Per chi vuole avvicininarsi alla pesca a mosca, Un lavoro coi fiocchi anzi , con le ali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2020, 20:01
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


La pesca a mosca ha un unico difetto: non ha il gallo che va giù :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 20:42

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


spesso si, lo chiamano solo strike indicator.... il piombo lo distribuiscono sulla coda dandogli vari nomi......
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 20:58
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


una cosa a me non va giù di alcuni moschisti.....l'integralismo sfrenato......
e chi pesca a secca non può guardare chi pesca a ninfa o streamer perchè non è mosca vera....
io pesco come c@@@o mi pare e non potete capire quanto mi diverto....
per carità, la secca è la tecnica più bella che ci sia, l'imitazione dell'insetto, la posa dell'imitazione, la bollata.....
guaiiiii a pescare con lo strike indicator, sembrerebbe un delitto.....io ci ho pescato e mi sono divertito con la 9'....
con la 7,6', canna rigorosamente da secca, in alcuni buconi, pesco a dropper......ovvero lego la secca, con un clinch direttamente sul gambo dell'amo (senza ardiglione anche) faccio uno spezzoncino di filo e ci lego pure una ninfa, e ecco che la secca fa da strike indicator....
a streamer pure, secondo me è una tecnica fantastica ma molto faticosa, almeno con la 9'#5 (ovviamente streamer piccoli e poco piombati).....i cavedani mi strappavano la canna dalle mani......
 
Top
view post Posted on 22/3/2020, 20:59

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


non tutti sono integralisti :-) TANTI SI PERO'
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 06:34
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Luca-Krst @ 22/3/2020, 20:58) 
una cosa a me non va giù di alcuni moschisti.....l'integralismo sfrenato......
e chi pesca a secca non può guardare chi pesca a ninfa o streamer perchè non è mosca vera....
io pesco come c@@@o mi pare e non potete capire quanto mi diverto....
per carità, la secca è la tecnica più bella che ci sia, l'imitazione dell'insetto, la posa dell'imitazione, la bollata.....
guaiiiii a pescare con lo strike indicator, sembrerebbe un delitto.....io ci ho pescato e mi sono divertito con la 9'....
con la 7,6', canna rigorosamente da secca, in alcuni buconi, pesco a dropper......ovvero lego la secca, con un clinch direttamente sul gambo dell'amo (senza ardiglione anche) faccio uno spezzoncino di filo e ci lego pure una ninfa, e ecco che la secca fa da strike indicator....
a streamer pure, secondo me è una tecnica fantastica ma molto faticosa, almeno con la 9'#5 (ovviamente streamer piccoli e poco piombati).....i cavedani mi strappavano la canna dalle mani......

Non è integralismo è coerenza. L'insetto quando cade in acqua non affonda se non a causa di turbolenze. Pescare a mosca con un artificiale affondante e recuperare equivale alla pesca a spinning, che poi ci si diverta ugualmente e si prenda il pesce è un altro discorso. Il pescatore a mosca "puro" pesca esclusivamente a secca
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 09:40

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


integralisti perche l'80% di loro se avesse un po di potere farebbe regole per pescare solo a mosca.
poi se senti chi pesca a ninfa dice diverso da te. ma vi faccio ridere..al laghetto uno pesca a mosca con camola viva, piombo e galleggiante. me ne accorgo perchè ne vola via una. sfotte pure "dura a spinning".... mi alzo col mio socio, gli dico di smettere che alla prossima vado dal padrone e gli racconto (e sono cazzi perchè questo scenderebbe con un badile). da allora non ha preso più nulla sino alle 15 che siamo andati via, e credo neppure dopo perchè il padrone lo guardava male assai. in laghetto nokill e membro del club piu "esclusivo" di bologna
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:39
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 23/3/2020, 06:34) 
Non è integralismo è coerenza. L'insetto quando cade in acqua non affonda se non a causa di turbolenze. Pescare a mosca con un artificiale affondante e recuperare equivale alla pesca a spinning, che poi ci si diverta ugualmente e si prenda il pesce è un altro discorso. Il pescatore a mosca "puro" pesca esclusivamente a secca

sulla pesca a streamer ti dò ragione, ma c'è sempre il lancio che è sempre effettuato con le tecniche classiche usate per una canna da mosca, e ci sono lanci ancora più complicati...vedi pesca a streamer pesanti, da me mai praticata.....
a ninfa c'è sempre l'imitazione di un insetto in quel preciso stadio...ma la differenza è che non sta in superficie...ecco di tutte le tecniche fatte con una canna da mosca, la ninfa è quella che mi ha regalato meno soddisfazioni...ma sono davvero ignorante in materia
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:40

