Spigola romagnola, Mi sta facendo dannare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2019, 23:51
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Cmq, lo spinning in mare da riva è duro...di cappotti se ne fanno tanti.
Se poi vivi in zone dove scarseggiano certe specie, la cosa non può che peggiorare.
Segui i consigli dei pescatori più esperti del posto, ma sperimenta ugualmente.Alle gomme darei più fiducia.
Non sono un esperto, ma l'altra volta ad esempio,a Lucci, mentre molti cappottavano con cucchiaini e spinnerbait(esche tipiche)...io ho tirato fuori due bei Lucci con un vermone spiombato lasciato cadere molto al naturale tra una cover.

Prova anche a pescare dove ci sono Cefalotti, o tra le barche dove puliscono le reti. Sono zone ultra pasturate dove spesso girano.. non il massimo per pescare, ma dove può capitare la sorpresa che ti ritira su un Po il morale.
Se poi non funziona neanche questo non ti resta che il piano B.
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 08:31
Avatar

Tommaso

Group:
utente
Posts:
1,182
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Demix @ 5/12/2019, 23:51) 
Cmq, lo spinning in mare da riva è duro...di cappotti se ne fanno tanti.
Se poi vivi in zone dove scarseggiano certe specie, la cosa non può che peggiorare.
Segui i consigli dei pescatori più esperti del posto, ma sperimenta ugualmente.Alle gomme darei più fiducia.
Non sono un esperto, ma l'altra volta ad esempio,a Lucci, mentre molti cappottavano con cucchiaini e spinnerbait(esche tipiche)...io ho tirato fuori due bei Lucci con un vermone spiombato lasciato cadere molto al naturale tra una cover.

Prova anche a pescare dove ci sono Cefalotti, o tra le barche dove puliscono le reti. Sono zone ultra pasturate dove spesso girano.. non il massimo per pescare, ma dove può capitare la sorpresa che ti ritira su un Po il morale.
Se poi non funziona neanche questo non ti resta che il piano B.

Io come ho già scritto sono uno a cui piacerebbe provare/imparare questa pesca ma per motivi già detti non ho mai provato. Mi viene da pensare però che se di cefalotti veri ne girano parecchi, quello finto attiri poco. Magari mi sbaglio. Però un giorno che a bolo beccavo proprio quelli, cefalotti di 15 cm. al massimo un tipo che pescava a spinning mi disse: se ce ne sono così tanti posso andarmene. Non so quanto fosse esperto.
Mah....
 
Top
view post Posted on 6/12/2019, 10:50
Avatar

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
1,407

Status:


Boh, che dire, sicuramente il tizio ti ha detto giusto.
Io però, per non saper ne leggere e ne scrivere, tra uno spot dove la potrei beccare di passaggio, ed uno dove so con certezza che va in caccia per via del pesce foraggio, preferirei di gran lunga il secondo.
Il vivo è il vivo indubbiamente...però intanto me la gioco.
Poi sta anche alla bravura del pescatore muovere l'artificiale in un certo modo, e scatenare la reazione del pesce.
In commercio ci sono molti artificiali che riproducono la livrea dei Muggini.
È un Po come lanciare un artificiale su una magianza...
Per quale motivo una lampuga(come tanti altri pesci) ad esempio, dovrebbe attaccare il tuo artificiale, se ha a disposizione banchi di pesciolame?
Oppure nella pesca con il bigatto un pesce dovrebbe attaccare una larva che si muove e cala in maniera più innaturale delle altre?
Oppure attaccare un artificiale con colorazioni sgargianti come i fluo', o forme strane tipo alcuni Popper.
Non si sa, però ci cascano.
Alla fine, provare in questi spot non costa nulla...
Male che va, hai fatto cappotto come negli altri :D
 
Top
Giawa15
view post Posted on 6/12/2019, 15:37




Che dire sono d'accordissimo con voi sul discorso pesce foraggio che è buono/cattivo indicatore allo stesso tempo.

