NO-NODO, Modifica ferretto Stonfo da 435 a 3 occhi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2020, 12:09
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,262
Location:
Cesenatico

Status:


Ognuno ha le proprie manie, e ci mancherebbe altro, siamo pescatori!! :roflmao:
Da almeno 3 anni lo uso sempre con la canna fissa, uso l'originale con l'unica accortezza di schiacciare leggermente il gancetto che sorregge il terminale, questo per evitare che si impigli il terminale stesso in caso di lancio non da manuale (e ne facci parecchi) a parecchia superficie per poter fare almeno 7/8 spire evitando cosi che si sfili accidentalmente o che non distribuisca bene il carico, uso il guadino in silicone, come consigliato da Federico, quindi nessuna rottura in fase di guadinatura, l'unico inconveniente e che mi si aprono alcuni ami con uno 0,10/0,12 che prima non mi succedeva (si rompeva prima il terminale)
Zac mi ha fornito uno dei suoi, decisamente più piccolo ma laborioso nel fissare il terminale e poca superficie per le spire, non me ne voglia Zac ma io preferisco quello originale, sarà anche che i cavedani Romagnoli sono di bocca buona :roflmao:
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 12:22
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 31/8/2020, 12:48) 
Il ferretto cosi come nasce non è stato fatto per la pesca a bolo, il fatto che noi lo usiamo con questa tecnica è altro discorso...per questo senza modifiche porta all'insorgenza di tante problematiche...se un giorno si decideranno a farne una versione già modificata tornerò ad usarlo...fino a quel giorno per me rimarrà sugli scaffali del negozio
:b:

Stefano, ognuno ovviamente fa quello che ritiene opportuno; quello che a me fa strano è sentire parlare di “tante problematiche” quando a mio parere non ne ha molte.

Cosa lo rende così impossibile da usare, tanto da preferire una girella o un’asola su asola?

CITAZIONE (dirac77 @ 31/8/2020, 12:36) 
mi spiego meglio...

il ferretto tiene bene anche senza tubino; ma se fai una pesca dove la zona viene manipolata spesso (per pulirla dalle alghe, perchè si attacca spesso da qualche parte o perchè la infili nel recipiente della pastura/cagnotti ad ogni rilancio) può capitare di fare qualche danno. Che poi da luogo a problemi.

Quindi il tubino di protezione per la pesca che faccio io è utile. E infatti lo uso il 100% delle volte.

Per me comunque, il sistema ferretto-no nodo (per me "sistema Australi"), è una grande invenzione. In pratica aumenta il carico di rottura del terminale 15-30%, che è veramente tanto.

Per carità non fa miracoli ma qualche pesce in più lo fa prendere. Imho.

Difatti non mettevo in dubbio l’utilizzo del silicone sul ferretto nella pesca a feeder; sei sempre sul fondo con il pasturatore e raccogliere sporco è più probabile. Tocca e ritocca puoi sbadatamente combinare qualche danno.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 12:54
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 31/8/2020, 13:22) 
CITAZIONE (Artisticando @ 31/8/2020, 12:48) 
Il ferretto cosi come nasce non è stato fatto per la pesca a bolo, il fatto che noi lo usiamo con questa tecnica è altro discorso...per questo senza modifiche porta all'insorgenza di tante problematiche...se un giorno si decideranno a farne una versione già modificata tornerò ad usarlo...fino a quel giorno per me rimarrà sugli scaffali del negozio
:b:

Stefano, ognuno ovviamente fa quello che ritiene opportuno; quello che a me fa strano è sentire parlare di “tante problematiche” quando a mio parere non ne ha molte.

Cosa lo rende così impossibile da usare, tanto da preferire una girella o un’asola su asola?

CITAZIONE (dirac77 @ 31/8/2020, 12:36) 
mi spiego meglio...

il ferretto tiene bene anche senza tubino; ma se fai una pesca dove la zona viene manipolata spesso (per pulirla dalle alghe, perchè si attacca spesso da qualche parte o perchè la infili nel recipiente della pastura/cagnotti ad ogni rilancio) può capitare di fare qualche danno. Che poi da luogo a problemi.

