NO-NODO, Modifica ferretto Stonfo da 435 a 3 occhi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2020, 19:26
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


:sad2:

Non riesco ad ingrandirle, ma non fa niente. La girella gira facilmente?
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 21:25
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (L4LLO @ 31/5/2020, 12:28) 
Figurati procedi pure ti allego qualche altra angolazione , scusate x la qualità delle foto ma il mio cell. con le macro arranca .. ;)

Per ora ne ho fatte solo 2 volevo provarle bene x un po , al momento le ho collegate tipo il ferretto ossia a filo singolo come hai indicato tu , filo passante dal foro centrale doppio giro di sicurezza sopra e spirale a scendere nel senso del ricciolo ,
mi fa piacere che piaccia come soluzione effettivamente la tenuta in teoria dovrebbe giovarne

riguardo la girella no nodo doppia non ne trovo con doppio gancio x poterle modificare sarebbe il top si .. :huh:


cliccare x ingrandire .. 5-IMG-20200531-115736 .. 4-IMG-20200531-115908 .. 6-IMG-20200531-120008

Di giri a monte dell'occhio fanne 3 è meglio essere sicuri, nel modello del senza nodo a spirali un millimetro o due di madre lenza sconfinano e il terminale ci finisce avvolto sopra, e in quel caso ho notato che 2 giri di sicurezza a monte sono a rischio slittamento quando ad esempio prendi il fondo e tiri a canna diritta...nel tuo caso non dovresti avere questo problema, perchè gli avvolgimenti del terminale sono tutti sopra il ferro, ma meglio abbondare... :D ;)
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 07:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
958
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Danilo-59 @ 31/5/2020, 20:26) 
:sad2:

Non riesco ad ingrandirle, ma non fa niente. La girella gira facilmente?

Ora dovrebbero ingrandirsi spero ..

La girella ruota normalmente il cambio di forma non cambia nulla :)
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 15:57
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,509
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (L4LLO @ 1/6/2020, 08:30) 
CITAZIONE (Danilo-59 @ 31/5/2020, 20:26) 
:sad2:

Non riesco ad ingrandirle, ma non fa niente. La girella gira facilmente?

Ora dovrebbero ingrandirsi spero ..

La girella ruota normalmente il cambio di forma non cambia nulla :)

:ok:
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 00:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Treviso

Status:


... Ciao... Io ho risolto con un po' di guaina termorestringente, laddove c'è il gancetto terribile...
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2020, 08:08
Avatar

I cavedani sono i pesci più FURBI del mondo...guardate questo da cosa si era "travestito" per fregarmi...YouTube: zacca1papera

Group:
Member
Posts:
4,250
Location:
FIRENZE

Status:


CITAZIONE (kurzweiler @ 31/8/2020, 01:39) 
... Ciao... Io ho risolto con un po' di guaina termorestringente, laddove c'è il gancetto terribile...

Ciao Alessandro, si sul no-nodo Stonfo sono in tanti ad aver adottato la soluzione di copertura o con gommino in silicone o termo rest. si evitano sicuramente gli incagli, ma si aggiunge roba e visibilità.

Per la pesca a passata a bolognese di fino, meglio meno roba possibile in vista, ai cavedani specialmente "fa tutto ombra" ... parlo dei miei fiumi ovviamente. ;)

In altri fiumi con profondità maggiori (penso al Sile) o con altre tecniche ( penso al Ledgering) è soluzione ottima. :)
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


C’è una soluzione che non è stata citata da nessuno: testa di guadino in gomma/latex a maglie medie.

Ha notevoli vantaggi: è fish-friendly (il che non guasta), non si impiglia niente, né ami né no nodo e soprattutto non si va ad aggiungere niente al complesso pescante (tubicini ecc).

Lo uso da due anni o forse più; il no nodo non si è mai incastrato.

CITAZIONE (kurzweiler @ 31/8/2020, 01:39) 
... Ciao... Io ho risolto con un po' di guaina termorestringente, laddove c'è il gancetto terribile...

Per il resto, non ho capito cosa si vada ad impigliare sul ferretto; pesco sul Sile, dove di vegetazione sia sospesa che sul fondo ce n’è parecchia. Più che il ferretto è la montatura completa che raccoglie, eventualmente, alghe in sospensione ecc. Anche pescando con il primo pallino a terra, trovo difficile che qualcosa si impigli sul gancetto del no nodo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 08:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


Un tubino di silicone è utile anche perchè ti tiene fermo il tutto...

Le prime volte che ho usato il sistema a fedder mi è capitato di perdere 2 pesci perchè il terminale si è sfilato dal ferretto... dopo di che ho iniziato ad usare il tubino e problemi simili non si sono più presentati, e parlo di diverse centinaia di ore di utilizzo.

Il problema è secondo me che, quel punto li è fondamentale per la tenuta del tutto, e tra le volte che lo pulisci dai detriti di passaggio e quelle che si impiglia da qualche parte, rischi che qualche spira si allenti o il capo del filo esca di sede. Cosa che ha conseguenze non piacevoli.

Con il tubino questi problemi non si presentano.

PS: termorestringente mi sembra poco pratico e pericoloso (visto che rischi di bruciare il finale) meglio il silicone imho.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Treviso

Status:


.....ma secondo voi.....quelli della Stonfo......non si sono posti il problema ?...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:23
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (dirac77 @ 31/8/2020, 09:48) 
Un tubino di silicone è utile anche perchè ti tiene fermo il tutto...

Le prime volte che ho usato il sistema a fedder mi è capitato di perdere 2 pesci perchè il terminale si è sfilato dal ferretto... dopo di che ho iniziato ad usare il tubino e problemi simili non si sono più presentati, e parlo di diverse centinaia di ore di utilizzo.