Ho pescato una volta in condizione di rocce PIENE di cefali da non vedere l'acqua, ma mi girava per la testa la stessa idea.... se c'è qualcosa che preda, perchè dovrebbe scegliere proprio il mio? Anche se sperimentando con gli artificiali per distinguerti dal foraggio potrebbe essere interessante e vincente, ma mi è capitato solo una volta una condizione cosi, quindi non ho sufficente esperienza, anche se credo di aver compreso il motivo del perchè c'erano tutta quei cefali... quel giorno qualcosa forse ho imparato (forse, perchè devo riconfermare la teoria).
Quel giorno comunque, i cefali erano completamente rilassati, nessun segnale di predatore.

Ieri sono stato in uno spot e che dire.. pescata rovinata, ha iniziato a girarmi intorno un tizio ubriaco con la bicicletta che aveva voglia di "pugnette" come si dice qua da noi... me la son data a gambe giusto giusto quando sono arrivati i suoi "rinforzi", perfortuna ero vicino alla macchina in quel momento.. :no:

Mi sono andato a tirar su il morale a light rock con qualche ghiozzo... non ce la facevo piu..... e, guarda il caso, ho incontrato un ragazzo che faceva il gambero vivo tra le barche, gentilissimo, che nel rispetto massimo qualche dritta "di partenza", senza rivelare troppo, mel'ha gentilmente concessa...

Questo ragazzo aveva l'aria di essere uno spigolaro parecchio capace della zona, che di certo non ha paura a dare qualche dritta a me che ho appena iniziato a cercarle.. quindi esperienza positiva...

Ma un matto delle mie parti che ha voglia di venirsi a impelagare in questa brutta storia non c'è? Dai! Siamo su pesca in romagna! Non siate timidi :emoticon_cincin.gif:
Stiamo a vedere!
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 10:30

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


Guarda io sono più o meno nella tua stessa situazione!
Grazie ad amici qua del forum da 3-4 mesi ho iniziato a pescare in mare, versante Tirrenico, e la SPIGOLA è diventata quasi un'ossessione, proprio per la sua lunaticità e per la sua sfuggevolezza :ph34r: :blink: :wacko:
Considera che io pesco a bolo con bigatto, gambero vivo o koreano, ma sempre con galleggiante per capirsi, e nonostante abbia girato e battuto almeno 4-5 spot tra scogliere naturali, artificiali, foci e quant'altro dove dovrebbero girare le suddette, non ne ho prese più di 4 o 5 che erano al massimo una spanna!
Provare e riprovare, credo in ogni condizione sia la prima cosa, e poi come giustamente qualcuno ti ha consigliato provare a mutare tecnica facendo di necessità virtù, ovvero non per abbandonare lo spinning ma per capire se realmente in quella zona girano le spigole, che secondo me è la cosa più difficile in assoluto nella pesca in mare!
 
Top
Giawa15
view post Posted on 7/12/2019, 12:15




Ciao gabriele!
Adesso ti dico il mio pensiero, ripeto, è solo un pensiero (cosi che se c'è qualche spigolaro di zona non mi tira le infamate).

Allora, in zona da noi "sembra" che qualche bell esemplare giri, sto battendo tanti spot soprattutto per vedere gli altri e parlare con qualche pescatore piu esperto.
Ogni tanto qualcosa tirano fuori.

Mi sembra piu un problema di spot, qua da noi hai kilometri di costa sabbiosa, bassa e piatta. Non ci sono molti spot che abbiano un criterio per questa pesca.
Io quando giro i posti e mi faccio la domanda "se fossi una spigola, stazionerei qui?", in base a quello che ho studiato su questo pesce, la risposta è sempre no.
La mia idea base vedendo il nostro mare è che la spigola è un pesce, ha le pinne, il mare è grande e dunque gira.
Non so se ho reso l'idea.

Ho come l'idea che si faccia qualche esemplare di passaggio, vedo gente pescare nei posti dove giustamente è possibile esercitare la pesca, quindi quasi solo porti e scogliere per forza di cose.... ma (e ripeto, è una mia idea magari sbagliata e basata sull incompresione) mi sembra di aver avuto l'impressione che su una decina di cannisti che pescano dagli spot che il nostro territorio offre, ogni tanto qualcuno ne tiri su una.


