Spigola romagnola, Mi sta facendo dannare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2019, 07:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Sembra il circolino spigolari a spinning anonimi 😅...
Salve mi chiamo Daniele e anch'io colleziono solo cappotti 😅
 
Top
Giawa15
view post Posted on 17/12/2019, 14:01




Ciao fowi! Mandami un messaggio privato che se ti va possiamo scambiarci qualche informazione!
Con leuno ci siamo gia conosciuti, vediamo di aiutarci a vicenda!
 
Top
Giawa15
view post Posted on 18/12/2019, 19:07




Vado avanti con le considerazioni e ragionamenti, sperando di trovare conferme/smentite da qualcuno piu esperto, vedo che il post è seguitissimo (per numero di visite... 1000 e passa in poco tempo)...

Sto continuando a collezionare la mia serie di cappotti in mare.
Esco a pescare, su 4 ore in giro, 3 ore le passo a cercare di capire, spostarmi, controllare il maps, rispostarmi, parlare con gente del posto ecc...
Diciamo sto piu in giro a guardare che a pescare.

Confermatemi o smentitemi ste dicerie:
Io vi dico cosa ho sentito dire e cosa ho letto spulciando per la rete, e i pareri contrastanti:

1) Spinning alle spigole nell adriatico da noi è dura perchè:

- Ci sono sempre state, ma di sicuro la riviera non è famosa per le spigole.
- Numero di spigole enormemente ridotto negli ultimi anni (su questa cosa pare siano tutti d'accordo, causa pesca professionale)
- Spot non del tutto adatti alla tecnica con l'artificiale

Poi però mi arrivano voci (sempre e solo voci, certezze non ce ne sono) di spigole a spinning..... qua e la.... quindi sinceramente non so cosa pensare....

2)Porti, darsene e porticcioli, al 100% con la bolo si fanno da sempre e qui ci siamo... scoperta dell acqua calda, ma secondo quello che ho capito io, e vorrei una conferma da qualcuno di piu esperto:

a) per la spigola, pesco dove "ci pescano tutti" non è l'approccio corretto (come per altri pesci)
b) quando si fan vive nei porti, la voce gira veloce, la pressione di pesca diventa altissima con rigiro di pescatori a tutte le ore, e nel giro di poco tempo ciao ciao spigole al porto.
c) la spigola è territoriale, diciamo ha i suoi posti dove staziona, e se si trova lo spot giusto e si interpretano le giuste condizioni meteomarine, "li" le troverai spesso e volentieri a parità di condizioni meteomarine.
E' corretto? Se cosi fosse, mi si confermano i punti "a" e "b".

Sarei contento che dei 1000 che han letto, uno mi dicesse:

"Si fanno, li da te, e a spinning, io le faccio, tu no perchè non sei capace" :bleh:

Almeno mi tolgo gran parte dei dubbi. :bleh:

Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 18:12
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
13,499
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (Giawa15 @ 18/12/2019, 19:07) 
Sarei contento che dei 1000 che han letto, uno mi dicesse:

"Si fanno, li da te, e a spinning, io le faccio, tu no perchè non sei capace" :bleh:

Almeno mi tolgo gran parte dei dubbi. :bleh:

Grazie a tutti!

E invece io ti dico che le spigole, dalle tue parti, mangiano troppi bigattini e non perdono tempo a cacciare. Potresti incrociarne alcune al largo, molto al largo, vicino alle piattaforme petrolifere, oppue devi andare nella zona del Conero. Ovviamente potresti agganciarne qualcuna anche nei porti, ma sarebbero casi più unici che rari. Spero di essere smentito con la foto di una bella spigolotta da tre chili con un artificiale in bocca :ok:
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 21:35

Member

Group:
utente
Posts:
380
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Giawa15 @ 18/12/2019, 19:07) 
Vado avanti con le considerazioni e ragionamenti, sperando di trovare conferme/smentite da qualcuno piu esperto, vedo che il post è seguitissimo (per numero di visite... 1000 e passa in poco tempo)...

Sto continuando a collezionare la mia serie di cappotti in mare.
Esco a pescare, su 4 ore in giro, 3 ore le passo a cercare di capire, spostarmi, controllare il maps, rispostarmi, parlare con gente del posto ecc...
Diciamo sto piu in giro a guardare che a pescare.

Confermatemi o smentitemi ste dicerie:
Io vi dico cosa ho sentito dire e cosa ho letto spulciando per la rete, e i pareri contrastanti:

1) Spinning alle spigole nell adriatico da noi è dura perchè:

- Ci sono sempre state, ma di sicuro la riviera non è famosa per le spigole.
- Numero di spigole enormemente ridotto negli ultimi anni (su questa cosa pare siano tutti d'accordo, causa pesca professionale)
- Spot non del tutto adatti alla tecnica con l'artificiale

Poi però mi arrivano voci (sempre e solo voci, certezze non ce ne sono) di spigole a spinning..... qua e la.... quindi sinceramente non so cosa pensare....