Quindi il tubino di protezione per la pesca che faccio io è utile. E infatti lo uso il 100% delle volte.

Per me comunque, il sistema ferretto-no nodo (per me "sistema Australi"), è una grande invenzione. In pratica aumenta il carico di rottura del terminale 15-30%, che è veramente tanto.

Per carità non fa miracoli ma qualche pesce in più lo fa prendere. Imho.

Difatti non mettevo in dubbio l’utilizzo del silicone sul ferretto nella pesca a feeder; sei sempre sul fondo con il pasturatore e raccogliere sporco è più probabile. Tocca e ritocca puoi sbadatamente combinare qualche danno.

Federico sicuramente esperienze personali e ovviamente soggettive :bye1:
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Certo; era per capire di che problematiche parlavi. Tutto qua.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 31/8/2020, 14:35) 
Certo; era per capire di che problematiche parlavi. Tutto qua.

Dunque federico ad onor del vero il ferretto l'ho usato talmente poche volte che non posso certo far statistica..

Quindi le mie sono più sensazioni a pelle che esperimenti fatti sul posto....

Quelle poche volte usato ho sempre fatto finali lunghi per evitare che rimanesse impigliato nelle maglie del guadino...

Ho notato comunque che lanciando lenze un po scariche durante il lancio tende ad aggrapparsi alla lenza...

Tempo fa provai pure a modificarne uno ma divenne troppo malleabile e cedevole al limite della decenza, e dopo questa prova ho desistito..

Alla fine quindi sono più sensazioni che effettivi problemi riscontrati...chissà prossimamente proverò di nuovo a dargli fiducia :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:46
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


Ormai so per esperienza che quest'oggetto come tanti altri nella pesca beninteso, ha la capacità di aprire il vaso di Pandora...

L'uso che ognuno ne fa, sia dell'intero che del modificato, è collegato alla tipologia di pesca che si mette in atto, ai fiumi dove la applica, agli spot che si frequenta, e non da meno anche ai pesci che si mira.

Nei fiumi del Nord dove flussi e profondità vanno su scale diverse da quelli Appenninici l'intero è usato da tanti, logica vuole che anche se non nasce per determinate discipline, noie importanti non ne provoca.

Di contro chi lo usa ( come me) in fiumetti appenninici dove scarsa profondità, alta limpidezza, e correnti moderate, ti costringono a peschette da rabdomante( specie al cavedano) di controindicazioni ne ho incontrate e messe nero-su bianco veramente tante, alcune aggirabili, altre ( per me) no, ed è per questo motivo che sono andato avanti nelle prove.

Poi c'è Veerag l'eccezione che conferma la regola. :D :D <3 Che comunque un difetto principale lo ha "limato" accostando un po il gancetto. :b:


l'importante è la maggior tenuta, se vi è possibile non rinunciatevi. :)


P.s.

Per Veerag se un giorno ci si incontra di nuovo ti faccio vedere come si avvolgono travi e terminali ai ferretti di 6 millimetri a spirale con un filo solo non doppiato, sia in entrata che uscita, tutte le volte che lo faccio sul fiume, per montare una lenza o per sostituire un terminale rotto, sorrido sempre di soddisfazione da quanto è banale e efficace... :D
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 14:57
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (zaccaria.australi @ 31/8/2020, 15:46) 
Ormai so per esperienza che quest'oggetto come tanti altri nella pesca beninteso, ha la capacità di aprire il vaso di Pandora...

L'uso che ognuno ne fa, sia dell'intero che del modificato, è collegato alla tipologia di pesca che si mette in atto, ai fiumi dove la applica, agli spot che si frequenta, e non da meno anche ai pesci che si mira.

Nei fiumi del Nord dove flussi e profondità vanno su scale diverse da quelli Appenninici l'intero è usato da tanti, logica vuole che anche se non nasce per determinate discipline, noie importanti non ne provoca.