Della serie, si pesca dal porto perchè c'è solo quello, dai e dai, se cen è una, vai col gambero e prima o poi si fa.
E' solo una mia idea, paragonando quel che vedo da noi, a quel che vedo in altre regioni/altri mari, dove la pesca a questo pinnuto la fanno in maniera davvero mirata, e con risultati enormemente migliori che da noi.

E' per questo che mi sto sbattendo a girare tanto... voglio capire.
Qua quando dici che tenti la spigola a spinning ti guardano come un alieno, o tutt'al piu ti fanno i complimenti per il coraggio... mentre in altri mari è pratica comune.
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 12:23

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (Giawa15 @ 7/12/2019, 12:15) 
Ciao gabriele!
Adesso ti dico il mio pensiero, ripeto, è solo un pensiero (cosi che se c'è qualche spigolaro di zona non mi tira le infamate).

Allora, in zona da noi "sembra" che qualche bell esemplare giri, sto battendo tanti spot soprattutto per vedere gli altri e parlare con qualche pescatore piu esperto.
Ogni tanto qualcosa tirano fuori.

Mi sembra piu un problema di spot, qua da noi hai kilometri di costa sabbiosa, bassa e piatta. Non ci sono molti spot che abbiano un criterio per questa pesca.
Io quando giro i posti e mi faccio la domanda "se fossi una spigola, stazionerei qui?", in base a quello che ho studiato su questo pesce, la risposta è sempre no.
La mia idea base vedendo il nostro mare è che la spigola è un pesce, ha le pinne, il mare è grande e dunque gira.
Non so se ho reso l'idea.

Ho come l'idea che si faccia qualche esemplare di passaggio, vedo gente pescare nei posti dove giustamente è possibile esercitare la pesca, quindi quasi solo porti e scogliere per forza di cose.... ma (e ripeto, è una mia idea magari sbagliata e basata sull incompresione) mi sembra di aver avuto l'impressione che su una decina di cannisti che pescano dagli spot che il nostro territorio offre, ogni tanto qualcuno ne tiri su una.


Della serie, si pesca dal porto perchè c'è solo quello, dai e dai, se cen è una, vai col gambero e prima o poi si fa.
E' solo una mia idea, paragonando quel che vedo da noi, a quel che vedo in altre regioni/altri mari, dove la pesca a questo pinnuto la fanno in maniera davvero mirata, e con risultati enormemente migliori che da noi.

E' per questo che mi sto sbattendo a girare tanto... voglio capire.
Qua quando dici che tenti la spigola a spinning ti guardano come un alieno, mentre in altri mari è pratica comune.

E vedrai che col tempo arriveranno pure i risultati con qualche certezza in piu che ovviamente verra' smentita come capita spesso nella pesca :ok:
 
Top
Giawa15
view post Posted on 7/12/2019, 12:27




Speriamo Ziotom!
La difficoltà di insidiare questa specie mi ha fatto scattare in testa una voglia di comprenderla talmente grande che è l'unica motivazione che mi spinge a sbattere la testa cosi forte...

Aggiungo un EDIT al discorso che ho fatto sopra, perchè potrebbe essere frainteso:
Non voglio dire che qua si pesca a caso, perchè comunque gli altri il risultato lo fanno e io no, quindi a sbagliare è chiaro che sono io.
Voglio dire che mi sembra piu una pesca a "probabilità", che una pesca "vado li perchè so che è li", in molti casi.
Penso che lo spigolaro serio di zona non si faccia ne vedere ne sentire troppo....

Edited by Giawa15 - 7/12/2019, 12:37
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 12:33

Advanced Member

Group:
utente
Posts:
2,006

Status:


CITAZIONE (Giawa15 @ 7/12/2019, 12:27) 
Speriamo Ziotom!
La difficoltà di insidiare questa specie mi ha fatto scattare in testa una voglia di comprenderla talmente grande che è l'unica motivazione che mi spinge a sbattere la testa cosi forte...

