Per chi vuole avvicininarsi alla pesca a mosca, Un lavoro coi fiocchi anzi , con le ali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2020, 11:11

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


è più difficile, e una complicazione non una semplificazione
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 11:19
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


Può essere che sbaglio, ma iniziare con una coda 1 o 2 può essere difficoltoso....invece la persona che mi ha indirizzato a prendere la coda 3 ad esempio, vedendomi la prima volta con una 9'#5, mi disse che iniziare con canna corta e coda 3 sarebbe stata la cosa migliore...
Come vedi è molto soggettiva la cosa.....
Certo, in fiume più grande e libero da ostacoli, una canna più lunga aiuta non poco...e magari ci peschi anche a sommersa e ninfa...

CITAZIONE (sipadan @ 29/3/2020, 12:11) 
è più difficile, e una complicazione non una semplificazione

riguardo il pescare in fiume piuttosto che in torrente intendi?
Forse si, ma secondo me il nemico principale del neofita sono le fratte e gli ostacoli dietro le spalle e sotto i piedi...diventa qualcosa di snervante davvero...ecco aiuta molto pescare in acqua piuttosto che a piede asciutto, soprattutto se le sponde non sono per niente curate come quelle degli spot che frequento
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 12:03

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


in posti piccoli non cambia e la coda non sbatte
in fiume per andare lontano hai ragione sacrosanta 8 piedi #5 o 4
la complicazione è che il cavedano è più furbo della trota
spesso però se entri in acqua non mangia
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 12:11
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 29/3/2020, 13:03) 
in posti piccoli non cambia e la coda non sbatte
in fiume per andare lontano hai ragione sacrosanta 8 piedi #5 o 4
la complicazione è che il cavedano è più furbo della trota
spesso però se entri in acqua non mangia

ahhh il cavedano in torrente è davvero fetente....ho avuto più facilità a pescarlo in fiume, dove al contrario bestemmiavo con la coda che si intrecciava ovunque, ma non entrando in acqua li insospettivo poco....
In torrente, dove le trote sono ormai scomparse e i cavedani regnano, ci sono state giornate difficilissime e al primo piede messo in acqua già li avevo spaventati tutti....
il cavedano, come tutti sapete, non resta controcorrente come la trota, si muove in continuazione e prima o poi entri nel suo campo visivo

Ps..in torrente però ho visto delle schiuse impressionanti che in fiume me le sogno, almeno per quanto riguarda i miei spot, e la bollate erano numerosissime, ma non per questo era più facile prenderli
Questa stagione, sperando che ne usciamo presto, vorrei impratichirmi anche con la sommersa a scendere, ne ho già costruita qualcuna..

Edited by Luca-Krst - 29/3/2020, 13:26
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 13:09

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


Luca da noi mi poare diverso anche in fondovalle spesso bolla
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 13:18
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 29/3/2020, 14:09) 
Luca da noi mi poare diverso anche in fondovalle spesso bolla

anche da me bollano sui fiumi e canali della pianura, ma magari su insetti più grandi, cavallette, grilli e non si vedono schiuse...in torrente invece, prima del tramonto ci sono nuvole di insetti (rhenana, rithrogena) che ti tolgono il fiato, davvero uno spettacolo, considera che fino all'anno scorso mi portavo una specie di filtro rotondo con cui catturavo gli insetti sulla superficie e me li portavo a casa per cercare di imitarli
 
Top
65 replies since 20/3/2020, 17:40   1174 views
  Share