmente, ma devi essere consapevole con che attrezzo stai pescando, che limiti ha e che nascerebbe per altre tecniche.

Una prova la puoi sempre fare, con meno piombo, senza forzare il lancio, ecc.
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 16:09
Avatar

HARRY LA CAROGNA

Group:
Moderatore di Sezione
Posts:
17,251
Location:
Ho speso tutti i mie soldi in donne alcool e canne da pesca, il resto li ho sperperati.

Status:


CITAZIONE (Carlo Cucky @ 21/5/2020, 12:33) 
Ok, grazie sempre. Ma l'utilizzo non adatto al beach ledgering penso sia dettato dal fatto che la canna non può lanciare più di 70 grammi e che quindi sarebbe preferibile avere un attrezzo che lanci di più e che magari sia più resistente, anche se a discapito di una eventuale minor sensibilità nelle mangiate, giusto? Scusate per le domande ininterrotte. 😅

Le canne da beach sono generalmente costruite come canne da surf leggero ma con la prerogativa di avere cime estremamente sensibili.

Inoltre possono essere sia telescopiche che ad innesti.

Non somigliano in media a canne da Feeder poiché queste , tranne rare eccezioni sono tarate sul fatto di recuperare pesci di grossa mole con finali relativamente sottili (in proporzione) .

Sono essenzialmente canne molto progressive.

Le canne da beach hanno un’azione più ripartita, con un pedone piuttosto duro che funge da leva , un arco piuttosto elastico ed una cima sensibile.

Praticamente 3 anime in una canna sola, ed un concetto mutuato dalle sorelle sa surf ma ancor più estremizzato nella cima.

Detto questo, se hai una canna da Feeder da lancio in qualche modo puoi adattarti al beach, ma non essere perfetto.

Molto spesso si pesca a beach con la canna alta e l’extra lunghezza aiuta a tenere il filo fuori dalla presa del moto ondoso il più possibile.

Il mio consiglio è di provare con quel che hai , 60 grammi li lanci tranquillamente e 50 metri sono alla portata di un discreto lanciatore.

Se poi ti piace, vai per uno strumento come quelli menzionati sopra.

Edited by Massimo Zelli - 3/6/2020, 11:07
 
Top
view post Posted on 2/6/2020, 19:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti. Sono andato già diverse volte a pescare in spiaggia e devo essere sincero, mi sono divertito e non mi è dispiaciuto affatto come ha lavorato la canna. Molto sensibile nelle mangiate e una buona potenza di recupero anche con un paio di esemplari sul kg. Ho pescato con piombi fino a 70gr, senza nessun problema, lanciando piombi da 50gr anche con la cima più sensibile da 1,5 oz(quella che preferisco 🙂). Non so se prenderò una canna da beach ledgering, ma ci sto sto facendo un pensierino, forse meglio prenderne una da surf, appurato che con questa sono riuscito a pescare con mare ovviamente non molto mosso, senza grossi problemi. Ora si che mi è nato un nuovo dilemma. 🤣😁
 
Top
27 replies since 19/5/2020, 17:58   1182 views
  Share