2)Porti, darsene e porticcioli, al 100% con la bolo si fanno da sempre e qui ci siamo... scoperta dell acqua calda, ma secondo quello che ho capito io, e vorrei una conferma da qualcuno di piu esperto:

a) per la spigola, pesco dove "ci pescano tutti" non è l'approccio corretto (come per altri pesci)
b) quando si fan vive nei porti, la voce gira veloce, la pressione di pesca diventa altissima con rigiro di pescatori a tutte le ore, e nel giro di poco tempo ciao ciao spigole al porto.
c) la spigola è territoriale, diciamo ha i suoi posti dove staziona, e se si trova lo spot giusto e si interpretano le giuste condizioni meteomarine, "li" le troverai spesso e volentieri a parità di condizioni meteomarine.
E' corretto? Se cosi fosse, mi si confermano i punti "a" e "b".

Sarei contento che dei 1000 che han letto, uno mi dicesse:

"Si fanno, li da te, e a spinning, io le faccio, tu no perchè non sei capace" :bleh:

Almeno mi tolgo gran parte dei dubbi. :bleh:

Grazie a tutti!

Guarda io ti dico dal basso della mia esperienza a spigole, che anche a bolognese le fanno in buon numero solo in determinati periodi dell’anno quando accostano in massa. Negli altri periodi l’incontro è sporadico data anche la forte riduzione. In più le fanno in tanti metri d’acqua cosa che a spinning complica ancora di più le cose. In più da noi vista l’abbondanza di altro nutrimento sicuramente preda molto meno il vivo e s’ingozza di gamberi, granchi e invertebrati. Ciò non vuol dire che sia impossibile a spinning ma in certe condizioni meteo marine quando è più portata ad andare in frenesia...vedi scaduta.
 
Top
view post Posted on 22/12/2019, 10:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Dico la mia da pescatore a mosca da acqua salata...(quindi 100% masochista, altro che spinner)...pesco in mare a mosca da 18 anni prevalentemente in zona Ravenna ma ho avuto modo di provare altre zone d'italia.
Sono abbastanza d'accordo con quello che ha scritto IsaccoRonco, da noi le spigole vengono pescate praticamente solo negli spot più profondi delle dighe foranee e dei portocanali e quasi mai incontrerai qualcuno cercare spigole a bolognese o a fondo lungo la spiaggia o nei pressi delle foci...ci sarà un motivo in questo.
Inoltre è verissimo che da noi le spigole trovano tantissimi granchi e gamberi che rappresentano il loro cibo principale, infatti se guardi i nostri scogli sono letteralmente ricoperti di granchi, se vai a vedere in tirreno o ionio ce ne vedi pochissimi.
Io posso affermare di non aver quasi mai visto spigole predare sui pesci nelle nostre zone mentre tutti gli anni giù in salento le spigole le vedi eccome in caccia sui branchi di novellame , anche in meno di un metro d'acqua e a due passi dal bagnasciuga.....e a mosca qualcuna la pigli.
In 18 anni di pesca a mosca in mare ho preso molte più spigole in trasferte in posti poco conosciuti ( veneto, toscana, salento) che in centinaia di pescate in romagna.
 
Top
view post Posted on 22/12/2019, 14:56

Junior Member

Group:
utente
Posts:
27

Status:


Ciao a tutti, ho letto interessato la discussione! Premetto che non ho mai provato a spinning alla spigola da noi... una cosa certa è che William Montanari(della motonave elisa di marina di ra) lo considero un guru dell' argomento..se non altro perché lui ne ha beccate molte dalla spiaggia..sinceramente non so dove vada di preciso(magari) e probabilmente non lo sbandiererà così a cuor leggero..ma è una persona molto simpatica ed ama chi rispetta il mare per cui direi che contattarlo non costa nulla..non so se sia nel forum altrimenti nel suo FB ci sono varie foto di catture effettuate dalla spiaggia( ed ammetto che ne rimasi molto sorpreso!!!)

Ah..con la gomma ne presi una piccola a maggio dell'anno scorso nel lato interno all' inizio diga di porto corsini...indubbiamente così proprio per botta di c..
 