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


a ninfa se peschi con una 11 o 12 piedi, due ninfe e strike indicator, con 20 metri di nylon... ma vaff.. e pesca a bigatto!!!!
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:44
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 23/3/2020, 09:40) 
integralisti perche l'80% di loro se avesse un po di potere farebbe regole per pescare solo a mosca.
poi se senti chi pesca a ninfa dice diverso da te. ma vi faccio ridere..al laghetto uno pesca a mosca con camola viva, piombo e galleggiante. me ne accorgo perchè ne vola via una. sfotte pure "dura a spinning".... mi alzo col mio socio, gli dico di smettere che alla prossima vado dal padrone e gli racconto (e sono cazzi perchè questo scenderebbe con un badile). da allora non ha preso più nulla sino alle 15 che siamo andati via, e credo neppure dopo perchè il padrone lo guardava male assai. in laghetto nokill e membro del club piu "esclusivo" di bologna

concordo......fossero questi i problemi della vita

CITAZIONE (sipadan @ 23/3/2020, 18:40) 
a ninfa se peschi con una 11 o 12 piedi, due ninfe e strike indicator, con 20 metri di nylon... ma vaff.. e pesca a bigatto!!!!

:lol: :lol: :lol: beh dai è diverso....non c'è spallinata, non c'è misurazione del fondo......la massima soddisfazione che da la mosca è prendere pesci con le esche fatte con le proprie mani, secca, sommersa, ninfa o streamer che sia.....ma prendere un pesce a secca con un'imitazione precisa dell'insetto che sta bollando in quel preciso momento è fantastico! se non hai la mosca giusta vai ai pazzi, centinaia di bollate intorno a te e nessuna che prende la tua mosca :crazy.gif:
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:46

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


massimo rispetto per chi pesca a mosca (io tolgo la ninfa estrema...) che si sbatte e pesca a secca e sommersa senza galleggiante. qui è davvero una sfida e volendo non è complesso da provare. poi tutta la conoscenza delle mosche non so se serva sempre, spesso vedo prendere con esche impossibili

sulla ninfa ti contraddico, la seconda ninfa fa da piombo (se non usi i piombini....) e peschi a tocco sul fondo e misurano il fondo,,,, lo misurano. poi spesso parte e tira in canna
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:46
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (sipadan @ 23/3/2020, 18:44) 
massimo rispetto per chi pesca a mosca (io tolgo la ninfa estrema...) che si sbatte e pesca a secca e sommersa senza galleggiante. qui è davvero una sfida e volendo non è complesso da provare. poi tutta la conoscenza delle mosche non so se serva sempre, spesso vedo prendere con esche impossibili

a me piace tanto pescare in caccia a secca.....in apparenza nessun pesce a galla a bollare ma se lanci un bella mosca voluminosa e "proteica" vedi come salgono a papparsela! :lol:
ripeto, la ninfa l'ho praticata poco....effettivamente con le 2 ninfe non so come funziona....quelle poche volto che la monto lo faccio a dropper, con una seccona come strike indicator

Edited by Luca-Krst - 23/3/2020, 18:47
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:47

adesso arranco meno :-)

Group:
utente
Posts:
8,079
Location:
bologna

Status:


verissimo e spesso pure bollano
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,039
Location:
san mauro pascoli

Status:


Appena riaprono voglio provare a cavedani a tenkara nei tratti " piccoli " dei miei fiumi
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 19:09
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (crissss @ 23/3/2020, 18:58) 
Appena riaprono voglio provare a cavedani a tenkara nei tratti " piccoli " dei miei fiumi

Anche questa è interessante, ma manca sempre il tappo :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 20:10
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
782
Location:
provincia di Latina

Status:


CITAZIONE (crissss @ 23/3/2020, 18:58) 
Appena riaprono voglio provare a cavedani a tenkara nei tratti " piccoli " dei miei fiumi

mai provata la tenkara, ma sembra divertente


questa la presi a novembre 2017 con lo streamer, al tramonto....lancio, lascio affondare, comincio a recuperare e sento bloccato.....in poche parole nel frattempo aveva fatto buio...mi perdoneranno i carpisti ma non ero assolutamente pronto a questa cosa, non sapevo come maneggiarla e, stremato dalla fatica (non si ha il pedone sotto il mulinello che preme sull'avambraccio, quindi il polso era distrutto) l'ho dovuta poggiare a terra, ma vi assicuro che è ripartita a razzo...
P-20171116-165647-v-HDR-On

un'altra carpa, in un altro spot mi ha mangiato sulla ninfa, purtroppo avevo lo 0,14 e sapevo l'avrei persa....mi ha completamente sbobinato il mulo di coda e backing (fondo) e poi si è slamata......
 
Top
65 replies since 20/3/2020, 17:40   1174 views
  Share