esche alternative naturali, di tutto di più

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2020, 18:48
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,512
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (PioCane87 @ 4/2/2020, 09:52) 
CITAZIONE (ANTMETEO @ 3/2/2020, 21:53) 
Non ho letto tutte le risposte ma ti prometto che nella prossima primavera metto su un video con il borraccino, esca micidiale e non più usata da nessuno.
L'anno scorso a Marzo visto il caldo precoce di fine Febbraio e la siccità invernale fecero in modo di far fiorire le Alghe in maniera prematura, fu un tripudio di pesci, non filmati solo per la mancanza di voglia ma ti assicuro che ho fatto gente!!! :D

Altra esca e prometto se ho tempo di fare un video dedicato è il fegatino di pollo (proibito) usato per i Grossi Barbi invernali, anche in questo caso ti assicuro che deve essere provata... micidiale!!! :D :D :D

Ciao Antonio.
Ho sempre sentito dire che il fegatino è proibito nella nostra regione.
Tuttavia, leggendo il regolamento, all'art. 7 punto g), risulta vietata la pesca o la pasturazione con sangue o con attivanti chimici, ovvero con sostanze che li contengano.
Non risulta assolutamente una disposizione chiara e di facile interpretazione.
Tante esche contengono sangue.
Per esempio il Pellet contiene sangue, visto che viene creato tritando carne/pesce; sicuramente contiene anche prodotti chimici.
Il lombrico contiene sangue, così come i vari vermoni tipo coreano.
Difficile stabilire la reale intenzione del legislatore.

Cattura

Sangue e suoi derivati sono considerati inquinanti, vanno smaltiti presso le strutture abilitate. Il fegato, se vuoi che funzioni, deve contenere sangue, per questo motivo si usano i fegatini di pollo o coniglio. Evitando di tagliarli per fare esche non troppo grandi si evita la veloce fuoriuscita del sangue, quindi la maggiore durata come adescante
 
Top
view post Posted on 15/9/2023, 09:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


CITAZIONE (CrazyMullet @ 26/1/2020, 13:44) 
Per le esche, in fiume non ho sperimentato granché per ora: ho usato bigatti, pane, pastella e mais, a ricordi nient’altro.

In mare, invece, ho provato un po’ di tutto: tutti gli anellidi esistenti (muriddu, saltarello veneziano, tremolina veneziana e francese, bibi nostrano e francese, americano, coreano, verme di Rimini, arenicola e chi più ne ha più ne metta); vongole, telline, cozze, fasolari, cannolicchi, altri bivalvi; granchio di scoglio e di sabbia, paguri; filetto di sarda o sarda intera, seppioline intere o a strisce o solo i tentacoli; pane e pastella; gambero vivo e morto, scampi, mazancolle.

dalla tua esperienza quale di queste esche è più adatta per una pesca a bolognese con ami piccoli per spigole, orate e saraghi
 
Top
91 replies since 23/1/2020, 16:50   4347 views
  Share