Cmq fidati ci sono pure nella tua zona devi solo capire non avere dubbi
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 12:09

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (Giawa15 @ 7/12/2019, 12:15) 
Ciao gabriele!
Adesso ti dico il mio pensiero, ripeto, è solo un pensiero (cosi che se c'è qualche spigolaro di zona non mi tira le infamate).

Allora, in zona da noi "sembra" che qualche bell esemplare giri, sto battendo tanti spot soprattutto per vedere gli altri e parlare con qualche pescatore piu esperto.
Ogni tanto qualcosa tirano fuori.

Mi sembra piu un problema di spot, qua da noi hai kilometri di costa sabbiosa, bassa e piatta. Non ci sono molti spot che abbiano un criterio per questa pesca.
Io quando giro i posti e mi faccio la domanda "se fossi una spigola, stazionerei qui?", in base a quello che ho studiato su questo pesce, la risposta è sempre no.
La mia idea base vedendo il nostro mare è che la spigola è un pesce, ha le pinne, il mare è grande e dunque gira.
Non so se ho reso l'idea.

Ho come l'idea che si faccia qualche esemplare di passaggio, vedo gente pescare nei posti dove giustamente è possibile esercitare la pesca, quindi quasi solo porti e scogliere per forza di cose.... ma (e ripeto, è una mia idea magari sbagliata e basata sull incompresione) mi sembra di aver avuto l'impressione che su una decina di cannisti che pescano dagli spot che il nostro territorio offre, ogni tanto qualcuno ne tiri su una.


Della serie, si pesca dal porto perchè c'è solo quello, dai e dai, se cen è una, vai col gambero e prima o poi si fa.
E' solo una mia idea, paragonando quel che vedo da noi, a quel che vedo in altre regioni/altri mari, dove la pesca a questo pinnuto la fanno in maniera davvero mirata, e con risultati enormemente migliori che da noi.

E' per questo che mi sto sbattendo a girare tanto... voglio capire.
Qua quando dici che tenti la spigola a spinning ti guardano come un alieno, o tutt'al piu ti fanno i complimenti per il coraggio... mentre in altri mari è pratica comune.

Guarda io ho fatto sicuramente meno uscite di te, quindi io i ,miei cappotti li imputo più alla mia inesperienza e alle non giuste condizioni meteomarine piuttosto che ai luoghi non idonei!
Detto questo poi anch'io essendo agli inizi come te per quanto riguarda la ricerca della regina posso dirti che mi sto arrovellando ed ogni giorno trovo almeno 4-5 spot papabili per provare, ma poi come sempre se non si hanno riscontri pensiamo che allora sì le spigole ce ne saranno, ma solo qualcuna e di passaggio e tendiamo a giustificarci!
Il mare è così, maledettamente bello e perfido al contempo; per me che provengo dalla pesca in acqua dolce sapevo che la difficoltà maggiore sarebbe stata proprio quella di dover convivere con questo patema...il pesce ci sarà e non lo so prendere io oppure non è il periodo-spot adatto????
In fiume è relativamente più facile....parti con la consapevolezza che bene o male, in quella precisa buca i pesci ci sono, in mare è tutto il contrario di tutto....forse è proprio per questo che me ne sono perdutamente innamorato :wub:
Dai dai non molliamo, arriverà anche per noi la Regina dei mari!
Ps.anche se te una a quanto ho letto l'hai già presa :clap1:
 
Top
Giawa15
view post Posted on 12/12/2019, 12:09




CITAZIONE (Zio tom 71 @ 7/12/2019, 12:33) 
Cmq fidati ci sono pure nella tua zona devi solo capire non avere dubbi

Non ho dubbio alcuno.
Sto continuando a girare, a patire il freddo e a confrontarmi con chi pesca da piu tempo di me... e mi sto facendo delle considerazioni personali abbastanza interessanti.
Credo... e dico... credo... di iniziare a srotolare, seppur in misura minima, bandolo della matassa.
Mi sono fatto un idea ben precisa della zona, e se avrò ragione, in precise condizioni meteomarine voglio provare ad andare a osservare degli spot, e SE ho fatto i collegamenti giusti, sono quasi convinto ci troverò qualcun altro a spinning, perchè non sono di certo l'unico e ne ho la avuto la conferma.
I pescatori di zona a bolognese non hanno notizie sugli spinner, perchè semplicemente battono posti diversi e non si incontrano in pesca, sia per luogo, che per condizione meteomarina, dovevo e potevo arrivarci prima.