Top
Giawa15
view post Posted on 22/12/2019, 16:29




Ciao a tutti!
Grazie dell interessamento intanto.....
Si diciamo che ho compreso la situazione... si può fare a bolo con tanta continuità aspettano le spigole di passaggio che entrano/escono dai porti, il resto è solo una questione di probabilita.
Ho compreso che nel nostro mare non esistono le condizioni per trovare spigola in acque relativamente vicino alla costa, ovvero a tiro di artificiale.
Può accadere, ok, ma non è la normalità.
Niente, mi metterò il cuore in pace ed entrero a far parte del gruppo di quelli che prima di me ci hanno provato, e hanno desistito.
Magari l'anno prossimo mi armo di bolo e faccio come fan tutti quanti ;)

Peccato, la sfida non era tanto pescarla, ma farlo come volevo, non come voleva lei, e farlo qui, nel mio mare.
L'anno prossimo ci ritentero, meno uscite, ma sicuramente non su questo tratto di costa.
Aspetterò periodi migliori per insediare qualcos altro, e magari per farsi un giro in barca con qualcuno.

Mare Vs Uomo 1-0.
 
Top
view post Posted on 22/12/2019, 18:19
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,646
Location:
Forlì-Cesena


Status:


CITAZIONE (Discogis @ 22/12/2019, 10:18) 
Dico la mia da pescatore a mosca da acqua salata...(quindi 100% masochista, altro che spinner)...pesco in mare a mosca da 18 anni prevalentemente in zona Ravenna ma ho avuto modo di provare altre zone d'italia.
Sono abbastanza d'accordo con quello che ha scritto IsaccoRonco, da noi le spigole vengono pescate praticamente solo negli spot più profondi delle dighe foranee e dei portocanali e quasi mai incontrerai qualcuno cercare spigole a bolognese o a fondo lungo la spiaggia o nei pressi delle foci...ci sarà un motivo in questo.
Inoltre è verissimo che da noi le spigole trovano tantissimi granchi e gamberi che rappresentano il loro cibo principale, infatti se guardi i nostri scogli sono letteralmente ricoperti di granchi, se vai a vedere in tirreno o ionio ce ne vedi pochissimi.
Io posso affermare di non aver quasi mai visto spigole predare sui pesci nelle nostre zone mentre tutti gli anni giù in salento le spigole le vedi eccome in caccia sui branchi di novellame , anche in meno di un metro d'acqua e a due passi dal bagnasciuga.....e a mosca qualcuna la pigli.
In 18 anni di pesca a mosca in mare ho preso molte più spigole in trasferte in posti poco conosciuti ( veneto, toscana, salento) che in centinaia di pescate in romagna.

Ciao, scusa la.domanda.. per caso sei di Cesena? :)

Marco
 
Top
view post Posted on 22/12/2019, 20:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


No, non sono di cesena
 
Top
view post Posted on 22/12/2019, 21:27
Avatar

Senior Member

Group:
utente
Posts:
23,646
Location:
Forlì-Cesena


Status:


CITAZIONE (Discogis @ 22/12/2019, 20:37) 
No, non sono di cesena

Ah ok.. perché conoscevo un pescatore di Cesena che ha un figlio che pesca a mosca in mare.. pensavo fossi tu :)

Chiuso off topic.

Marco
 
Top
view post Posted on 26/12/2019, 11:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
235
Location:
Livorno

Status:


Ti dico anche la mia,
io a spinning alla spigola ultimamente vado spesso e qualcosa ogni tanto aggancio. Nell’ultimo mese-15 giorni niente. Fino a un mesetto fa qualche spigoletta 3-4 etti, scorfani e addirittura polpi ne prendevo spesso, ho visto anche diverse cacciate e inseguimenti, ma nell’ultimo mese niente anche con le migliori condizioni.
Quando c’è poco o le spigole non cacciano perché magari trovano altro proverei con esche siliconiche piccole, magari piccoli Worm recuperati lenti, a piccoli saltelli non a imitare pesci che nuotano ma appunto vermi che si muovono sul fondo ( poco piombati 1-3 grammi al massimo) e colori naturali; per esempio con il mad Wag della Keitech (3,5’) lo scorso anno ci presi di tutto, infatti mi sa che alle prossime uscite provo a stare più light ....
 
Top
view post Posted on 26/12/2019, 18:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
32

Status:


x Labrofish....leggo provenienza Livorno, immagino tu ti riferisca a pesca in tirreno....un mondo totalmente diverso dalla romagna.
 
Top
Giawa15
view post Posted on 26/12/2019, 19:09




Ciao Labrofish! Ho amici che fanno questa pesca dalle tue parti, e l'unico consiglio che mi hanno sempre dato è quello di cambiare mare :lol: :lol:
 
Top
43 replies since 4/12/2019, 21:48   2606 views
  Share