Il problema è secondo me che, quel punto li è fondamentale per la tenuta del tutto, e tra le volte che lo pulisci dai detriti di passaggio e quelle che si impiglia da qualche parte, rischi che qualche spira si allenti o il capo del filo esca di sede. Cosa che ha conseguenze non piacevoli.

Con il tubino questi problemi non si presentano.

PS: termorestringente mi sembra poco pratico e pericoloso (visto che rischi di bruciare il finale) meglio il silicone imho.

Questi problemi sono più presenti nel feeder, forse; a bolo non ho mai avuto problemi del genere.

Io faccio dalle sei alle sette spire, mai sfilato dal no nodo; lascio un baffo di uno/due centimetri, a volte ci pinzo un pallino, così da tenere il terminale e il baffetto uniti (serve più da leggi fondo in realtà, perché mettere un pallino sotto a stringere all’atto pratico non dà maggior sicurezza).

CITAZIONE (kurzweiler @ 31/8/2020, 11:14) 
.....ma secondo voi.....quelli della Stonfo......non si sono posti il problema ?...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Francamente non vedo un problema reale, specie a bolognese; è normale che su un guadino a maglia fine e fatto di tessuto o nylon (sempre a maglia fine) qualcosa si attacchi. Vedi ami, piccole girelle ecc.

Per quanto riguarda lo sporco, per raccogliere vegetazione solo sul no nodo del numero 1 e non su tutta la montatura (parlo sempre di bolo) significa che draghi tanto, anche se mi pare impossibile che la montatura non raccolga vegetazione.

Io, se trovo qualche alga, la trovo che fa presa sui pallini della lenza, non sul ferretto.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:33
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


Il silicone certo non sarà quello che ti evita di far sfilare il terminale...e se fai le spire per bene non si sfila nulla...il silicone a limite può servire per evitare che si ingarbugli nel guadino o nel fare grovigli...

La verità è un altra il ferretto così come nasce nell'utilizzo a bolo non serve a nulla se non lo modifichi sono più gli inconvenienti che altro...chissà forse un giorno un azienda comprenderà queste potenzialità e sopratutto la commerciabilità del ferretto già modificato e lo metterà sul mercato...quella sarebbe la svolta!!!!...ma ovviamente questa è pura utopia!!! Perchè???... I neuroni in giro sono sempre più scarsi!!!
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45
Location:
Treviso

Status:


:thumbup: :clap1: :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2020, 10:43
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,558
Location:
Venezia

Status:


Artista, per me è tutto il contrario. :lol:

Molto meglio il no nodo di una girella o moschettone o asola su asola; la trovo una soluzione molto più indicata, tant’è che non posso più farne a meno.
L’unica nota negativa che vedo è che non ha uno scarico delle torsioni, ma ho risolto mettendo un microgancio con girella sopra la lenza pronta.

Probabilmente varia dal tipo di pesca, dettata dai luoghi che si frequentano e da come bisogna pescare; al solo pensiero di dover fare un’asola sul terminale, mi vengono i brividi. :lol:

Su quello modificato non mi esprimo; l’ho solo visto in foto qua e dovrei provarlo nei miei ambienti, con i miei fili, considerando che utilizzo lenze pronte con diametri dallo 0,18 allo 0,20.

Per me, ora come ora, meglio l’originale ferretto che tutte le altre classiche soluzioni.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 11:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,255
Location:
VE-VA

Status:


mi spiego meglio...

il ferretto tiene bene anche senza tubino; ma se fai una pesca dove la zona viene manipolata spesso (per pulirla dalle alghe, perchè si attacca spesso da qualche parte o perchè la infili nel recipiente della pastura/cagnotti ad ogni rilancio) può capitare di fare qualche danno. Che poi da luogo a problemi.

Quindi il tubino di protezione per la pesca che faccio io è utile. E infatti lo uso il 100% delle volte.

Per me comunque, il sistema ferretto-no nodo (per me "sistema Australi"), è una grande invenzione. In pratica aumenta il carico di rottura del terminale 15-30%, che è veramente tanto.

Per carità non fa miracoli ma qualche pesce in più lo fa prendere. Imho.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 11:48
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
3,116
Location:
Toscana

Status:


[QUOTE=CrazyMullet,31/8/2020, 11:43 ?t=77335792&st=15#entry643176409]
Artista, per me è tutto il contrario. :lol:

Molto meglio il no nodo di una girella o moschettone o asola su asola; la trovo una soluzione molto più indicata, tant’è che non posso più farne a meno.
L’unica nota negativa che vedo è che non ha uno scarico delle torsioni, ma ho risolto mettendo un microgancio con girella sopra la lenza pronta.

Probabilmente varia dal tipo di pesca, dettata dai luoghi che si frequentano e da come bisogna pescare; al solo pensiero di dover fare un’asola sul terminale, mi vengono i brividi. :lol:

Su quello modificato non mi esprimo; l’ho solo visto in foto qua e dovrei provarlo nei miei ambienti, con i miei fili, considerando che utilizzo lenze pronte con diametri dallo 0,18 allo 0,20.

Per me, ora come ora, meglio l’originale ferretto che tutte le altre classiche soluzioni.
[/QUO

Il ferretto cosi come nasce non è stato fatto per la pesca a bolo, il fatto che noi lo usiamo con questa tecnica è altro discorso...per questo senza modifiche porta all'insorgenza di tante problematiche...se un giorno si decideranno a farne una versione già modificata tornerò ad usarlo...fino a quel giorno per me rimarrà sugli scaffali del negozio
:b:
 
Top
60 replies since 10/2/2020, 11:15   2546 views
  Share