Covid-19, Link Gazzetta Ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2020, 11:35
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,506
Location:
Brescia

Status:


NON FATE L'ONDA

Ma questa seconda ondata arriverà o no?

Si dice che non si possono contenere le onde del mare, ma le ondate pandemiche si, eccome. I piani di mitigazione servono a questo.

L'Italia è stata colpita a febbraio da un'ondata pandemica, più violenta al nord rispetto al centro sud. Perché si realizzasse questa ondata il virus ha circolato indisturbato per almeno due mesi e mezzo, confondendosi con il normale aumento di polmoniti virali e di sindromi influenzali che si registra in autunno-inverno.

Le infezioni respiratorie riprendono normalmente forza in autunno-inverno e, nel corso delle passate pandemie, ad una prima ondata ne è quasi sempre seguita una seconda di intensità più o meno uguale. Succederà lo stesso in Italia in autunno?

No, se la preveniamo. E' questo il concetto più difficile da far passare. Questo è il momento della prevenzione. Ovvero delle azioni finalizzate a che qualcosa NON avvenga.

La prevenzione non si fa in automatico, ha bisogno di strategia, pianificazione, personale e risorse strumentali. Il fatto che la circolazione virale si stia spegnendo non vuol dire che possiamo permetterci di far finta di niente. Oggi spegnere un focolaio è relativamente semplice. Le donne e gli uomini dei Dipartimenti di Prevenzione sanno bene come farlo. Ma se i focolai dovessero aumentare ed in una stessa area ne dovessero partire 10 o 20 contemporaneamente il sistema andrebbe in tilt.

E' il momento degli investimenti in prevenzione. E non mi sembra se ne stia parlando abbastanza.

Pier Luigi Lopalco, epidemiologo

onda

 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 14:37
Avatar

Um pe' ad sugnê...

Group:
Administrator
Posts:
21,445
Location:
Forlì

Status:


C’è ancora qualcuno che non vuole capire che su questo forum NON SI FA POLITICA…….
 
Web  Top
32 replies since 10/3/2020, 17:30   1742 views
  Share