Di contro chi lo usa ( come me) in fiumetti appenninici dove scarsa profondità, alta limpidezza, e correnti moderate, ti costringono a peschette da rabdomante( specie al cavedano) di controindicazioni ne ho incontrate e messe nero-su bianco veramente tante, alcune aggirabili, altre ( per me) no, ed è per questo motivo che sono andato avanti nelle prove.

Come avevo già detto, molto dipende probabilmente da dove, come e cosa peschi; il fatto è che, se uno dice “tante problematiche”, sono curioso di sapere quali siano queste problematiche, ben sapendo che la diversità di fiumi, approcci e pesci può condizionare l’utilizzo del suddetto ferretto.

Secondo me è giusto motivare sempre: “mi piace,perché...”, “non mi piace, perché...”.
Solo così uno si rende conto dei pro e contro dell’oggetto in questione (senza considerare che servirebbero parecchie ore di test sul campo, cioè parecchie ore di pesca).

CITAZIONE
Dunque federico ad onor del vero il ferretto l'ho usato talmente poche volte che non posso certo far statistica..

Quindi le mie sono più sensazioni a pelle che esperimenti fatti sul posto....

Quelle poche volte usato ho sempre fatto finali lunghi per evitare che rimanesse impigliato nelle maglie del guadino...

Ho notato comunque che lanciando lenze un po scariche durante il lancio tende ad aggrapparsi alla lenza...

Tempo fa provai pure a modificarne uno ma divenne troppo malleabile e cedevole al limite della decenza, e dopo questa prova ho desistito..

Alla fine quindi sono più sensazioni che effettivi problemi riscontrati...chissà prossimamente proverò di nuovo a dargli fiducia :rolleyes:

Ecco, questo è un esempio pratico di ciò che intendo; parlare di “tante problematiche” se, alla fin fine, si tratta di idee, di sensazioni a pelle, non mi pare una giusta informazione.

Grazie Stefano per le spiegazioni. ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 15:51
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
253
Location:
Alghero

Status:


Ieri ti ho pensato Zaccaria... Dopo mesi che non prendo un pesce decente, ho perso l'ennesimo bestione,quasi certamente spigolona, partita in quarta,raramente mi é capitato di dover reggere la canna con due mani, puntava dritta sotto un peschereccio ormeggiato, con lo 0,125 fc403 mi sentivo un minimo tranquillo e ho provato a forzarla, per non farla arrivare a strusciare sulla chiglia, e invece salutata anche questa, rotto appena sotto al nodo doppio a otto dell'asola. Mi sono detto, magari col ferretto del buon Zac sarebbe finita diversamente...

Edited by FL476 - 31/8/2020, 17:08
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 15:52
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


Io lo ho usato parecchio, quello modificato mai provato, e non ho trovato troppi problemi, neppure di impigli nel guadino, semmai col mare formato. Ora però son tornato ad usare quasi sempre la doppia asola, subisco il fascino della pulizia di questo metodo. Probabilmente ci tornerò ma per ora subisco...!
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 16:04
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


Il ferretto è ottimo se si usano finali lunghi (che superino i 30 cm), se usato con finali corti, secondo me, crea problemi di incaglio, nel guadino, soprattutto (anche con maglie larghe), ma anche su fondali sporchi
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 16:16
Avatar

Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

Group:
utente
Posts:
8,463
Location:
Littoria

Status:


CITAZIONE (FL476 @ 31/8/2020, 16:51) 
Ieri ti ho pensato Zaccaria... Dopo mesi che non prendo un pesce decente, ho perso l'ennesimo bestione,quasi certamente spigolona, partita in quarta,raramente mi é capitato di dover reggere la canna con due mani, puntava dritta sotto un peschereccio ormeggiato, con lo 0,125 fc403 mi sentivo un minimo tranquillo e ho provato a forzarla, per non farla arrivare a strusciare sulla chiglia, e invece salutata anche questa, rotto appena sotto al nodo doppio a otto dell'asola. Mi sono detto, magari col ferretto del buon Zac sarebbe finita diversamente...