Come mi sto facendo un idea precisa sul perchè lo spinning qua da noi si pratica poco e con scarsi risultati:
Secondo me sottovalutiamo il nostro mare e non sfruttiamo al meglio i suoi "difetti".
Se il mare c'è, dunque il pesce anche (seppur meno ok, ma non sarà deserto), ho possibilità di incontrarlo, cambio totalmente approccio e vediamo se "paga".

Gabriele93:
Grande gabiele! Dai, abbiamo ancora 2 mesetti buoni in teoria per tentare la spigola nella sua condizione ideale per la pesca!
Vedrai ti caverai la soddisfazione anche te!
Poi con l'arrivo di periodi migliori e altre specie in sottoriva, magari, si inizierà a cappottare meno :lol:
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 13:06

Member

Group:
utente
Posts:
667
Location:
Siena

Status:


Gabriele93:
Grande gabiele! Dai, abbiamo ancora 2 mesetti buoni in teoria per tentare la spigola nella sua condizione ideale per la pesca!
Vedrai ti caverai la soddisfazione anche te!
Poi con l'arrivo di periodi migliori e altre specie in sottoriva, magari, si inizierà a cappottare meno :lol:
[/QUOTE]

Paradossalmente in realtà nelle uscite in mare, a parte quelle due volte in cui il mare pareva una fogna da quanto era sporco, qualcosa ho sempre preso, ma appunto per me scappottare, quando si è affinata la tecnica, significa prendere il pesce a cui ambisci con la tecnica che preferisci, e mi pare di essere abbastanza vicino al tuo pensiero!
Ribadisco io ancora devo comprendere al meglio le condizioni meteomarine migliori per insidiare la regina nei miei spot, perchè il mare da me dista minimo 100 km e partire prendendo una giubbata d'acqua e rischiando anche di trovare il mare impraticabile è un giramento, ecco perchè non è come in fiume che quando ho voglia, piglio, parto e vo' a pescare :bleh:
 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 08:18
Avatar

Member

Group:
utente
Posts:
354
Location:
Rimini, San Giuliano

Status:


Premetto non ho letto tutto. Io sono uno spigolaro delle tue zone. Di pesche e posti ne ho fatte di tutti i colori. Ti accingi ad una pesca la cui preda è stata drasticamente ridotta a causa della pesca scellerata...e non mi riferisco prevalentemente a quella da canna da riva e o barca. Questo è il principale motivo per cui indifferentemente dalla tecnica praticata hai solo una certezza: cappotti. Vero è che se ti gira bene con una pescata ti puoi rifare di mesi di digiuno. Se vuoi approfondire contattami, dal vivo è più facile spiegare....
 
Contacts  Top
Giawa15
view post Posted on 14/12/2019, 01:01




Ciao simone grazie della risposta... mi farebbe un gran piacere fare 4 chiacchiere...
Purtroppo questa cosa l'ho sentita dire eccome...
Ti lascio un MP con il mio numero di telefono... grazie ancora.
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 23:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Dopo la presentazione mi accodo alla discussione, è da quest'estate che mi son intrippato con lo spinning.
In estate dalla barca mi son divertito a pescare sugherelli e sgombri a spinning, così ho pensato dopo aver messo a riposo la barca di provare dalla riva/molo ma sto prendendo dei gran cappottoni :cry:
Anche io tento alla spigola e per ora i posti che ho battuto, tutti zona cesenatico, non mi han dato nessuna soddisfazione.
 
Top
43 replies since 4/12/2019, 21:48   2606 views
  Share