Avrebbe rotto sull'amo? 😛
È strano il punto di rottura..
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 16:34
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 31/8/2020, 16:52) 
Io lo ho usato parecchio, quello modificato mai provato, e non ho trovato troppi problemi, neppure di impigli nel guadino, semmai col mare formato. Ora però son tornato ad usare quasi sempre la doppia asola, subisco il fascino della pulizia di questo metodo. Probabilmente ci tornerò ma per ora subisco...!

Caro tommaso pescando in mare come fai tu che il ferretto rimanga impigliato al guadino è praticamente impossibile vista anche la lunghezza dei finali che solitamente si usa in acqua salata...in fiume in passata dove si arriva anche ad usare finali da 20/25 cm è tutt'altro discorso...

Fossi in te mi preoccuperei di più di dove smaltisci i bachi a fine pescata...magari la prossima volta portati una bistecca fresca...visto mai che non ti possa far comodo da mettere sopra ad un eventuale occhio nero...ahahah :lol: :laugh1: :laugh1: :laugh1:
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 16:50
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Artisticando @ 31/8/2020, 17:34) 
CITAZIONE (sana pazienza @ 31/8/2020, 16:52) 
Io lo ho usato parecchio, quello modificato mai provato, e non ho trovato troppi problemi, neppure di impigli nel guadino, semmai col mare formato. Ora però son tornato ad usare quasi sempre la doppia asola, subisco il fascino della pulizia di questo metodo. Probabilmente ci tornerò ma per ora subisco...!

Caro tommaso pescando in mare come fai tu che il ferretto rimanga impigliato al guadino è praticamente impossibile vista anche la lunghezza dei finali che solitamente si usa in acqua salata...in fiume in passata dove si arriva anche ad usare finali da 20/25 cm è tutt'altro discorso...

Fossi in te mi preoccuperei di più di dove smaltisci i bachi a fine pescata...magari la prossima volta portati una bistecca fresca...visto mai che non ti possa far comodo da mettere sopra ad un eventuale occhio nero...ahahah :lol: :laugh1: :laugh1: :laugh1:

Tutto giusto tranne una cosa: non mi si impiglia nel guadino perché ho il finale lungo ma perché il guadino resta sempre appoggiato a terra!!😂😂
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (sana pazienza @ 31/8/2020, 17:50) 
CITAZIONE (Artisticando @ 31/8/2020, 17:34) 
Caro tommaso pescando in mare come fai tu che il ferretto rimanga impigliato al guadino è praticamente impossibile vista anche la lunghezza dei finali che solitamente si usa in acqua salata...in fiume in passata dove si arriva anche ad usare finali da 20/25 cm è tutt'altro discorso...

Fossi in te mi preoccuperei di più di dove smaltisci i bachi a fine pescata...magari la prossima volta portati una bistecca fresca...visto mai che non ti possa far comodo da mettere sopra ad un eventuale occhio nero...ahahah :lol: :laugh1: :laugh1: :laugh1:

Tutto giusto tranne una cosa: non mi si impiglia nel guadino perché ho il finale lungo ma perché il guadino resta sempre appoggiato a terra!!😂😂

Modesto :b: la spigolona dell'altra volta sicuramente l'hai guadinata oppure hai usato il raffio? :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 17:25
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Non ho mai usato il no nodo, e desidererei sapere una cosa:

Come asola uso quella aperta(quella volpi, per intenderci), e come nodi sugli ami, uso il palomar con gli occhielli, e per i paletta il nodo snelling della pennetta, oppure il nodo Cavallini (quello di volpi, sempre per intenderci) in caso di legatura manuale.
Di rompere sulla legatura dell'amo non mi è mai successo. Le rotture le ho sempre sul nodo dell'asola, o poco sotto....
Infatti quest'asola aperta non mi fa impazzire più di tanto.
Raramente mi è capitato di rompere al centro del terminale.

Secondo voi, usando il Ferretto, in combinazione con quei nodi dell'amo, aumenterei il carico di rottura rispetto all'asola aperta?
Di usare il klk, non mi va.
 
Top
60 replies since 10/2/2020, 11:15   2546 views
  Share